|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3561 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Continuare a ripetere che la centrale ha retto di fronte alla new chernobyl per me è una corbelleria, semplice propaganda politica, mi meraviglia che sia pure un moderatore... Ultima modifica di natural : 12-04-2011 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#3562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
9.48 – Cina chiede di avere informazioni “rapidamente”
La Cina ha ripetuto oggi il suo appello al Giappone perché fornisca “rapidamente” informazioni sulla sua crisi nucleare, dopo che Tokyo ha innalzato il livello di gravità della situazione alla centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del mese scorso. “Ci auguriamo che il governo giapponese fornisca informazioni rapide, complete ed accurate” sull’evoluzione della crisi, ha affermato in una conferenza stampa a Pechino il portavoce governativo Hong Lei. “Speriamo che le misure prese dal Giappone migliorino la situazione”, ha aggiunto il portavoce.
|
|
|
#3563 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Il parere tecnico poi non deve caricarsi di pathos ma distinguere chiaramente quali sistemi si siano comportati bene e quali no (i diesel ad esempio). Infine, se accusi me di propaganda politica pro nucleare, probabilmente ti sei perso il 99% dei miei post
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-04-2011 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
|
#3564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3565 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Sì però ragionando così a mio avviso non si dovrebbero costruire impianti nucleari da nessuna parte, perchè ritengo che non siamo in grado dove possano manifestarsi cataclismi di questo genere o anche di altro tipo. Non essendo in grado di individuare una zona con la certezza del 100% che non si verifichino cataclismi naturali di questa portata se non peggiori, bisognerebbe rinunciare a costruire le centrali per come la vedo io.
|
|
|
|
|
|
#3566 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Questo è il punto, o son stati completamente scellerati e quando hanno costruito l'impianto si sono assunti il rischio di costruirlo comunque, oppure, avevano previsto un evento del genere, ma le previsioni erano sbagliate e quindi non siamo in grado di prevedere tutto e fare una centrare che resiste anche ad eventi previsti.
Da quello che ho capito io siamo nel secondo caso, la centrale ha barriere anti tsunami, da quello che ho capito, solo erano progettate per onde di 6 metri, totalmente insufficienti per l'evento accaduto. Secondo me non è che la centrale non ha resistito ad un evento statisticamente improbabile, ma era progettata per resistere ad un evento più piccolo. |
|
|
|
|
|
#3567 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il punto è forse che l'energia nucleare è troppo pericolosa se nonostante tutte le accortezze per la sicurezza che sono state realizzate si arriva oramai a dichiarare ufficialmente che siamo a chernobyl atto 2° e peggio ... quindi dire "ha retto" mi fa solo ridere |
|
|
|
|
|
|
#3568 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
Quote:
Se avessero costruito sistemi anti tsunami alti 20 metri avrebbero evitato questa catastrofe. Però se un domani venisse fuori un onda di 30 metri? Una centrale nucleare non può essere spenta e abbandonata, è proprio il concetto sbagliato. Imho è un tipo di energia che non merita di essere usata al momento e che danneggia solo l'umanità. E' una forma di energia di cui ancora non abbiamo il controllo ma che ci ostiniamo a usare. E' questo che non concepisco.
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#3569 | |||
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|||
|
|
|
|
|
#3570 | |
|
Bannato
|
Quote:
sai che ridere...
|
|
|
|
|
|
|
#3571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Che discorso è? Il progresso va avanti, se non ci si assumesse dei rischi, probabilmente ci staremmo ancora a lavare con l'acqua fredda del torrente.
|
|
|
|
#3572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Questo è solo un assaggio di come verrebbero gestite le cose in Italia.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#3573 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Per il resto, fermo restando che ovviamente puoi ridere quanto ti pare, ci mancherebbe l'impianto si è comportato bene e ne sono ben lieta, perché tre-quattro noccioli scoperchiati con il corium che cola giù nel basamento e magari pure l'incendio non sarebbero stati nemmeno paragonabili a questo.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#3574 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rimane il fatto che i modelli che abbiamo non ci assicurano di prevedere gli eventi che realmente potremo avere, il problema vero è quello, che tutti i calcoli, statistiche ed altro son fatti su modelli che possono essere sbagliati, incompleti od insufficienti. |
|
|
|
|
|
|
#3575 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
se invento l'aereo e un giorno un aereo cade chisenefrega, al massimo ci lasciano la pelle cento persone e finita li'. se invento la centrale nucleare e un giorno capita un incidente che mi rende inabitabile per decenni un'area del raggio di quaranta chilometri, prima densamente popolata, be' forse occorre rifletterci su.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#3576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi dice che forse erano previste, ma improbabili, quindi hanno ritenuto di non tenerne conto, ma come si fa a non tenerne conto in un paese sismico come il Giappone, che ha dato al mondo, tra le tante cose, la parola tsunami, a mio modestissimo modo di vedere è stata un'imprudenza bella e buona se è questo il caso, cioè erano previste onde di 10 metri, ma 1 volta ogni 10.000 anni... non è esattamente come prevedere la probabilità che un meteorite colpisca la centrale, che è un colpo di sfortuna incredibile. |
|
|
|
|
|
|
#3577 |
|
Senior Member
|
E' opinione di molti che i rischi del nucleare attuale siano maggiori dei benefici, personalmente non son contrario a prescindere, però se la tecnologia attuale non permette di costruire centrali sicure, cioè che in caso di eventi disastrosi rendono intere zone impraticabili, beh possiamo aspettare qualche anno per vedere se riusciamo a fare qualcosa di meglio, anche come sfida tecnologica non mi pare cosa da poco.
|
|
|
|
|
|
#3578 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
l'uomo e' andato avanti per millenni, e mai ha affrontato rischi simili capaci di annientare tutto ciò che ha costruito in un brevissimo lasso di tempo. un conto e' inventare la ruota, un'altro e ' maneggiare l'atomo.
|
|
|
|
#3579 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
La determinazione di questo evento si fa sulla base di dati storici e sull'ipotesi di un tempo di ritorno dello stesso. In nessun caso si potra' avere *certezza* che non si verifichi, nel tempo di vita della struttura, un evento piu' disastroso di quello ipotizzato. E' poi ovvio che le implicazioni economiche hanno la loro importanza. Perche' progettare una struttura per resistere a sismi con tempo di ritorno di 1000, 10000 o 100000 anni, ovviamente, non porta agli stessi costi di realizzazione, che sono soliti aumentare in maniera davvero astronomica.
|
|
|
|
#3580 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Tutti ragionamenti validi, ma quello che manca è la trasparenza.
Se Fukushima era stata progettata per reggere onde di 6 metri, IL MONDO doveva sapere che incaso di onda di 7 metri si rischia l'incidente nucleare. E quindi, si prendeva una decisione chiara, consapevoli che il giorno che arriva l'onda di 7 metri (come è "incredibilmente" successo) tutti si sarebbero dovuti mettere il cuore in pace, e stop. Invece abbiamo minimizzazioni che durano da un mese, notizie che vengono divulgate solo "quando i dati sono certi" (e il principio di precauzione?)... e giri concettuali per dire che il nucleare è sicuro. Parliamoci chiaro: è sicuro in un gergo tecnico, al netto di errore di calcolo di probabilità e, visto che parliamo di interessi privati, di malafede di persone umane. Il discorso è che bisognava e bisogna trovare un metodo per spiegarlo chiaramente alla casalinga a digiuno di scienza, perchè si parla della SUA PELLE.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

l'impianto si è comportato bene e ne sono ben lieta, perché tre-quattro noccioli scoperchiati con il corium che cola giù nel basamento e magari pure l'incendio non sarebbero stati nemmeno paragonabili a questo.