Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-06-2011, 14:17   #29981
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Anche io ho il file di Paging sull'SSD, ma il PC in firma ha abbastanza RAM da non utilizzarlo in modo intensivo...
essì 8 gb è molto difficile che il page file sia utilizzato in modo effettivo (viene cmq utilizzato ma pochi mb) io con 2 gb invece uso più il pagefile che la ram visto che cmq uso il pc in modo abbastanza "sporco" tenendo tante cose aperte, arrivo anche a 5-6 gb usati a volte, quindi 3 gb di pagefile che lavora :S
Crystall è offline  
Old 05-06-2011, 14:25   #29982
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
venderò i miei due F120 per due Force 3 da 120GB, spero che di notare delle differenze da questo upgrade.
sblantipodi è offline  
Old 05-06-2011, 14:31   #29983
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
domanda nubbia: come faccio a vedere se il trim è attivo?
Krato§ è offline  
Old 05-06-2011, 14:40   #29984
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
venderò i miei due F120 per due Force 3 da 120GB, spero che di notare delle differenze da questo upgrade.
fossi in te non lo farei, differenze ad occhio ne vedresti poche e minime e ci vai a smenare soldi imho, io aspetterei che escano ssd migliori a buon prezzo o vai sui revodrive oppure ti tieni gli f120 finche vanno sec me

Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
con crystaldisk info te lo dice

Ultima modifica di Crystall : 05-06-2011 alle 14:42.
Crystall è offline  
Old 05-06-2011, 14:41   #29985
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
fossi in te non lo farei, differenze ad occhio ne vedresti poche e minime e ci vai a smenare un sacco di soldi imho,
ho già deciso, grazie lo stesso del consiglio
sblantipodi è offline  
Old 05-06-2011, 14:47   #29986
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Guardate qua questo grafico:

http://www.xtremesystems.org/forums/...5&d=1307194026

Secondo le aspettative,questi SSD potrebbero durare anche di più della loro durata stimata (40GB x Nr. cicli)

Fonte: http://www.xtremesystems.org/forums/...271063&page=14
secondo i tuoi calcoli un 120 gb dura praticamente x sempre xD e contando che gia 2 ssd abbiam visto che arrivati a 0 son tornati a 100 mi ha incuriosito un dato che mi dà hard disk sentinel sul mio c300 128 gb

"Lo stato di salute è determinato da specifici attributi SSD: 202 Percentage Of The Rated Lifetime Used"

se ho capito bene mi sta dicendo proprio che una volta che arrivo a 0 mi torna a 100 xchè ho il 200% di vita O_o? minchiata o può avere una sua logica?

Ultima modifica di Crystall : 05-06-2011 alle 14:50.
Crystall è offline  
Old 05-06-2011, 15:00   #29987
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
chi mi spiega in breve il discorso di "meglio lasciare liberi tot Gb sull'SSD"?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline  
Old 05-06-2011, 15:11   #29988
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
secondo i tuoi calcoli un 120 gb dura praticamente x sempre xD e contando che gia 2 ssd abbiam visto che arrivati a 0 son tornati a 100 mi ha incuriosito un dato che mi dà hard disk sentinel sul mio c300 128 gb

"Lo stato di salute è determinato da specifici attributi SSD: 202 Percentage Of The Rated Lifetime Used"

se ho capito bene mi sta dicendo proprio che una volta che arrivo a 0 mi torna a 100 xchè ho il 200% di vita O_o? minchiata o può avere una sua logica?
Quel discorso della percentuale che va a 0 e poi torna al 100% vale per gli Indilinx.
Altre persone con controller diversi (Intel,Marvel,Sandforce) non sono mai arrivate a 0 per quanto ne so io,quindi è impossibile stabilire con una certa precisione la vita di un SSD.
Nel link che ho messo,c'è in atto un test dove ci dice che sul controller Intel a 34 e 25nm hanno scritto quasi 55TB di dati e l'indicatore di usura delle celle (e non della vita,bada bene!) è a circa 30% (70% rimanente).
Di questo passo,sembrerebbe che un 40GB riesca a sopportare di più di 120TB (per il 25nm e circa 200TB per il 34nm sempre supponendo una amplificazione pari ad 1) di dati scritti (un po' di più il 25nm dalle previsioni di quel grafico).
Se uno prende un SSD da 80GB o superiore,a meno di imprevisti e con un uso normale (sbalzi di corrente che possono danneggiare le periferiche o altre cose),gli dura praticamente tutta la vita.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless

Ultima modifica di Kal : 05-06-2011 alle 15:19.
Kal è offline  
Old 05-06-2011, 15:25   #29989
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ragazzi mi illuminate su queste opzioni?
grazie!
Ottengo gli stessi risultati con NCQ disabilitato (default) e abilitato.
Ho gli screen di CDM sul C300 128Gb e Crosshair IV formula

Normalmente con RaidXpert viene offerta la possibilità di abilitarlo per i sistemi raid dove offerte un miglioramento prestazionale.
Forse è disabilitato default per offire maggiore compatibilità con periferiche più vecchie.

Invece l'AmdsataFUA non l'ho mai cambiato

Questo invece: EnableHDDParking
default è su 1 ed è giusto che sia così se hai anche hdd collegati al sistema. Se invece hai solo l'ssd, più tipico su un notebook che su un desktop, allora può essere cambiato su 0.
Old 05-06-2011, 15:26   #29990
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Vabbè che questi SSD li ho usati pochissimo però a me crystal disk info dice sempre che sono al 100%, sarà anche per il fatto che li ho lasciati sempre mezzi vuoti.

sblantipodi è offline  
Old 05-06-2011, 15:29   #29991
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Quel discorso della percentuale che va a 0 e poi torna al 100% vale per gli Indilinx.
Altre persone con controller diversi (Intel,Marvel,Sandforce) non sono mai arrivate a 0 per quanto ne so io,quindi è impossibile stabilire con una certa precisione la vita di un SSD.
Nel link che ho messo,c'è in atto un test dove ci dice che sul controller Intel a 34 e 25nm hanno scritto quasi 55TB di dati e l'indicatore di usura delle celle (e non della vita,bada bene!) è a circa 30% (70% rimanente).
Di questo passo,sembrerebbe che un 40GB riesca a sopportare di più di 120TB (per il 25nm e circa 200TB per il 34nm sempre supponendo una amplificazione pari ad 1) di dati scritti (un po' di più il 25nm dalle previsioni di quel grafico).
Se uno prende un SSD da 80GB o superiore,a meno di imprevisti e con un uso normale (sbalzi di corrente che possono danneggiare le periferiche o altre cose),gli dura praticamente tutta la vita.
si l'altro forum lo stò seguendo ma tu fai un calcolo diverso che supera anche quanto è previsto da quel forum cmq vedremo quando finiscono ^^

la cosa dello 0% 100% hai ragione, non avevo visto che anche il nova series era un indilinx, errore mio ^^, speriamo allora che valga anche x gli altri controller eheh, quindi sec te quella scritta che mi dà non ha nessun valore ed è campata in aria? poi dici a buona ragione che loro stan guardando il wear out e non la vita suppergiu che rapporto si può fare tra i due dati?

Ultima modifica di Crystall : 05-06-2011 alle 15:38.
Crystall è offline  
Old 05-06-2011, 15:34   #29992
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
Ricordo che hai un sistema Amd.

Cerca nel registro di sistema:
AmdXataTrimSupport e vedi se è su 1

vuole dire che il controller "passa" il Trim dal SO all'ssd .

Con Crystaldiskinfo ti dice sulla casella "Features" se l'SSD supporta il Trim.
Se è "grigio" vuole dire che è disabilitato dal SO, se è "nero", è abilitato.
Old 05-06-2011, 15:39   #29993
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
Se mi dici quanto chiedi per uno, ci faccio un pensierino...
Old 05-06-2011, 15:39   #29994
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Se mi dici quanto chiedi per uno, ci faccio un pensierino...
c'è il thread di vendita nella mia firma non so se è consentito parlare di vendite fuori dal mercatino quindi evitiamo di farlo qui.
sblantipodi è offline  
Old 05-06-2011, 15:39   #29995
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ottengo gli stessi risultati con NCQ disabilitato (default) e abilitato.
Ho gli screen di CDM sul C300 128Gb e Crosshair IV formula

Normalmente con RaidXpert viene offerta la possibilità di abilitarlo per i sistemi raid dove offerte un miglioramento prestazionale.
Forse è disabilitato default per offire maggiore compatibilità con periferiche più vecchie.

Invece l'AmdsataFUA non l'ho mai cambiato

Questo invece: EnableHDDParking
default è su 1 ed è giusto che sia così se hai anche hdd collegati al sistema. Se invece hai solo l'ssd, più tipico su un notebook che su un desktop, allora può essere cambiato su 0.
grazie! si in effetti se si hanno gli altri dischi non conviene disabilitarlo non ci avevo pensato allora lo lascio cosi com'è.
per l ncq se guardo con crystalmarkinfo sembrerebbe attivato.

ora dovrebbe essere tutto ok.
se puoi dai uno sguardo a questo screen e dimmi se devo aggiornare qualcosa, grazie!

Old 05-06-2011, 15:45   #29996
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
grazie! si in effetti se si hanno gli altri dischi non conviene disabilitarlo non ci avevo pensato allora lo lascio cosi com'è.
per l ncq se guardo con crystalmarkinfo sembrerebbe attivato.

ora dovrebbe essere tutto ok.
se puoi dai uno sguardo a questo screen e dimmi se devo aggiornare qualcosa, grazie!
Hai i driver 1.2.1.296 più recenti. Tutto a posto il resto.

Io ho gli 1.2.1.275 di novembre. Si vede che nel pacchetto catalyst 11.5 non me li ha aggiornati. Cmq vanno bene uguale.

I tuoi li hai scaricati dal sito Asus o Amd?
Old 05-06-2011, 15:49   #29997
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Hai i driver 1.2.1.296 più recenti. Tutto a posto il resto.

Io ho gli 1.2.1.275 di novembre. Si vede che nel pacchetto catalyst 11.5 non me li ha aggiornati. Cmq vanno bene uguale.

I tuoi li hai scaricati dal sito Asus o Amd?
ti ringrazio!ora che è tutto ok sto più tranquillo

li ho presi da amd

http://sites.amd.com/us/game/downloa...win7-64.aspx#3
Old 05-06-2011, 15:54   #29998
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
nooo...non ci credo
devo per forza riabilitare il file di paging su ssd

oggi mi è crashato gta4 per memoria insufficiente
mai visto prima...

EDIT:
io ho 4gb di ram (x64)
avevo cambiato queste due voci in registro:
largesystemcache (attivato..)
ntfsmemoryusage (da 1 a 2 per aumentarla)

sembrano pertinenti chi lo sa....ora riprovo...
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 05-06-2011 alle 15:58.
DonPontillo è offline  
Old 05-06-2011, 16:00   #29999
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Qualche utente che usa Blender sa dire se effettivamente effettua tutte queste scritture su disco? Il mio SSD ha avuto un'impennata delle host writes che penso coincida piu` o meno a partire dal momento in cui ho iniziato ad usare questo programma. Comunque non mi preoccupo troppo visto che nonostante gli 11 TB lo stato del mio Intel X25-E 64 GB e` ancora al 100%

I "buchi a scaletta" nel grafico sono dovuti al fatto che CrystalDiskInfo non l'ho sempre tenuto attivo.
Old 05-06-2011, 16:04   #30000
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
nooo...non ci credo
devo per forza riabilitare il file di paging su ssd

oggi mi è crashato gta4 per memoria insufficiente
mai visto prima...

EDIT:
io ho 4gb di ram (x64)
avevo cambiato queste due voci in registro:
largesystemcache (attivato..)
ntfsmemoryusage (da 1 a 2 per aumentarla)

sembrano pertinenti chi lo sa....ora riprovo...
gt4 usa un botto di ram, con 4 gb non disabiliterei mai il pagefile, con 8 ancora ancora ma purtroppo certi programmi dan problemi se non c'è il pagefile anche se han tutto lo spazio che vogliono, quindi sarebbe da tenere attivo anche di 100 mb x non creare problemi
Crystall è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP