|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
![]() Per come la vedo io, il problema non è specifico delle caldaie o delle schede elettroniche, ma riguarda un po tutti i prodotti del "nuovo secolo". Dalle auto ai televisori, alle macchine da caffè, se ti capita il modello o la serie sfigata è la fine. In questo caso l'unica soluzione è informarsi prima e cercare il parere degli utenti e dei possessori. Di solito da quello riesci a farti una vaga idea della robustezza del prodotto e a scansare il prodotto bidone. Quote:
![]() Beh ma è ovvio. Tu nei loro panni faresti lo stesso. Se la scheda nuova costa 150 euro, e ripararla richiede 3 ore, e un'ora serve per l' intervento, riparando la scheda il tecnico spreca 3 ore, e quando ti mette 150 euro di riparazione sul conto passa per ladro. Quando la sostituisce riesce a fare 4 interventi, e quando ti aggiunge 150 euro al conto, visto che il costo della scheda non lo fa lui non passa per ladro. Il problema sono quei fantomatici personaggi che vedi su striscia la notizia, guardano la caldaia... "si è tutto in ordine, un attimo che le compilo il modulo. fatto, sono 50 euro." quando magari sul comignolo hai una roba del genere che non è possibile non notare:http://www.massamarittima.info/galle...ges/storch.jpg |
|||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se una scheda elettronica smette di funzionare, anche fosse un solo condensatore, si cambia. E' così per le caldaie, i cancelli automatici, i televisori, i computer, per il semplice fatto che non puoi sapere cosa realmente sia rotto a meno di perderci ore investigando.
Adesso che ci penso il flussostato bloccate ce l'ha avuto anche la mia ma era solo un po' di sporco che faceva da tappo. Visto che ti si è bloccata la pompa mi sa che anche quello... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ormai è tutto consumismo.. bah |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai siamo seri, mi è capitato diverse volte di sostituire condensatori filtro esplosi sulle sezioni di alimentazione switching... costo 5 euro e tutto torna a funzionare... Da quella poca esperienza che ho in riparazione ho capito che la stragrande maggioranza dei problemi sono dovuti a polvere, saldature ossidate e condensatori esplosi. tutte cose che si possono sistemare senza sostituire tutto... Che poi ai riparatori convenga sostituire tutto è un altro discorso, ma secondo me è disonesto |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
se devi fare 2 viaggi andata e ritorno, richiedere ore per la sistemazione della scheda e per il test che comunque richiede skill non presenti nelle competenze professionali e attrezzature dedicate conviene sostituire la scheda piuttosto che chiamare un apposito tecnico elettronico per la riparazione. considerate che si parla di idraulici mica di uno studio di progettazione elettronica
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
lì fà anche se dovesse sostituirla la scheda, quindi toglili dal conto.
-------------Parte Tecnica------------------------------ Una marca di caldaie che conosco ha messo un timer che se non resettato dopo 3 anni blocca la caldaia, di conseguenza arriva il tecnico che su di uno scambiatore di calore a lamelle fittissime, finge di pulire con una spazzola che penetra circa 2-3mm su lamelle alte centimetri, quindi non pulisce; e resetta la caldaia. Il timer che si deve resettare l'ho scoperto sul manuale di riparazione che ho scaricato da internet. Sottolineo che è un timer, cioè il blocco non è dovuto ad alcun sensore che dica che la caldaia funziona in maniera scorretta. Se vi trovate il manuale di riparazione, potete evitarvi un costoso intervento del tecnico, perchè magari la caldaia si è bloccata sotto le feste, in montagna. (sottolineo che parlo solo del timer che la blocca dopo 3 anni, non di altri eventuali altri motivi legittimi per cui una caldaia si possa bloccare) Dall'esperienza di pulizia di dissipatori di calore da computer, dico che, quelle lamelle fittissime dello scambiatore di calore della caldaia non le pulisci se non con l'aria compressa da compressore, neanche lontanamente con quella da bomboletta. -----------------Parte meritevole di lettura ma non da Scienza e Tecnica------------------------------- Sotto lo spoiler c'è una domanda per Hibone.
Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 27-10-2011 alle 15:35. |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
mica male l'idea dell'anticalcare a scambio ionico... se lo si mette solo sul circuito del riscaldamento si può comunque utilizzare l'acqua calda per fare la pasta o cose del genere
|
|
|
|
|
|
#29 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
allo stesso modo con la caldaia, un controllo periodico, è necessario, anche solo per evitare che la tua canna fumaria sia diventata da un giorno all'altro una piccionaia... purtroppo dato che nel 40% dei casi nessuno lo fa, nell'altro 40% chi lo fa non è assolutamente portato per quel genere di lavori e peggiora le cose, ogni tanto qualcuno ci muore, e quindi hanno reso obbligatoria sta cagata dei controlli... "così intanto la gente lavora..." purtroppo come spesso avviene in italia, quelli che controllano devono essere controllati, e dato che questo non succede, tutto diventa un gioco delle parti fine a se stesso, che finisce col servire solo a (ri)muovere pecunia (dalle tasche del contribuente), in quanto perde di vista l'intento originario. Inutile dire che col riscaldamento elettrico, o con le caldaie da esterno e/o circolazione forzata, il problema non si sarebbe posto... Quote:
evitare accuratamente di segnalare i termini di legge sul proprio sito e, in compenso, aprire un ente ad hoc sull'argomento con tanto di sito a parte... tutte le solite cazzate all'insegna dell'inefficienza e della minore trasparenza possibile. incrementando ove possibile disagi e costi per il cittadino... Ultima modifica di hibone : 27-10-2011 alle 16:51. |
||||||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo prendi a calci. Non puoi pretendere che uno ti ripari i componenti col rischio di perdere ore e poi non funzionano ugualmente. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che se ad esplodere è un IC o un finale il discorso cambia... quando si è rotta la scheda di controllo della mia caldaia, non si poteva far altro che sostituirla visto che si era bruciato l'IC che controlla lo switching. Ti faccio un altro esempio: se separassero i circuiti, per l'utente sarebbe un risparmio ancora maggiore. Supponiamo che ci sia il circuito di alimentazione, quello di controllo e quello dei relé. Solitamente la prima cosa a partire è l'alimentazione. sostituisci solo il circuito di alimentazione. risparmi un botto di soldi e anche l'ambiente ringrazia... Invece ormai è in voga il consumismo, tutto su uno stesso circuito, si rompe qualcosa butti via tutto. a mio parere enorme spreco di risorse, inquinamento maggiore, più spese per l'utente, più guadagno per la casa produttrice. Poi magari mi sbaglio eh... ma tant'è |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
riguardo alla questione dei moduli, in questo modo avresti più problemi in fase di assemblaggio, maggiori probabilità di guasto, un prezzo più alto rispetto alla scheda singola maggiore spazio occupato e un maggior inquinamento alla dismissione. non guardare solo dal lato riparazione i componenti li paghi anche quando acquisti la caldaia poi capisco fà girare le scatole ma esiste sempre il fai da te, se hai le competenze non devi per forza chiamare un tecnico a casa mia gran parte dei lavori li ho fatti io risparmiando un botto
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Sei sicuro ? Di che modello si tratta ? La cosa mi sembra incredibile e anche dubbia dal punto di vista della legalita' (mi ricorda le classiche bombe che chi sviluppa software mette per essere sicuro che il cliente di dubbia onesta' paghi le fatture |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: Granducato di Toscana
|
Provo a dire la mia su questa vicenda.
Sono 15 anni che faccio manutenzione (non sulle caldaie, in tutt'altro settore), quindi so come la pensa il tecnico (anche se dipendente come me) e come la vede il cliente Quoto quanto scritto da Dumah Brazorf e !fazz. Non sempre il tecnico che viene a casa ha studi alle spalle che gli consentano di poter effettuare riparazioni nell'elettronica. Capisco (in parte) il discorso di xenom. Ma vorrei puntualizzare qualcosa... 1) Per il fatto di trovare un componente visibilmente danneggiato sulla scheda, sai benissimo che la semplice sostituzione non sempre risolve il problema. Ci sono componenti che muoiono di morte propria ed altri che saltano a causa di fattori esterni. Uno stadio di alimentazione può bruciarsi a causa di un relè in corto che fa saltare il finale di potenza, etc.etc. Il tecnico non può fare avanti-indietro a cercare componenti finchè non risolve il problema (e se lo risolve). Pensa poi se, a distanza di qualche giorno, la scheda dovesse guastarsi di nuovo... Come potrebbe il tecnico giustificare un'ulteriore spesa per la riparazione? Magari poi il problema non è neanche lo stesso... Non dimentichiamoci che un pezzo nuovo è coperto da garanzia, una riparazione fatta chissà come non so. 2) Il punto più importante e che voglio sottolineare, è che ci sono settori nei quali l'intervento deve essere documentato e certificato per quanto riguarda le norme di sicurezza. Non so se per le caldaie sia così... Immagina di riparare una scheda di una caldaia e a causa di un tuo errore involontario, per assurdo succede qualcosa nell'elettronica che fa aprire le valvola del gas senza che avvenga l'accensione della fiamma. Inutile che ti dica quali potrebbero essere le conseguenze. A me che sono il tecnico, chi me lo fa fare di prendermi un rischio del genere per fare un piacere a te? 3) Se avete paura che vi vengano cambiati pezzi funzionanti e che i vostri vengano poi rivenduti, fatevi lasciare i vecchi! Ed eventualmente controllateli/fateli controllare per capire se vi hanno truffato Con questo non voglio prendere le difese degli indifendibili (vedi i casi di Striscia). Però mi spiace che come al solito si faccia di tutta l'erba un fascio. Anche per il discorso di Bounty, proviamo a vederla anche da altri lati: metti che i tecnici che intervengono su quella particolare caldaia, debbano azzerare il timer dopo ogni loro controllo (come se fosse una sorta di convalida dell'intervento). Se ti si blocca la caldaia, vuol dire che per 3 anni tu non l'hai mai fatta controllare. E che quindi ti assumi la responsabilità per qualsiasi eventuale problema (hai presente il discorso degli ugelli del gas otturati, della cattiva combustione, della formazione di ossido di carbonio e di chi va a letto la sera e non si risveglia perchè rimane senza ossigeno?). Adesso dimmi se in questo caso è la ditta produttrice a non essere seria o se se tu un disgraziato che per risparmiare 50€ ti sei giocato la vita... Poi ci sta benissimo che qualcuno non ti azzeri il timer per farti quell'intervento in più, ma qui si torna al discorso di cui sopra. Tutto questo per mia opinione personale, senza voler scatenare flame in nessun modo |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
a parte che non costa 50 euro, ma io sento cifre sui 100-140 euro
IMHO non tocca al produttore obbligare al rispetto un obbligo legislativo, bloccando la funzione primaria. Ad es. ipotizziamo che un giorno i nosti cari parlamentari ("cari" nel senso di strapagati ) si svegliano e si rendono conto che la manutenzione annuale e' inutile ed e' solo un regalo alle assistenze, e aumentano l'obbligo ad ogni 3 anni. Il produttore cosa fa ? un aggiornamento del firmware ? Facciamo che anche le automobili si bloccano ogni 3 anni per obbligare alla revisione ? intanto aspetto sempre di conoscere il modello, non vorrei mai... |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la caldaia, lasciamo perdere l'elettronica, come ho detto se si brucia qualcosa in questo caso sono d'accordo a sostituire tutto, semmai la questione va spostata sui produttori, che a volte economicizzano sull'elettronica ( a mio avviso) anche per aumentare la frequenza degli interventi di manutenzione, in quanto fonte di reddito (forse c'entra anche il discorso sulla sicurezza, non lo metto in dubbio). Quello che mi fa incazzare e che è cosa ormai diffusissima è l'approfittarsi dell'ignoranza del cliente nel settore tecnico specifico. Come in questo caso, che volevano farmi sostituire una pompa funzionante... |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Non puoi far ricadere la disonestà del singolo tecnico sulla ditta produttrice. Se il produttore ha introdotto quel limite, lo può aver fatto per esperienze passate. Magari c'è stato chi gli ha fatto causa per dei danni avuti a causa della caldaia malfunzionante che non riceveva manutenzione da troppo tempo... Non so, dovremmo sapere le giuste motivazioni. A loro in fondo cosa viene in tasca se il tecnico interviene a sbloccarla? Quote:
Anche a me è successo lo stesso blocco qualche anno fa. Per fortuna il mio tecnico ha fatto il proprio dovere e in 5 minuti (con il semplice uso del cacciavite) ha dato una "spinta" alla pompa che è ripartita. Il tutto a costo zero, visto che ho l'abbonamento. |
||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
Comunque a casa abbiamo deferrizzatore, addolcitore e dosatore di polifosfati a monte di tutto l'impianto e bevo/uso l'acqua tranquillamente.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Secondo me ste cose richiedono manutenzione frequente perché rischi che diventino fonte di proliferazione batterica... l'addolcitore e il deferrizzatore sono a scambio ionico? immagino che ogni tot giorni devi rigenerarli giusto?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.

) si svegliano e si rendono conto che la manutenzione annuale e' inutile ed e' solo un regalo alle assistenze, e aumentano l'obbligo ad ogni 3 anni. Il produttore cosa fa ? un aggiornamento del firmware ?