|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Problema pompa dell'acqua caldaia
Salve, ho un problema con la caldaia. oggi è venuto il tecnico e ha detto che la pompa è rotta, bisogna sostituirla e bisogna sborsare 250 euro. ora, io non mi sono mai fidato di sta gente, quindi voglio verificare di persona quanto dice
Ho aperto la caldaia. La situazione è questa: accendendo il riscaldamento, si accende la fiamma, e scatta il relé che comanda la pompa. La pompa emette le classiche vibrazioni a 50 Hz, quindi funziona. Il fatto è che non capisco se la girante gira o no. Immagino che ci sia poca differenza in termini di rumore... Come faccio a capire se gira? perchè la corrente per arrivare arriva.. cambiando le 3 velocità la situazione non cambia, diminuendo la potenza diminuisce solo il rumore prodotto. La pompa è una wilo ed assomiglia a questa: ![]() quella "vite" di ottone che c'è al centro è collegata all'albero motore? come faccio a capire se l'acqua circola? il corpo del motore si surriscalda leggermente (molto leggermente... 30°C) dopo pochi minuti di funzionamento. Se l'albero motore non gira ho pensato che potesse essere bloccato per qualche motivo. Oggettivamente, mi sembra molto strano che una pompa (che altro non è che un motore elettrico) si possa rompere... di solito i motori elettrici sono piuttosto resistenti almeno a livello elettrico Ultima modifica di xenom : 26-10-2011 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Da quella vite dovresti poter dare un colpetto all'albero della girante con un cacciavite e farla (ri)partire. Aspetta che qualcuno confermi perchè non ho mai fatto 'sta cosa. Di sicuro esce acqua se sviti...
Se con una spintarella la girante parte potrebbe essere andato solo il condensatore di rifasamento/avviamento. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
la pompa è a bagno, all'interno c'è dell'acqua
la vite in ottone non è altro che un tappo con guarnizione se togli la vite (chiudendo l'acqua a monte e valle), vedi l'albero motore l'albero è predisposto per poter essere girato manualmente con un cacciavite a lama piatta se la pompa è ferma da parecchi mesi, può essere utile verificare col cacciavite se gira correttamente oppure è bloccata se proprio devi sostituirla, valuta una pompa Grundfos con caratteristiche analoghe costano meno e generalmente creano meno problemi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Quando è bloccata chiudo l'impianto dell'acqua (io ho due rubinetti una prima e una dopo la pompa) svito le quattro brugole ai lati (nel disegno se ne vede una, una manca e le altre due sono sotto), levo il tutto dò una pulita e la faccio girare a mano per sbloccarla poi la rimonto.
Volendo la puoi anche collegare allo corrente e farla girare smontata. Mi capita sempre alla prima accensione invernale che sia bloccata, per via della porcheria che si forma nei tubi dell'impianto e per il fatto che è stata ferma tutta l'estate.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Quel modello comunque dovrebbe costare la metà se non meno di 250euro...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ragazzi io do fuoco a tutti sti tecnici di merda... ma è possibile che siano tutti così disonesti? io ho imparato sul serio a mettere di persona mano alle cose anche per questi motivi.. la stragrande maggioranza dei tecnici/riparatori con cui ho avuto a che fare cercanovano di inchiappettarti...
la pompa funziona benissimo! ho svitato il tappino e l'albero motore gira... Ma mi prende per il culo quel tecnico del cazzo? io adesso lo farei ordinare la pompa, lo farei venir qua e poi gli direi.. .GUARDA COME GIRA! e adesso fuori da casa mia coglione! ste cose mi fanno veramente incazzare.. se non avessi controllato avrei sborsato 200 e passa euro.. il tipo si sarebbe sicuramente preso la pompa "non funzionante" e poi scommetto che l'avrebbe utilizzata per sostituire altre "pompe non funzionanti". bella merda... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ok gira, il rumore lo facevo uguale anche prima? Che magari non giri troppo piano...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non saprei direse gira veloce o piano... così a occhio farà almeno 300 rpm perché mentre gira non si riesce a distinguere il taglio della vite... Il rumore mi sembra meno intenso, non capisco se prima era bloccata per qualche stupido motivo e magari l'ho sbloccata facendola girare manualmente oppure boh... non mi sembra di aver fatto niente di particolare comunque... ho svuotato il tappino, gli ho dato un giro a destra e sinistra se sembrava girare bene... ho dato alimentazione e ha preso da sola a girare... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Allora amen.
L'anno scorso ho riparato la pompa a velocità variabile della mia caldaia cambiandoci i condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica. Lavorando sempre al caldo dopo 10000 ore circa (stima spannometrica) erano asciutti anche se da fuori non si vede. L'alternativa era appunto la sostituzione con un modello a velocità fissa come la tua. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-10-2011 alle 19:13. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco perché non ci sia la fiamma pilota. a ogni ciclo di riscaldamento si attiva l'ignizione elettrica del gas. La scheda di controllo è già stata sostituita dopo un anno perché si era bruciato l'IC di alimentazione switching. In pratica, ogni anno c'è qualcosa che non va |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
S'è rotta pure a me la scheda sensori due volte ma in garanzia, poi più fatto. Dovrebbe avere 8 anni. Boh...
Viessman. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
state lontani da questa marca |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
sempre il solito esagerato. non è che la caldaia è progettata per rompersi, è che l'acqua, specie riscaldata, ha il viziaccio di depositare calcare. per cui che la pompa si blocchi per via del calcare, specie se rimane ferma per mesi è del tutto normale. Probabilmente la ragione per cui non riesce a partire è la natura stessa della pompa. Dovendo far circolare l'acqua in un circuito chiuso, non serve molto spunto, per cui il poco calcare che si deposita è sufficiente a bloccarla. Tieni presente che consumerà 25 watt a dir tanto. l'intaglio sull'albero motore, come ti hanno spiegato, c'è proprio per questo, per cui se la caldaia resta ferma per mesi, la prima cosa da fare, ogni anno, prima di accenderla è controllare la pompa, onde evitare che con l'albero bloccato si brucino gli avvolgimenti. l'assenza della fiamma pilota è dovuta principalmente al fatto che essa consuma gas, che nell'arco di un anno diventa veramente tanto, se la caldaia non è ben protetta la fiamma pilota può spegnersi, la termocoppia che verifica l'a presenza della fiamma generalmente dopo qualche tempo si brucia e va sostituita periodicamente... cose così. per quanto riguarda i tecnici beh, ci sono quelli disonesti, quelli disperati, e quelli impreparati. striscia la notizia docet. non tutti fanno quel che fanno in mala fede. Poi ci sono i comuni che ci marciano sopra coi controlli, ma questo è un altro paio di maniche. Ultima modifica di hibone : 26-10-2011 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
confermo le parole di xenom
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() si ma dovresti vedere la scheda elettronica di controllo.. mah. Questa caldaia da quando è stata montata ha subito già 3 interventi di manutenzione grossa. Vorrei far capire ai miei che è più conveniente cambiare caldaia... il fatto è che sti tecnici ci marciano su, perché sono tecnici della ditta stessa, quindi figurati... |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E' quasi normale per un circolatore a rotore bagnato che sta fermo un anno in acqua senza trattamenti chimici far fatica a ripartire, soprattutto se sono già un po' di anni che è montato. Può essere che sia bruciato, ma prima di fasciarsi la testa svitando leggermente la vite centrale si spurga l'aria e si sblocca la pompa se è bloccata.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
A me in 46 anni di vita non è mai successo....... |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
è una ferroli a pavimento con scambiatore in ghisa
, di quelle vecchia maniera, con fiamma pilota, accenditore piezo e poco altro.Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Niente variazioni particolari della tensione, mai avuto problemi con gli altri dispositivi elettronici. secondo me è la scheda che è proprio debole e sottodimensionata. Quote:
l'esperienza mi ha insegnato che se chi ripara vende anche, allora c'è da stare mooooolto attenti... ![]() infatti gli unici riparatori onesti che conosco sono quelli che lo fanno come lavoro (solo assistenza o riparazione). Ormai c'è questo bruttissimo andazzo del "si è rotto qualcosa, aspetta che cambio tutto il modulo". Della serie.. ti esplode un condensatore e loro ti cambiano tutto il gruppo di alimentazione |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.