Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2011, 10:45   #3561
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Non vedo nessuna corbelleria e nessuna propaganda: la centrale ha retto oltre le aspettative, è un dato di fatto. Casomai, non si sarebbe dovuta mettere una centrale in un sito come quello, perché la statistica va bene fino a un certo punto ma il colpo di sfiga è sempre dietro l'angolo e nessuno garantisce che un evento previsto (cifra a caso) una volta ogni 10000 anni non capiti adesso piuttosto che tra qualche migliaia di anni. L'ingegneria può arrivare fino a un certo punto, si può pensare di fare centrali più resistenti (quelle moderne chiaramente lo sono di più) ma non resistenti a "qualsiasi" cataclisma.
Io penso che se vado a sbattere con la macchina e l'airbag mi salva la vita ma dopo 1 anno muoio tra atroci sofferenze perchè il gas che gonfia l'airbag è altamente tossico non mi sognerei mai di dire che l'airbag ha svolto egregiamente il suo lavoro ...

Continuare a ripetere che la centrale ha retto di fronte alla new chernobyl per me è una corbelleria, semplice propaganda politica, mi meraviglia che sia pure un moderatore...

Ultima modifica di natural : 12-04-2011 alle 10:49.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 10:50   #3562
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
9.48 – Cina chiede di avere informazioni “rapidamente”

La Cina ha ripetuto oggi il suo appello al Giappone perché fornisca “rapidamente” informazioni sulla sua crisi nucleare, dopo che Tokyo ha innalzato il livello di gravità della situazione alla centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del mese scorso. “Ci auguriamo che il governo giapponese fornisca informazioni rapide, complete ed accurate” sull’evoluzione della crisi, ha affermato in una conferenza stampa a Pechino il portavoce governativo Hong Lei. “Speriamo che le misure prese dal Giappone migliorino la situazione”, ha aggiunto il portavoce.
Old 12-04-2011, 10:59   #3563
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
Io penso che se vado a sbattere con la macchina e l'airbag mi salva la vita ma dopo 1 anno muoio tra atroci sofferenze perchè il gas che gonfia l'airbag è altamente tossico non mi sognerei mai di dire che l'airbag ha svolto egregiamente il suo lavoro ...

Continuare a ripetere che la centrale ha retto di fronte alla new chernobyl per me è una corbelleria, semplice propaganda politica, mi meraviglia che sia pure un moderatore...
Il punto è che si dice che la centrale ha retto bene perché quello che da progetto doveva fare lo ha fatto e anche di più. Il problema è averla messa in un posto dove c'era la possibilità che le arrivasse addosso un cataclisma del genere. Quindi, ripeto, nessuna corbelleria o propaganda: sono dati di fatto e sostenere (ad esempio) che l'impianto abbia ceduto perché sulla carta doveva resistere benissimo a un evento di tale portata ma non l'ha fatto sarebbe semplicemente sbagliato. La considerazione corretta è appunto che, siccome questi impianti per ovvie ragioni non possono resistere a "tutto", bisogna evitare di costruirli dove ci si può attendere un cataclisma dello stesso ordine di grandezza del peggio che si possa immaginare.

Il parere tecnico poi non deve caricarsi di pathos ma distinguere chiaramente quali sistemi si siano comportati bene e quali no (i diesel ad esempio).

Infine, se accusi me di propaganda politica pro nucleare, probabilmente ti sei perso il 99% dei miei post ma in ogni caso ti invito a smetterla con la polemica.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-04-2011 alle 11:02.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 11:13   #3564
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Il punto è che si dice che la centrale ha retto bene perché quello che da progetto doveva fare lo ha fatto e anche di più. Il problema è averla messa in un posto dove c'era la possibilità che le arrivasse addosso un cataclisma del genere. Quindi, ripeto, nessuna corbelleria o propaganda: sono dati di fatto e sostenere (ad esempio) che l'impianto abbia ceduto perché sulla carta doveva resistere benissimo a un evento di tale portata ma non l'ha fatto sarebbe semplicemente sbagliato. La considerazione corretta è appunto che, siccome questi impianti per ovvie ragioni non possono resistere a "tutto", bisogna evitare di costruirli dove ci si può attendere un cataclisma dello stesso ordine di grandezza del peggio che si possa immaginare.

Il parere tecnico poi non deve caricarsi di pathos ma distinguere chiaramente quali sistemi si siano comportati bene e quali no (i diesel ad esempio).

Infine, se accusi me di propaganda politica pro nucleare, probabilmente ti sei perso il 99% dei miei post ma in ogni caso ti invito a smetterla con la polemica.
Da inesperto però se non erro, una centrale nucleare va fatta per forza vicino al mare, proprio perchè necessità di tantissima acqua per il raffreddamento
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 11:14   #3565
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Sì però ragionando così a mio avviso non si dovrebbero costruire impianti nucleari da nessuna parte, perchè ritengo che non siamo in grado dove possano manifestarsi cataclismi di questo genere o anche di altro tipo. Non essendo in grado di individuare una zona con la certezza del 100% che non si verifichino cataclismi naturali di questa portata se non peggiori, bisognerebbe rinunciare a costruire le centrali per come la vedo io.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 11:14   #3566
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Questo è il punto, o son stati completamente scellerati e quando hanno costruito l'impianto si sono assunti il rischio di costruirlo comunque, oppure, avevano previsto un evento del genere, ma le previsioni erano sbagliate e quindi non siamo in grado di prevedere tutto e fare una centrare che resiste anche ad eventi previsti.

Da quello che ho capito io siamo nel secondo caso, la centrale ha barriere anti tsunami, da quello che ho capito, solo erano progettate per onde di 6 metri, totalmente insufficienti per l'evento accaduto. Secondo me non è che la centrale non ha resistito ad un evento statisticamente improbabile, ma era progettata per resistere ad un evento più piccolo.
Old 12-04-2011, 11:26   #3567
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Quote:

Mi riferivo all'utente zio silvio.

Il punto è forse che l'energia nucleare è troppo pericolosa se nonostante tutte le accortezze per la sicurezza che sono state realizzate si arriva oramai a dichiarare ufficialmente che siamo a chernobyl atto 2° e peggio ... quindi dire "ha retto" mi fa solo ridere
Old 12-04-2011, 11:26   #3568
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Questo è il punto, o son stati completamente scellerati e quando hanno costruito l'impianto si sono assunti il rischio di costruirlo comunque, oppure, avevano previsto un evento del genere, ma le previsioni erano sbagliate e quindi non siamo in grado di prevedere tutto e fare una centrare che resiste anche ad eventi previsti.

Da quello che ho capito io siamo nel secondo caso, la centrale ha barriere anti tsunami, da quello che ho capito, solo erano progettate per onde di 6 metri, totalmente insufficienti per l'evento accaduto. Secondo me non è che la centrale non ha resistito ad un evento statisticamente improbabile, ma era progettata per resistere ad un evento più piccolo.
Scusa ma con questo dici che noi esseri umani possiamo prevedere quali siano le possibili entità di una catastrofe.. voglio dire la terra/universo è soggetta a catastrofi non quantificabili a tavolino..

Se avessero costruito sistemi anti tsunami alti 20 metri avrebbero evitato questa catastrofe. Però se un domani venisse fuori un onda di 30 metri?

Una centrale nucleare non può essere spenta e abbandonata, è proprio il concetto sbagliato. Imho è un tipo di energia che non merita di essere usata al momento e che danneggia solo l'umanità. E' una forma di energia di cui ancora non abbiamo il controllo ma che ci ostiniamo a usare. E' questo che non concepisco.
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 11:32   #3569
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Da inesperto però se non erro, una centrale nucleare va fatta per forza vicino al mare, proprio perchè necessità di tantissima acqua per il raffreddamento
In estrema sintesi sì, il mare o un grosso fiume sono ragionevolmente necessari. Un mare soggetto a tsunami devastanti però è un'altra cosa...

Quote:
Originariamente inviato da redegaet Guarda i messaggi
Sì però ragionando così a mio avviso non si dovrebbero costruire impianti nucleari da nessuna parte, perchè ritengo che non siamo in grado dove possano manifestarsi cataclismi di questo genere o anche di altro tipo. Non essendo in grado di individuare una zona con la certezza del 100% che non si verifichino cataclismi naturali di questa portata se non peggiori, bisognerebbe rinunciare a costruire le centrali per come la vedo io.
Be', il Giappone ha una storia di terremoti e tsunami decisamente importante, non è esattamente come dire che un meteorite in teoria potrebbe cascarti in testa ovunque...

Quote:

No, certo che non sono stati scellerati, ci mancherebbe. Il progetto non era campato per aria e le onde così alte erano davvero impreviste o almeno talmente eccezionali che risultava ragionevole concludere che nella vita dell'impianto non sarebbero mai arrivate. Però, da tecnico, devo anche dire che a quel punto io avrei infilato i diesel in un bunker, o meglio in almeno due bunker separati, sarebbe stato più oneroso economicamente ma non così tanto da ritenere sconveniente il rapporto spesa/beneficio.
Old 12-04-2011, 11:32   #3570
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Quote:

Pensa se veramente( perché di sicuro non li faranno) iniziassero a fare stresstest su tutte le centrali nucleari come hanno annunciato i nostri vicini, quante probabilità avremmo che qualcosa potesse andare storto e saltasse il coperchio alla pentola nella cucina del nostro vicino?
sai che ridere...
Old 12-04-2011, 11:34   #3571
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
Se avessero costruito sistemi anti tsunami alti 20 metri avrebbero evitato questa catastrofe. Però se un domani venisse fuori un onda di 30 metri?
allora semplicemente non facciamo più niente.

Che discorso è? Il progresso va avanti, se non ci si assumesse dei rischi, probabilmente ci staremmo ancora a lavare con l'acqua fredda del torrente.
Old 12-04-2011, 11:41   #3572
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Consiglio CALDISSIMAMENTE la lettura di http://espresso.repubblica.it/dettag...latomo/2147155 che tratta dei "cable" svelati da wikileaks a proposito del nucleare in italia
Molto interessante, grazie.
Questo è solo un assaggio di come verrebbero gestite le cose in Italia.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 11:41   #3573
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
Mi riferivo all'utente zio silvio.

Il punto è forse che l'energia nucleare è troppo pericolosa se nonostante tutte le accortezze per la sicurezza che sono state realizzate si arriva oramai a dichiarare ufficialmente che siamo a chernobyl atto 2° e peggio ... quindi dire "ha retto" mi fa solo ridere
Ma Ziosilvio ti ha risposto quotando me!

Per il resto, fermo restando che ovviamente puoi ridere quanto ti pare, ci mancherebbe l'impianto si è comportato bene e ne sono ben lieta, perché tre-quattro noccioli scoperchiati con il corium che cola giù nel basamento e magari pure l'incendio non sarebbero stati nemmeno paragonabili a questo.
Old 12-04-2011, 11:45   #3574
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
Scusa ma con questo dici che noi esseri umani possiamo prevedere quali siano le possibili entità di una catastrofe.. voglio dire la terra/universo è soggetta a catastrofi non quantificabili a tavolino..

Una centrale nucleare non può essere spenta e abbandonata, è proprio il concetto sbagliato. Imho è un tipo di energia che non merita di essere usata al momento e che danneggia solo l'umanità. E' una forma di energia di cui ancora non abbiamo il controllo ma che ci ostiniamo a usare. E' questo che non concepisco.
Affato, ma se hanno fatto barriere per onde di 6 metri, significa che il modello ne prevedeva di 5, mettiamo, il modello usato ha fallito, perché se avesse previsto in modo adeguato le scelte erano, o dimensionare tutto per l'evento atteso, con conseguenti costi, c'è chi dice che l'onda arrivata in centrale fosse di 14 metri... Oppure non farlo li e scegliere un sito migliore.

Rimane il fatto che i modelli che abbiamo non ci assicurano di prevedere gli eventi che realmente potremo avere, il problema vero è quello, che tutti i calcoli, statistiche ed altro son fatti su modelli che possono essere sbagliati, incompleti od insufficienti.
Old 12-04-2011, 11:46   #3575
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi

Che discorso è? Il progresso va avanti, se non ci si assumesse dei rischi, probabilmente ci staremmo ancora a lavare con l'acqua fredda del torrente.
dipende dal rischio.
se invento l'aereo e un giorno un aereo cade chisenefrega, al massimo ci lasciano la pelle cento persone e finita li'.
se invento la centrale nucleare e un giorno capita un incidente che mi rende inabitabile per decenni un'area del raggio di quaranta chilometri, prima densamente popolata, be' forse occorre rifletterci su.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 11:51   #3576
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
[Cut]
No, certo che non sono stati scellerati, ci mancherebbe. Il progetto non era campato per aria e le onde così alte erano davvero impreviste o almeno talmente eccezionali che risultava ragionevole concludere che nella vita dell'impianto non sarebbero mai arrivate. Però, da tecnico, devo anche dire che a quel punto io avrei infilato i diesel in un bunker, o meglio in almeno due bunker separati, sarebbe stato più oneroso economicamente ma non così tanto da ritenere sconveniente il rapporto spesa/beneficio.
Scusa, questo non lo capisco, se il modello era sbagliato ok, hanno fatto tutto quel che serviva, hanno dimensionato le barriere e l'impianto e fino a li ti seguo.

Poi dice che forse erano previste, ma improbabili, quindi hanno ritenuto di non tenerne conto, ma come si fa a non tenerne conto in un paese sismico come il Giappone, che ha dato al mondo, tra le tante cose, la parola tsunami, a mio modestissimo modo di vedere è stata un'imprudenza bella e buona se è questo il caso, cioè erano previste onde di 10 metri, ma 1 volta ogni 10.000 anni... non è esattamente come prevedere la probabilità che un meteorite colpisca la centrale, che è un colpo di sfortuna incredibile.
Old 12-04-2011, 11:56   #3577
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:

E' opinione di molti che i rischi del nucleare attuale siano maggiori dei benefici, personalmente non son contrario a prescindere, però se la tecnologia attuale non permette di costruire centrali sicure, cioè che in caso di eventi disastrosi rendono intere zone impraticabili, beh possiamo aspettare qualche anno per vedere se riusciamo a fare qualcosa di meglio, anche come sfida tecnologica non mi pare cosa da poco.
Old 12-04-2011, 12:06   #3578
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:

un rischio come quello nucleare l'uomo non lo ha mai affrontato. al massimo un paragone può essere quello che deriva dalla liberazione della co2 imprigionata per milioni di anni nei carburanti fossili.
l'uomo e' andato avanti per millenni, e mai ha affrontato rischi simili capaci di annientare tutto ciò che ha costruito in un brevissimo lasso di tempo.
un conto e' inventare la ruota, un'altro e ' maneggiare l'atomo.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 12:27   #3579
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Poi dice che forse erano previste, ma improbabili, quindi hanno ritenuto di non tenerne conto, ma come si fa a non tenerne conto in un paese sismico come il Giappone, che ha dato al mondo, tra le tante cose, la parola tsunami, a mio modestissimo modo di vedere è stata un'imprudenza bella e buona se è questo il caso, cioè erano previste onde di 10 metri, ma 1 volta ogni 10.000 anni... non è esattamente come prevedere la probabilità che un meteorite colpisca la centrale, che è un colpo di sfortuna incredibile.
Quando si tratta di progettare una struttura perche' resista ad un determinato evento (e non solo che resista, ma anche come possa resistere), si deve fare sempre un calcolo probabilistico per determinare quale sia il massimo evento atteso.

La determinazione di questo evento si fa sulla base di dati storici e sull'ipotesi di un tempo di ritorno dello stesso. In nessun caso si potra' avere *certezza* che non si verifichi, nel tempo di vita della struttura, un evento piu' disastroso di quello ipotizzato.

E' poi ovvio che le implicazioni economiche hanno la loro importanza. Perche' progettare una struttura per resistere a sismi con tempo di ritorno di 1000, 10000 o 100000 anni, ovviamente, non porta agli stessi costi di realizzazione, che sono soliti aumentare in maniera davvero astronomica.
Old 12-04-2011, 12:35   #3580
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Tutti ragionamenti validi, ma quello che manca è la trasparenza.

Se Fukushima era stata progettata per reggere onde di 6 metri, IL MONDO doveva sapere che incaso di onda di 7 metri si rischia l'incidente nucleare.

E quindi, si prendeva una decisione chiara, consapevoli che il giorno che arriva l'onda di 7 metri (come è "incredibilmente" successo) tutti si sarebbero dovuti mettere il cuore in pace, e stop.

Invece abbiamo minimizzazioni che durano da un mese, notizie che vengono divulgate solo "quando i dati sono certi" (e il principio di precauzione?)... e giri concettuali per dire che il nucleare è sicuro.

Parliamoci chiaro: è sicuro in un gergo tecnico, al netto di errore di calcolo di probabilità e, visto che parliamo di interessi privati, di malafede di persone umane.

Il discorso è che bisognava e bisogna trovare un metodo per spiegarlo chiaramente alla casalinga a digiuno di scienza, perchè si parla della SUA PELLE.

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
BYD ATTO 3 EVO: 3,9 secondi sullo 0-100 ...
Horizon 3 potrebbe arrivare tra 3-5 anni...
Spostare il 40% della produzione in USA?...
Project Panama: ecco come Anthropic ha d...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian