|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
il tutto senza attaccare nessuno sul personale, senza riferirmi a nessuna persona fisica e in maniera educata, senza sarcasmo o considerazioni sulla persona altrui. però se sei convinto di ciò continua pure, però come ti ho detto 10 post fa, ciò non aggiunge nulla di costruttivo al dibattito. chiarisco (se mai ce ne fosse bisogno) veramente non ho attaccato nessuno.. ho semplicemente detto a hitachi, che aveva quotato una mia risposta a te chiedendo spiegazioni, che non era riferita a lui bensi a te che eri l utente quotato. (se quoto uan cosa che dici tu, mi riferisco a te; non a chiunque abbia partecipato alla discussione) spero di essermi spiegato finalmente. Quote:
magari se ammettessi di aver sbagliato a impersonarti in apple e a dire che avevo attaccato te, tutto ciò finirebbe. comunque già mi sono spiegato per 2 volte, se ci vuoi vedere qualcosa di strano non so che dirti, e te lo dico in tutta tranquillità. non era una sparata, chiunque me la può contestare e ci mancherebbe. critico il fatto che tu hai detto che mi riferivo a te, mentre mi riferivo ad apple ok? il fatto è che per 3 volte ho scritto le domande che mi sono posto e nessuno me le ha contestate (mentre hai pensato bene di fare considerazioni sulla mia capacità di ragionamento, sulla mia presunta abilità forense ecc)
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E magari, fino all'altro ieri, eri altrettanto sicuro che non lo facesse nemmeno l'iPhone..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
vorrei chiedere a liberato, che si è subito dichiarato esperto in materia girudica ed io no, cosa sia assurdo se:
Il MIO telefono, pagato da ME, salvi la MIA posizione, avendolo AUTORIZZATO IO, perchè le applicazioni che IO ho scelto di installare, pagando a volte, richiedono di avere la MIA posizione. (IO ho autorizzato in maniera esplicita le applicazioni col tasto AUTORIZZO, ogni volta al primo utilizzo.) Poi che IO salvi sul computer che IO, da possessore dell'iphone, scelgo per salvare i dati del MIO telefono, per fare una copia di sicurezza, BACKUP, scegliendo IO di NON salvarli criptati. (visto che si può scegliere di NON salvarli criptati) |
|
|
|
|
|
#64 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=34 Quote:
Ultima modifica di liberato87 : 21-04-2011 alle 13:10. |
||||
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
ed aggiungo, a tutti coloro che han paura di questo dell'iphone, che se avessero visto un qualsiasi
CSI, NCSI degli ultimi 10 anni, si dice che quasi qualsiasi oggetto con funzionalità gps ha una sua memoria interna che registra le posizioni.... ovviamente mi si può dire che è finzione cinematografica.... ma avete aperto goni dispositivo e controllato che in alcun modo questo venga fatto ??? se si vuole privacy ed avere geolocalizzazione è meglio non avere il cell, possedere cartina geografica ed un buona bussola |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho detto che mi sto laureando in informatica giuridica (ciò non mi rende un luminare, e ne sono consapevole, e infatti non mi sono mai qualificato tale) e premettendo di non voler fare il professore (non è nè il mio stile nè ne sono in grado) ho specificato che c'è una differenza fondamentale tra utilizzo, memorizzazione e trattamento di un dato. il tuo ragionamento non fa una piega, io dico solo che il criptaggio dovrebbe essere automatico (a titolo di misura di sicurezza), e si dovrebbe poter scegliere (quindi dò il mio consenso) se non criptarli. se uno fa un pagamento online e potrebbe decidere se criptare i proprio dati oppure se non criptarli tu cosa pensi che scelga? è troppo pretendere che sia una cosa automatica? tutto qui. se la questione fosse cosi semplice non penso che saremmo qui a discuterne.
Ultima modifica di liberato87 : 21-04-2011 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
ogni dispositivo... non goni.... scusate !
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
perchè come abbiamo gia spiegato almeno 10 volte in questo topic,il file serve al sistema operativo le applicazioni che si scaricano dall'app store sono chiuse fuori da ios,e quando vanno in background quel file serve per recuperare le posizioni senza accedere al sistema Ultima modifica di Itachi : 21-04-2011 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho ripreso la tua risposta a lui semplicemente perchè anche a me interessava sapere il perchè pensavi quella cosa |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no perchè il sistema non puo sapere a cosa serve quell'informazione puoi anche avere un'applicazione che serve a dirti quanti km hai fatto di corsa nell'ultimo anno il tipo di applicazione che viene sviluppata sull'app store non puo ovviamente essere tanto prevedibile da mettere un limite preciso ai log infatti,come gia detto,quel file viene toccato solo dal sistema operativo,(e ovviamente salvato con il backup) e non viene toccato in nessun modo da nessuno quel file non serve a salvare le posizione della gente,serve solo come log per le applicazioni dell'app store,fa semplicemente parte del sistema operativo Ultima modifica di Itachi : 21-04-2011 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
caro liberato, non capisco la tua risposta:
... ho specificato che c'è una differenza fondamentale tra utilizzo, memorizzazione e trattamento di un dato... cosa vuoi dire ??? per avere il file che ha generato in noi questa discussione devi eseguire i passi che sopra ho indicato, quindi a norma di legge, molte volte l'utilizzatore dell'iphone ha accettato certe funzonalità.... quindi vorrei capire dove esista lo scandalo se : IO utilizzo il dato IO autorizzo che sia usato da altre applicazioni (memorizzazione e trattamento) comprendo che magari uno si aspetti un buffer minore di un anno.... inoltre vorrei sapere cosa ne pensi dei cookie che salvano tutto quello che si fa sul web, che permettono ai siti esterni di salvarli e consultarli e consentono di tracciarci in maniera univoca sul web da parte di chiunque, senza che abbia accesso fisico diretto al nostro pc e soprattutto per un tempo infinito! Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 21-04-2011 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
piccola precisazione per pavek, a-gps non utilizza il mac address, ma la cell-id per avere le femeridi aggiornate nella zona della cella!!
buona giornata |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Capisco quello che vuoi dire ma una applicazione che mi dice quanti km ho percorso nell'ultimo anno dovrebbe essere gestita a livello di programma dove è lui che tiene il conto e non l'os. Voglio vedere quanto ho corso oggi? apro l'app, lui si preoccupa di memorizzare i miei dati e mi restituisce il risultato come è giusto che sia. Il rovescio della medaglia è: "quanti km ho corso nell'ultimo anno?" e mi escono fuori 300000km perchè magari ho aperto l'app e il mio iphone ha memorizzato che sono stato negli stati uniti |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
se chiedi obbligo di crittografia, si dovrebbe allora obbligare all'uso di https invece che http per qualsiasi cosa !!!
|
|
|
#77 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Trattam...dati_personali in particolare artt.11 - 13 - 23-24 e artt 37-38 (notificazione) comma 3 "dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato, o ad analizzare abitudini o scelte di consumo, ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;" Quote:
la memorizzazione deve essere richiesta e uno deve sapere per quanto tempo vengono memorizzati,perchè, da chi, e da quali misure di sicurezza sono protetti. come già indicato da qualcuno oggetto della memorizzazione non sono solo i dati per cui si è dato il consenso all utilizzo ma sono dati "random", come l utente che indicava nel grafico le sue posizioni nonostante non avesse utilizzato app che chiedessero il consenso per l utilizzo della posizione. è questo il punto... oltretutto c'è chi parla di "necessario per le applicazioni che lavorano in background"; allora perchè viene memorizzato anche su iphone 3g che non ha implementato il multitasking? Quote:
Ultima modifica di liberato87 : 21-04-2011 alle 13:30. |
|||
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il punto è che ci possono essere le piu svariate applicazioni sull'app store,e non si puo sapere come e a cosa serviranno quindi quei file si limita a memorizzare le posizioni che TU hai autorizzato,e che TU puoi rimuovere quando vuoi il tutto,al solo scopo di far funzionare una funzione base dell'os,il multitasking (che come spiegato,altrimenti non potrebbe recuperare le informazioni gps ad applicazioni chiusa...è proprio perchè è l'applicazione e non l'os a dover gestire queste cose che esiste quel file eh...se le gestisse l'os allora non ce ne sarebbe bisogno) semplicemente in tutto questo,l'unica colpa che ci vedo è il non aver nascosto meglio il file,ok,ma per quanto ne riguarda il funzionamento non ci vedo nulla di errato,illegale o immorale Ultima modifica di Itachi : 21-04-2011 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concordo con la tua ultima fferamzione.. nessuno ha gridato allo scandalo, alla violazione della privacy, agli abusi ecc.. ma solo che forse si poteva predisporre di default qualche misura di sicurezza più adeguata (non tutti gli utenti sanno che si può crittografare il proprio backup, non tutti gli utenti sanno che ciò veniva memorizzato e come si può rimuovere.. in fondo ieri è uscita la notizia, qualcuno parla come se già ne fosse a conoscenza e aveva predisposto da sè tutti i rimedi!)
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.