Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2011, 15:36   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Problema pompa dell'acqua caldaia

Salve, ho un problema con la caldaia. oggi è venuto il tecnico e ha detto che la pompa è rotta, bisogna sostituirla e bisogna sborsare 250 euro. ora, io non mi sono mai fidato di sta gente, quindi voglio verificare di persona quanto dice

Ho aperto la caldaia.

La situazione è questa: accendendo il riscaldamento, si accende la fiamma, e scatta il relé che comanda la pompa.
La pompa emette le classiche vibrazioni a 50 Hz, quindi funziona. Il fatto è che non capisco se la girante gira o no. Immagino che ci sia poca differenza in termini di rumore...
Come faccio a capire se gira? perchè la corrente per arrivare arriva.. cambiando le 3 velocità la situazione non cambia, diminuendo la potenza diminuisce solo il rumore prodotto.

La pompa è una wilo ed assomiglia a questa:

quella "vite" di ottone che c'è al centro è collegata all'albero motore?
come faccio a capire se l'acqua circola?

il corpo del motore si surriscalda leggermente (molto leggermente... 30°C) dopo pochi minuti di funzionamento.

Se l'albero motore non gira ho pensato che potesse essere bloccato per qualche motivo. Oggettivamente, mi sembra molto strano che una pompa (che altro non è che un motore elettrico) si possa rompere... di solito i motori elettrici sono piuttosto resistenti almeno a livello elettrico

Ultima modifica di xenom : 26-10-2011 alle 15:39.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 17:31   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Da quella vite dovresti poter dare un colpetto all'albero della girante con un cacciavite e farla (ri)partire. Aspetta che qualcuno confermi perchè non ho mai fatto 'sta cosa. Di sicuro esce acqua se sviti...
Se con una spintarella la girante parte potrebbe essere andato solo il condensatore di rifasamento/avviamento.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 17:36   #3
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
la pompa è a bagno, all'interno c'è dell'acqua
la vite in ottone non è altro che un tappo con guarnizione
se togli la vite (chiudendo l'acqua a monte e valle), vedi l'albero motore
l'albero è predisposto per poter essere girato manualmente con un cacciavite a lama piatta

se la pompa è ferma da parecchi mesi, può essere utile verificare col cacciavite se gira correttamente oppure è bloccata

se proprio devi sostituirla, valuta una pompa Grundfos con caratteristiche analoghe
costano meno e generalmente creano meno problemi
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 17:38   #4
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Quando è bloccata chiudo l'impianto dell'acqua (io ho due rubinetti una prima e una dopo la pompa) svito le quattro brugole ai lati (nel disegno se ne vede una, una manca e le altre due sono sotto), levo il tutto dò una pulita e la faccio girare a mano per sbloccarla poi la rimonto.

Volendo la puoi anche collegare allo corrente e farla girare smontata.

Mi capita sempre alla prima accensione invernale che sia bloccata, per via della porcheria che si forma nei tubi dell'impianto e per il fatto che è stata ferma tutta l'estate.
Old 26-10-2011, 17:39   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Quel modello comunque dovrebbe costare la metà se non meno di 250euro...
Old 26-10-2011, 18:18   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ragazzi io do fuoco a tutti sti tecnici di merda... ma è possibile che siano tutti così disonesti? io ho imparato sul serio a mettere di persona mano alle cose anche per questi motivi.. la stragrande maggioranza dei tecnici/riparatori con cui ho avuto a che fare cercanovano di inchiappettarti...

la pompa funziona benissimo!
ho svitato il tappino e l'albero motore gira... Ma mi prende per il culo quel tecnico del cazzo? io adesso lo farei ordinare la pompa, lo farei venir qua e poi gli direi.. .GUARDA COME GIRA! e adesso fuori da casa mia coglione!

ste cose mi fanno veramente incazzare.. se non avessi controllato avrei sborsato 200 e passa euro.. il tipo si sarebbe sicuramente preso la pompa "non funzionante" e poi scommetto che l'avrebbe utilizzata per sostituire altre "pompe non funzionanti".
bella merda...
Old 26-10-2011, 18:27   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Ok gira, il rumore lo facevo uguale anche prima? Che magari non giri troppo piano...
Old 26-10-2011, 18:44   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ok gira, il rumore lo facevo uguale anche prima? Che magari non giri troppo piano...
il tecnico sul rapporto ha scritto "pompa bloccata" quindi già qua tanto mi basta per capire che è un coglione...

non saprei direse gira veloce o piano... così a occhio farà almeno 300 rpm perché mentre gira non si riesce a distinguere il taglio della vite...

Il rumore mi sembra meno intenso, non capisco se prima era bloccata per qualche stupido motivo e magari l'ho sbloccata facendola girare manualmente oppure boh... non mi sembra di aver fatto niente di particolare comunque... ho svuotato il tappino, gli ho dato un giro a destra e sinistra se sembrava girare bene... ho dato alimentazione e ha preso da sola a girare...
Old 26-10-2011, 19:09   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Allora amen.
L'anno scorso ho riparato la pompa a velocità variabile della mia caldaia cambiandoci i condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica. Lavorando sempre al caldo dopo 10000 ore circa (stima spannometrica) erano asciutti anche se da fuori non si vede.
L'alternativa era appunto la sostituzione con un modello a velocità fissa come la tua.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-10-2011 alle 19:13.
Old 26-10-2011, 19:22   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Allora amen.
L'anno scorso ho riparato la pompa a velocità variabile della mia caldaia cambiandoci i condensatori elettrolitici sulla scheda elettronica. Lavorando sempre al caldo dopo 10000 ore circa (stima spannometrica) erano asciutti anche se da fuori non si vede.
L'alternativa era appunto la sostituzione con un modello a velocità fissa come la tua.
comunque ho come l'impressione che ste caldaie siano progettate per rompersi... ho una ferroli.

Non capisco perché non ci sia la fiamma pilota. a ogni ciclo di riscaldamento si attiva l'ignizione elettrica del gas.
La scheda di controllo è già stata sostituita dopo un anno perché si era bruciato l'IC di alimentazione switching.

In pratica, ogni anno c'è qualcosa che non va
Old 26-10-2011, 19:31   #11
Dumah Brazorf
Bannato

S'è rotta pure a me la scheda sensori due volte ma in garanzia, poi più fatto. Dovrebbe avere 8 anni. Boh...
Viessman.
Old 26-10-2011, 19:35   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
S'è rotta pure a me la scheda sensori due volte ma in garanzia, poi più fatto. Dovrebbe avere 8 anni. Boh...
Viessman.
La viessman se non erro è decente no? la ferroli è una merda totale... non mi ritengo un luminare e non ho molta esperienza ma dalle conoscenze che ho appreso nel tempo in elettronica elettrotecnica e idraulica per hobby posso dire che è progettata per rompersi.. i fatti confermano questa tesi...
state lontani da questa marca
Old 26-10-2011, 19:47   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)

sempre il solito esagerato.

non è che la caldaia è progettata per rompersi, è che l'acqua, specie riscaldata, ha il viziaccio di depositare calcare. per cui che la pompa si blocchi per via del calcare, specie se rimane ferma per mesi è del tutto normale. Probabilmente la ragione per cui non riesce a partire è la natura stessa della pompa. Dovendo far circolare l'acqua in un circuito chiuso, non serve molto spunto, per cui il poco calcare che si deposita è sufficiente a bloccarla. Tieni presente che consumerà 25 watt a dir tanto.

l'intaglio sull'albero motore, come ti hanno spiegato, c'è proprio per questo, per cui se la caldaia resta ferma per mesi, la prima cosa da fare, ogni anno, prima di accenderla è controllare la pompa, onde evitare che con l'albero bloccato si brucino gli avvolgimenti.

l'assenza della fiamma pilota è dovuta principalmente al fatto che essa consuma gas, che nell'arco di un anno diventa veramente tanto, se la caldaia non è ben protetta la fiamma pilota può spegnersi, la termocoppia che verifica l'a presenza della fiamma generalmente dopo qualche tempo si brucia e va sostituita periodicamente... cose così.

per quanto riguarda i tecnici beh, ci sono quelli disonesti, quelli disperati, e quelli impreparati. striscia la notizia docet. non tutti fanno quel che fanno in mala fede.

Poi ci sono i comuni che ci marciano sopra coi controlli, ma questo è un altro paio di maniche.

Ultima modifica di hibone : 26-10-2011 alle 19:49.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 19:50   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
La viessman se non erro è decente no? la ferroli è una merda totale... non mi ritengo un luminare e non ho molta esperienza ma dalle conoscenze che ho appreso nel tempo in elettronica elettrotecnica e idraulica per hobby posso dire che è progettata per rompersi.. i fatti confermano questa tesi...
state lontani da questa marca
la mia ha oltre 40 anni va ancora alla grande...
confermo le parole di xenom
Old 26-10-2011, 20:31   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

sempre il solito esagerato.

non è che la caldaia è progettata per rompersi, è che l'acqua, specie riscaldata, ha il viziaccio di depositare calcare. per cui che la pompa si blocchi per via del calcare, specie se rimane ferma per mesi è del tutto normale. Probabilmente la ragione per cui non riesce a partire è la natura stessa della pompa. Dovendo far circolare l'acqua in un circuito chiuso, non serve molto spunto, per cui il poco calcare che si deposita è sufficiente a bloccarla. Tieni presente che consumerà 25 watt a dir tanto.

l'intaglio sull'albero motore, come ti hanno spiegato, c'è proprio per questo, per cui se la caldaia resta ferma per mesi, la prima cosa da fare, ogni anno, prima di accenderla è controllare la pompa, onde evitare che con l'albero bloccato si brucino gli avvolgimenti.

l'assenza della fiamma pilota è dovuta principalmente al fatto che essa consuma gas, che nell'arco di un anno diventa veramente tanto, se la caldaia non è ben protetta la fiamma pilota può spegnersi, la termocoppia che verifica l'a presenza della fiamma generalmente dopo qualche tempo si brucia e va sostituita periodicamente... cose così.

per quanto riguarda i tecnici beh, ci sono quelli disonesti, quelli disperati, e quelli impreparati. striscia la notizia docet. non tutti fanno quel che fanno in mala fede.

Poi ci sono i comuni che ci marciano sopra coi controlli, ma questo è un altro paio di maniche.
Quote:
la mia ha oltre 40 anni va ancora alla grande...
confermo le parole di xenom
hai una ferroli o una viessman?

si ma dovresti vedere la scheda elettronica di controllo.. mah.
Questa caldaia da quando è stata montata ha subito già 3 interventi di manutenzione grossa. Vorrei far capire ai miei che è più conveniente cambiare caldaia...

il fatto è che sti tecnici ci marciano su, perché sono tecnici della ditta stessa, quindi figurati...
Old 26-10-2011, 20:46   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
E' quasi normale per un circolatore a rotore bagnato che sta fermo un anno in acqua senza trattamenti chimici far fatica a ripartire, soprattutto se sono già un po' di anni che è montato. Può essere che sia bruciato, ma prima di fasciarsi la testa svitando leggermente la vite centrale si spurga l'aria e si sblocca la pompa se è bloccata.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 21:01   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
E' quasi normale per un circolatore a rotore bagnato che sta fermo un anno in acqua senza trattamenti chimici far fatica a ripartire, soprattutto se sono già un po' di anni che è montato. Può essere che sia bruciato, ma prima di fasciarsi la testa svitando leggermente la vite centrale si spurga l'aria e si sblocca la pompa se è bloccata.
se l'avessi fatto prima che arrivasse il tecnico avrei risparmiato 50 euro.. vabbé lo terrò presente per la prossima volta
Old 26-10-2011, 22:06   #18
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
E' quasi normale per un circolatore a rotore bagnato che sta fermo un anno in acqua senza trattamenti chimici far fatica a ripartire, soprattutto se sono già un po' di anni che è montato.
Quasi normale mi sembra un pelo esagerato.
A me in 46 anni di vita non è mai successo.......
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 22:43   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
hai una ferroli o una viessman?
è una ferroli a pavimento con scambiatore in ghisa , di quelle vecchia maniera, con fiamma pilota, accenditore piezo e poco altro.

Quote:
si ma dovresti vedere la scheda elettronica di controllo.. mah.
Questa caldaia da quando è stata montata ha subito già 3 interventi di manutenzione grossa. Vorrei far capire ai miei che è più conveniente cambiare caldaia...
si d'accordo ma che interventi ha avuto? magari se la tensione a casa vostra è ballerina puoi pensare di metterla sotto stabilizzatore o sotto ups.

Quote:
il fatto è che sti tecnici ci marciano su, perché sono tecnici della ditta stessa, quindi figurati...
questo maledetto vizio di mangiare 3 volte al giorno tutto italiano...
Old 26-10-2011, 23:51   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
è una ferroli a pavimento con scambiatore in ghisa , di quelle vecchia maniera, con fiamma pilota, accenditore piezo e poco altro.
Infatti quelle vecchie hanno molti meno problemi.. sono praticamente senza elettronica lol... e poi la fiamma pilota secondo me riduce drasticamente gli interventi di manutenzione al sistema elettrico.

Quote:
si d'accordo ma che interventi ha avuto? magari se la tensione a casa vostra è ballerina puoi pensare di metterla sotto stabilizzatore o sotto ups.
Scheda di controllo bruciata, flussostato danneggiato e questa volta la pompa, che in realtà va. mi chiedo se il flussostato fosse stato davvero rotto.. non ci avevo mai pensato.
Niente variazioni particolari della tensione, mai avuto problemi con gli altri dispositivi elettronici. secondo me è la scheda che è proprio debole e sottodimensionata.

Quote:
questo maledetto vizio di mangiare 3 volte al giorno tutto italiano...
l'esperienza mi ha insegnato che se chi ripara vende anche, allora c'è da stare mooooolto attenti...

infatti gli unici riparatori onesti che conosco sono quelli che lo fanno come lavoro (solo assistenza o riparazione).
Ormai c'è questo bruttissimo andazzo del "si è rotto qualcosa, aspetta che cambio tutto il modulo". Della serie.. ti esplode un condensatore e loro ti cambiano tutto il gruppo di alimentazione
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian