Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2011, 23:25   #21
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Infatti quelle vecchie hanno molti meno problemi.. sono praticamente senza elettronica lol... e poi la fiamma pilota secondo me riduce drasticamente gli interventi di manutenzione al sistema elettrico.
beh, ovvio che l'assenza di un sistema elettrico riduca drasticamente gli interventi al sistema elettrico stesso, però anche la fiamma pilota ha i suoi problemi, senza contare il consumo di gas, che in capo ad un anno non è poco.

Quote:
Scheda di controllo bruciata, flussostato danneggiato e questa volta la pompa, che in realtà va. mi chiedo se il flussostato fosse stato davvero rotto.. non ci avevo mai pensato.
Niente variazioni particolari della tensione, mai avuto problemi con gli altri dispositivi elettronici. secondo me è la scheda che è proprio debole e sottodimensionata.
Flussostato... Ma di che marca è la tua caldaia? DeLorean?

Per come la vedo io, il problema non è specifico delle caldaie o delle schede elettroniche, ma riguarda un po tutti i prodotti del "nuovo secolo". Dalle auto ai televisori, alle macchine da caffè, se ti capita il modello o la serie sfigata è la fine.
In questo caso l'unica soluzione è informarsi prima e cercare il parere degli utenti e dei possessori. Di solito da quello riesci a farti una vaga idea della robustezza del prodotto e a scansare il prodotto bidone.

Quote:
l'esperienza mi ha insegnato che se chi ripara vende anche, allora c'è da stare mooooolto attenti...

infatti gli unici riparatori onesti che conosco sono quelli che lo fanno come lavoro (solo assistenza o riparazione).
Ormai c'è questo bruttissimo andazzo del "si è rotto qualcosa, aspetta che cambio tutto il modulo". Della serie.. ti esplode un condensatore e loro ti cambiano tutto il gruppo di alimentazione
Perché pensi che si chiami elettronica di consumo?

Beh ma è ovvio. Tu nei loro panni faresti lo stesso. Se la scheda nuova costa 150 euro, e ripararla richiede 3 ore, e un'ora serve per l' intervento, riparando la scheda il tecnico spreca 3 ore, e quando ti mette 150 euro di riparazione sul conto passa per ladro. Quando la sostituisce riesce a fare 4 interventi, e quando ti aggiunge 150 euro al conto, visto che il costo della scheda non lo fa lui non passa per ladro.

Il problema sono quei fantomatici personaggi che vedi su striscia la notizia, guardano la caldaia... "si è tutto in ordine, un attimo che le compilo il modulo. fatto, sono 50 euro." quando magari sul comignolo hai una roba del genere che non è possibile non notare:
http://www.massamarittima.info/galle...ges/storch.jpg
Old 27-10-2011, 07:55   #22
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se una scheda elettronica smette di funzionare, anche fosse un solo condensatore, si cambia. E' così per le caldaie, i cancelli automatici, i televisori, i computer, per il semplice fatto che non puoi sapere cosa realmente sia rotto a meno di perderci ore investigando.
Adesso che ci penso il flussostato bloccate ce l'ha avuto anche la mia ma era solo un po' di sporco che faceva da tappo. Visto che ti si è bloccata la pompa mi sa che anche quello...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 10:59   #23
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Quasi normale mi sembra un pelo esagerato.
A me in 46 anni di vita non è mai successo.......
Può essere che il tuo impianto sia fatto bene e l'acqua sia pulita.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 12:41   #24
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
beh, ovvio che l'assenza di un sistema elettrico riduca drasticamente gli interventi al sistema elettrico stesso, però anche la fiamma pilota ha i suoi problemi, senza contare il consumo di gas, che in capo ad un anno non è poco.

Flussostato... Ma di che marca è la tua caldaia? DeLorean?

Per come la vedo io, il problema non è specifico delle caldaie o delle schede elettroniche, ma riguarda un po tutti i prodotti del "nuovo secolo". Dalle auto ai televisori, alle macchine da caffè, se ti capita il modello o la serie sfigata è la fine.
In questo caso l'unica soluzione è informarsi prima e cercare il parere degli utenti e dei possessori. Di solito da quello riesci a farti una vaga idea della robustezza del prodotto e a scansare il prodotto bidone.

Perché pensi che si chiami elettronica di consumo?

Beh ma è ovvio. Tu nei loro panni faresti lo stesso. Se la scheda nuova costa 150 euro, e ripararla richiede 3 ore, e un'ora serve per l' intervento, riparando la scheda il tecnico spreca 3 ore, e quando ti mette 150 euro di riparazione sul conto passa per ladro. Quando la sostituisce riesce a fare 4 interventi, e quando ti aggiunge 150 euro al conto, visto che il costo della scheda non lo fa lui non passa per ladro.

Il problema sono quei fantomatici personaggi che vedi su striscia la notizia, guardano la caldaia... "si è tutto in ordine, un attimo che le compilo il modulo. fatto, sono 50 euro." quando magari sul comignolo hai una roba del genere che non è possibile non notare:
http://www.massamarittima.info/galle...ges/storch.jpg
si chiaro che a loro conviene di più, ma fotte sega, trovo veramente assurdo su qualsiasi punto di vista sostituire tutto quando spesso basta spolverare un po' o sostituire una cazzo di resistenza
ormai è tutto consumismo.. bah
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 12:45   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se una scheda elettronica smette di funzionare, anche fosse un solo condensatore, si cambia. E' così per le caldaie, i cancelli automatici, i televisori, i computer, per il semplice fatto che non puoi sapere cosa realmente sia rotto a meno di perderci ore investigando.
Adesso che ci penso il flussostato bloccate ce l'ha avuto anche la mia ma era solo un po' di sporco che faceva da tappo. Visto che ti si è bloccata la pompa mi sa che anche quello...
quella secondo me è solo una scusa.. ti do ragione se il problema riguarda componenti attivi bruciati, ma se il problema è un condensatore o una resistenza, la sostituisci e vedi se funziona...
Dai siamo seri, mi è capitato diverse volte di sostituire condensatori filtro esplosi sulle sezioni di alimentazione switching... costo 5 euro e tutto torna a funzionare...

Da quella poca esperienza che ho in riparazione ho capito che la stragrande maggioranza dei problemi sono dovuti a polvere, saldature ossidate e condensatori esplosi. tutte cose che si possono sistemare senza sostituire tutto...

Che poi ai riparatori convenga sostituire tutto è un altro discorso, ma secondo me è disonesto
Old 27-10-2011, 13:41   #26
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
quella secondo me è solo una scusa.. ti do ragione se il problema riguarda componenti attivi bruciati, ma se il problema è un condensatore o una resistenza, la sostituisci e vedi se funziona...
Dai siamo seri, mi è capitato diverse volte di sostituire condensatori filtro esplosi sulle sezioni di alimentazione switching... costo 5 euro e tutto torna a funzionare...

Da quella poca esperienza che ho in riparazione ho capito che la stragrande maggioranza dei problemi sono dovuti a polvere, saldature ossidate e condensatori esplosi. tutte cose che si possono sistemare senza sostituire tutto...

Che poi ai riparatori convenga sostituire tutto è un altro discorso, ma secondo me è disonesto
la differenza è quanto tempo impieghi per riparare e testare la scheda?

se devi fare 2 viaggi andata e ritorno, richiedere ore per la sistemazione della scheda e per il test che comunque richiede skill non presenti nelle competenze professionali e attrezzature dedicate conviene sostituire la scheda piuttosto che chiamare un apposito tecnico elettronico per la riparazione.

considerate che si parla di idraulici mica di uno studio di progettazione elettronica
Old 27-10-2011, 15:33   #27
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se devi fare 2 viaggi andata e ritorno
lì fà anche se dovesse sostituirla la scheda, quindi toglili dal conto.

-------------Parte Tecnica------------------------------
Una marca di caldaie che conosco ha messo un timer che se non resettato
dopo 3 anni blocca la caldaia
, di conseguenza arriva il tecnico che su di uno scambiatore
di calore a lamelle fittissime, finge di pulire con una spazzola che penetra circa 2-3mm
su lamelle alte centimetri, quindi non pulisce; e resetta la caldaia.

Il timer che si deve resettare l'ho scoperto sul manuale di riparazione che
ho scaricato da internet.
Sottolineo che è un timer, cioè il blocco non è dovuto ad alcun sensore
che dica che la caldaia funziona in maniera scorretta.

Se vi trovate il manuale di riparazione, potete evitarvi un costoso intervento
del tecnico, perchè magari la caldaia si è bloccata sotto le feste, in montagna.
(sottolineo che parlo solo del timer che la blocca dopo 3 anni, non
di altri eventuali altri motivi legittimi per cui una caldaia si possa bloccare)

Dall'esperienza di pulizia di dissipatori di calore da computer, dico che,
quelle lamelle fittissime dello scambiatore di calore della caldaia non le pulisci
se non con l'aria compressa da compressore, neanche lontanamente con quella da bomboletta.

-----------------Parte meritevole di lettura ma non da Scienza e Tecnica-------------------------------

Sotto lo spoiler c'è una domanda per Hibone.

Spoiler:
Per vostra conoscenza la caldaia in questione è una Beretta e, a parte sta cosa del
timer ha sempre funzionato benissimo; anche perchè ci ho messo un sistema
anticalcare da lavatrici: costa meno di quello da acqua potabile e funziona
lo stesso benissimo: basta solo non usare l'acqua calda per berla o per farci la pasta.

Prima di leggere quanto scritto da Hibone io pensavo:
Il timer che blocca la caldaia ti obbliga a chiamare il tecnico e a spendere soldi per nulla;
quindi è:
truffa in associazione con altri +
estorsione in associazione con altri =
comportamento mafioso.

Leggendo quanto scritto da Hibone, mi viene il sospetto che ci sia dell'altro
hibone ha scritto: "Poi ci sono i comuni che ci marciano sopra coi controlli,
ma questo è un altro paio di maniche."
Come, come, come ? Spiega bene sta cosa.

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 27-10-2011 alle 15:35.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 15:52   #28
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

mica male l'idea dell'anticalcare a scambio ionico... se lo si mette solo sul circuito del riscaldamento si può comunque utilizzare l'acqua calda per fare la pasta o cose del genere
Old 27-10-2011, 16:46   #29
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi

Spoiler:

Prima di leggere quanto scritto da Hibone io pensavo:
Il timer che blocca la caldaia ti obbliga a chiamare il tecnico e a spendere soldi per nulla;
quindi è:
truffa in associazione con altri +
estorsione in associazione con altri =
comportamento mafioso.
per certi versi no. è un po come per il ruotino delle auto. come mi spiegava un gommista, l'idea del ruotino nasce dal fatto che essendo più piccolo, guidi male e ti ricordi di cambiarlo. con la ruota di scorta, invecchiata da anni nel bagagliaio c'è il rischio che te la dimentichi su, la macchina tiene poco, e un bel giorno di pioggia ti ammazzi alla prima frenata.

allo stesso modo con la caldaia, un controllo periodico, è necessario, anche solo per evitare che la tua canna fumaria sia diventata da un giorno all'altro una piccionaia... purtroppo dato che nel 40% dei casi nessuno lo fa, nell'altro 40% chi lo fa non è assolutamente portato per quel genere di lavori e peggiora le cose, ogni tanto qualcuno ci muore, e quindi hanno reso obbligatoria sta cagata dei controlli... "così intanto la gente lavora..."

purtroppo come spesso avviene in italia, quelli che controllano devono essere controllati, e dato che questo non succede, tutto diventa un gioco delle parti fine a se stesso, che finisce col servire solo a (ri)muovere pecunia (dalle tasche del contribuente), in quanto perde di vista l'intento originario.

Inutile dire che col riscaldamento elettrico, o con le caldaie da esterno e/o circolazione forzata, il problema non si sarebbe posto...

Quote:
Spoiler:
Leggendo quanto scritto da Hibone, mi viene il sospetto che ci sia dell'altro
hibone ha scritto: "Poi ci sono i comuni che ci marciano sopra coi controlli,
ma questo è un altro paio di maniche."
Come, come, come ? Spiega bene sta cosa.
niente di che, mi riferisco alle solite cose. tipo la scelta di subappaltare all'azienda "amica" i controlli obbligatori con ciò che ne consegue, anziché affidarli a dei tecnici assunti. ( i controlli non sostituiscono la manutenzione eseguita dal tecnico specializzato ).
evitare accuratamente di segnalare i termini di legge sul proprio sito e, in compenso, aprire un ente ad hoc sull'argomento con tanto di sito a parte...

tutte le solite cazzate all'insegna dell'inefficienza e della minore trasparenza possibile. incrementando ove possibile disagi e costi per il cittadino...

Ultima modifica di hibone : 27-10-2011 alle 16:51.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:50   #30
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Immagina questo scenario. Scheda rotta, il tecnico arriva, prende la scheda e si mette in un angolino, smacchina 2 ore per sostiture tutti i condensatori, la reinstalla ma ancora non va, probabilmente il main chip è bruciato. Cambia la scheda con una nuova e ti dice: "Sono 250euro per la scheda nuova e 150 di manodopera di cui 100 per le due ore in cui ho cercato di riparare quella vecchia. Se ci fossi riuscito avresti risparmiato 250 euro."
Lo prendi a calci.

Non puoi pretendere che uno ti ripari i componenti col rischio di perdere ore e poi non funzionano ugualmente.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 17:03   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Immagina questo scenario. Scheda rotta, il tecnico arriva, prende la scheda e si mette in un angolino, smacchina 2 ore per sostiture tutti i condensatori, la reinstalla ma ancora non va, probabilmente il main chip è bruciato. Cambia la scheda con una nuova e ti dice: "Sono 250euro per la scheda nuova e 150 di manodopera di cui 100 per le due ore in cui ho cercato di riparare quella vecchia. Se ci fossi riuscito avresti risparmiato 250 euro."
Lo prendi a calci.

Non puoi pretendere che uno ti ripari i componenti col rischio di perdere ore e poi non funzionano ugualmente.
vabbé io non sto dicendo di star lì con l'oscilloscopio a cercare di capire cosa c'è che non va. sto dicendo: vedi un condensatore visibilmente esploso? lo sostituisci. ci si mette 5 minuti e nella maggior parte dei casi il problema viene risolto.

Chiaro che se ad esplodere è un IC o un finale il discorso cambia... quando si è rotta la scheda di controllo della mia caldaia, non si poteva far altro che sostituirla visto che si era bruciato l'IC che controlla lo switching.

Ti faccio un altro esempio: se separassero i circuiti, per l'utente sarebbe un risparmio ancora maggiore. Supponiamo che ci sia il circuito di alimentazione, quello di controllo e quello dei relé. Solitamente la prima cosa a partire è l'alimentazione. sostituisci solo il circuito di alimentazione. risparmi un botto di soldi e anche l'ambiente ringrazia...

Invece ormai è in voga il consumismo, tutto su uno stesso circuito, si rompe qualcosa butti via tutto. a mio parere enorme spreco di risorse, inquinamento maggiore, più spese per l'utente, più guadagno per la casa produttrice.

Poi magari mi sbaglio eh... ma tant'è
Old 27-10-2011, 18:37   #32
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
vabbé io non sto dicendo di star lì con l'oscilloscopio a cercare di capire cosa c'è che non va. sto dicendo: vedi un condensatore visibilmente esploso? lo sostituisci. ci si mette 5 minuti e nella maggior parte dei casi il problema viene risolto.

Chiaro che se ad esplodere è un IC o un finale il discorso cambia... quando si è rotta la scheda di controllo della mia caldaia, non si poteva far altro che sostituirla visto che si era bruciato l'IC che controlla lo switching.

Ti faccio un altro esempio: se separassero i circuiti, per l'utente sarebbe un risparmio ancora maggiore. Supponiamo che ci sia il circuito di alimentazione, quello di controllo e quello dei relé. Solitamente la prima cosa a partire è l'alimentazione. sostituisci solo il circuito di alimentazione. risparmi un botto di soldi e anche l'ambiente ringrazia...

Invece ormai è in voga il consumismo, tutto su uno stesso circuito, si rompe qualcosa butti via tutto. a mio parere enorme spreco di risorse, inquinamento maggiore, più spese per l'utente, più guadagno per la casa produttrice.

Poi magari mi sbaglio eh... ma tant'è
questo richiede come minimo un idraulico che sappia cosè un condensatore cosa che non è così scontata un idraulico ti ripara la caldaia punto non è un esperto di elettronica

riguardo alla questione dei moduli, in questo modo avresti più problemi in fase di assemblaggio, maggiori probabilità di guasto, un prezzo più alto rispetto alla scheda singola maggiore spazio occupato e un maggior inquinamento alla dismissione.

non guardare solo dal lato riparazione i componenti li paghi anche quando acquisti la caldaia

poi capisco fà girare le scatole ma esiste sempre il fai da te, se hai le competenze non devi per forza chiamare un tecnico a casa mia gran parte dei lavori li ho fatti io risparmiando un botto
Old 28-10-2011, 14:41   #33
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Una marca di caldaie che conosco ha messo un timer che se non resettato
dopo 3 anni blocca la caldaia
, di conseguenza arriva il tecnico che su di uno scambiatore
...
Porc ! ecco, si da' il caso che la caldaia che ci sta scaldando adesso e' proprio una Beretta, ma questa non l'avevo mai sentita...
Sei sicuro ? Di che modello si tratta ?

La cosa mi sembra incredibile e anche dubbia dal punto di vista della legalita' (mi ricorda le classiche bombe che chi sviluppa software mette per essere sicuro che il cliente di dubbia onesta' paghi le fatture )
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 21:27   #34
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Città: Granducato di Toscana
Provo a dire la mia su questa vicenda.
Sono 15 anni che faccio manutenzione (non sulle caldaie, in tutt'altro settore), quindi so come la pensa il tecnico (anche se dipendente come me) e come la vede il cliente

Quoto quanto scritto da Dumah Brazorf e !fazz. Non sempre il tecnico che viene a casa ha studi alle spalle che gli consentano di poter effettuare riparazioni nell'elettronica.

Capisco (in parte) il discorso di xenom. Ma vorrei puntualizzare qualcosa...

1) Per il fatto di trovare un componente visibilmente danneggiato sulla scheda, sai benissimo che la semplice sostituzione non sempre risolve il problema. Ci sono componenti che muoiono di morte propria ed altri che saltano a causa di fattori esterni. Uno stadio di alimentazione può bruciarsi a causa di un relè in corto che fa saltare il finale di potenza, etc.etc. Il tecnico non può fare avanti-indietro a cercare componenti finchè non risolve il problema (e se lo risolve). Pensa poi se, a distanza di qualche giorno, la scheda dovesse guastarsi di nuovo... Come potrebbe il tecnico giustificare un'ulteriore spesa per la riparazione? Magari poi il problema non è neanche lo stesso...
Non dimentichiamoci che un pezzo nuovo è coperto da garanzia, una riparazione fatta chissà come non so.

2) Il punto più importante e che voglio sottolineare, è che ci sono settori nei quali l'intervento deve essere documentato e certificato per quanto riguarda le norme di sicurezza. Non so se per le caldaie sia così...
Immagina di riparare una scheda di una caldaia e a causa di un tuo errore involontario, per assurdo succede qualcosa nell'elettronica che fa aprire le valvola del gas senza che avvenga l'accensione della fiamma. Inutile che ti dica quali potrebbero essere le conseguenze. A me che sono il tecnico, chi me lo fa fare di prendermi un rischio del genere per fare un piacere a te?

3) Se avete paura che vi vengano cambiati pezzi funzionanti e che i vostri vengano poi rivenduti, fatevi lasciare i vecchi! Ed eventualmente controllateli/fateli controllare per capire se vi hanno truffato

Con questo non voglio prendere le difese degli indifendibili (vedi i casi di Striscia).
Però mi spiace che come al solito si faccia di tutta l'erba un fascio.
Anche per il discorso di Bounty, proviamo a vederla anche da altri lati: metti che i tecnici che intervengono su quella particolare caldaia, debbano azzerare il timer dopo ogni loro controllo (come se fosse una sorta di convalida dell'intervento).
Se ti si blocca la caldaia, vuol dire che per 3 anni tu non l'hai mai fatta controllare. E che quindi ti assumi la responsabilità per qualsiasi eventuale problema (hai presente il discorso degli ugelli del gas otturati, della cattiva combustione, della formazione di ossido di carbonio e di chi va a letto la sera e non si risveglia perchè rimane senza ossigeno?). Adesso dimmi se in questo caso è la ditta produttrice a non essere seria o se se tu un disgraziato che per risparmiare 50€ ti sei giocato la vita...
Poi ci sta benissimo che qualcuno non ti azzeri il timer per farti quell'intervento in più, ma qui si torna al discorso di cui sopra.

Tutto questo per mia opinione personale, senza voler scatenare flame in nessun modo
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 22:20   #35
zarazoski
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
a parte che non costa 50 euro, ma io sento cifre sui 100-140 euro
IMHO non tocca al produttore obbligare al rispetto un obbligo legislativo, bloccando la funzione primaria. Ad es. ipotizziamo che un giorno i nosti cari parlamentari ("cari" nel senso di strapagati ) si svegliano e si rendono conto che la manutenzione annuale e' inutile ed e' solo un regalo alle assistenze, e aumentano l'obbligo ad ogni 3 anni. Il produttore cosa fa ? un aggiornamento del firmware ?
Facciamo che anche le automobili si bloccano ogni 3 anni per obbligare alla revisione ?

intanto aspetto sempre di conoscere il modello, non vorrei mai...
zarazoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 00:13   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Provo a dire la mia su questa vicenda.
Sono 15 anni che faccio manutenzione (non sulle caldaie, in tutt'altro settore), quindi so come la pensa il tecnico (anche se dipendente come me) e come la vede il cliente

Quoto quanto scritto da Dumah Brazorf e !fazz. Non sempre il tecnico che viene a casa ha studi alle spalle che gli consentano di poter effettuare riparazioni nell'elettronica.

Capisco (in parte) il discorso di xenom. Ma vorrei puntualizzare qualcosa...

1) Per il fatto di trovare un componente visibilmente danneggiato sulla scheda, sai benissimo che la semplice sostituzione non sempre risolve il problema. Ci sono componenti che muoiono di morte propria ed altri che saltano a causa di fattori esterni. Uno stadio di alimentazione può bruciarsi a causa di un relè in corto che fa saltare il finale di potenza, etc.etc. Il tecnico non può fare avanti-indietro a cercare componenti finchè non risolve il problema (e se lo risolve). Pensa poi se, a distanza di qualche giorno, la scheda dovesse guastarsi di nuovo... Come potrebbe il tecnico giustificare un'ulteriore spesa per la riparazione? Magari poi il problema non è neanche lo stesso...
Non dimentichiamoci che un pezzo nuovo è coperto da garanzia, una riparazione fatta chissà come non so.

2) Il punto più importante e che voglio sottolineare, è che ci sono settori nei quali l'intervento deve essere documentato e certificato per quanto riguarda le norme di sicurezza. Non so se per le caldaie sia così...
Immagina di riparare una scheda di una caldaia e a causa di un tuo errore involontario, per assurdo succede qualcosa nell'elettronica che fa aprire le valvola del gas senza che avvenga l'accensione della fiamma. Inutile che ti dica quali potrebbero essere le conseguenze. A me che sono il tecnico, chi me lo fa fare di prendermi un rischio del genere per fare un piacere a te?

3) Se avete paura che vi vengano cambiati pezzi funzionanti e che i vostri vengano poi rivenduti, fatevi lasciare i vecchi! Ed eventualmente controllateli/fateli controllare per capire se vi hanno truffato

Con questo non voglio prendere le difese degli indifendibili (vedi i casi di Striscia).
Però mi spiace che come al solito si faccia di tutta l'erba un fascio.
Anche per il discorso di Bounty, proviamo a vederla anche da altri lati: metti che i tecnici che intervengono su quella particolare caldaia, debbano azzerare il timer dopo ogni loro controllo (come se fosse una sorta di convalida dell'intervento).
Se ti si blocca la caldaia, vuol dire che per 3 anni tu non l'hai mai fatta controllare. E che quindi ti assumi la responsabilità per qualsiasi eventuale problema (hai presente il discorso degli ugelli del gas otturati, della cattiva combustione, della formazione di ossido di carbonio e di chi va a letto la sera e non si risveglia perchè rimane senza ossigeno?). Adesso dimmi se in questo caso è la ditta produttrice a non essere seria o se se tu un disgraziato che per risparmiare 50€ ti sei giocato la vita...
Poi ci sta benissimo che qualcuno non ti azzeri il timer per farti quell'intervento in più, ma qui si torna al discorso di cui sopra.

Tutto questo per mia opinione personale, senza voler scatenare flame in nessun modo
Capisco bene il tuo punto di vista, i miei ultimi post volevano fare un discorso in generale sull'andazzo generale dei tecnici riparatori.
Per quanto riguarda la caldaia, lasciamo perdere l'elettronica, come ho detto se si brucia qualcosa in questo caso sono d'accordo a sostituire tutto, semmai la questione va spostata sui produttori, che a volte economicizzano sull'elettronica ( a mio avviso) anche per aumentare la frequenza degli interventi di manutenzione, in quanto fonte di reddito (forse c'entra anche il discorso sulla sicurezza, non lo metto in dubbio).

Quello che mi fa incazzare e che è cosa ormai diffusissima è l'approfittarsi dell'ignoranza del cliente nel settore tecnico specifico. Come in questo caso, che volevano farmi sostituire una pompa funzionante...
Old 31-10-2011, 08:46   #37
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Per vostra conoscenza la caldaia in questione è una Beretta e, a parte sta cosa del timer ha sempre funzionato benissimo; anche perchè ci ho messo un sistema anticalcare da lavatrici: costa meno di quello da acqua potabile e funziona lo stesso benissimo: basta solo non usare l'acqua calda per berla o per farci la pasta.
potresti dare qualche info in più su questo sistema e spiegare come funziona esattamente?
grazie
Old 31-10-2011, 12:17   #38
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da zarazoski Guarda i messaggi
a parte che non costa 50 euro, ma io sento cifre sui 100-140 euro
IMHO non tocca al produttore obbligare al rispetto un obbligo legislativo, bloccando la funzione primaria. Ad es. ipotizziamo che un giorno i nosti cari parlamentari ("cari" nel senso di strapagati ) si svegliano e si rendono conto che la manutenzione annuale e' inutile ed e' solo un regalo alle assistenze, e aumentano l'obbligo ad ogni 3 anni. Il produttore cosa fa ? un aggiornamento del firmware ?
Facciamo che anche le automobili si bloccano ogni 3 anni per obbligare alla revisione ?
Io ho l'abbonamento annuale, se non sbaglio sono 80€ (ma ci pensa mia moglie per cui mi posso sbagliare). Include i controlli e la manodopera di qualsiasi loro intervento. Praticamente pago solo i ricambi quando servono.