Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-09-2011, 23:17   #34821
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il superfetch non vedo come possa essere controproducente su un SSD. La memoria e` piu` veloce di esso, e se ne ha tanta (ed e` facile specialmente in questi ultimi tempi) tanto vale lasciarlo attivo. Pure l'indexing, per quanto possa essere veloce un SSD, ci vorra` di meno a cercare i file in un database ordinato (che fra l'altro permette anche la ricerca all'interno dei file) che scannerizzarli sequenzialmente lungo l'intera partizione.
Old 27-09-2011, 00:19   #34822
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Iscritto dal: Aug 2004
allora ho installato un ocz agility 3 sata 3 120gb... diciamo che ho avuto qualche problemino di riconoscmimento ma ora sembra tutto ok dopo averlo installato in ahci...

il problema principale è che, se collego il mio hdd da 1tb mi boota quello anche se è impostato il boot sull'ocz... come mai questa cosa? dovrò estrarlo e utilizzarlo via usb?
Old 27-09-2011, 00:39   #34823
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
bha che strano
io ho finito di montare adesso M4 con appunto un HDD da 1Tera ma SO botta giusto

non è che per caso su quell'hdd c'era un so con mbr ancora attivo?
Old 27-09-2011, 01:00   #34824
crislink
Senior Member

L'Avatar di crislink

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
bha che strano
io ho finito di montare adesso M4 con appunto un HDD da 1Tera ma SO botta giusto

non è che per caso su quell'hdd c'era un so con mbr ancora attivo?
si, probabilmente in quanto non l'ho formattato perchè era il mio hdd principale prima (e non devo formattarlo)... devo rimuovere quindi i file di boot? come faccio?

inoltre aggiungo che posso raggiungere quel sistema dalla nuova configurazione e magari potrei disattivarlo da lì (tramite msconfig si puo?)

Ultima modifica di crislink : 27-09-2011 alle 01:04.
crislink è offline  
Old 27-09-2011, 01:03   #34825
antonellapc
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Edit: Come sono i tempi di scaricamento ?
Intendi tempo di spegnimento?

ma mettendo ACHI dal bios mi si attiva per i sei canali sata l Hot Plug dove posso scegliere se attivarlo o meno...che faccio?
Cooler Master HAF 912 Plus - Corsair HX650 650W 80Plus - MSI P67A-GD65 B3 - Intel Core i7-2600K - G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4x4gb - Nvidia Quadro 600 - Noctua NH-D14 - Crucial M4 128gb - Western Digital Caviar Black 1TB.
antonellapc è offline  
Old 27-09-2011, 01:56   #34826
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il superfetch non vedo come possa essere controproducente su un SSD. La memoria e` piu` veloce di esso, e se ne ha tanta (ed e` facile specialmente in questi ultimi tempi) tanto vale lasciarlo attivo. Pure l'indexing, per quanto possa essere veloce un SSD, ci vorra` di meno a cercare i file in un database ordinato (che fra l'altro permette anche la ricerca all'interno dei file) che scannerizzarli sequenzialmente lungo l'intera partizione.
hum, non voglio contraddirti, è solo per mettere in rilievo la cosa,
però se da tempo le varie guide consigliano di disabilitare il superfetch un motivo ci sarà, no?

l' indicizzazione invece si disabilitava già anni orsono perchè il servizio di indicizzazione è un po' pesantuccio..
maxmax80 è offline  
Old 27-09-2011, 02:20   #34827
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
hum, non voglio contraddirti, è solo per mettere in rilievo la cosa,
però se da tempo le varie guide consigliano di disabilitare il superfetch un motivo ci sarà, no?
Sono usanze rimaste dai tempi dei vecchi controller JMicron in cui gli SSD mal sopportavano operazioni di I/O concorrenti ed andavano in freeze, e la durata degli SSD era una incognita (specie in virtu` delle allora basse capienze). Oggi non ci sono piu` problemi con i modelli di nuova generazione.

E` il prefetcher a non servire sugli SSD, dato che e` un servizio che mette in cache sul drive alcuni fra i file piu` utilizzati per velocizzare il boot, per dirla breve.

Il superfetch invece e` utile dato che effettua cache dei file piu` utilizzati sulla RAM per un caricamento piu` veloce in caso di utilizzo mentre il sistema e` gia` in funzione (e la RAM di sistema e` svariate volte piu` veloce del piu` veloce degli SSD). Su Windows Vista operava in maniera piuttosto aggressiva riempendo velocemente tutta la ram libera di dati all'avvio del sistema (cosa che con gli SSD JMicron poteva dare problemi. Sugli hard disk poteva dare fastidio alle orecchie il continuo macinare all'avvio). Purtroppo (o per fortuna per gli hard disk o i vecchi SSD JMicron) con Seven ne hanno ridotto l'efficacia facendolo lavorare di meno e blandamente.

Quote:
l' indicizzazione invece si disabilitava già anni orsono perchè il servizio di indicizzazione è un po' pesantuccio..
Su un hard disk di sistema e` indubbiamente pesante e puo` dare fastidio il continuo rumore della testina. Con un SSD moderno pero` non ci sono tali problemi, e di prestazioni di riserva, considerando fra l'altro che il servizio di indexing gira in background a velocita` limitata quando si usa attivamente il sistema, ce ne sono comunque in abbondanza. Altra cosa, quando i file sono stati tutti indicizzati, le operazioni di lettura e scrittura relative al servizio omonimo praticamente si azzerano.

Ultima modifica di s12a : 27-09-2011 alle 02:39. Motivo: aggiunte varie
s12a è offline  
Old 27-09-2011, 02:55   #34828
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Il superfetch è disabilitato di default su Windows 7 quando viene rilevato un SSD

Proof:

http://social.technet.microsoft.com/...-a0e10430ed84/

http://www.windowsitpro.com/article/...tate-disk-ssd-
Old 27-09-2011, 03:07   #34829
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non ha senso che sia disabilitato per come funziona, ed il fatto che le Microsoft lo imposti cosi` di default su SSD non ha molta rilevanza ed e` probabilmente a seguito delle usanze un po' voodooistiche che si usava seguire con la prima generazione di SSD.

E` un po' lo stesso discorso per la dimensione minima del file di paging in cui oltre un certo quantitativo di default lo impostano ad un valore pari alla memoria installata, cosa che oggi non ha piu` senso con svariati gigabyte (ed attualmente e` facile averne anche 16) con usi "normali"/home, che Microsoft da' per assunti per molte altre cose.

Ultima modifica di s12a : 27-09-2011 alle 05:10. Motivo: -_-
s12a è offline  
Old 27-09-2011, 03:16   #34830
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
E` un po' lo stesso discorso per la dimensione minima del file di paging in cui oltre un certo quantitativo di default lo impostano ad un quantitativo pari alla memoria installata, cosa che oggi non ha piu` senso con svariati gigabyte (ed oggi e` facile averne anche 16)
Quoto.

A volte basta usare un po' di buonsenso. Comunque, con il file di paging settato in modo fisso ad una qualche dimensione, il vecchio win 2000 Pro, nel caso fosse improvvisamente diventato insufficiente, provvedeva ad aumentarlo temporaneamente lui da solo, avvertendo l'utente con un apposito messaggio. Al riavvio successivo del pc, i valori usati erano sempre quelli vecchi di default. Un sistema intelligente, che mi auguro MS si sia portata appresso anche nelle versioni successive di winzozz (quando ho tempo, farò qualche test con win 7 pro).
Old 27-09-2011, 03:19   #34831
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Su Windows 7 la dimensione del file di paging non viene aumentata se viene lasciata fissa (dimensione minima = dimensione massima). Provato personalmente con un render pesante (con Blender 64 bit): va in crash non appena viene riempita tutta la memoria virtuale disponibile.
Old 27-09-2011, 03:25   #34832
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Io proverò a saturarla in altro modo, usando tabs del browser. E' un sistema che non mi richiede particolari sforzi, visto che ne tengo aperti tonnellate ogni giorno

Se han cambiato approccio, son dei pirloni
Old 27-09-2011, 08:35   #34833
antonellapc
Member

Up

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Edit: Come sono i tempi di scaricamento ?
Intendi tempo di spegnimento?

ma mettendo ACHI dal bios mi si attiva per i sei canali sata l Hot Plug dove posso scegliere se attivarlo o meno...che faccio?
Cooler Master HAF 912 Plus - Corsair HX650 650W 80Plus - MSI P67A-GD65 B3 - Intel Core i7-2600K - G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 4x4gb - Nvidia Quadro 600 - Noctua NH-D14 - Crucial M4 128gb - Western Digital Caviar Black 1TB.
antonellapc è offline  
Old 27-09-2011, 08:47   #34834
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Sono d'accordo con te. Peccato che, come ti hanno fatto notare, MS disabiliti il Superfetch appena "sente" un SSD via WEI. Mi pare proprio che disattivi il servizio. Devo essere sincero. Io che non lo sapevo.. Nemmeno me n'ero accorto e credevo che fosse attivo..

Quote:
Originariamente inviato da crislink Guarda i messaggi
il problema principale è che, se collego il mio hdd da 1tb mi boota quello anche se è impostato il boot sull'ocz... come mai questa cosa? dovrò estrarlo e utilizzarlo via usb?
Fammi capire. Senza disco da 1TB attaccato ti carica dall'OCZ? Se sì, allora nell'OCZ c'è un mbr buono.
A quel punto, se attacchi il disco da 1 TB, parte l'mbr di quello? Se così devi impostare da BIOS la priorità di scansione delle periferiche, mettendo l'OCZ davanti all'HDD.

Quote:
Originariamente inviato da antonellapc Guarda i messaggi
Up
Diciamo che l'hotplug è normalmente consigliato ON (è una delle prerogative del protocollo SATA). Se dovessi soffrire di casi di BSOD durante idle (capita spesso sui Sandforce SF-22xx) alcuni consigliano di rimetterlo su disabled.
Old 27-09-2011, 09:08   #34835
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Non ha senso che sia disabilitato per come funziona, ed il fatto che le Microsoft lo imposti cosi` di default su SSD non ha molta rilevanza ed e` probabilmente a seguito delle usanze un po' voodooistiche che si usava seguire con la prima generazione di SSD.
E' il contrario... con la prima generazione (vedi jmicron) era meglio tenerlo abilitato, con i nuovi SSD non ha proprio più senso, non porta vantaggi ed appesantisce inutilmente il SO.

Vedi qui: http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2...rives-and.aspx
Quote:
Will Superfetch be disabled on SSDs?

Yes, for most systems with SSDs.

If the system disk is an SSD, and the SSD performs adequately on random reads and doesn’t have glaring performance issues with random writes or flushes, then Superfetch, boot prefetching, application launch prefetching, ReadyBoost and ReadDrive will all be disabled.

Initially, we had configured all of these features to be off on all SSDs, but we encountered sizable performance regressions on some systems. In root causing those regressions, we found that some first generation SSDs had severe enough random write and flush problems that ultimately lead to disk reads being blocked for long periods of time. With Superfetch and other prefetching re-enabled, performance on key scenarios was markedly improved.
The_Saint è offline  
Old 27-09-2011, 09:16   #34836
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Qualcuno ha provato Win8 con un ssd?

Che settaggi vengono impostati di default?
Old 27-09-2011, 09:23   #34837
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato Win8 con un ssd?

Che settaggi vengono impostati di default?
di default viene impostato il trim settimanale.
Eddie666 è offline  
Old 27-09-2011, 09:40   #34838
antonellapc
Member

Allora mi pare di capire che va messo cosi:

1. ACHI (hot plug 'enabled')
2. la defframmentazione me la imposta il sistema automaticamente su manuale
3. Superfetch disabilitato
4. Prefetch disabilitato
5. Ripristino Configurazione di Sistema disabilitato
6. Indicizzazione abilitata
antonellapc è offline  
Old 27-09-2011, 10:08   #34839
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
di default viene impostato il trim settimanale.
Forse non ho capito.
Viene "pianificata" l'attività di trim una volta alla settimana invece che ogni qual volta viene svuotato il cestino o cancellato un file temporaneo?
Old 27-09-2011, 10:36   #34840
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Forse non ho capito.
Viene "pianificata" l'attività di trim una volta alla settimana invece che ogni qual volta viene svuotato il cestino o cancellato un file temporaneo?
se in 8 il trim entri in funzioni anche ogni volta che si cancelli un temperaneo o si svuoti il cestino non te lo so dire: ho visto che se si accede al pannello defrag quest'ultimo è ovviamente disabilitato per quel che riguarda l'ssd (come gia avviene in 7), e pianificato se invece è presente un hd meccanico: ecco, quando scatta il giorno previsto per la pianificazione l'hd meccanico viene deframmentato mentre l'ssd viene trimmato.
Eddie666 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian