Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-05-2011, 13:37   #1861
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
No, il mio discorso è diverso: come dicevo, attualmente non si conoscono reazioni chimiche (quindi interazioni tra orbitali atomici) che siano in grado di influenzare i nuclei degli atomi. Le LENR farebbero proprio questo... se davvero esistono/funzionano.
prendendo a prestito la definizione di reazione chimica che si trova su wikipedia,
Quote:
Una reazione chimica è una trasformazione della materia che avviene senza variazioni misurabili di massa, in cui uno o più reagenti iniziali modificano la loro struttura e composizione originaria per generare i prodotti coinvolgendo gli elettroni esterni attraverso la formazione o la rottura dei cosiddetti legami chimici.
in altri termini le LENR non rientrano tra le reazioni cosiddette chimiche, hanno quindi natura completamente diversa.

Quote:
Io in genere più che distinguere tra "scienziati tradizionali" e "scienziati alternativi", preferisco distinguere tra "scienziati" e "ricercatori": per i primi è vero/possibile solo quello che è già scritto sui libri di fisica, per i secondi i libri di fisica sono ancora da scrivere.
forse è il caso che rivedi le due definizioni a partire dall'abc
Old 02-05-2011, 13:41   #1862
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
ma la trasmissione non doveva essere il 3 maggio, e non il 5?
Puo` essere che sia stata posticipata a causa della pubblicazione anticipata di questi test (da quello che ho capito, o che leggo fra le righe, sarebbero dovuti essere originariamente pubblicati fra qualche giorno), ma occorrerebbe chiedere conferma. In ogni caso, quando il servizio verra` trasmesso sara` disponibile anche online sul sito web di Rainews, come l'ultimo uscito.
Old 02-05-2011, 13:44   #1863
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Puo` essere che sia stata posticipata a causa della pubblicazione anticipata di questi test (da quello che ho capito, o che leggo fra le righe, sarebbero dovuti essere originariamente pubblicati fra qualche giorno), ma occorrerebbe chiedere conferma. In ogni caso, quando il servizio verra` trasmesso sara` disponibile anche online sul sito web di Rainews, come l'ultimo uscito.

quindi il post del 22 aprile su 22passi, che diceva di grandi novità riguardo l'e-cat che sarebbero state rivelate tra 15gg (dal 22 aprile) si riferiva a questi test di aprile???

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline  
Old 02-05-2011, 13:46   #1864
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
molto interessante,

hanno anche analizzato i campi elettromagnetici tra 5hz e 3ghz per escludere energia elettrica fornita via wireless (stile tesla), io non ci avevo pensato.

ma la trasmissione non doveva essere il 3 maggio, e non il 5?

Pindol
Ma perche' continuano a programmare 'ste trasmissioni su un cavolo di canale che non ha palinsesti?!?

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
prendendo a prestito la definizione di reazione chimica che si trova su wikipedia,

in altri termini le LENR non rientrano tra le reazioni cosiddette chimiche, hanno quindi natura completamente diversa.
Mi sa che non hai capito niente del mio post, o non l'hai letto con attenzione, perche' le tue obiezioni non hanno nessun senso: dici esattamente quello che ho detto io!

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
forse è il caso che rivedi le due definizioni a partire dall'abc
Sono definizioni mie, non del vocabolario.
Old 02-05-2011, 13:49   #1865
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
quindi il post del 22 aprile su 22passi, che diceva di grandi novità riguardo l'e-cat che sarebbero state rivelate tra 15gg (dal 22 aprile) si riferiva a questi test di aprile???
Non sono sicuro. Personalmente non mi sembrano una grande novita` questi test, ad esempio ancora una volta la metodologia usata lascia spazio a dubbi vari e speculazioni. Da quello che avevo capito qualche settimana fa, la grande novita` non dovrebbe essere legata ad alcun test in particolare. Ieri Passerini ha suggerito in un commento che la grande novita` arriverebbe dalla Grecia. Gli ultimi test sono stati svolti a Bologna. Sapremo a breve comunque.
A proposito, oggi sempre per quel blog dovrebbe essere pubblicata fra oggi e domani una breve intervista di Francesco Celani per chiarificare alcuni aspetti di quella di Radio24 di alcuni giorni fa sullo stato dell'arte della ricerca sulle LENR.

Ultima modifica di s12a : 02-05-2011 alle 14:18.
s12a è offline  
Old 02-05-2011, 14:00   #1866
aksjfsdkjfsdfsd

Seguo con grandissimissimo interesse la discussione e mi domando come mai non si trovi risalto di queste notizie sui media nazionali...

Forse perchè a prima vista risulta difficile credere che persone che lavorano in queste condizioni abbiano scoperto la cura energetica per l'umanità...

Io sono comunque fiducioso

Old 02-05-2011, 14:17   #1867
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo F Guarda i messaggi
Forse perchè a prima vista risulta difficile credere che persone che lavorano in queste condizioni abbiano scoperto la cura energetica per l'umanità...
può darsi che il precedente di fleischmann e pons abbia fatto scuola...
Old 02-05-2011, 14:24   #1868
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Mi sa che non hai capito niente del mio post, o non l'hai letto con attenzione, perche' le tue obiezioni non hanno nessun senso: dici esattamente quello che ho detto io!
è due o tre volte che accusi gli utenti di non capire o non prestare attenzione quando leggono i tuoi post. Magari gli utenti non ti capiscono perché per tua stessa ammissione,

Quote:
Sono definizioni mie, non del vocabolario.
attribuisci alle parole significati diversi da quelli universalmente noti. Se è così come non detto. La chiudo qui.
Old 02-05-2011, 14:25   #1869
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

A loro favore c'e` da dire che l'apparato in questione costruttivamente (parlando del reattore) e` probabilmente poco piu` complesso di un convertitore catalitico per impieghi automobilistici, per cui non mi aspetto che sia piu` "bello" da vedere.

Old 02-05-2011, 14:30   #1870
francescoG1
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
quindi il post del 22 aprile su 22passi, che diceva di grandi novità si riferiva a questi test di aprile???

Pindol
No ; la data da ricordare è il 21 aprile; probabilmente il "dannato" contratto tra Rossi e UniBo è arrivato a una svolta "burocratica"....nota, se non ho capito male la notizia che verrà dalla grecia è un'altra cosa...

Ultima modifica di francescoG1 : 02-05-2011 alle 14:34.
francescoG1 è offline  
Old 02-05-2011, 15:54   #1871
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Francesco Celani chiarifica pubblicamente alcuni aspetti tecnici delle innovazioni apportate da Yoshiaki Arata sulla cosiddetta (impropriamente) fusione fredda:

http://22passi.blogspot.com/2011/05/...nopolveri.html

Quote:
Caro Daniele,

ho letto alcuni commenti/richieste riguardo il problema dei 100nm, anche se, a dire il vero, il punto è anche stato PARZIALMENTE ripreso nelle domande successive, cercherò di spiegare, a Te e sopratutto ai numerosi ed esperti "clienti" del BLOG, il problema.

* Inoltre, anche alcuni "lettori" del Blog di Roy Virgilo hanno fatto (per via telefonica) a Roy domande similari. Lo prego di mettere il mio testo anche nel suo blog.

** Invio quindi la mia risposta ad entrambi, e p.c. conoscenza anche a Maurizio Melis, cosichè il punto sia finalmente chiarito (almeno spero...).

*** Riassumo, anche storicamente, gli esperimenti condotti da Yoshiaki Arata, Università di Osaka (ed insignito del Premio Imperiale "Order of Culture", cioè la più alta onorificenza esistente in Giappone) che hanno portato tale Scienziato a capire il problema della dimensionalità anche nell'ambito della Condensed Matter Nuclear Science.

**** È ben noto, nell'ambito della catalisi, quanto sia importante il valore delle nano-particelle e la loro stabilità nel tempo: un esempio per tutti sono i catalizzatori utilizzati per abbattere alcuni degli inquinanti dei motori a combustione interna (cioè anche i gas di scarico automobilistici) ed il problema della loro efficacia/stabilità nel tempo.

1) Il Prof. Arata, riprendendo la (complessa) geometria costruttiva del cosidetto "catodo cavo", è riuscito ad evidenziare, SPERIMENTALMENTE, che i fenomeni di calore anomalo erano "magnificati" dalla riduzione di dimensionalià del Palladio utilizzato.

2) Il catodo cavo è un vecchio, ma tuttora attualissimo, "cavallo di battaglia" del Prof. Arata in quanto gli permise, nel lontano 1955-1958, di produrre Deuterio gassoso a pressioni estremamente elevate (anche 1000-2000 Atmosfere) pur non avendo a disposizione un compressore (per Idrogeno, Deuterio) per tali tipi di gas.

Tali tipi di compressori, e sopratutto l'utilizzo del Deuterio (considerato materiale strategico), erano stati PROIBITI dal governo USA al Giappone, dal 15 Agosto 1945 (fine della guerra).

Il Deuterio era indispensabile all'Università di Osaka per esperimenti di Fusione Calda.

Non avendo a disposizione tale gas, gli USA erano convinti che mai e poi mai il Giappone avrebbe potuto effettuare tali tipi di esperimenti ma solo apportare un contributo teorico od, al massimo, effettuare esperimenti esplorativi e collaterali con il banale Idrogeno (i cui risultati sarebbe stati comunque utili agli USA stessi).

Il catodo cavo è, essenzialmente, un lungo cilindro, a parete spessa, scavato di Palladio (puro o in opportune leghe) con una estremità chiusa e la seconda accessibile (tramite un opportuno rubinetto capace di sopportare anche pressioni di migliaia di atmosfere; le successive tubazioni di collegamento erano in SS).

Il tutto è utilizzato come Catodo in una cella elettrolitica mantenuta ad una limitata (cioè bassa) sovrapressione (1.2-2 Atmosfere).

Come soluzione elettrolitica veniva utilizzata acqua pesante (D2O, cioè contenenente Deuterio al posto dell'Idrogeno) resa conduttrice da sali di metalli alcani ivi disciolti.

Il punto chiave della sperimentazione è che la pressione effettiva del Deuterio sulla parete esterna del catodo, a causa dei processi elettroltici opportunamente condotti, poteva raggiungere valori elevatissimi (anche molte migliaia di Atmosfere) e tale pressione (di Deuterio allo stato atomico) si ripercuoteva, ovviamente, all'interno del catodo cavo.

Poichè, come è ben noto, il Palladio è permeabile al passaggio selettivo di Idrogeno, Deuterio e Trizio, lentamente il gas fluiva dalla parete esterna alla zona cava dell'elettrodo.

All'equilibrio, salvo piccole perdite, la pressione del Deuterio accumulato era pari alla pressione "elettrica" esercitata dalla elettrolisi sulla parete esterna.

Quindi, utilizzando in maniera innovativa e massiccia un fenomeno che era stato considerato una curiosità negli anni '30, Arata (e Collaboratori) erano riusciti a produre il Deuterio (ad altissima pressione) con cui riempivano, un po' alla volta, le usuali bombole (da 100-200 Atm.). Tale Deuterio accumulato era alla fine utilizzato per esperimenti di Fusione Calda (picchi elevatissimi di corrente ottenuti tramite scarica di bancata di condensatori).

Come risultato finale, il 8 Febbraio 1958 gli Scienziati Giapponesi annunciarano al mondo intero, tramite Giornali, Radio e Televisione, che erano riusciti a produrre la Fusione Calda con la tecnica delle scarica capacitiva.

Per molte ore gli USA negarono che ciò fosse potuto avvenire ma che il risultato era stato inventato a "tavolino", quindi un bluff, per oscuri motivi politici...

* Gli esperimenti di "compressione elettrochimica", senza compressore meccanico, sono stati riprodotti (e per alcuni aspetti addirittura migliorati) dallo scrivente nei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Isituto Nazionale di Fisica Nucleare nel 2006. I risultati sono stati pubblicati.

3) La intera vicenda del catodo cavo, e seguente, "beffa" effettuata dai Giapponesi verso gli USA, è venuta alla luce dettagliatamente soltanto il 28 Novembre 2005 in occasione della 12° Conferenza della Condensed Matter Nuclear Science (pagg. 44-54; ISBN: 981-256-901-4) che avvenne a Yokohama (Giappone). L'escursus storico fu effettuato da Arata stesso (ormai ultra ottantenne....) in occasione della presentazione dei suoi meravigliosi (a mio parere) risultati ottenuti utilizzando il Palladio con dimensionalità di 10-12nm, disperso in una matrice inerte di Zirconia (ZrO2), cioè in rapporto atomico: Pd_35%, ZrO2_65%.

* In una seduta separata Arata riferì anche che risultati similari, e spesso addirittura superiori, erano stati ottenuti con una lega di: Pd_5%, Ni_30%, ZrO2_65%. La riproducibilità, nel caso del Pd-Ni-ZrO2, era ancora oggetto di studio.

4) In parole povere, Arata fece, a partire dal 1992, una serie di studi elettrolitici in cui sostituì, all'usuale catodo pieno (utilizzato dal 99.99% degli sperimentatori) quello cavo al cui interno immetteva "polvere" Palladio di varie dimensionalità.

La scoperta, fondamentale, di Arata è che i risultati (riguardo l'eccesso di calore e la produzione di gas Elio 4 all'interno dell'elettrodo stesso) miglioravano al diminuire della dimensionalità delle polveri.

Furono utilizzati granuli/polveri (prodotte dalla Tanaka K.K., la stessa ditta Giapponese che gli aveva fornito negli anni'50 il catodo cavo) con diametri via via decrescenti: 2mm, 1mm, 0.5mm, 0.1mm, 0.01mm, 1000nm, 200nm, 100nm, 50nm, 20nm).

Altro risultato, forse ancora più importante, era che mentre i valori di anomalie termiche/nucleari erano abbastanza stabili al variare dei cicli di carica/scarica e del tempo per materiali con dimensionalità oltre 200nm, si aveva invece una grossa riduzione di prestazioni per quelli a partire da dimensioni pari o inferiori a 100nm.

La sua ipotesi, successivamente corroborata da prove sperimentali, era che il Pd "ultra-sottile" tendessse a "sinterizzare" (cioè unirsi uno con l'altro) diventando quindi, nel tempo, più "grande".

Per tale motivo, unitamente a altri Colleghi di Università del Giappone, sviluppò/perfezionò una tecnica in cui il Palladio veniva portato a dimensioni di soli 8-15nm e bloccato da una matrice pseudo-vetrosa di Zirconia per evitarne la auto-agglomerazione.

I risultati sono stati eccellenti e replicati, INDIPENDENTEMENTE, da Ricercatori della Techonova (gruppo Toyota, Prof. Akito Takahashi e Coll.) ed Università di Kobe (Prof. Akira Kitamura e Coll.).

5) Aspetto cruciale degli esperimenti condotti da Toyota-Univ. Kobe è che le nano-particelle sono state prodotte INDIPENDENTEMENTE da una Industria (Soc. Santoku, Kobe) basandosi unicamente sulle informazioni contenute negli articoli scientifici pubblicati da Arata e Collaboratori.

Grazie per la paziente lettura del mio lungo documento.

Cordialmente,

Francesco CELANI

Frascati, 2 Maggio 2011.
Old 02-05-2011, 17:47   #1872
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Sembra che Rossi abbia dato all'università di Uppsala una unità per fare dei test indipendenti.

http://www.journal-of-nuclear-physic...#comment-36323
bjt2 è offline  
Old 02-05-2011, 17:58   #1873
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sembra che Rossi abbia dato all'università di Uppsala una unità per fare dei test indipendenti.

interessante,

quindi niente più paura che gli copiano l'invenzione?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline  
Old 02-05-2011, 18:41   #1874
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo F Guarda i messaggi
Seguo con grandissimissimo interesse la discussione e mi domando come mai non si trovi risalto di queste notizie sui media nazionali...

Io sono comunque fiducioso
penso aspettino la conferma ufficiale.
Charonte è offline  
Old 02-05-2011, 18:45   #1875
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Quote:

speriamo non faccia la fine di meucci.
ho questa sensazione... troppa gentilezza poi la paghi se trovi persone bastarde.
un italiano che risolve i problemi del mondo non è male per il nsotro paese.
Charonte è offline  
Old 02-05-2011, 20:59   #1876
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Link youtube, sulla conferenza tenutasi al politecnico di Torino dai prof. Cardone e Carpinteri sul tema delle reazioni piezonucleari.
http://www.youtube.com/watch?v=onoqK...mbedded#at=119
dark.halo è offline  
Old 02-05-2011, 21:12   #1877
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Ma quindi possono anche aprirlo e vedere com'è fatto dentro? Mi sembra strano oppure gli avrà fatto firmare qualche NDA o roba simile?
ShinjiIkari è offline  
Old 02-05-2011, 22:13   #1878
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

da quel che avevo capito, glieli ha lasciati in buonafede.
quindi, in teoria, sì.
Charonte è offline  
Old 03-05-2011, 17:47   #1879
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il servizio di Rainews sull'E-Cat e` uscito in anteprima online qui:
http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=23074

Quote:
La magia del signor Rossi

Storia dell’invenzione che promette di cambiare il mondo - Inchiesta di Angelo Saso

In Grecia c’è chi è disposto a scommetterci 200 milioni di euro, negli Stati Uniti sarebbe già iniziata la produzione industriale, a novembre potrebbe già essere sul mercato. L’Energy Catalyzer, inventato dall’italiano Andrea Rossi, è ancora un prototipo misterioso ma promette una rivoluzione nel nostro modo di produrre energia. L’E-Cat nessuno sa spiegare come funzioni, ma sembra trasformare pochi grammi di nickel, un po' d'idrogeno e un "ingrediente segreto" in abbondanti kilowattora. Rossi attende ancora il rilascio di un brevetto, ma test positivi e testimoni esperti sembrano confermare che "Deve trattarsi di un processo di tipo nucleare". E poi, come dice a Rainews il Presidente del Comitato energia della Reale Accademia di Svezia, Sven Kullander: "Se davvero funziona vale il Nobel". Una bufala? Un’allucinazione collettiva? Oppure un’innovazione radicale? L’inviato di Rainews Angelo Saso ha raccolto le voci dei protagonisti e degli esperti per svelare i retroscena di questa invenzione “che promette di cambiare il mondo”.

NyTeknik, il più importante settimanale svedese di tecnologia
New Energy Times
L'E-Cat su YouTube: Dimostrazione del 14 Genaio 2011
Le pagine di Wikipedia

Il rapporto Essén-Kullander (PDF)

In onda su Rainews giovedì 5 maggio alle ore 20.30

Ultima modifica di s12a : 03-05-2011 alle 17:58.
s12a è offline  
Old 03-05-2011, 19:05   #1880
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Visto il passato che quest'uomo ha avuto.. c'è ancora qualcuno che si chiede perché la stampa non si è interessata al suo lavoro?

era un uomo che assolutamente non aveva un briciolo di credibilità...!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian