Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 16:47   #1561
multiformeingegno
Senior Member

L'Avatar di multiformeingegno

Iscritto dal: Dec 2010
Grazie per le vostre risposte, molto utili!

Altre 2 domande per voi (eheh ve la siete cercata! ):
1) Se ad un certo punto volessi formattare tutto (per problemi vari - facciamo le corna - o rallentamenti o altri casini) come dovrei fare? Basta inserire il DVD di installazione del SO? Non mi chiede nessuna chiave (come invece fa Windows)? Perdonate le domande banali ma so veramente poco riguardo i Mac!

2) Come vedete Thunderbolt? A me piace molto l'idea che questo nuovo standard possa affermarsi e finalmente fare un po' di "pulizia", unendo audio, video e molti altri connettori in uno solo. Spero solo che non si riveli un flop e che quindi la mancanza di USB 3.0 si faccia sentire.
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 16:50   #1562
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
Grazie per le vostre risposte, molto utili!

Altre 2 domande per voi (eheh ve la siete cercata! ):
1) Se ad un certo punto volessi formattare tutto (per problemi vari - facciamo le corna - o rallentamenti o altri casini) come dovrei fare? Basta inserire il DVD di installazione del SO? Non mi chiede nessuna chiave (come invece fa Windows)? Perdonate le domande banali ma so veramente poco riguardo i Mac!

2) Come vedete Thunderbolt? A me piace molto l'idea che questo nuovo standard possa affermarsi e finalmente fare un po' di "pulizia", unendo audio, video e molti altri connettori in uno solo. Spero solo che non si riveli un flop e che quindi la mancanza di USB 3.0 si faccia sentire.
La macanza di USB 3.0 si farà certamente sentire ma tra un anno o anche più.

Per quanto riguarda lo standard Thunderbolt la mia opinione è che sia destinato ad essere uno standard di nicchia per il settore della produzione video e che segua per certi versi la carriera del Fireware, di nicchia e quasi esclusivamente su prodotti Apple .
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 17:51   #1563
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
A tal proposito mi dite come funziona questo turbo bost?
Cioè perchè l'i5 lo dichiarano a 2.3 se poi con il turbo bost va a 2.9?

Che poi che differenza c'è tra le vecchie modalità energetiche dei vecchi processori che venivano downcloccati e poi riovercloccati solo quando l'energia serviva ? (Solitamente windows seven lo fa quando metti il risparmio energetico)

Quindi si può dire che l'i5 a 2.3 con questo turbo bost effettivamente vada ad una frequenza maggiore del vecchio dual core a 2.6ghz che montavano sui macbook?
Premettendo che guardare la frequenza ha poco senso (bisogna guardare l'efficienza di un'architettura, non il clock in assoluto, vedi i primi pentium 4 che andavano a frequenze altissime ma erano alla fine veramente poco efficaci come cpu) i nuovi core ix integrano il turbo boost. In sostanza il processore capisce in che modo deve lavorare e a che frequenza in automatico (compre il font side bus ovviamente) a seconda delle operazioni che deve fare e di conseguenza può disabilitare anche un core e aumentare di frequenza. In sostanza ci sono programmi e situazioni dove è molto più proficuo avere 1 core a frequenza più elevata rispetto a due core a frequenza più bassa, così il processore si adegua. Prova a vedere sotto windows il programma cpuz e fai fare al processore qualcosa, vedrai dinamicamente come cambia il clock assoluto e del fsb...

Ovviamente è da premettere che non si può paragonare a un core due duo per questa feature e basta, proprio l'architettura è diversa e ovviamente molto più efficiente (i sandy bridge sono cpu del primo quarto 2011, i core due duo che ricordi sono del 2007 con successive evoluzioni, ma quello è)
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 17:55   #1564
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da cippa lippa Guarda i messaggi
Premettendo che guardare la frequenza ha poco senso (bisogna guardare l'efficienza di un'architettura, non il clock in assoluto, vedi i primi pentium 4 che andavano a frequenze altissime ma erano alla fine veramente poco efficaci come cpu) i nuovi core ix integrano il turbo boost. In sostanza il processore capisce in che modo deve lavorare e a che frequenza in automatico (compre il font side bus ovviamente) a seconda delle operazioni che deve fare e di conseguenza può disabilitare anche un core e aumentare di frequenza. In sostanza ci sono programmi e situazioni dove è molto più proficuo avere 1 core a frequenza più elevata rispetto a due core a frequenza più bassa, così il processore si adegua. Prova a vedere sotto windows il programma cpuz e fai fare al processore qualcosa, vedrai dinamicamente come cambia il clock assoluto e del fsb...

Ovviamente è da premettere che non si può paragonare a un core due duo per questa feature e basta, proprio l'architettura è diversa e ovviamente molto più efficiente (i sandy bridge sono cpu del primo quarto 2011, i core due duo che ricordi sono del 2007 con successive evoluzioni, ma quello è)
Ma la funzione di turbo boost non viene utilizzata dal sistema operativo? cioè se ho capito la tua spiegazione, è una funzione gestita dalla stessa cpu, io invece pensavo si trattasse di una funzione fornita dalla cpu e utilizzata dal SO.
The_Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 21:27   #1565
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
a quanto ne so io llo fa il processore "leggendo" quello che vede dal sistema operativo che ovviamente deve supportare il multithreading(che supporta anche win xp). una volta supportato il processore fa il resto
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 01:26   #1566
francescophoto
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Quindi l'importante è che sia un apple store vero e proprio e non il mediaworld di turno? mi porto il libretto universitario e sono apposto?
Sei sicuro sul fatto del 10% per il politecnico e 8% il resto? ci devono far pesare il fatto di non essere ingegneri?

Dicianmo che questo 8% di sconto è un piccolo incentivo in più.

Comunque mi stai dicendo che la scheda integrata roba che non supportare nemmeno l'aggiornamento del sistema operativo!? così scsarsa è??

Che poi anche a voler comprare il 15 pollici, la versione base ha comunque soli 256mb di ram, dubito che ci giochi a nulla o sbaglio? minimo dovresti prendere la versione con la scheda video da 1 giga. Ad ogni modo 1700 e passa euro anche solo per la versione base sono veramente fuori budget, io potrei arrivare alla versione con l'i7 del 13 solo se mi va a buon fine una vendita sul mercatino, ma il 15 pollici e proprio fuori budget.

Ad ogni modo mi stai facendo preoccupare, anche a voler rinunciare al gioco mi stai dicendo che un macbook di questo costo, con quella scheda video integrata, non mi supporterà nemmeno l'aggiornamento del sistema operativo?!?
Apple ha una convenzione con molte università in Italia. Dai uno sguardo qui http://apple.universitybox.com/ per vedere se c'è anche la tua. Per esempio per l'università di Roma Tor Vergata lo sconto è il 10 %.
Old 14-04-2011, 13:49   #1567
lele1990
Senior Member

L'Avatar di lele1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Cal/Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabius88 Guarda i messaggi
il fattore della grandezza dello schermo e' soggettivo..

La virtualizzazione la puoi fare senza problemi con questi processori e soprattutto ram.. vai sereno!
Ufficialmente non si sa il prezzo di lion.. pero all'80% sara di 29euri come tutti gli altri aggiornamenti!
fate gli auguri al nuovo mac fiammante di fabius ahahah
lele1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:13   #1568
Raffaele2521

avete provato ad installare win 7 sul 15 ' versione top (cpu 2,2ghz e amd 6750) ? mi hanno detto che nei game riscalda molto ! è vero ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:23   #1569
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Quote:
Originariamente inviato da The_Dave Guarda i messaggi
avendo l'ssd preso dal vecchio macbook, con tutto installato, se metto questo ssd senza fare niente, posso avere problemi, oppure il pc va bene come se nn fosse cambiato niente?
riuppo la domanda, nessuno che ha fatto gia quest'operazione? Cosa succede se metto il mio ssd (quindi con gia tutto il so installato) sul nuovo macbook? ho problemi di compatibilità, visto il cambio di processore e sk video?
Old 14-04-2011, 14:28   #1570
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da The_Dave Guarda i messaggi
riuppo la domanda, nessuno che ha fatto gia quest'operazione? Cosa succede se metto il mio ssd (quindi con gia tutto il so installato) sul nuovo macbook? ho problemi di compatibilità, visto il cambio di processore e sk video?
È possibile che tu ti trovi costretta a installare i driver.. Io al tuo posto prenderei il DVD in dotazione e farei un'installazione pulita
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:53   #1571
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
macbook arrivato

fabius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 14:58   #1572
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Quote:
Originariamente inviato da lele1990 Guarda i messaggi
fate gli auguri al nuovo mac fiammante di fabius ahahah
ahah grande! oggi a lezione davamo spettacolo
Old 14-04-2011, 15:35   #1573
Raffaele2521

Quote:
macbook arrivato

Auguri ...
Che versione è ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:37   #1574
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
La macanza di USB 3.0 si farà certamente sentire ma tra un anno o anche più.

Per quanto riguarda lo standard Thunderbolt la mia opinione è che sia destinato ad essere uno standard di nicchia per il settore della produzione video e che segua per certi versi la carriera del Fireware, di nicchia e quasi esclusivamente su prodotti Apple .
Be su thunderbolt, probabilmente, ci si potra attaccare un adattatore per per USB 3, almeno se ho capito bene, devono solo fare una scatoletta con la circuiteria che serve, magari un HUB con un ingresso TB e 2 3 porte USB 3
Old 14-04-2011, 15:55   #1575
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele2521 Guarda i messaggi
Auguri ...
Che versione è ?
grazie
è il 15 base..

ps
consiglio a tutti bettertouchtool!!

Ultima modifica di fabius88 : 14-04-2011 alle 15:59.
Old 14-04-2011, 17:08   #1576
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
grazie
è il 15 base..

ps
consiglio a tutti bettertouchtool!!
angurie anche da parte mia
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 17:43   #1577
emnlmn
Senior Member

L'Avatar di emnlmn

Iscritto dal: Jan 2007
Appena scartato anche io il mio nuovo macbook.
Versione 13" base... La cosa più bella è il profumo di nuovo Apple !
Old 14-04-2011, 20:34   #1578
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

appena arrivato, scartato, e ripristinato
Oggi babbo apple è arrivato un po' per tutti eheh

Comunque, venendo dal precedente modello (13" base), anzitutto voglio dire che non è possibile mettere il vecchio HD senza formattare, io ci ho provato con il mio ssd ma nn è proprio partito.
Poi, ho notato una differenza con la tastiera, ora sicuramente è piu nuova, ma i tasti mi sembrano piu precisi, piu "solidi", una bella sensazione, nn so spiegare.
La porta usb pare che deve adattarsi, ho fatto fatica a mettere l'hd esterno
Altra cosa, non so se è una mia impressione, ma mi sembra anche migliorato il feeling con il mouse. Premetto che ho installato bettertouchtools ed ho regolato la velocita, ma rispetto a prima, ora mi sembra piu lineare, boh.
Per il resto, al momento a livello di prestazioni nn ho notato differenze, anche perche non ho fatto granchè.
E' sempre una bella bestiolina cmq
Old 14-04-2011, 20:34   #1579
8solo5
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: NARDO' (LECCE)
Raga mi consigliate per l'acquisto?

Uso Mac da circa 4 anni e ho avuto sempre il 13″, prima il bianco e da 2 anni a questa parte il pro.
Ora venduto il mio 13 dell’anno scorso, sono indeciso tra 13 e 15 base.
Il mac lo uso all’uni, in viaggio, diciamo che vivo col mac “in tasca” ed essendo studente di ingegneria nonchè musicista di professione, ho bisogno di portabilità.
Tuttavia credo di aver bisogno anche di un po di potenza “bruta”, uso il mac per navigare, home office, ma anche montaggio audio con Logic e Live, e qualche montaggio video con Imovie e Adobe Premier. Uso inoltre tutta la suite di adobe cs5 per siti e grafica..
Col mio vecchio pro da 13 e ocz vertex II, imovie era inutilizzabile, senza parlare di Adobe Premier….

Ora devo scegliere tra il 15 con display hi-res lucido e il 13 base, a cui affiancherò ssd, credo sata3, pensavo all OWC sata 6gbs che hai appena recensito, magari da 240 visto che a settembre prossimo ssarò in tour in America, ma il portatile lo prenderò a brevissimo (appena uscirà qualche bel ricondizionato)..
Old 14-04-2011, 22:56   #1580
fabius88
Senior Member

L'Avatar di fabius88

Quote:
Originariamente inviato da 8solo5 Guarda i messaggi
Raga mi consigliate per l'acquisto?

Uso Mac da circa 4 anni e ho avuto sempre il 13″, prima il bianco e da 2 anni a questa parte il pro.
Ora venduto il mio 13 dell’anno scorso, sono indeciso tra 13 e 15 base.
Il mac lo uso all’uni, in viaggio, diciamo che vivo col mac “in tasca” ed essendo studente di ingegneria nonchè musicista di professione, ho bisogno di portabilità.
Tuttavia credo di aver bisogno anche di un po di potenza “bruta”, uso il mac per navigare, home office, ma anche montaggio audio con Logic e Live, e qualche montaggio video con Imovie e Adobe Premier. Uso inoltre tutta la suite di adobe cs5 per siti e grafica..
Col mio vecchio pro da 13 e ocz vertex II, imovie era inutilizzabile, senza parlare di Adobe Premier….

Ora devo scegliere tra il 15 con display hi-res lucido e il 13 base, a cui affiancherò ssd, credo sata3, pensavo all OWC sata 6gbs che hai appena recensito, magari da 240 visto che a settembre prossimo ssarò in tour in America, ma il portatile lo prenderò a brevissimo (appena uscirà qualche bel ricondizionato)..
secondo me: 15 base e fra un annetto monti ssd che costerà molto meno..
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian