|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
![]() Adesso sforno un altro uber retrospoiler: in DooM 2 c'è un boss minotauro.
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Mmm per me le uniche qualità oggettive sono le cose verificabili empiricamente ma qui entriamo nell'ambito della filosofia Ah tanto per precisare, Corfola non fa recensioni perché ammette lui stesso di non saper essere oggettivo Comunque è proprio dalla diversità delle opinioni che si costruisce un discorso.. se tutti la pensassimo allo stesso modo non ci sarebbe motivo di discutere su qualcosa
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Personalmente ho amato alla follia Fallout 3 sia come atmosfera che come gameplay, ma le critiche mosse da Gaxel sono tutte molto veritiere.
E' anche vero che però i mercanti della rotta comemrciale di Fallout 3 girano armati fino ai denti (e spesso e volentieri capita di vederli combattere contro i MOB e NON sempre hanno la meglio Per il resto ci sono tantissime altre incoerenze nel mondo di Fallout 3, ma ciò non toglie che il gioco è perfettamente godibilissimo anche così, ma è OGGETTIVO che il livello di cura del titolo è INFINITAMENTE inferiore a (tanto per dirne uno) The Witcher (dove magari si ripetono i modelli dei PG, ma praticamente tutto ha una sua coerenza). Su DAO non posso dare un giudizio personale, ma è stato ampiamente criticato per alcune meccaniche davvero troppo "cheap" e soprattutto per un generale livello di sbilanciamento di alcune classi. C'è anche da dire che tutti i precedenti giochi di Bioware usavano il ruleset di AD&D prima e D&D dopo (con tutti i pregi e i difetti del caso) e Bioware ha dovuto ideare un nuovo sistema per DAO.
|
|
|
#104 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
La diversità di opinioni si basa su concetti soggettivi, che non hanno a che fare con le componenti oggettivi di un gioco. Riprendendo DAO, io posso dire che per me i regali rovinano l'esperienza, un altro può dire che invece li trova una bella cosa perché così non ha da preoccuparsi che i compagni lascino il party. Ora, che i regali siano quasi un cheat è una cosa oggettiva, ed è quella che deve essere descritta dal recensore. Mentre il fatto che qualcuno lo trovi un male o che lo trovi comunque un bene perché gli facilità la vita, è soggettivo ed è quello su cui eventualmente si basa la discussione. Ma invece, soprattutto in questo forum, se uno scrive "l'interfaccia di Oblivion è tarate per il pad e le basse risoluzioni", senza esprimere un reale giudizio, descrivendo solo una componente oggettiva del gioco, subito qualcuno salta su con "si gioca bene anche con il mouse" e ti attacca come Bethseda hater o rba del genere. Sbagliando. Perché io ho descritto una componente oggettiva, è fatta a tab, non è resizabile, non c'è drag & drop e molte altre cose che c'erano in Morrowind, ad esempio... se poi tu ti trovi bene col mouse buon per te, ma a me non interessa... |
|||
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
La gente non viene certo qui per dare retta a chi dice "no io questa cosa la dico oggettivamente e voi non capite nulla". Incredibile che si debba chiarire una cosa che dovrebbe essere assolutamente scontata. Riguardo DAO: Le recensioni sono altissime (successo di critica). Ha vinto settordici Award (successo di premi). Ha venduto settordici milioni di copie (successo di pubblico). E poi ci sono Darkless e Gaxel che dicono è un gioco di me**a. Non è che ci sia altro da aggiungere.
Ultima modifica di legione2 : 12-07-2011 alle 11:37. |
||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Credo di questo si parlava, poi sulla qualita delle rece è tutto un altro discorso
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#107 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
E un recensore deve ragionare in questa maniera, altrimenti non andiamo da nessuna parte... perché soggettivamente Al Capone pensava di fare del bene e Hitler pensava di essere nel giusto, tanto per citarne due. |
|||
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
|
Quote:
Deve semplicemente descrivere oggettivamente il gioco... poi uno deciderà, leggendo, se gli piace o meno. |
|
|
|
|
|
|
#109 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
E non me ne stupisco, dato che l'età media dei recensori è sicuramente molto più bassa di quella degli appassionati di vecchia data. Ma questo non ha nulla a che vedere con il discorso che continuo a fare... |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
|
Legione, mi son rotto gli zebedei... pensala un po' come ti pare, visto che non capisci il discorso che sto facendo, è inutile continuare.
E per inciso, non mi hai dimostrato niente... quando lo avrai fatto, ne possiamo riparlare. |
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
2) Non voglio riparlare di niente, il thread ha già dato dei risultati palesi, sono soddisfatto così. 3) In una frase del genere (cito testualmente): Quote:
Ultima modifica di legione2 : 12-07-2011 alle 11:58. |
||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Tutto quello che hai elencato è oggettivo ma non universalmente negativo, ogni thread va avanti così, è così facile chiarirsi madonna santa ![]() E' oggettivamente così ma cè a chi piace e a chi non piace stop, non rende il gioco una merda, perchè allora esci dal treno dell'oggettività Se mi chiedono un parere dico quello che penso dopo aver provato il gioco, non siamo tutti recensori sul forum e di conseguenza i termini e le conoscenze tecniche lasciano il tempo che trovano, le recensioni sono puramente indicative. Ultima modifica di bodomTerror : 12-07-2011 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Secondo me gaxel può avere anche ragione quando elenca le cose che non vanno in DAO.
Il problema è che parte male. Non puoi iniziare dicendo che un gioco (che avuto numerosi riconoscimenti) è una merda rispetto a x o y, cadi subito nel campo del tuo parere personale. Puoi al massimo sottolineare le differenze con altri titoli, differenze che possono essere il male per te, ma che non hanno un valore assoluto. |
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quando capirai il concetto di critica e che il tutto non significa che a te il gioco non debba piacere ma bensì che ha dei difetti oggettivi grossi come voragini ne riparleremo. Probabilmente avverrà quando si passerà dai commenti ai giochini alla critica videoludica seria e approfondita, il che necessita di una deicna d'anni almeno visto l'andazzo.
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che l'interlocutore non sia un fanboy, in quel caso non vale la pena farne alcuno di discorsi. A prescindere.
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è sempre quello, tu definisci difetti cose che per altri non lo sono. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
(E Lol agli award.) Quote:
Quote:
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma anche no.
|
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Una volta fatto un confronto oggettivo i pareri possono essere sempre due o più, e non è detto che se per te è negativo lo deve essere in senso assoluto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.

ma anche no.