Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2011, 04:40   #81
iozizou
Senior Member

L'Avatar di iozizou

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Google è stata multata non solo per aver collezionato i mac, si connettevano alle reti non protette ed intercettavano dati sensibili (mail, password e siti visitati). Avete mai provato a sniffare i pacchetti della vostra rete? Se si, sapete cosa potete vedere.
Ufficialmente è stato un errore di un ingegnere.
600 giga di dati collezionati per sbaglio.

Stessa cosa ha fatto Apple, ad insaputa degli utenti. Un bug, secondo loro. Un bug che conoscevano da 2 anni, e han risolto dopo 2 settimane di tamtam mediatico.

I mac con ottima approssimazione dicono dove vivete/lavorate (router), o dove siete stati (tab/cell). E' per questo che azienducole come apple e google spendono tanti, tanti dindelli per collezionarli. Alla faccia di chi dice che "tanto si possono cambiare".

Quote:
Originariamente inviato da mau.c
ma io non capisco di che si parla è come se mi multano perchè vado in giro e mi segno il colore delle porte o tutti gli indirizzi di dove passo, o magari i cognomi scritti sui citofoni. ma come fa a essere vietata una cosa del genere? mica lo capisco
Infati non posso andare in internet a dire che il signor mau.c abita in via dei frassini 54, portone azzurro. Né tantomeno posso vendere l'info ad una azienda.
Inoltre quello che è stato fatto è più simile a lasciare aperto il citofono a tua insaputa per sentire cosa si dice in casa. E c'è pure chi dice "tanto non ho niente da nascondere".

Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Per mettere in relazione un utilizzatore con un MAC address occorre una indagine con procedimento legale ecc..
Oppure che tu col tuo account gmail/yahoo ti connetta ad internet.

Tu che leggi, negli ultimi 5 anni quanti mac hai cambiato? Quanti tuoi dispositivi hanno un mac? Le mele, i citofoni, le banane e i cetrioli: parliamo invece di fatti concreti.
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico..
-= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=-
iozizou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 09:34   #82
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Non dico che quei dati vengono usati così, ma lo potrebbero (e quando c'è la possibilità di farlo lo faranno, fosse anche solo per tappezzare di cartelli pubblicitari una zona con poca penetrazione, oppure per anticipare nuovi prodotti in una zona "affezionata" al brand).
Pura paranoia.

Google dovrebbe registrare il mac address del tuo dispositivo di rete, andarsi a cercare in accordo con i vari produttori di periferiche (Dell,HP,Netgear,Cisco ecc..ecc..) il collegamento tra il tuo nome, il seriale della periferica ed il mac della periferica il tutto per localizzarti.

Poi vai a vedere che quando fai la registrazione o ti viene fatta una fattura c'è il tuo nome , il tuo cognome , il tuo indirizzo di residenza (quindi gia' sanno dove abiti con una precisione maggiore rispetto ad uno scan fatto da una vettura di passaggio) e non solo sanno anche il tuo codice fiscale e facilmente hanno un indirizzo email e addirittura il tuo numero di telefono, sanno anche quanto hai speso e probabilmente anche come hai pagato...

Se google entra nei database dei produttori si trova in mano piu' dati e più precisi a costo zero senza mandare in giro la macchinina.

La realta' è che siamo tutti tracciabili anche con il solo telefonino, volendo sanno dove vai, quando ci vai, quando resti ecc..ecc.. se vai a vedere anche un semplice iPod che non ha il GPS che precisione ha come geolocalizzazione (restiamo nei 30/50m) il dubbio sul quanto siamo sempre e comunque tracciabili svanisce al volo.
Old 27-07-2011, 09:48   #83
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
perchè vi ostinate a non capire che è l'a bbinamento tra Mac e geolocalizzazione che crea il problema ? chi se ne frega del produttore ?
Basta associare il mac dei dispositivi fissi (ma anche mobili tramite qualche semplice software di controllo) all ' indirizzo civico (via, numero città) e
come per magia ti fai un enorme data base dei dispositivi utlilizzando proprio
l' indirizzo (geolocalizzato) come indice del db stesso. Questo è il problema !!
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 09:51   #84
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da iozizou Guarda i messaggi

I mac con ottima approssimazione dicono dove vivete/lavorate (router), o dove siete stati (tab/cell).

mi spiace ma non è proprio come dici tu.

Il mac con il quale ti connetti ad internet(che è quello con il quale poi potrebbero effettivamente loggare ed associare le tue abitudini) è DIVERSO da quello che possono loggare: non c'è ATTINENZA con il mac wifi del router con il mac dell'interfaccia adsl e non c'è ATTINENZA con l'interfaccia adsl al mac della wifi, e di tutti gli altri dispositivi che si connettono alla tua rete senza fili.

i mac che loggano non dicono loro dove vivo, e non dicono loro dove sono stato. Dicono loro che un router è alle coordinate x,y e che una interfaccia wifi era accesa alle coordinate v,k.

Facciamo cosi: visto che il mio nome è sul mio sito, puoi rilevarlo. A questo punto prendi i dati di google, che ha reso pubblici(tra cui il mac del mio router quando è passato sotto casa) e dimmi dove abito, quanti dispositivi ho, e che siti visito, quale è la mia religione etc etc.

Per favore, almeno tecnicamente manteniamo corretto il thread. Le paranoie mi stanno anche bene ma se non sapete nel dettaglio di cosa parlate, io eviterei. C'è già abbastanza disinformazione spicciola su internet. Grazie
Old 27-07-2011, 09:56   #85
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
perchè vi ostinate a non capire che è l'a bbinamento tra Mac e geolocalizzazione che crea il problema ? chi se ne frega del produttore ?
Basta associare il mac dei dispositivi fissi (ma anche mobili tramite qualche semplice software di controllo) all ' indirizzo civico (via, numero città) e
come per magia ti fai un enorme data base dei dispositivi utlilizzando proprio
l' indirizzo (geolocalizzato) come indice del db stesso. Questo è il problema !!
perché è un problema??

non c'è associazione di informazioni. Se a te serve di sapere che il portone di casa mia è blu, perché magari così riesci a fornire un servizio utile a qualcuno(non mi chiedere quale perché non mi viene in mente ) che male c'è?

Ok, google è il male.
Ok, Facebook è il male.

ma i miei 48 bit di mac address sono un "numero" senza valore, se non sono associati a ME.
Old 27-07-2011, 10:06   #86
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

La rilevazione geografica della posizione dei mac non serve a carpire chissa' quali fantomatici e sensibili dati personali.

e0:f8:47:8c:09:f9 è il mac del mio router (quello dell' ufficio per la precisione) e con questo dato ci fai poco o niente.

Sapere che è a latitudine XX e longitudine YY puo' tornare comodo invece per geolocalizzare piu' correttamente il mio vicino che usando uno smartphone (magari senza GPS o al chiuso dove il gps non arriva) sta accedendo con la sua rete wifi ad una qualsiasi applicazioneche richieda la geolocalizzazione (ma anche che non lo richieda esplicitamente ma che cissa' per qualche motivo viene tracciata).

Se mentre e' connesso alla sua rete lo smartphone trova la mia e quella dell' atro vicino la geolocalizzazione avra' una precisione piuttosto seria.

Adesso pensare che google con il mac e0:f8:47:8c:09:f9 vada a vedere che ho un modem pirelli alice , che sono la ditta tal dei tali , che il titolare sono io , quanti e che tipo di device si collegano a quel router ecc..ecc.. è pura paranoia, visto che gli servono i database di Telecom (ed anche quelli di tutti i produttori di device che ho) tanto vale chiedergli direttamente i dati sensibili e buona notte.

Ultima modifica di (IH)Patriota : 27-07-2011 alle 10:09.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 10:11   #87
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Pura paranoia.

Google dovrebbe registrare il mac address del tuo dispositivo di rete, andarsi a cercare in accordo con i vari produttori di periferiche (Dell,HP,Netgear,Cisco ecc..ecc..) il collegamento tra il tuo nome, il seriale della periferica ed il mac della periferica il tutto per localizzarti.

Poi vai a vedere che quando fai la registrazione o ti viene fatta una fattura c'è il tuo nome , il tuo cognome , il tuo indirizzo di residenza (quindi gia' sanno dove abiti con una precisione maggiore rispetto ad uno scan fatto da una vettura di passaggio) e non solo sanno anche il tuo codice fiscale e facilmente hanno un indirizzo email e addirittura il tuo numero di telefono, sanno anche quanto hai speso e probabilmente anche come hai pagato...

Se google entra nei database dei produttori si trova in mano piu' dati e più precisi a costo zero senza mandare in giro la macchinina.

La realta' è che siamo tutti tracciabili anche con il solo telefonino, volendo sanno dove vai, quando ci vai, quando resti ecc..ecc.. se vai a vedere anche un semplice iPod che non ha il GPS che precisione ha come geolocalizzazione (restiamo nei 30/50m) il dubbio sul quanto siamo sempre e comunque tracciabili svanisce al volo.
Ma siamo di coccio allora?
Non si tratta di essere paranoico o altro.
Esiste una precisa legge che impone le aziende a richiere il consenso di alcuni dati ai "legittimi proprietari).
Ti ho dimostrato che è possibile associare il mac ad una persona fisica reale.
Di cos'altro hai bisogno.
Se la ditta Pinco Pallino ha bisogno di controllare la sua penetrazione di mercato su una zona basti che mette in relazione i mac address pubblicati da google con i suoi database (e da questi se effettua solo vendita diretta) risalire alla persona fisica che ha effettuato l'acquisto.
Costo zero.
Se si continua così andranno in giro con un rilevatore di odori per mappare anche quello che mangiamo (analizzando gli aromi delle nostre feci), ma per fortuna se non associato a nessun dna (ma credo che il passo non sia troppo lungo) non possono schedarci.
Paranoia?
Sveglia ragazzi, questa cosa ci tacco da vicino, perchè oramai ci si spinge sempre un pochino più in la, ma se analizzaziamo il controllo passivo che c'era su di noi 20 anni fa ed adesso c'è da rabbrividire, in fondo l'uomo nel suo insieme è un animale abitudinario e facilmente plasmabile.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 10:15   #88
Ares17
Bannato

Quote:
La rilevazione geografica della posizione dei mac non serve a carpire chissa' quali fantomatici e sensibili dati personali.

e0:f8:47:8c:09:f9 è il mac del mio router (quello dell' ufficio per la precisione) e con questo dato ci fai poco o niente.
Bene quell'indirizzo è di un dispositivo fornito da telecom al signor tizio e caio.
Ti sembra poco (associazione dato a persona fisica, nel tuo caso azienda) senza il "tuo" consenso scritto?
Old 27-07-2011, 10:17   #89
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Sapere che è a latitudine XX e longitudine YY puo' tornare comodo invece per geolocalizzare piu' correttamente il mio vicino che usando uno smartphone (magari senza GPS o al chiuso dove il gps non arriva) sta accedendo con la sua rete wifi ad una qualsiasi applicazioneche richieda la geolocalizzazione (ma anche che non lo richieda esplicitamente ma che cissa' per qualche motivo viene tracciata).

Se mentre e' connesso alla sua rete lo smartphone trova la mia e quella dell' atro vicino la geolocalizzazione avra' una precisione piuttosto seria.

Adesso pensare che google con il mac e0:f8:47:8c:09:f9 vada a vedere che ho un modem pirelli alice , che sono la ditta tal dei tali , che il titolare sono io , quanti e che tipo di device si collegano a quel router ecc..ecc.. è pura paranoia, visto che gli servono i database di Telecom (ed anche quelli di tutti i produttori di device che ho) tanto vale chiedergli direttamente i dati sensibili e buona notte.
Forse qui si perde di vista il problema principale e si entra dentro dettagli tecnici che poco hanno a che fare con il principio in cui Google è stata multata.

Ammettendo che questo tipo di mappatura serve alla geolocalizzazione veloce, (questo è quello che voi presumete, non è la dichiarazione ufficiale di google), ma ci vuole molto a dichiarare alle autorita le proprie intenzioni e l'utilizzo e richiedere un regolare permesso?
..aggiungo, oltre al regolare permesso, ci vuole molto a dichiarare che questo servizio non verrà mai usato per scopi diversi per cui è stato concepito con una autodichiarazione?...

Di cosa stiamo parlando?
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 10:23   #90
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Esiste una precisa legge che impone le aziende a richiere il consenso di alcuni dati ai "legittimi proprietari).
Perdonami, ma mi dici dove è scritto che l'indirizzo di un endpoint di rete è un dato "sensibile" visto che oltretutto tale dato ha una rilevanza scarse, non può identificare univocamente la "persona" (se io compro il pc e lo regalo alla mia ragazza, ad esempio? O anche lo smartphone, come ho effettivamente fatto perché le serviva?)

Chi ti dovrebbe richiedere il consenso per qualcosa che non puoi dimostrare essere tuo, ti ribadisco?

Ennesimo esempio: tu hai un router con firmware flashabile e mac aggiornabile in maniera banale. Ogni giorno cambi il mac e affermi che è il "tuo", e richiedi alle varie aziende di cancellarlo dai database.

Come posso dimostrare io che quel mac è il mio? il mio diritto di volerlo rilasciare per poter effettuare un fix del gps in maniera più rapida?

Ribadisco: il mac è un "numero" che non può essere associato alla persona. Tu non compri un mac address comprando un dispositivo wifi, ad esempio. Il numero non ti viene "assegnato" come ad esempio viene assegnato il primo(o il secondo, adesso non ricordo) byte alle aziende in maniera univoca.
Old 27-07-2011, 10:30   #91
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
Perdonami, ma mi dici dove è scritto che l'indirizzo di un endpoint di rete è un dato "sensibile" visto che oltretutto tale dato ha una rilevanza scarse, non può identificare univocamente la "persona" (se io compro il pc e lo regalo alla mia ragazza, ad esempio? O anche lo smartphone, come ho effettivamente fatto perché le serviva?)

Chi ti dovrebbe richiedere il consenso per qualcosa che non puoi dimostrare essere tuo, ti ribadisco?

Ennesimo esempio: tu hai un router con firmware flashabile e mac aggiornabile in maniera banale. Ogni giorno cambi il mac e affermi che è il "tuo", e richiedi alle varie aziende di cancellarlo dai database.

Come posso dimostrare io che quel mac è il mio? il mio diritto di volerlo rilasciare per poter effettuare un fix del gps in maniera più rapida?

Ribadisco: il mac è un "numero" che non può essere associato alla persona. Tu non compri un mac address comprando un dispositivo wifi, ad esempio. Il numero non ti viene "assegnato" come ad esempio viene assegnato il primo(o il secondo, adesso non ricordo) byte alle aziende in maniera univoca.
Rileggiti tutti i miei post scritti fin'ora nei commenti alla notizia, e poi trovami spiegami come nei casi da me menzionati è impossibile associare il mac ad una persona fisica.
Sono stanco di ripermi.....
Old 27-07-2011, 10:32   #92
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Ti ho dimostrato che è possibile associare il mac ad una persona fisica reale.
Ma quando mai, per collegarlo devi infrangere 40 database e sperare nel frattempo che non cambi router o che non i cambi mac alla periferica.
Ho messo il mio mac address sopra ma ti garantisco che per cercare di capire chi sono (dietro al nickname) farai prima a guardare in firma trovando il link al mio sito, andrai poi a vedere che cazzo di faccia ho su facebook, come si chiama mia moglie, se ho figli, che sport pratico, dove vado in vacanza ecc..ecc..

Dati che puoi ricavare in meno tempo e con piu' precisione rispetto ad incasinarti con il mac postato sopra.

Quote:
Se la ditta Pinco Pallino ha bisogno di controllare la sua penetrazione di mercato su una zona basti che mette in relazione i mac address pubblicati da google con i suoi database (e da questi se effettua solo vendita diretta) risalire alla persona fisica che ha effettuato l'acquisto.
Se guarda nelle sue fatture non fa prima ? Io per vedere quante fatture faccio a Milano o a Genova ci metto 3 secondi e non mando in giro nessuna macchina.Non infrango nessun database se non il mio di cui, per legge, sono il responsabile.

Quote:
Se si continua così andranno in giro con un rilevatore di odori per mappare anche quello che mangiamo (analizzando gli aromi delle nostre feci), ma per fortuna se non associato a nessun dna (ma credo che il passo non sia troppo lungo) non possono schedarci.
Paranoia?
Sveglia ragazzi, questa cosa ci tacco da vicino, perchè oramai ci si spinge sempre un pochino più in la, ma se analizzaziamo il controllo passivo che c'era su di noi 20 anni fa ed adesso c'è da rabbrividire, in fondo l'uomo nel suo insieme è un animale abitudinario e facilmente plasmabile.
Diciamo la verita', il dubbio che qualcuno ti tracci ti fa girare le palle, poi se vai a vedere il 99% della gente si sputtana in rete con la sua consapevolezza, si fa tracciare dal proprio smartphone (senza mai leggere un solo disclaimer delle app che scarica) , gira in macchina con un navigatore che spesso registra i tracciati (almeno garmin lo fa), si collega agli hotspot wi-fi, il tutto consapevolmente.

L' utilita' del mac geolocalizzato serve con ogni probabilita' a tracciarti, con il tuo benestare, su un device senza GPS.
Pressapoco come ti traccia ogni giorno, con uno storico, il tuo fornitore di telefonia mobile che sa in ogni momento dove sei, da dove vieni e dove stai andando, ivi compreso a che ora e a che giorno sei stato negli ultimi anni.Il tutto (vista l' esplosione delle interecettazioni) senza poter essere nemmeno sicuro che quando spari 2 cazzate con un amico non ci sia qualcuno ad ascoltarti...

Ti hanno chiesto il permesso per sapere a che ora ti alzi, dove mangi, dove fai la spesa, dove lavori, con chi parli (e cosa dici o scirvi via sms), dove vai in camporella ? Direi di NO ma c'è un database che parla della tua vita... basta che se ne voglia fare un uso doloso.Per coerenza con questa insofferenza al "tracciamento e controllo" rinunceresti al cellulare ?

Probabilmente no, non è google il "pericolo" e se te ne freghi per i cellulari preoccuparsi per il mac è pura paraonoia.
Old 27-07-2011, 10:39   #93
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ma scusate se io apro un hotspot privato di mia iniziativa, e volessi basare l'autenticazione anche sui MAC address conosciuti, dovrei avere un database di questi.
Secondo voi, sarebbe legale?
E poi, sarebbe etico?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 10:50   #94
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma scusate se io apro un hotspot privato di mia iniziativa, e volessi basare l'autenticazione anche sui MAC address conosciuti, dovrei avere un database di questi.
Secondo voi, sarebbe legale?
E poi, sarebbe etico?
E' semplicemente necessario , il mac identifica univocamente le periferiche di rete, senza mac il router non collega una beneamata mazza.

Questi i mac dei device attualmente connessi al mio router (vediamo adesso come fate a carpire nomi e periferiche dei miei colleghi).

e0:f8:47:8c:09:f9 192.168.1.4 Connesso
d8:a2:5e:6c:bd:72 192.168.1.3 Connesso
d8:a2:5e:71:81:1c 192.168.1.8 Connesso
00:d0:f3:00:82:7c 192.168.1.2 Connesso
00:1b:fc:3f:00:54 192.168.1.5 Connesso
00:01:29:d6:f9:9a 192.168.1.6 Connesso
00:26:5a:7f:61:40 192.168.1.99Connesso

Quando una periferica si connette comunica il mac address, poi lo puoi archiviare oppure no, di sicuro se vuoi basare la sicurezza del tuo sistema sull' autorizzazione dei mac l' avere l' indirizzo dei mac address da autorizzare è necessario.
E' altresi anche etico perchè è la "targa" di un chip di silicio che potevi comprare tu come quello in fila al mediaworld dietro di te e che di sicuro non ti lega indissolubilmente alla tua identità, al tuo DNA o a qualsiasi dato sensibile, è legale perchè di sicuro è meno legato a te il mac adress del tuo router di quanto lo sia la tua faccia sulla tua macchina con il tuo numero di targa e se non è reato che qualcuno vedendoti la targa della macchina possa violare la tua privacy sapendo che faccia hai non vedo dove si ponga il problema della legalità nel sapere il numero di identificazione di un chip di silicio.

Tutta questa attenzione per un numero esadecimale che fino all' altro ieri nessuno sapeva quasi di avere è grottesca, è gia' tanto se con il mac riescano a capire la marca ed il modello di router, considerando che i chip li fanno 2 fonderie e che poi finiscono marchiati con 300 nomi diversi in mezzo mondo...

Ultima modifica di (IH)Patriota : 27-07-2011 alle 10:56.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 10:51   #95
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Probabilmente no, non è google il "pericolo" e se te ne freghi per i cellulari preoccuparsi per il mac è pura paraonoia.
**Quotissimo
Old 27-07-2011, 10:52   #96
Ares17
Bannato

Quote:

Se guarda nelle sue fatture non fa prima ? Io per vedere quante fatture faccio a Milano o a Genova ci metto 3 secondi e non mando in giro nessuna macchina.Non infrango nessun database se non il mio di cui, per legge, sono il responsabile.

No non fai prima, semplicemente posso aver cambiato indirizzo nel frattempo e tu non dovresti mai esserne a conoscenza senza il mio consenso.
Old 27-07-2011, 10:56   #97
Ares17
Bannato

Quote:
Solari udine spa
via G.P:
tel 0462xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Old 27-07-2011, 10:59   #98
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
io non possiedo uno smartphone, nè un navigatore, nè fb o altre idiozie simili...non confondete il limite di ciù che voi ritenete accettabile con quello che oggettivamente è accettabile...perchè per esempio io non desidero che google registri il mac del mio router; non devo fornire nessuna spiegazione a voim, tantomeno a google, non ho richiesto che lo facesse quindi non desidero che lo faccia, punto.

qualche mese fa un mio amico mi linka un url di google streetview, sotto casa mia, nel quale appaio appena fuori dal portone...sono di schiena, ma mi riconoscerebbe qualsiasi persona che mi avesse visto anche solo una volta nella vita. ovviamente sono stato ignorato alla richiesta di cancellare l'immagine.

fra n anni ripenserete alla leggerezza con la quale tutti prendono questioni che oggi, nel caso specifico, non sono sconvolgenti, ma che domani, in altri casi, lo diventeranno...tanto a quel punto non potrete fare niente
Old 27-07-2011, 11:02   #99
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
e0:f8:47:8c:09:f9 192.168.1.4 Connesso
d8:a2:5e:6c:bd:72 192.168.1.3 Connesso
d8:a2:5e:71:81:1c 192.168.1.8 Connesso
00:1b:fc:3f:00:54 192.168.1.5 Connesso
00:01:29:d6:f9:9a 192.168.1.6 Connesso
00:26:5a:7f:61:40 192.168.1.99Connesso
il quarto è un timbratore per gli ingressi / uscite, probabilmente a striscio.
il quinto è un notebook della asus(eventualmente potrei risalire al modello, ma mi ci vorrebbe moolto tempo)
il sesto è un pc assemblato, probabilmente abbastanza "pompato"
L'ultimo è un dispositivo generico, probabilmente un router della d-link.

In nessun caso posso comunque sapere il tuo nome, le uniche informazioni sono queste e sono generiche:
So che lavori in un ufficio con un timbratore, dove c'è un notebook asus, un pc assemblato e un router.

ok, ci ho impiegato 5 minuti, ma non credo che impiegando tanto più tempo(a parte per il notebook) riuscirei ad ottenere più informazioni. E probabilmente le informazioni che ho ottenuto sono solamente quelle di un ufficio "generico" frequentato da persone "generiche".
Se lo geolocalizzo non so ancora di quale ufficio si tratti, oltretutto, in quanto in 100-200 mt di area coperta potrebbero esservene 10

questa sarebbe la violazione della privacy?
Old 27-07-2011, 11:02   #100
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Solari udine spa
via G.P:
tel 0462xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
è la ditta che lo ha prodotto la Solari. Quindi? anche degli altri ci sono info generiche..Quindi?

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian