|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Il discorso è che quello è un male silenzioso. Il disastro di fukushima è diverso. E' "pubblico". E' "eclatante". Ma non hai tenuto presente che, con quella energia per 40 anni ci hanno campato milioni di persone, fabbriche, veicoli, tante cose..per un inquinamento relativamente circoscritto(stoccaggio di scorie). Non hai tenuto presente che, salvo il finimondo(20.000 persone morte imho sono un finimondo)queste centrali avrebbero continuato a fornire energia "pulita" (salvo stoccaggio scorie) per tutto il ciclo vitale. Ah, se torniamo a parlare di energie rinnovabili, ti ricordo come l'unica vera fonte rinnovabile a basso costo sia l'idroelettrico, ma che essa fornisca apporti risibili(5%) in confronto alle richieste MONDIALI di energia.
|
|
|
|
#3582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Diciamo che il nucleare è bello e pulito se guardiamo al presente, cioè nella nostra egoistica proiezione mentale del "finchè campo".
Ma metti caso che qualcosa vada storto, vuoi per errore umano vuoi per calamità naturale o per lucida follia, beh allora un errore in questo campo vuol dire morte per centinaia di migliaia di persone (che tacitamente muoiono per l'aumento dei casi di tumore) e dover abbandonare per secoli km di terre.. Pensate ad una Fukushima nel cuore dell'Europa, o anche solo in pianura padana se volete.. Se fosse successo a Caorso, cosa ne sarebbe adesso dell'Italia? E se invece a Caorso o Fukushima ci fosse stata una centrale a carbone, sarebbe andata allo stesso modo? Non voglio sentirmi dire "era un evento imprevedibile, non poteva succedere" perchè sono al mondo da 25 anni e di Chernobyl ne ho già viste 2, vorrei fermarmi qui.
|
|
|
|
#3583 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Per quanto riguarda l'analisi del rischio, come giustamente ti è stato detto la certezza non l'avrai mai...potresti pure avere la grande sfiga di vedere in quel luogo un evento così grave per la prima volta nella storia. Quindi quando ti dico che "non era previsto" questo e quello, non parlo di certezza matematica del tipo che la probabilità dell'evento disastroso X sia esattamente 0, ma del fatto che il suddetto evento è talmente improbabile da non risultare atteso. Poi è chiaro che si lavori con ipotesi conservative: non è che se l'evento ha una frequenza di 1 volta ogni 100 anni e l'impianto deve durare 50 allora me ne infischio oppure che se l'evento più grave preso in considerazione ha le conseguenze Y allora a Y+0.000001 la centrale crolla. Importante poi il discorso sul "come" l'impianto debba resistere: ci sono guasti anche gravi ai quali l'impianto deve far fronte potendo ripartire immediatamente dopo (al massimo) un eventuale scram, ci sono gli incidenti DBA ai quali la centrale deve resistere senza cedimenti nei sistemi e nelle strutture che compromettano la sicurezza, e ci sono gli eventi catastrofici "oltre" il progetto (i famosi BDBA di cui parlavamo tempo fa) che non si ritiene possano accadere ma che vengono comunque studiati per sapere come comportarsi (perché chiaramente in quel caso si avrebbero cedimenti dell'impianto che metterebbero a rischio la sicurezza) e per migliorare gli impianti già esistenti se risulta evidente che con una spesa accettabile si incrementa sostanzialmente la sicurezza (l'imbunkeraggio dei diesel sarebbe appunto una di queste migliorie che poi sono diventate realtà nelle centrali della generazione successiva). Se mi chiedi però di quantificare e particolarizzare su Fukushima tutto ciò, non posso farlo con esattezza perché non ho il progetto sotto il naso (si diceva in giro che il terremoto non fosse poi così improbabile ma bisognerebbe conoscere il dato ufficiale relativo all'accoppiata sisma + tsunami altrettanto catastrofico). Diciamo che, in ogni caso, i diesel piazzati un po' meglio si potevano fare. Però (ed è molto importante anche questo, quindi lo ribadisco pure io) non si può prescindere dalla dimensione economica e ciò vale per tutto: si potrebbero fare aerei 100 volte più sicuri ma il biglietto costerebbe 1000 volte di più e la cosa è inaccettabile.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-04-2011 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
|
#3584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Poi anche il fatto che un sisma del genere abbia ritorni di 1.000 10.000 o 100.000 anni in questo caso non lo ritengo calzante, mi pare che l'evento che è accaduto è stato considerato il più forte degli ultimi 150 anni, se non mi ricordo male. |
|
|
|
|
|
|
#3585 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quindi: supponiamo che progettiate un aeroplano in grado di compiere, chessò una richiamata con una determinata accelerazione massima. Ora, supponiamo che per qualche motivo questo aereo abbia cominciato a precipitare, poi il pilota ne riprende il controllo e esegue una richiamata per riportarlo in volo orizzontale. Se la richiamata che esegue determina sollecitazioni maggiori a quelle che avevate previsto e l'aereo riesce a compierla, portando tutti i passeggeri in salvo, allora siete dei pessimi progettisti: significa che l'aereo è eccessivamente sovradimensionato rispetto al progetto e quindi pesa troppo. Se l'aereo nel compiere questa manovra per cui non era stato progettato si rompe e tutti i passeggeri muoiono voi siete degli ottimi progettisti" questo discorso apparentemente paradossale e che può far rabbrividire i non "addetti ai lavori" mentre appare totalmente coerente ad essi da un po' l'idea del significato di ciò che stava dicendo Cristina.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 12-04-2011 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
|
#3586 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Se Christina ci dice che la centrale si è comportata meglio del previsto qui siamo veramente messi male......molti forse non erano ancora nati quando Chernobyl esplose e allora si disse che la centrale era di vecchia concezione che con le nuove non vi era alcun rischio, son passati trenta anni e il ragionamento è ancora quello che le nuove sono più sicure. Per raffreddare ci vuole l'acqua quindi o un grosso fiume o il mare e chi mi dice che fra venti trent'anni il grosso fiume per un evento straordinario non devi il suo corso o che un meteorite cada nel mare a poca distanza creando un'onda di trenta metri...... Mah basta.....ma fare una politica di risparmio energetico anzichè buttare soldi su questa tecnologia che fa più danni che altro (oltretutto antieconomica)....basterebbe spegnere qualche lampadina in ogni citta la sera, anzichè illuminarle a giorno, per risparmiare nel mondo un paio di centrali nucleari.... Si tolgono gli incentivi al fotovoltaico perchè chi ci guadagna con quello sono i privati (a parte gli impianti da MW che non dovevano esere incentivati) e si spendono miliardi di euro per le centrali nucleari che danno da mangiare ai soliti noti tanto poi in caso di incidente si nazionalizzano i danni e son tutti contenti. Chiamatela polemica politica per me è solo buonsenso...... |
|
|
|
|
|
|
#3587 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
In Giappone non è mai stato registrato un terremoto più forte di questo, quindi mi sembra calzante sì.
|
|
|
|
|
|
#3589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che da un lato è una logica talmente condivisa che tutti la adottiamo senza nemmeno rendercene conto. Sotto casa mia per esempio ci sta una lavanderia con taniche di solventi e cazzi vari. Se prende fuoco è capace che tira giù l'intero palazzo. Statisticamente quante probabilità volete che ci siano che accada? E se dovesse accadere tutti a dire che bisognava tenerne conto. Oppure in automobile ci andiamo tutti, in bicicletta magari pure. Statisticamente le probabilità di morire sono più alte che non in treno o a piedi, eppure le usiamo lo stesso. Poi magari tua moglie muore in un incidente d'auto e tu pensi " a se avesse utilizzato il treno". la realtà è che tutte le nostre vite funzionano così e se, in ogni ambito, anzichè considerare "lo scenario statisticamente ammissibile" ( nel caso dell'auto: prendo l'auto al punto A per andare al punto B e arrivo sano e salvo al punto B ) considerassimo "lo scenario peggiore possibile" ( nel caso dell'auto: prendo l'auto al punto A per andare al punto B e muoio durante il tragitto in un incidente ) non faremmo più nulla, vivremmo paralizzati nelle nostre case ( che non avremmo costruito perchè possono crollare ). Quello che ci spaventa in questo caso sono le conseguenze: se una cosa va male nell'ambito nucleare questa va "terribilmente male" ed è sotto gli occhi di tutti ora, ma la logica che vi è dietro è la stessa che abbiamo ovunque. Il parco di Yellowstone, visitato da migliaia di persone ogni giorno, è un supervulcano, roba che se esplode le ceneri eruttate fanno calare le temperature medie del pianeta di alcuni gradi per alcuni anni. Idem i campi flegrei. Il Marsilii è un supervulcano marino, davanti alle coste italiane, e se erutta può provocare tsunami di grandi dimensioni a cui non siamo minimamente preparati. Il vesuvio è un vulcano ancora attivo e se esplode si porta via mezza napoli. Quanti di voi sarebbero sinceramente preoccupati vivendo in una di queste situazioni e quanti invece vivrebbero la loro vita normalmente?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#3590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il motivo è il seguente: fondamentalmente l'intera costa in quella regione, a causa del terremoto, è sprofondata di più di un metro, ergo le barriere alte 6 metri di fatto si sono ritrovate ad essere alte meno di cinque, e quidni sono risultate inefficaci. In teoria il modello ha funzionato benissimo, onde di 6 metri erano previste e onde di 6 metri sono arrivate. Tuttavia il terremoto in questione è stato di tale entità da introdurre una variabiel della quale non si era tenuto minimamente conto e che è stata proprio quella che ha fatto la differenza.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#3591 |
|
Senior Member
|
beh allora per le bombe atomiche non ci dovresti dormire la notte. Eppure ci sono, sono lì e sono state progettate per realizzare intenzionalemnte quello che in giappone è successo a causa di un incidente. Guardati le immagini di hiroshima del 45 e quelle del dopo tsunami, sono identiche. Ormai il nucleare è un vaso scoperchiato ed è impossibile pensare che l'uomo vi rimetta il coperchio sopra.
|
|
|
|
|
#3592 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questa è un'ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#3594 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quanto al tuo "eh, ma, pure un moderatore": guarda che essere moderatori non significa poter esprimere le opinioni che piacciono a te.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3595 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3596 | |
|
Member
|
Quote:
In guerra hanno creato anche il Sarin ma non è che facciamo una centrale che se ha un incidente muoiono milioni di persone eh... |
|
|
|
|
|
|
#3597 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Quote:
CI sono tante alternative al nucleare, e si capisce la volontà di chi lo produce e di qualche politico di arricchirsi. Non si capisce invece la volontà di alcuni cittadini di avvelenarsi e produrre 10 energia domani per avere dopodomani 1000 in danni all'ambiente irreversibili o quasi. In soli 60 anni di fissione nucleare di danni ne sono stati fatti abbastanza, non roviniamo ancora il mondo fino al punto che sarà davvero necessario girare coi contatori delle radiazioni e ricercare il plutonio negli alimenti e fino al punto che moriranno quasi tutti di leucemia a 40-50 anni, perché se si continua di questo passo tra qualche decennio queste cose non saranno riservate solo a poche zone degli urali o alle zone attorno chernobyl. E questi sì che sono danni incalcolabili ed irreversibili
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 12-04-2011 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
|
#3598 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Ah, quindi le registrazioni degli eventi sismici che facciamo da poco più di 100 anni diventano lo storico per prevedere eventi del genere? Mi pare che come periodo temporale non sia molto significativo per poi trarre delle conclusioni.
|
|
|
|
|
|
#3599 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3600 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
col senno di poi, che stiamo utilizzando adesso, possiamo dire che fukushima e'stata costruita in un luogo potenzialmente soggetto a eventi del genere: ma prima di costruire quella centrale i giapponesi avranno fatto le loro considerazioni, che solo adesso a sciagura avvenuta possiamo dire che si sono rivelate errate, cosi' come solo a sciagura di chernobyl avvenuta, possiamo dire che le manovre che hanno eseguito erano sbagliate, idem per tokaimura. nessuno compie errori intenzionalmente (altrimenti sarebbe dolo), e prevedere tutti i possibili errori e' semplicemente impossibile: tutto sta a capire quali sono le conseguenze degli errori. se commetto un errore di progettazione di un aereo chisenefrega dicevo, ci rimette qualcuno e pazienza. se invece commetto un errore di progettazione di una centrale nucleare, le conseguenze hanno un impatto decisamente maggiore, sia nel tempo che nello spazio.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.