Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2011, 14:37   #21
nuovoUtente2

l'idea è buona, ora aspetto solo che ne creano un con sviluppo verticale e più stretto orizzontalmente rispetto alle soluzioni in commercio, perchè nel mio caso per circostanze particolari ho poco spazio orizzontale vicino al cpu
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 14:38   #22
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Caso studio

Dissipatore sospeso in aria a mo di lampadario, sulla superficie del dissipatore vengono montati 3 power led da 40Watt l'uno per un totale circa di 120Watt da dissipare...
Ce la fa il nostro dissipatore a non far salire oltre i 40° la temperatura dei Led ipotizzando una temperatura ambientale di 25°??

Ecco adesso l'ho detta tutta!
Dipende dalla superficie di contatto, nel tuo caso, credo di no, visto che nel caso dei processori (che hanno una maggiore superficie dissipante), quando sono a pieno carico, quindi con TDP intorno ai 125W, un dissipatore normale non riesce a scendere sotto i 50°.
Old 12-10-2011, 14:57   #23
StefanoA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Una volta veniva sempre specificata la resistenza termica dei dissipatori (tot gradi di differenza per ogni watt dissipato) e quindi il calcolo (approssimato) era estremamente facile.

Nel tuo caso, se vuoi mantenere i LED a non più di 40° con un salto di 15° rispetto all'ambiente, hai bisogno di un sistema di dissipazione con resistenza uguale o inferiore a 15/120 = 0,125 C/W

Ad esempio se guardi questo oggetto: http://it.rs-online.com/web/p/dissipatori/0158540/
viene dato per 0,16, quindi avresti una temperatura di lavoro pari a 25 + 120*0,16 = 44,2

Una domanda: perchè vuoi stare così basso con la temperatura? I LED ad alta potenza sono progettati per lavorare a regime a temperature decisamente più alte. Anche se è vero che temperature maggiori riducono il flusso luminoso e la vita utile secondo me puoi puntare a 60° senza problemi.

StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 14:59   #24
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Caso studio

Dissipatore sospeso in aria a mo di lampadario, sulla superficie del dissipatore vengono montati 3 power led da 40Watt l'uno per un totale circa di 120Watt da dissipare...
Ce la fa il nostro dissipatore a non far salire oltre i 40° la temperatura dei Led ipotizzando una temperatura ambientale di 25°??

Ecco adesso l'ho detta tutta!

Dubito molto. Non tanto per la conducibilità termica necessaria: 120/15=8 W/K, può darsi che questo dissipatore li abbia con ventola a velocità massima.

Il problema è l'interfaccia termica tra il corpo dei led e il dissipatore: Non ho idea di che led vuoi installare, ma se sono SMD su PCB avrai bisogno di particolari accorgimenti come vias termici o dielettrici termoconducibili, difficilmente realizzabili in modo "casalingo".
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 15:01   #25
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
@StefanoA

Una domanda: perchè vuoi stare così basso con la temperatura? I LED ad alta potenza sono progettati per lavorare a regime a temperature decisamente più alte. Anche se è vero che temperature maggiori riducono il flusso luminoso e la vita utile secondo me puoi puntare a 60° senza problemi.

Della serie fatti una domanda e datti una risposta!
A parte gli scherzi grazie mille del link!

massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 15:04   #26
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
@rb1205

Per dielettrici termoconducibili intendi una cosa tipo le celle di peltier??
Comunque sia credo che qualche esperimentino lo faro!

Grazie a tutti per le info!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 15:20   #27
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da rb1205 Guarda i messaggi
Il problema è l'interfaccia termica tra il corpo dei led e il dissipatore: Non ho idea di che led vuoi installare, ma se sono SMD su PCB avrai bisogno di particolari accorgimenti come vias termici o dielettrici termoconducibili, difficilmente realizzabili in modo "casalingo".
per elettronica di potenza in SMD con uno o pochi layer circuitali spesso si usano direttamente PCB in alluminio

Quote:
Per dielettrici termoconducibili intendi una cosa tipo le celle di peltier??
qualsiasi "oggetto" (laminare, solido, liquido,...) che non conduca corrente (ergo, dielettrico) ma conduca il calore... anche solo un thermal pad

Ultima modifica di jappilas : 12-10-2011 alle 15:26.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 15:50   #28
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Come si aggancia al socket?
Ciao zanardi84,

il Big Shuriken 2, per agganciarsi alla motherboard, usa il sitema F.M.S.B. 4 (Flip Mount Super Back-Plate 4); quindi con back-plate
Eccoti alcune foto prese dal sito europeo di scythe -> http://www.scythe-eu.com/en/products...huriken-2.html

Clip e Back-Plate del Big Shuriken 2

Back-Plate su socket AMD

Back-Plate su socket Intel

La cosa che mi lascia un pochetto perplesso è che nella lista delle compatibilità non ci sia il socket LGA2011 che uscirà a Novembre

Compatibility:
Intel®:
Socket T / LGA775
Socket LGA1155
Socket LGA1156
Socket LGA1366

AMD®:
Socket AM2
Socket AM2+
Socket AM3
Socket AM3+
Socket FM1

Peccato
Old 12-10-2011, 16:01   #29
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
e secondo te è industrialmente intelligente costruire e vendere (compreso nel prezzo....) un adattatore per un socket che non esiste?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 16:34   #30
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
e secondo te è industrialmente intelligente costruire e vendere (compreso nel prezzo....) un adattatore per un socket che non esiste?
il punto è un altro
il design del socket lga2011 comprende, sulla stessa placca a cui è fissato il sistema di ritenzione della cpu, dei rivetti filettati adibiti proprio al montaggio del dissipatore - quindi un dissipatore che preveda una propria placca di sostegno e bulloni sul lato opposto come molti modelli "enthusiast" attuali, semplicemente non può essere montato, non importa quante dime diverse possa supportare previi adattatori ..
e quelli compatibili avranno per forza di cose un sistema di montaggio di tipo bolt on, con viti lato componenti

cosa che peraltro è oggettivamente una razionalizzazione vantaggiosa, dal momento che in colpo solo
sostituisce con una singola le due diverse placche metalliche attualmente usate rispettivamente per socket E dissipatore,
standardizza i dissipatori stessi , a comincinare da quello stock, sul montaggio bolt on in luogo di quello (famigerato per lo sforzo di flessione a cui *sicuramente* sottopone il pcb) a fermi push in
elimina la necessità di intervenire dal lato opposto alla MB (che per gli oem implica poter E sveltire le operazioni di assemblaggio E usare chassis con il pannello laterale destro fisso, al limite rivettato, o magari integrato con il supporto della MB ) e di conseguenza la necessità una finestra per accedervi sul pannello di fissaggio della stessa (cosa che rende questo più rigido e la progettazione dello chassis più semplice)

Ultima modifica di jappilas : 13-10-2011 alle 12:15.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 17:05   #31
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
il punto è un altro
il design del socket lga2011 comprende, sulla stessa placca a cui è fissato il sistema di ritenzione della cpu, dei rivetti filettati adibiti proprio al montaggio del dissipatore - quindi un dissipatore che preveda una propria placca di sostegno e bulloni sul lato opposto come molti modelli "enthusiast" attuali, semplicemente non è previsto che venga montato, non importa quante dime diverse possa supportare previi adattatori ..
e quelli compatibili avranno per forza di cose un sistema di montaggio di tipo bolt on, con viti lato componenti

cosa che peraltro è oggettivamente una razionalizzazione vantaggiosa, dal momento che in colpo solo
sostituisce con una singola le due diverse placche metalliche attualmente usate rispettivamente per socket E dissipatore,
standardizza i dissipatori stessi sul montaggio bolt on in luogo di quello a fermi push in (famigerato per lo sforzo di flessione a cui *sicuramente* sottopone il pcb)
elimina la necessità di intervenire dal lato opposto alla MB (conveniente per gli OEM che oltre a sveltire le operazioni di assemblaggio possono usare chassis con il pannello laterale destro fisso, al limite anche rivettato) e di conseguenza la necessità una finestra per accedervi sul pannello di fissaggio della stessa (cosa che rende questo più rigido e la progettazione dello chassis più semplice)
no no, il fatto è che non esiste!
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 17:22   #32
Wiggaz
Senior Member

L'Avatar di Wiggaz

Iscritto dal: Nov 2004
Purtroppo è un dissipatore ideale solo per chi non sfrutta la cpu. (internet, film, musica, etc)
Io ho un Big Shuriken e facendo encoding video, ho raggiunto temperature superiori ai 90°C con il mio i7 870.
Sono dovuto tornare di corsa al mio vecchio Zalman 9700 per permettere alla cpu di durare un po'...
Adesso raggiungo a malapena i 65°C.
Wiggaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 17:45   #33
alexrota1970
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Bah!

OK: bello, innovativo, affascinante, particolarissimo ... ma funziona meglio di un dignitosissimo Cooler Master da 20 Euro? E per montarlo c'è bisogno di bestemmiare in 50 lingue oppure è agevole?
alexrota1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 17:47   #34
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
Originariamente inviato da Wiggaz Guarda i messaggi
Purtroppo è un dissipatore ideale solo per chi non sfrutta la cpu. (internet, film, musica, etc)
Io ho un Big Shuriken e facendo encoding video, ho raggiunto temperature superiori ai 90°C con il mio i7 870.
Sono dovuto tornare di corsa al mio vecchio Zalman 9700 per permettere alla cpu di durare un po'...
Adesso raggiungo a malapena i 65°C.
quoto! ho seri dubi che sia migliore del mio attuale Thermaltake MaxOrb EX
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 18:46   #35
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
bello!!!
aspettiamo una recensione per sapere rumorosità ed efficienza
seh... campa cavallo che l'erba cresce
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 19:23   #36
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Come si aggancia al socket?
Nel caso di socket intel, bestemmiando in euskara...
Old 12-10-2011, 21:05   #37
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
massidifi, dipende dalla temperatura che devi mantenere sul pezzo... considera che fara' 70° dissipando un centinaio di watt alla massima potenza...ha una ventola bassa; dovresi mettere una ventola da 3000 giri alta i soliti 2,5cm (quelle da 120CFM insomma) per riuscire a smaltire altri watt.
per chi invece e' interessato all'uso su PC, abbinatelo a ram con dissipatore basso, perche' dalla foto stessa si vede che molte ram con dissipatore esteso (per non dire quelle con ventola), non ci entrano.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 22:11   #38
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
sarà compatibile con il socket del E-350?
mi sembra perfetto come dissipatore ultra silent da adottare su sistemi mini-itx adibiti a mulo/NAS/HTPC.

E mi chiedevo se avrei la possibilità di montarlo sulla mia AsRock E350M1 che a detta di CPU-Z il socket è FT1-BGA.
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 23:40   #39
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Sostanzialmente questa edizione si differenzia dalla precedente per un Heatpipe aggiuntiva ed una ventola con un numero massimo di giri maggiore.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 12:10   #40
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
mmm ti debbo dar ragione, in questo momento il socket LGA2011 non esiste, credo però che le specifiche siano già in loro possesso, più che altro avrebbero potuto attendere un paio di mesi prima di lanciare questo dissipatore e renderlo compatibile anche con il nuovo socket.

Volevo solamente far riflettere chi ha intenzione di acquistarlo.

Da possessore di dissipatori Scythe ( Ninja, Ninja Rev. B, Ninja2, Ninja2 Rev. B etc.) ho potuto notare che spesso le differenze tra un modello e la relativa "Revison B" è solo nei socket supportati, quindi si tratta più di marketing che di "industrialmente intelligente"

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian