|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Tony666, J2EE lo puoi imparare da solo con dei buoni manuali e soprattutto facendo più sviluppo possibile... la sola lettura e qualche esempio non è sufficiente, secondo me..
Per i discorsi a parte, università/corsi/lavoro... sono nella programmazione da più di 10 anni e se una persona vale, ha voglia di imparare e si costruisce basi solide, non c'è titolo che faccia differenza, ho visto laureati fare disastri pazzeschi come ragazzetti con solo le superiori fare grandi cose e viceversa, ovviamente... Il titolo in più nell'informatica conta poco, valgono di più anni di esperienza, certificazioni e corsi di specializzazione in determinate tecnologie... ma ancora più di tutto vale quanto l'azienda "X" vuole sborsare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Io sta frase dei gestionali la sento sempre circolare ma...cosa intendete per gestionali?Io lavoro per una società che fa software per leasing,quindi oltre al mero immagazzinamento dati vi è tutta la parte finanziaria da sviluppare, questo lo consideri "classico gestionale" ? Bhe non vorrei smontarti ma guarda che anche all'estero il settore finance è quello che tira di più, cioè fare videogiochi sarà anche figo ma non tutto il resto è da buttare...
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Comunque oltre a questo non esistono solo i videogiochi, esiste anche il campo embedded ad esempio, software per il calcolo scientifico, o per l'elaborazione avanzata di immagini, software per la sicurezza informatica (e non), citando le prime cose che mi vengono in mente. L'informatica in molti altri paesi è concepita anche dal punto di vista della ricerca (su cui per quanto concerne il nostro paese è meglio stendere un velo pietoso). Insomma IMHO ci sono cose ben più stimolanti delle classiche analisi di dominio (che spesso per altro nulla hanno a che fare con l'informatica vera e propria). Ultima modifica di WarDuck : 16-05-2011 alle 22:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Sperando di capitare a fare un lavoro in ogni caso piacevole (anche se so che è difficile)... se devi alzarti tutte le mattine ed affrontare la giornata, bisogna trovare il lato divertente delle cose. Ad ogni modo, chiedo scusa se sono andato OT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Oggi molto meno. Al di là della frattura (necessaria perché devi essere competitivo a livello anche didattico con gli altri Paesi) della laurea "breve" con quella magistrale, vedo molto spesso tentativi maldestri di infilare dottorandi negli organigrammi dell'istituzione accademica inventando corsi che sono o rimpasti di cose già studiate o novità senza né capo né coda. Per carità studiare ti aiuta molto nell'acquisire un metodo, un'impostazione, una capacità di risolvere problemi, ma se devo imparare da solo a sviluppare perché un professore non è in grado di spiegarmi cos'è un Domain Model (con tutte le implicazioni del caso) non mi sembra un grande affare onestamente. E siccome poi le aziende ti chiedono esperienza, prova a mutuare 3-5-6 anni di studio in lavoro per poi a parità di anni darti la possibilità di esibire un "senior" nel CV a differenza di un junior o neolaureato stagista. In Italia, impressione mia, credo paghi molto di più l'attività sul campo, ai danni di chi si è fatto il mazzo studiando. Per rispondere al primo utente, il problema del corso è che non sai chi è che lo tiene. A quel punto perché non usufruire dei libri, forum e webcast? Male che vada hai solo perso tempo ma non soldi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Si parla di applicazioni web ormai da anni, magari non c'è l'interesse come all'estero ma i social network hanno realmente cambiato il modo di vedere il mercato sia dal punto di vista della domanda che dell'offerta nell'ambito ITC. Le aziende più solide (banche assicurazioni) ok mantengono i classici "gestionali" ma chiedono sempre più di espandere i propri servizi perché è sui servizi che puoi marginare di più (collegamento al proprio account sul dispositivo mobile ecc. ecc.). Parlo di Milano ma in generale a me il panorama non sembra così stantio. Certo la PMI della cittadina da 50 mila abitanti più di un tot non chiederà... Quote:
Con questa scusa i corsi non si rinnovano, i professori non si aggiornano e rimangono gli stessi e non si investe né a livello di formazione né di strumenti. Le tecnologie passano e siamo d'accordo, però aiutano. Altrimenti useremmo dei 286 con sopra Basic se dovessimo estremizzare il ragionamento per cui non siano necessarie. Io in ogni caso parlo di metodologie. Quelle si evolvono tanto quanto le tecnologie. In Ingegneria del SW ho visto solo il Waterfall, processi agili se va bene nel secondo modulo (ma deve andare molto bene), no Scrum, no DDD, no XP ecc. ecc. ecc. E non parlo nemmeno di paradigmi perché ci sarebbe da scrivere i trattati su quello che non fanno leggere. Ripeto, se devo farmi tutto per conto mio, allora faccio a meno di studiare. Anche qui estremizzo ma il concetto resta. All'estero non funziona così. Ovviamente il mercato del lavoro opera di più in sinergia, ci sono i finanziamenti privati che aiutano le istituzioni accademiche e lo sponsor "big company" non è vista come una minaccia all'indipendenza dell'Università ma come un'opportunità. Tra l'altro dopo anni in cui Java era il beniamino italiano (Microsoft sì perché è una multinazionale, Sun invece...no perché era una PMI?), mi chiedo come sia la visione delle cose dopo l'acquisizione di Oracle, MySQL che costa il triplo con la licenza commerciale, Java Open Source sì-ma-no ecc. ecc. Quote:
Quote:
Per cui va cercato il giusto compromesso.
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 17-05-2011 alle 16:21. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Secondo me sapete in cosa aiuta la laurea? Che magari ad un neolaureato 500 euro lordi al mese per iniziare il tirocinio te le danno, altrimenti iniziare subito dopo il liceo/scuola superiore potrebbe essere problematico per chi non ha la famiglia dietro a dargli da mangiare. (E cmq a 19 anni non puoi pretendere di iniziare come analista programmatore)
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
a 18 - 19 anni fai quello che devi fare... la gavetta...
come la farebbe un neolaureato a 25 - 26... L'unica differenza sono le esigenze... a 18 anni pensi a mettere via 200 euro al mese perchè con l'aiuto di Mamma e Papà vuoi comprati la prima macchina... a 26 anni magari inizia già a pensare ad una casa tua e 200 euro al mese non ti bastano manco per mangiare, fuguriamoci un mutuo/affitto.... In tutti questi anni, tra amici e parenti, ho capito che la scelta giusta l'hanno fatta in pochi, lavorare e studiare assieme... si ritrovano laureati con anni di esperienza e allora si che si trovano delle belle opportunità... ma è una scelta molto difficile e dura e ben pochi hanno il coraggio di intraprenderla... io infatti ho detto di no, ma ora come ora se potessi tornare indietro il pezzo di carta lavorando, me lo prenderei .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Secondo me per alcuni non è purtroppo una scelta viabile. Io ci ho provato ma gli esami oggi sono tipo 2/3 prove tra cui un progetto, alla fine ho iniziato con un tirocinio (500euro per "rimborso" :| ) a tre esami dalla fine con uno solo degli esami che mi rimaneva era con progetto (Ing. del Soft.).
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Booo...io su certe cose concordo con voi, sotto altri aspetti la mia esperienza è stata decisamente opposta e positiva...
Tanta tanta matematica che mi ha aperto la mente (ed anche altro...sopratutto l'ultimo esame di algoritmi mi stà aprenda il sedere oltre che la mente ![]() ![]() Vari esami tecnici fatti coi piedi (purtroppo esami interessanti come reti, sistemi operativi, programmazione C, database fatti in maniera approssimativa, talvolta da cani...) Altri corsi invece illuminanti...ingegneria del software non fà per me come materia (tutta la parte manageriale non mi entusiasma ma abbiamo trattato i vari argomenti di project managment...sia i vari modelli di processo sia tutta la parte relativa ai costim effort... Poi abbiamo fatto sempre con quest'ultimo esame un progetto che faceva uso di framework come Spring ed Hibernate per una web application + programmazione sotto sistemi mobile Android + parte di testing (unit test, test di stress) + tutta la parte di project managment relativa ad effort, etcetc... Lo stesso professore poi ti acchiappa e ti porta a fare uno stage in una multinazionale dove in genere poi entri... Quindi devo dire che c'è pure una buona interfaccia: università-azienda... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.