Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2011, 19:15   #461
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da finalmaxgear Guarda i messaggi
ciao ragazzi ieri mi è arrivato l'ocz vertex 3 da 120gb a me in lettura sta sui 500mb mentre in scrittura sta sui 160mb!!!
<io ciò la g1 assassin come mobo quindi con controller marvell qualcuno mi può aiutare a risolvere sto problema??? dato che ci sono 300post e non si capisce nulla??

E in più dove trovo una guida dettagliata in italiano per aggiornare il firmware portandolo al 2.09??!!!

Grazie
Il mio va come il tuo se hai la versione liscia, IOPS va meglio , inoltre il mio e' pieno al 42% ed e' su intel. Potrebbe essere che vada piu' piano in scritura per via del firmware 2.06 che ho su al momento quindi penso anche il tuo , ma meglio aspettare altri pareri da chi sa qualcosa piu di me.
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus
Spacemen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 19:28   #462
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
ciao ragazzi ieri mi è arrivato l'ocz vertex 3 da 120gb a me in lettura sta sui 500mb mentre in scrittura sta sui 160mb!!!
<io ciò la g1 assassin come mobo quindi con controller marvell qualcuno mi può aiutare a risolvere sto problema??? dato che ci sono 300post e non si capisce nulla??

E in più dove trovo una guida dettagliata in italiano per aggiornare il firmware portandolo al 2.09??!!!

Grazie
Se riesci ad arrivare a 500 MB su controller Marvell, sei ben fortunato. Io con lo stesso controller non passo i 400 MB In scrittura però arrivo a 200 MB.
I controller Marvell sono delle ciofeche e tocca accontentarsi a meno di non voler cambiare piattaforma (passando cioè a controller Intel e ciò comporterebbe la sostituzione di scheda madre e processore)... ma non credo che il gioco valga la candela...
Per aggiornare il firmware del Vertex devi seguire la guida sul sito di OCZ (è in inglese, ma è facilmente comprensibile) anche se già immagino dovrai seguire il metodo Linux visto che OCZ Tools sotto Windows sembra non vedere i Vertex su piattaforme con controller Marvell (almeno per quanto mi riguarda)
Comunque il 2.09 non è più presente sul sito OCZ, ma attualmente viene fatto l'aggiornamento al 2.08.
Old 15-07-2011, 19:32   #463
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Grazie
Questo thread avrebbe bisogno di FAQ ma ne l'owner ne un mod mi hanno mai risposto... purtroppo. Ad ogni modo ti ha risposto correttamente MarcoM.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 19:46   #464
finalmaxgear
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: In un Bunker
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Se riesci ad arrivare a 500 MB su controller Marvell, sei ben fortunato. Io con lo stesso controller non passo i 400 MB In scrittura però arrivo a 200 MB.
I controller Marvell sono delle ciofeche e tocca accontentarsi a meno di non voler cambiare piattaforma (passando cioè a controller Intel e ciò comporterebbe la sostituzione di scheda madre e processore)... ma non credo che il gioco valga la candela...
Per aggiornare il firmware del Vertex devi seguire la guida sul sito di OCZ (è in inglese, ma è facilmente comprensibile) anche se già immagino dovrai seguire il metodo Linux visto che OCZ Tools sotto Windows sembra non vedere i Vertex su piattaforme con controller Marvell (almeno per quanto mi riguarda)
Comunque il 2.09 non è più presente sul sito OCZ, ma attualmente viene fatto l'aggiornamento al 2.08.
dammi il link!!!! e solo che non si capisce un tubo!!! sarebbe meglio se uno lo scrivesse perchè la già fatto!!!!

EDIT

Si potrebbe risolvere con un controller sata PCIE ??? tipo Asus U3S6??!!! sapete consigliarne uno ottimo!!! No raid!!!

Ultima modifica di finalmaxgear : 15-07-2011 alle 21:31.
finalmaxgear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 21:38   #465
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:

Grazie
devi fare i test con ATTO, oppure imposta CrystaldiskMark in modalità 0xFill.
le alte velocità in scrittura si hanno con dati comprimibili.

ti consiglio, ad ogni modo di limitarti con i test. questi dischi rischiano di andare in throttling per nulla, a furia di fare test!!! limita i test con dimensioni di 50-100mb e max 3 ripetizioni
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 22:52   #466
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
dammi il link!!!! e solo che non si capisce un tubo!!! sarebbe meglio se uno lo scrivesse perchè la già fatto!!!!

EDIT

Si potrebbe risolvere con un controller sata PCIE ??? tipo Asus U3S6??!!! sapete consigliarne uno ottimo!!! No raid!!!
La U3S6 proprio no... è sempre Marvell. L'unica sarebbe affidarsi a schede tipo le LSI ma a conti fatti ti costa meno (e ci guadagni di più) a cambiare Mobo e CPU.
Old 16-07-2011, 12:20   #467
BIGHEAD68
Member

Iscritto dal: Mar 2011
guardate che anche i chipset AMD della serie 8 e poi la 9 dalle prove sono comparabili agli Intel
BIGHEAD68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 13:00   #468
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da BIGHEAD68 Guarda i messaggi
guardate che anche i chipset AMD della serie 8 e poi la 9 dalle prove sono comparabili agli Intel
Si è vero o almeno così si dice... le recensioni e i bench per AMD latitano un pò però molti utenti si sono dichiarati soddisfatti. Resta il fatto che sempre devi cambiare Mobo e CPU nella migliore delle ipotesi. Purtroppo le schedine aggiuntive sono tutte con chip Marvell... l'unica soluzione come dicevo prima sono schede come le LSI ma costano!
Old 16-07-2011, 21:53   #469
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Zena
un saluto a tutti,mi permetto di intrommettermi chiedendovi,se possibile aiuto per l'installazione del ocz agility 3 su di una mb asus sabetrtoothx58.Il problema è che allo stato attuale non riesco ad installare win7x64 su questo benedetto ssd.Vi ho seguiti e credo di aver fatto tutto quello che avete consigliato ma visto il risultato ho paura di aver sbagliato qualchecosa.
Sono riuscito tramite toolbox ad aggiornare il fw alla 2.09 ma non riesco ad installare w7 .Dove sbaglio ? ahci è attivata ma non c'è verso di farglielo vedere.Che faccio?chiedo scusa per l'intrusione ciao
ErCi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 13:52   #470
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da ErCi Guarda i messaggi
un saluto a tutti,mi permetto di intrommettermi chiedendovi,se possibile aiuto per l'installazione del ocz agility 3 su di una mb asus sabetrtoothx58.Il problema è che allo stato attuale non riesco ad installare win7x64 su questo benedetto ssd.Vi ho seguiti e credo di aver fatto tutto quello che avete consigliato ma visto il risultato ho paura di aver sbagliato qualchecosa.
Sono riuscito tramite toolbox ad aggiornare il fw alla 2.09 ma non riesco ad installare w7 .Dove sbaglio ? ahci è attivata ma non c'è verso di farglielo vedere.Che faccio?chiedo scusa per l'intrusione ciao
Ma da bios l'SSD viene visto o no? Ha i collegato il disco ad una porta SATA3? Hai abilitato il controller SATA3 (immagino il solito, maledetto Marvell...) da bios?
Old 17-07-2011, 17:09   #471
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Ciao MarcoM,si da bios lo vede,ho collegato con cavo sata3 alla porta0 del famosissimo controller marvell abilitato da bios in modalita ahci ,ho scaricato i driver aggiornati ma l'installazione si pianta e ho notato che quando spengo forzatamente e riaccendo il disco sparisce se resetto no.Per farlo riapparire devo scollegarlo aspettare 5 min e voilà per magia ritorna.Lo vedo anche da windows7 come disco da formattare ,lo vedo anche da gparted ma niente installazione windows eppure sono sicuro che il dvd di win funziona.
Old 17-07-2011, 21:13   #472
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Ciao MarcoM,si da bios lo vede,ho collegato con cavo sata3 alla porta0 del famosissimo controller marvell abilitato da bios in modalita ahci ,ho scaricato i driver aggiornati ma l'installazione si pianta e ho notato che quando spengo forzatamente e riaccendo il disco sparisce se resetto no.Per farlo riapparire devo scollegarlo aspettare 5 min e voilà per magia ritorna.Lo vedo anche da windows7 come disco da formattare ,lo vedo anche da gparted ma niente installazione windows eppure sono sicuro che il dvd di win funziona.
Guarda se nelle impostazioni del bios hai un'impostazione chiamata "hotplug" o qualcosa del genere (sulla mia Gigabyte non c'è e non ho questi problemi) e abilitala. Ho sentito altri con lo stesso problema di "sparizioni" del disco e avevano risolto in questo modo.
Ma quando installi il SO, Windows non te lo vedetra i dischi utilizzabili per l'installazione oppure si pianta all'improvviso?
Old 17-07-2011, 23:05   #473
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Grazie x la risposta,allora,da bios lo vede,sia che lo collego in sata2 che in sata 3,collegato in sata3 ho provato anche a dargli i driver marvell ma niente si pianta con errore 0x8007046d o simili riferito all'impossibilita di leggere dal disco d'origine e quando succede l'ssd sparisce,spengo,lo scollego aspetto 5 min e lo riconnetto e lo vede.Ho provato a fare un secure erase con ocztoolbox è riuscito ma il risultato non è cambiato.Un dubbio potrebbe essere che la modalita ahci influisce col lettore dove c'è il setup di win7?
Ho guardato sia sul libretto della mb che su internet ma di voci come hotplug o hotswap neanche l'ombra,anche io ho letto di questa modalità da atiivare ma della voce nel bios niente.
Comunque ancora grazie
Old 18-07-2011, 02:15   #474
finalmaxgear
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: In un Bunker
ho letto varie discussioni su questo argomento sul sito ufficiale OCZ e consigliano di acquistare il controller "
LSI Controller MegaRAID SAS 9211-4i 4Port 256MB 6G PCIE " che garantisce delle prestazioni eccellenti!!! la LSI è la migliore infatti i controller costano tanto ma nessuno sino ad ora la provata quindi è un salto nel buio costa sui 150€!!!
finalmaxgear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 09:52   #475
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Grazie finalmaxgear,l'avevo visto anche io ma cavolo aggiungendo qualche euro cambio direttamente la mb magari passando a gigabyte che mi sembra non soffrano di questo problema.Intanto adesso ho collegato ssd alla porta sata3,win7 lo vede ed ho fatto il 3° secure erese,adesso win7 lo vede come non allocato,come quando l'avevo appena montato.Adesso che faccio?
Old 18-07-2011, 10:24   #476
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Grazie finalmaxgear,l'avevo visto anche io ma cavolo aggiungendo qualche euro cambio direttamente la mb magari passando a gigabyte che mi sembra non soffrano di questo problema.Intanto adesso ho collegato ssd alla porta sata3,win7 lo vede ed ho fatto il 3° secure erese,adesso win7 lo vede come non allocato,come quando l'avevo appena montato.Adesso che faccio?
pare evidente che la tua mobo non digerisca bene il disco, e che esso invece sia integro.
puoi fare solo due cose:

- cambiare mobo (asrock o gigabyte)
- rivendere sul mercatino il disco, comprare un corsair force 3 o intel 510

vedi se il tuo negoziante è disposto a cambiare l'uno o l'altro pezzo in primis
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 18-07-2011, 10:28   #477
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Appunto le schede LSI sono ottime per chi ha necessità particolari e soprattutto fa RAID... con 150€ ti rifai MoBo e CPU se nn hai troppe pretese.

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
pare evidente che la tua mobo non digerisca bene il disco, e che esso invece sia integro.
puoi fare solo due cose:

- cambiare mobo (asrock o gigabyte)
- rivendere sul mercatino il disco, comprare un corsair force 3 o intel 510

vedi se il tuo negoziante è disposto a cambiare l'uno o l'altro pezzo in primis
Te dici che passare ad un altro SandForce nell'eventualità che non sia il disco ad avere qualche problema cambi qualcosa? Il firmware è il medesimo. Io prima di tutto proverei a farmi cambiare il disco con uno uguale
Old 18-07-2011, 11:09   #478
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Grazie Kicco_lsd,in effetti potrebbe essere il disco,quello che mi sembra strano è che collegandolo alla sata2,non permette ugualmente di portare a termine l'installazione del s.o..In teoria funzionasse tutto dovrei riuscire ad installarlo in sata2 come ho sempre fatto.Ora per togliermi ogni dubbio ho preso un vecchio hd sata2 wd320gb,attaccato,formattato e installato win7 in 20min scarsi e tutto funziona .Direi che posso escludere il disco di win7,posso escludere problemi al sata2,a questo punto non rimane che ssd difettoso .Provo a contattare il drago,visto che ha 4 gg di vita.
grazie a tutti e accetto suggerimenti o esperienze personali con questo modello di ssd o di mb.
Old 18-07-2011, 11:33   #479
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi

Te dici che passare ad un altro SandForce nell'eventualità che non sia il disco ad avere qualche problema cambi qualcosa? Il firmware è il medesimo. Io prima di tutto proverei a farmi cambiare il disco con uno uguale
si, in effetti avrei dovuto scrivere o Crucial M4 oppure Intel 510... prendere un altro sandforce, rischia di avere lo stesso effort, anche se gli ocz pare siano più ostici dei corsair a farsi riconoscere dal bios

Quote:
Grazie Kicco_lsd,in effetti potrebbe essere il disco,quello che mi sembra strano è che collegandolo alla sata2,non permette ugualmente di portare a termine l'installazione del s.o..In teoria funzionasse tutto dovrei riuscire ad installarlo in sata2 come ho sempre fatto.Ora per togliermi ogni dubbio ho preso un vecchio hd sata2 wd320gb,attaccato,formattato e installato win7 in 20min scarsi e tutto funziona .Direi che posso escludere il disco di win7,posso escludere problemi al sata2,a questo punto non rimane che ssd difettoso .Provo a contattare il drago,visto che ha 4 gg di vita.
grazie a tutti e accetto suggerimenti o esperienze personali con questo modello di ssd o di mb.
contattali immediatamente, magari per telefono, e gli spieghi la situazione
vecchi bench 780/970
Old 18-07-2011, 11:35   #480
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Visti i problemi che hanno avuto i Vertex ultimamente mi sembra la cosa migliore da fare tentare una sostituzione. Magari appuntanti il numero seriale così controlli che non ti rispediscano lo stesso. Tra l'altro, ma qui parlo per sentito dire, la Saber ha un bel pò di problemi, non è da escludere che sia anche lei parte del problema. Cmq vai per gradi e vedi come andrà con l'SSD sostituito. Se avrai ancora problemi di compatibilità tra V3 e Saber, se è ancora in garanzia ti cambi la mobo oppure rivendi il pacchetto mobo+cpu... io sto con una economica Asus P8H67-V e il Vertex3 vola potrebbe essere una opzione a basso costo per risolvere i tuoi problemi.

Quote:
si, in effetti avrei dovuto scrivere o Crucial M4 oppure Intel 510... prendere un altro sandforce, rischia di avere lo stesso effort, anche se gli ocz pare siano più ostici dei corsair a farsi riconoscere dal bios
Eh si allimite un M4 potrebbe essere un altra soluzione valida, spece perchè nn dovrebbe spendere altri soldi. Però se l'ha preso dal biscione come mi pare di aver capito non trattano nient'altro che OCZ.

Quote:
contattali immediatamente, magari per telefono, e gli spieghi la situazione

Ultima modifica di Kicco_lsd : 18-07-2011 alle 11:37.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Google Chrome cambia ritmo: nuovi aggior...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Raffreddare il processore con la macchin...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian