Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2011, 19:15   #1461
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
forse perche questi modfs sono pur sempre delle beta magari a livello teorico hai ragione tu.
ho provato ad usare la penna usb anche per trasferimento file ed il modfs 2-3volte si è corrotto.
Per estrarre la chiavetta dal router seguivi la procedura corretta ? Secondo me più che altro è lì che c'è rischio di corrompere il file system di modfs, se la tiri fuori a "caldo" o se spegni il router con la chiavetta inserita.
Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
Sarà possibile in futuro effettuare la scelta direttamente da modfs per i meno esperti?
Dovrebbe rispondere Cionci, ma sicuramente sì, è solo questione di aggiungere una paginetta php per impostare il parametro in nvram.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 19:46   #1462
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
mi sono accorto di una cosa: col 30s (devo ancora provare il firmware con i 3 driver, pensavo di farlo stanotte, dopo il temporale, ma poi si è fatto troppo tardi) ad ogni riavvio effettua due tentativi per connettersi
La doppia negoziazione a me l'ha sempre fatta in ADSL 2+, con qualsiasi driver e release di firmware.
Se forzi la connessione in ADSL 1 (G.dmt) vedrai che invece si allinea una volta sola.
Old 04-05-2011, 20:16   #1463
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
La doppia negoziazione a me l'ha sempre fatta in ADSL 2+, con qualsiasi driver e release di firmware.
Se forzi la connessione in ADSL 1 (G.dmt) vedrai che invece si allinea una volta sola.
però la differenza di comportamento, a parte le 2 negoziazioni, è quell'indicazione "showtime retrain reason: 8000" che appare subito dopo la sincronizzazione.
di solito quell'indicazione si riferisce alle motivazione dei LOS (perdite di sincronismo) ed è normale vederla dopo una caduta della portante per eccessivo numero di errori.
in questo caso, invece, l'indicazione c'è anche se in realtà non è avvenuta alcuna perdita della portante, confermato dal fatto che il contatore LOS rimane a 0
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 20:25   #1464
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flavio1 Guarda i messaggi
A parte i valori della linea ho gli stessi problemi.
Qualsiasi valori metta a adsl_snr il SNR Margin non cambia, rimane sempre sui 12.
Mentre con il firmware originale mettendo come valore del snr, per esempio, 1 SNR Margin mi va sui 6 dB con conseguente aumento della portante da 12000 a 16000.
sei sicuro che non sia stato il provider che ti ha impostato un profilo con 13997 di portante massima in downstream? in questo caso è normale che, una volta raggiunta la massima portante prevista dal profilo, è normale che non si possa andare oltre, e che di conseguenza non scenda neppure il margine di rumore.

Quote:
Originariamente inviato da erond Guarda i messaggi
Questo senza modificare alcunchè "manualmente" per ciò che riguarda i settaggi dell'adsl. Premettendo che non so bene come interpretare l'SNR e l'attenuazione, mi incuriosice l'ultimo parametro: a cosa si riferisce? E infine un ultimo focus sulla velocità di upstream: 509 non è poco? Non dovrebbe essere di 1mbps per gli adsl inforstrada 8mega?
quelle sono le portanti normali previste da infostrada per la 8 mega.
1 Mb/s in upstream è previsto per la 20 mega
Old 04-05-2011, 20:37   #1465
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però la differenza di comportamento, a parte le 2 negoziazioni, è quell'indicazione "showtime retrain reason: 8000" che appare subito dopo la sincronizzazione.
Adesso non vorrei dire un'inesattezza, ma a me sembra di ricordare che quel messaggio di "retrain reason: 8000" nel log ci fosse anche in ADSL 1, quindi anche se la portante viene effettivamente negoziata una volta sola. Magari stasera verifico.
Old 04-05-2011, 20:45   #1466
random566
Senior Member

Quote:
Adesso non vorrei dire un'inesattezza, ma a me sembra di ricordare che quel messaggio di "retrain reason: 8000" nel log ci fosse anche in ADSL 1, quindi anche se la portante viene effettivamente negoziata una volta sola. Magari stasera verifico.
può darsi che ci sia anche in adsl1 e con un solo tentativo di sincronizzazione, ma non mi sembra che sia un'indicazione normale.
in pratica indica la motivazione di un evento che in realtà non è accaduto.
comunque è puramente un fatto "accademico", non mi sembra che causi inconvenienti, anche considerando il fatto che comunque mi sembra molto stabile a livello di mantenimento del sincronismo
Old 04-05-2011, 20:47   #1467
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZoStrar Guarda i messaggi
Con il 2200 e il vostro firm mi dice possibile arrivare a 16328 ... ma rimane fermo a 13320 con gli stessi valori circa ...di attenuazione e margine rumore ... qualche idea ? dove sbaglio ? grazie di cuore :=)
Per te e per Flavio1: siete sicuri di avere impostato in modfs l'abilitazione su "ADSL custom settings" ?
Potreste postare uno screenshot della pagina di configurazione di modfs ?
Old 04-05-2011, 20:52   #1468
random566
Senior Member

Quote:
Per te e per Flavio1: siete sicuri di avere impostato in modfs l'abilitazione su "ADSL custom settings" ?
è vero, all'inizio sono caduto anch'io in questo errore.
Old 04-05-2011, 21:04   #1469
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Per estrarre la chiavetta dal router seguivi la procedura corretta ? Secondo me più che altro è lì che c'è rischio di corrompere il file system di modfs, se la tiri fuori a "caldo" o se spegni il router con la chiavetta inserita.
Dovrebbe rispondere Cionci, ma sicuramente sì, è solo questione di aggiungere una paginetta php per impostare il parametro in nvram.
no facevo file sharing tramite la penna usb senza mai toccarla. Più per curiosità visto che la stessa cosa si può fare con il router via internet....
ok grazie ancora, infatti volevo solo sapere se era una cosa fattibile
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 22:19   #1470
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non mi sembra che causi inconvenienti, anche considerando il fatto che comunque mi sembra molto stabile a livello di mantenimento del sincronismo
certo a me resta stabile per settimane (quando mon mi metto a fare test) nonostante una linea che non sarà disastrata ma neanche perfetta, diciamo 6-- (perchè anche collegandomi di sotto, dove c'è l'accrocco telecom, e staccando i fili che vanno di sopra, non cambia niente, portante snr/attenuazione e grafico dmt.

e poi capita solo in fase di boot, se faccio il tweak snr si riallinea subito in un tentativo

ADSL link up, Path 0, us=995, ds=10519
AnnexCParam=0x00000000 AnnexAParam=0x00000980 adsl2=0x2AAAC768
ADSL link down
xDSL G.994 training
ADSL G.992 started
ADSL G.992 channel analysis
ADSL G.992 message exchange
ADSL link up, Path 0, us=992, ds=11610
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 23:16   #1471
Parnas72
Senior Member

Quote:
e poi capita solo in fase di boot, se faccio il tweak snr si riallinea subito in un tentativo
Davvero ?
Allora dipende dal DSLAM, perchè a me lo fa due volte sempre, non solamente al boot. Anche se stacco e riattacco il doppino, ad esempio, o se forzo il riallineamento da command line.
Old 05-05-2011, 01:17   #1472
mauriziosan
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da erond Guarda i messaggi
Ciao a tutti e complimenti davvero per l'ottimo lavoro svolto fin'ora!

Ho un DGN2200 sul quale ho installato con successo l'ultima versione di modfs (0.2 beta) indicata nella prima pagina del thread. Principalmente ho comprato questo router dopo aver letto questa discussione perchè volevo a tutti i costi un print server per la mia stampante usb (multifunzione epson sx405) e GRAZIE A MODFS SONO RIUSCITO NEL MIO INTENTO, stampando con successo sia da Windows XP, che da Windows 7 che da Mac OS X Snow Leopard.

A questo punto, già che c'ero, ho provato a dare un occhio alla mia configurazione adsl, ma non sono decisamente pratico, per questo chiedo a voi guru una (ennesima) mano a capire in che stato è la mia linea, e se è possibile migliorare qualcosa.

Premessa: ho l'adsl 8 mega con infostrada, i filtri in tutte le prese di casa ed il router è collegato ad una presa che non è la "prima" dell'appartamento, ma è una sua versione "prolungata" una decina di metri.

Dalla schermata "adsl info" di modfs rilevo i seguenti valori:

Status:
Link up
Protocol:
ADSL2+
DSLAM Vendor Id:
BDCM:0x9191

Downstream
Upstream
Rate (Kbps):
8000
509
SNR Margin (dB):
17.1
28.4
Attenuation (dB):
22.0
10.2
Power (dBm):
19.2
12.1
Interleaving Depth:
1
1
Bitswap:
0
1
Attainable Rate (Kbps):
16100
1141

Questo senza modificare alcunchè "manualmente" per ciò che riguarda i settaggi dell'adsl. Premettendo che non so bene come interpretare l'SNR e l'attenuazione, mi incuriosice l'ultimo parametro: a cosa si riferisce? E infine un ultimo focus sulla velocità di upstream: 509 non è poco? Non dovrebbe essere di 1mbps per gli adsl inforstrada 8mega?

Ultima informazione forse utile: facendo lo speedtest su speedtest.net ottengo (disattivando tutti i vari firewall etc, scollegando eventuali client connessi via wifi ed effettuando il test da un pc collegato via ethernet):

Ping: 30ms
Download speed: 6.65 Mbps
Upload speed: 0.42 Mbps

..scusate la pappardella un po' lunga e GRAZIE in anticipo!
Beh, non sono espertissimo ma con questa attenuazione e questo SNR margine puoi certamente provare ad abbassare il target SNR margin all'interno di Modfs ed agganciare una portante maggiore. Io ho una attenuazione di 46 (quindi molto più lontano dalla centrale di te) e modifico il target SNR margin fino al 30% senza problemi di disconnessione.
mauriziosan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 01:57   #1473
strassada
Senior Member

lui aggancia già portante massima, che non aumenterà mai abbassando l'snr in download.
deve chiedere al provider il passaggio alla 20 mega. gli metteranno i 6db, quindi potrebbe arrivare a 16-18mega senza problemi (a parte la verifica nel tenerli)

se posta il grafico dmt (o quelli di modfs) si può vedere se ha delle interferenze sulla linea e/o molti toni spenti alle alte frequenze. abbassando l'snr di 2 3 o 5.5 o anche 9db, o perfino -12db (visto che ha 17db) potrebbe anche avere dei miglioramenti di stabilità (a me capità così, rispetto a quando lascio 12db o aumento)

Ultima modifica di strassada : 05-05-2011 alle 02:04.
Old 05-05-2011, 10:16   #1474
ZoStrar
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Potreste postare uno screenshot della pagina di configurazione di modfs ?
Perdona la domanda che sembra stupida ... ma dove dovrebbe essere questa voce ? perchè io non ce l'ho....
http://img853.imageshack.us/g/28345787.jpg/
qui gli screen dei settaggi
Domanda ... ho preso tutti i file come da vostra guida ed estratti nella chiavetta , è normale che venga chiesto di sovrascrivere file esistenti nell'estrazione dei vari tar ? se si c'è un ordine col quale eseguire l'estrazione o non cambia nulla ? (chiedo questo ... per capire se ho fatto altri errori o no ... ) il firm Firmware 11.04 deve essere presente anche nella chiavetta o questo serve solo per l'upgrade dell'originale ? e una volta installato come upgrade dell'originale .... c'è un modo di verificare che sia stato installato ( perchè sulle info del router c'è solo il codice del suo firm originale , non compare questo anche se l'ho installato )
grazie e scusate...

Ultima modifica di ZoStrar : 05-05-2011 alle 10:56.
ZoStrar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:37   #1475
B4rt0cchi0
Member

L'Avatar di B4rt0cchi0

Iscritto dal: May 2011
Città: In "Casentino" una vallata.
Ciau a tutti! Sn nuovo iscritto del forum...

Ho comprato questo modem-router (il DGN2200) da poco, proprio perchè avevo saputo dell'esistenza di questo FW moddato.

Vorrei fare i complimenti per il lavoro che è stato svolto, dal creatore in primis ovviamente e tutti coloro che hanno contribuito.

Lo terrò un'altro pò cn FW originale per poi passare al moddato... anche perchè ci sn davvero moltissime cose da imparare.
Old 05-05-2011, 12:23   #1476
Lucapp72
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Minidlna mi rimane bloccato non mi aggiorna i contenuti

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Hai installato il pacchetto MiniDLNA aggiornato ?
Ho reinstallato tutti i package compreso il minidlna, vedo i file dalla tv in dlna dell'harddisk esterno collegato direttamente al dgn2200, dopo un po che i contenuti (Musica e video) li aggiornavo senza problemi, ora non mi aggiorna più le modifiche alle cartelle..nonostante i continui riaggiornamenti con l'apposito comando che c'è nella modfs nel package minidlna. Che fare ????
Lucapp72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 12:48   #1477
erond
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: San Lazzaro di Savena (BO)
Quote:
Originariamente inviato da mauriziosan Guarda i messaggi
Beh, non sono espertissimo ma con questa attenuazione e questo SNR margine puoi certamente provare ad abbassare il target SNR margin all'interno di Modfs ed agganciare una portante maggiore. Io ho una attenuazione di 46 (quindi molto più lontano dalla centrale di te) e modifico il target SNR margin fino al 30% senza problemi di disconnessione.
Quote:
lui aggancia già portante massima, che non aumenterà mai abbassando l'snr in download.
deve chiedere al provider il passaggio alla 20 mega. gli metteranno i 6db, quindi potrebbe arrivare a 16-18mega senza problemi (a parte la verifica nel tenerli)

se posta il grafico dmt (o quelli di modfs) si può vedere se ha delle interferenze sulla linea e/o molti toni spenti alle alte frequenze. abbassando l'snr di 2 3 o 5.5 o anche 9db, o perfino -12db (visto che ha 17db) potrebbe anche avere dei miglioramenti di stabilità (a me capità così, rispetto a quando lascio 12db o aumento)
Dunque, io problemi di disconnessione al momento non ne ho riscontrati. strassada correttamente rileva che avendo un contratto di adsl 8mega aggancio già la portante massima in downstream, quindi lì miglioramenti non se ne possono avere, a meno che non decido di fare un "upgrade" del mio contratto con inforstrada passando alla 20mega (che al momento non intendo fare perchè le mie esigenze non giustificano la spesa aggiuntiva). TUTTAVIA, chiedo, per quanto riguarda la portante in upstream: 509 non è un valore troppo basso? Non dovrebbe stare attorno al Mbit??

Grazie per le risposte!
[MacBook Air late 2010] - [ASRock Z77 Pro3 - Intel i5-3570k@4.6GHz rock solid (max 5.1GHz) + Dissi Arctic Cooling Freezer 13 CO - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1066MHz CL9 - 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 - HIS HD5830 1GB GDDR5 - Alim. Corsair HX850 - Mid Tower Cooler Master K380] - [SONY DCR-FX1E] - [TomTom ONE] - [Apple iPhone 4S 32GB] - [Nikon D80 + Nikkor 28-70 f/2.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 + Nikon SB-800]
erond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 13:13   #1478
strassada
Senior Member

no, la portante massima della loro 8 mega è 512 Kbps, che in adsl2+ diventano 511 o 509. le 7 mega degli altri provider hanno portante di quel livello (480/478), fanno eccezione quelle business a 832kbps oppure alcune a 640kbps, ma se non sono previste dal tuo contratto (e non lo sono), non ci puoi fare niente.

se vuoi 1 mega in upload, devi passare alla loro 20 mega, visto che non hanno altre adsl.
Old 05-05-2011, 13:45   #1479
erond
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: San Lazzaro di Savena (BO)
Quote:
no, la portante massima della loro 8 mega è 512 Kbps, che in adsl2+ diventano 511 o 509. le 7 mega degli altri provider hanno portante di quel livello (480/478), fanno eccezione quelle business a 832kbps oppure alcune a 640kbps, ma se non sono previste dal tuo contratto (e non lo sono), non ci puoi fare niente.

se vuoi 1 mega in upload, devi passare alla loro 20 mega, visto che non hanno altre adsl.
azz! ero sicuro che fosse 1024 ... mi ricordavo questi 2 parametri, ma mi fido ciecamente dei tuoi dati!

Insomma, morale della favola: per il contratto che ho, non posso chiedere di meglio dalla mia linea?
[MacBook Air late 2010] - [ASRock Z77 Pro3 - Intel i5-3570k@4.6GHz rock solid (max 5.1GHz) + Dissi Arctic Cooling Freezer 13 CO - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1066MHz CL9 - 2x500GB Seagate Barracuda 7200.11 - HIS HD5830 1GB GDDR5 - Alim. Corsair HX850 - Mid Tower Cooler Master K380] - [SONY DCR-FX1E] - [TomTom ONE] - [Apple iPhone 4S 32GB] - [Nikon D80 + Nikkor 28-70 f/2.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 + Nikon SB-800]
erond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 16:02   #1480
Parnas72
Senior Member

Quote:
D'altronde, anche con Alice è la stessa cosa... se vuoi 1 Mega in up devi passare ai profili più costosi (20 Mega o SuperInternet).
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian