Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2011, 12:56   #1621
m@st3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da superandrex Guarda i messaggi
Io attualmente lo uso tranquillamente per giocare, e non gioco ad un gioco vecchio ma a PES 2011 qualità media 800x600 e gira fluido perfettamente
La fluidità di un gioco quando non viene riportato il framerate medio è un aspetto molto soggettivo... ad esempio se leggi i post precedenti noterai che l'utente cosworth ci ha perso moltissimo tempo per renderlo giocabile provando tutti i drivers possibili ma alla fine da quello che so si è arreso...

Quote:
Gli unici problemi sono il caricamento di scenari molto grandi ma è colpa della RAM visto che ne ho solo un GB. Secondo me con 2 GB sarà perfetto. Certo è pur sempre un netbook e non è fatto per giocarci molte ore, ma per me questo è un netbook per giocare (fuori casa).
nella mia risposta intendevo proprio questo: qualche gioco ci gira quindi se si è fuori casa ci si può dilettare tranquillamente con quelli che hanno un frame rate decente (c'è una lista fatta da un utente nel tread:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=440) ma si parlava di "computer per giocare" e al mio paese i "pc portatili orientati ai videogames" sono macchine di ben altro livello
Old 18-07-2011, 13:00   #1622
m@st3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Folcus Guarda i messaggi
raga, ho preso da poco il 1015PN...e subito c'ho messo mano.

ho installato Win7 Ultimate a 64bit. gira che è una favola...solo che ho due domande:
Non capisco perchè mettere un OS a 64 bit su una macchina che al massimo supporta 2GB di ram
Alla fine le noie sono molto di più degli ipotetici e pochissimi vantaggi
Old 18-07-2011, 13:08   #1623
m@st3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Se faccio una installazione pulita è possibile rimettere questa partizione EFI?
Se sì come? Di quanto è il vantaggio? Questa partizione EFI è quella che funziona quando si attiva bosst booster (o una cosa del genere)?
Il vantaggio è soprattutto nella fase di boot inoltre senza la partizione EFI il tasto sinistro non ti servirà più a molto visto che non potrai più caricare la versione di Express Gate che parte premendolo

In ogni caso esiste una procedura per ricreare la partizione EFI se cerchi su google...
Old 18-07-2011, 15:20   #1624
superandrex
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da m@st3r Guarda i messaggi
La fluidità di un gioco quando non viene riportato il framerate medio è un aspetto molto soggettivo... ad esempio se leggi i post precedenti noterai che l'utente cosworth ci ha perso moltissimo tempo per renderlo giocabile provando tutti i drivers possibili ma alla fine da quello che so si è arreso...

nella mia risposta intendevo proprio questo: qualche gioco ci gira quindi se si è fuori casa ci si può dilettare tranquillamente con quelli che hanno un frame rate decente (c'è una lista fatta da un utente nel tread:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=440) ma si parlava di "computer per giocare" e al mio paese i "pc portatili orientati ai videogames" sono macchine di ben altro livello

In quello che dici non c'è niente di sbagliato, infatti è una cosa soggettiva Però se uno cerca un netbook (per pc portatile si intendono notebook che hanno ben altri prezzi e altre prestazioni ), per giocare il nostro è uno dei più potenti se non il più potente a 300 euro. e visto che noi parliamo solo di netbook il nostro è uno dei pochissimi a 300 euro che può essere usato anche per giocare. Quindi se qualcuno chiede in queste circostanze che sta cercando un netbook per giocare a 300 euro io risponderei tranquillamente si, il 1015PN per me è un netbook "per giocare".
Il mio parere però è che per giocare seriamente o ti compri un notebook con grafica dedicata e almeno un i3 o un desktop serio se proprio si vuole giocare con il computer anche se sarebbe più giusto lasciare i giochi alle console e ai computer "lavori da computer"
superandrex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 15:41   #1625
Silcarem
Junior Member

L'Avatar di Silcarem

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Asturias
Optimus con Ubuntu 11.04

Anche se vedo che per la maggiore usate Windows posto la mia esperienza con Ubuntu 11.04 casomai possa interessare a qualcuno.

E' da un po' di giorni che ho installato bumblebee

https://github.com/MrMEEE/bumblebee

sul 1015pn con Ubuntu 11.04. In poche parole è un clone di optimus su linux. Su ubuntu è pienamente supportato e devo dire che funziona alla grande. Da 4 ore con la ion ho passato a 7:30 con ion/intel. La ion su ubntu si attiva al bisogno. Se dopo hai Jupiter come gestore energetico impostato su powersaving si riesce ad arrivare a la durata citata prima.

Per ubuntu c'è il PPA

https://launchpad.net/~mj-casalogic/+archive/bumblebee/

Oppure si puo installare tramite git (io ho fatto così perchè non c'era ancora il ppa)

sudo apt-get install git
git clone https://github.com/MrMEEE/bumblebee.git
cd bumblebee/
sudo ./install.sh
(seguire istruzioni)

A me dopo il primo riavvio non partiva il server grafico X ed era rimasto piantato fermo con il messaggio "checking battery status" o qualcosa di simile. Niente paura.
ctrl+Alt+F1 per il login.
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_old
sudo rm /etc/X11/xorg.conf
sudo reboot

Con la ultima versione del kernel funzionano tutte le hotkeys e addiritura il bluetooth, per contra devo dire che forse scalda un pelino di più di windows. E dopo ha la interfaccia Unity che anche se non è ancora matura riesce a gestire molto bene lo spazio verticale del piccolino.

Più informazione

http://www.martin-juhl.dk/2011/07/bumblebee-in-a-box/

Ultima modifica di Silcarem : 18-07-2011 alle 15:44.
Silcarem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 15:52   #1626
superandrex
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silcarem Guarda i messaggi
Anche se vedo che per la maggiore usate Windows posto la mia esperienza con Ubuntu 11.04 casomai possa interessare a qualcuno.

E' da un po' di giorni che ho installato bumblebee

sul 1015pn con Ubuntu 11.04. In poche parole è un clone di optimus su linux. Su ubuntu è pienamente supportato e devo dire che funziona alla grande. Da 4 ore con la ion ho passato a 7:30 con ion/intel. La ion su ubntu si attiva al bisogno. Se dopo hai Jupiter come gestore energetico impostato su powersaving si riesce ad arrivare a la durata citata prima.

Per ubuntu c'è il PPA

Oppure si puo installare tramite git (io ho fatto così perchè non c'era ancora il ppa)

sudo apt-get install git
git clone https://github.com/MrMEEE/bumblebee.git
cd bumblebee/
sudo ./install.sh
(seguire istruzioni)

A me dopo il primo riavvio non partiva il server grafico X ed era rimasto piantato fermo con il messaggio "checking battery status" o qualcosa di simile. Niente paura.
ctrl+Alt+F1 per il login.
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_old
sudo rm /etc/X11/xorg.conf
sudo reboot

Con la ultima versione del kernel funzionano tutte le hotkeys e addiritura il bluetooth, per contra devo dire che forse scalda un pelino di più di windows. E dopo ha la interfaccia Unity che anche se non è ancora matura riesce a gestire molto bene lo spazio verticale del piccolino.

Più informazione

http://www.martin-juhl.dk/2011/07/bumblebee-in-a-box/

In che senso "La ion su ubntu si attiva al bisogno"? Io uso Archlinux con bumblebee ma non mi gestisce tutto in automatico...per usare un programma con la ion devo sempre usare optirun e per spegnerla o accenderla devo usare acpi_call...
Old 18-07-2011, 16:07   #1627
Silcarem
Junior Member

L'Avatar di Silcarem

Quote:
Originariamente inviato da superandrex Guarda i messaggi
In che senso "La ion su ubntu si attiva al bisogno"? Io uso Archlinux con bumblebee ma non mi gestisce tutto in automatico...per usare un programma con la ion devo sempre usare optirun e per spegnerla o accenderla devo usare acpi_call...
Support for automatically shutting down and starting up the nVidia card has
been added in version 1.4.20 for Ubuntu. Other distributions are in
progress.

Nel senso che quando avvii un video/gioco/youtube non serve fare optirun32.

Ultima modifica di Silcarem : 18-07-2011 alle 16:33.
Old 18-07-2011, 16:37   #1628
superandrex
Junior Member

Quote:
Support for automatically shutting down and starting up the nVidia card has
been added in version 1.4.20 for Ubuntu. Other distributions are in
progress.

Nel senso che quando avvii un video/gioco/youtube non serve fare optirun32.
Fantastico lo ricompilo subito
Old 18-07-2011, 16:53   #1629
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
1) - Quindi con Ubuntu è come su Windows Home Premium che la Ion rimane sempre accesa ma silente e si attiva al momento del bisogno?

2) - C'è un modo per avere su linux solo la integrata oppure solo la ion senza dover rebootare?

3) - Sapevo che per gli eeepc esiste un kernel specifico che gli fa risparmiare ancora più batteria: voi ne sapete niente?

4) - La durata della batteria di quanto è inferiore rispetto a Windows?

Io sicuramente installerò Archlinux e sono curioso di vedere come il desktop di Gnome3 si comporti in un netbook...

PS: Mi è arrivata la ram da quel negozio Italiano e ci han messo 2 settimane esatte tra tempo che ho ordinato e mi sono arrivate.
Silversnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 17:31   #1630
Silcarem
Junior Member

L'Avatar di Silcarem

Quote:
1) - Quindi con Ubuntu è come su Windows Home Premium che la Ion rimane sempre accesa ma silente e si attiva al momento del bisogno?

2) - C'è un modo per avere su linux solo la integrata oppure solo la ion senza dover rebootare?

3) - Sapevo che per gli eeepc esiste un kernel specifico che gli fa risparmiare ancora più batteria: voi ne sapete niente?

4) - La durata della batteria di quanto è inferiore rispetto a Windows?

Io sicuramente installerò Archlinux e sono curioso di vedere come il desktop di Gnome3 si comporti in un netbook...

PS: Mi è arrivata la ram da quel negozio Italiano e ci han messo 2 settimane esatte tra tempo che ho ordinato e mi sono arrivate.
1) Io capisco shutting down come spegnere e starting up come avviare. Per adesso questa funzione è stata implementata solo su ubuntu pero tra poco lo sarà anche nel resto.

2) Bumblebee fa quello che dici tu su ubuntu. Se no c'e apci_call e anche una tool chiamata switcheroo. Cerca su google.

3) Se ti riferisci al bug del kernel 2.6.38 descritto da phoronix vai tranquillo perchè non affetta al 1015pn. Se fai in un terminale
dmesg |grep asp
vedrai che non da nessuna risposta. Non c'è bisogno di forzare al avvio pcie_aspm.

4) Non te lo posso dire perchè io ho solo la starter e non ha optimus. Con ion sto sulle 4:15 e con intel mi segna 9 ore a carica completa.
Con bumblebee mi segna 7:30. Qualcuno con windows no starter sa dire quanto dura la battera con Optimus?
Old 18-07-2011, 17:38   #1631
ale528
Member

Iscritto dal: Mar 2006
ciao,
vorri comprare il 1015pn-red018s ma non lo trovo,
sono indeciso se comprare il red023s,
vorrei sapere se è molta la differenza della batteria con il 1015pn-red023s
è un buon acquisto anche il red023s?
Grazie
ale528 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 18:04   #1632
sydeca55
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Problema webcam

ciao a tutti,
scusate sono nuova, non so se sto inviando il mex nel modo giusto...
Dopo aver effettuato un BIOs Upgrade alla 0701 la webcam è sparita dal settaggio bios e non è ovviamenta riconosciuta dal SO. Dietro suggerimento del Customer Care ASUS, ho tentato di ripristinare (da DOS) la 0402 via AFUDOS ma il programma rifiuta il downgrade per la presenza di una versione aggiornata. Avreste qualche suggerimento per il ripristino della cam?
sydeca55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 22:21   #1633
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Sto montando la ram, ho inserito quella da 2GB ma se provo ad accedere vedo solo nero (neanche il bios), a cosa può essere dovuto?
Non posso fare nulla quindi.

Prima di mettere la ram ho disattivato express gate e boot booster.

EDIT: Rimettendo la ram di prima però funziona. Mi viene il dubbio che quindi la ram sia sbagliata. In effetti la sigla è giusta quella riportata però vedo che ha 8 chip per lato, mentre quella da 1gb del portatile ne ha 4 appunto.

La sigla non vuol dire niente quindi...

Sapete come posso avvalermi del diritto di recesso? Loro mi avevano detto che avevano 4 chip per lato. Dovrei in ogni caso pagare io le spese di spedizione? Ho diritto al rimborso completo?

Ecco una foto della ram:

Ultima modifica di Silversnake : 18-07-2011 alle 23:27.
Old 19-07-2011, 01:09   #1634
m@st3r
Senior Member

Quote:
Sei sicuro che la sigla sia esattamente CT25664BC1339 ?
ad occhio mi sembrerebbe la CT25664BC1067 che sul nostro netbook non va bene
Il modulo che hai comprato non è compatibile quindi non perderci tempo... deve essere 4 chip per lato...
Potresti fare una foto del blister dove si legge la sigla?

Inoltre l'etichetta piuttosto della crucial sembrerebbe di una micron generica... sulle crucial in genere è stampata così:

o così:

Ultima modifica di m@st3r : 19-07-2011 alle 01:29.
m@st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 01:13   #1635
m@st3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sydeca55 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
scusate sono nuova, non so se sto inviando il mex nel modo giusto...
Dopo aver effettuato un BIOs Upgrade alla 0701 la webcam è sparita dal settaggio bios e non è ovviamenta riconosciuta dal SO. Dietro suggerimento del Customer Care ASUS, ho tentato di ripristinare (da DOS) la 0402 via AFUDOS ma il programma rifiuta il downgrade per la presenza di una versione aggiornata. Avreste qualche suggerimento per il ripristino della cam?
Dopo l'aggiornamento alla versione 0701 non ho provato se la cam funziona... domani se posso ti faccio sapere e nel caso non dovesse funzionare anche a me ti consiglio di non toccare nulla ed attendere la prossima release del bios che dovrebbe uscire a giorni
Old 19-07-2011, 01:16   #1636
m@st3r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ale528 Guarda i messaggi
ciao,
vorri comprare il 1015pn-red018s ma non lo trovo,
sono indeciso se comprare il red023s,
vorrei sapere se è molta la differenza della batteria con il 1015pn-red023s
è un buon acquisto anche il red023s?
Grazie
L'unica differenza è la batteria che dura fino ad un paio di ore in meno rispetto al 018s...
Se è un buon acquisto oppure no dipende dal prezzo che ti viene proposto
Old 19-07-2011, 01:20   #1637
m@st3r
Senior Member

Quote:
Ottimo... che tipo di drivers hai installato per le schede grafiche? quelli rilasciati dai produttori o quelli open source compatibili?
Old 19-07-2011, 07:43   #1638
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Quote:
Sei sicuro che la sigla sia esattamente CT25664BC1339 ?
ad occhio mi sembrerebbe la CT25664BC1067 che sul nostro netbook non va bene
Il modulo che hai comprato non è compatibile quindi non perderci tempo... deve essere 4 chip per lato...
Potresti fare una foto del blister dove si legge la sigla?

Inoltre l'etichetta piuttosto della crucial sembrerebbe di una micron generica...
La confezione è veramente ben fatta e riporta Crucial (e anche la sigla esatta) da tutte le parti con il manuale delle istruzioni. Riporto anche una foto della ram dove anch'essa riporta quella sigla: quindi state attenti che solo la sigla non basta!

Sapete come posso chiedere il rimborso? Le confezioni sono integre
In quanto tempo arrivano in genere quelle dallo store Crucial ufficiale?
Old 19-07-2011, 11:42   #1639
Silcarem
Junior Member

L'Avatar di Silcarem

Quote:
Ottimo... che tipo di drivers hai installato per le schede grafiche? quelli rilasciati dai produttori o quelli open source compatibili?
Per la intel vanno bene quelli del kernel visto che non ho installato niente. Per la ion bumblebee richiede gli ultimi nvidia. Adesso sono i 275.19. Come vedi sono inclusi nel repositorio.
Old 19-07-2011, 12:03   #1640
Silcarem
Junior Member

L'Avatar di Silcarem

Quote:
Sto montando la ram, ho inserito quella da 2GB ma se provo ad accedere vedo solo nero (neanche il bios), a cosa può essere dovuto?
Non posso fare nulla quindi.

Prima di mettere la ram ho disattivato express gate e boot booster.

EDIT: Rimettendo la ram di prima però funziona. Mi viene il dubbio che quindi la ram sia sbagliata. In effetti la sigla è giusta quella riportata però vedo che ha 8 chip per lato, mentre quella da 1gb del portatile ne ha 4 appunto.

Sapete come posso avvalermi del diritto di recesso? Loro mi avevano detto che avevano 4 chip per lato. Dovrei in ogni caso pagare io le spese di spedizione? Ho diritto al rimborso completo?

Ecco una foto della ram:
Ma questa è una Micron!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
AGCOM, passo falso nel PDF dei siti porn...
ECOVACS fa sul serio: T80 Omni scende a ...
Galaxy S25 Ultra a soli 949€ su Amazon: ...
Amazon lo nasconde, ma è attivo un -15% ...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Solo gli esseri biologici possono essere...
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian