|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
http://www.newnotizie.it/2011/02/01/...-krsko-ma-se…/ Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pecoraro scanio invece, noto fascistone nuclearista, è stato coinvolto in un giro anch'esso poco pulito per il petrolio in basilicata... http://www.infiltrato.it/inchieste/i...apitano-ultimo per cui ad ora il grosso dei problemi si vede con le rinnovabili e/o i verdi... se invece andiamo a stringere, sulle centrali nucleari non c'è un bel niente, a parte i problemi di mancata manutenzione derivanti dall'ultimo referendum il resto sono chiacchiere... Ultima modifica di hibone : 06-04-2011 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Alcuni giorni fà sono stati accennati alcuni progetti di ottimizzazione della produzione di energia rinnovabile che si spera saranno pronti tra pochi anni (4) su Ambiente Italia, speriamo bene.
Quote:
Parte degli incidenti sono dovuti ai conducenti e non alle condizioni delle strade o delle luci. Inoltre veingono coinvolti, generalmente, i diretti interessati e pochi altri sventurati. I controlli vengono sempre fatte da persone, quindi corruttibili, con i rischi ben diversi nel caso del nucleare. Ed una volta fatta, se è stato usato materiale scadente, non è che la ributti giù, e la ricostruisci. Quando nei pochi Paesi che stanno tentando di costruire nuove centrali nucleari, si stanno avendo continui aumenti dei costi, che rendono poco conveniente il nucleare, sono dati non soltanto perché sono più costose ma anche perché durante le verifiche è risultato che chi doveva costruire faceva il furbo, non rispettando le specifiche, questo ha contribuito ad allungare i tempi ed i costi. Figuriamoci in Italia, il Paese dei balocchi, dove non esiste neanche un deposito nucleare delle scorie esistenti, dove a Napoli continua ad esserci la spazzatura, ecc.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 06-04-2011 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://altergeo.wordpress.com/2010/0...ra-delleolico/ anche l'eolico non va bene agli ambientalisti... :lol: EDIT http://www.ecoblog.it/post/10468/eol...e-parlamentare http://www.gexplorer.net/archivio1/2...”-video/ Ultima modifica di hibone : 06-04-2011 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
L'eolico ha soltanto due possibili impatti ambientali: 1-Quello paesaggistico 2-Quello diretto e indiretto (rumore) sulla fauna (sia pesci che avifauna). Entrambi i problemi non possono essere liquidati con un "si" o un "no", ma vanno valutati di caso in caso, e onestamente, non credo che richiedere una più attenta valutazione sia un male. Installare pale eoliche nella maggior parte dei casi non ha conseguenze tangibili, ma installarne dove passano nmila uccelli l'anno o di fronte al nido di uno degli ultimi 10 "Uccellus Rarissimus" rimasti in Italia non è semplicemente una scelta intelligente. Se c'è qualche dubbio sulla questione (perchè magari non ci sono dati a sufficienza sull'argomento), il buonsenso (almeno il mio) dice che sarebbe bene commissionare ricerche apposite (magari ad una delle tante "inutili" facoltà d'Italia) in modo da fare una valutazione quanto più possibile completa e imparziale, e poi decidere in base a quella, creando oltretutto una certa letteratura scientifica sui cui basarsi per la costruzione di nuove pale in altri luoghi in modo da minimizzare gli impatti ambientali. Il tutto senza entrare nel merito del caso particolare, di cui non posso valutare la consistenza delle verifiche fatte. Ultima modifica di _BlackTornado_ : 06-04-2011 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sui fenomeni migratori allo stesso modo non ho molte certezze, ma di uccelli che migrano volando radente se ne vedon pochi, e quelli che non si scansano quando trovano ostacoli sulla traiettoria sono ancora meno... Quote:
Ultima modifica di hibone : 06-04-2011 alle 17:28. |
|||||
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ti ricordo che sei già ammonito.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
hai ragione... mea culpa...
|
|
|
|
|
|
#89 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo, si parla di fonti di energia rinnovabili come l'eolico o di ambientalisti? Io voglio parlare di fonti di energia rinnovabili, e l'eolico in quanto tale ha due sole controindicazioni. Installarlo in un modo che potrebbe massimizzare una delle due non mi sembra furbo, tutto qua. Degli ambientalisti e delle loro faide me ne frega poco e non sono (credo) un argomento da Scienza e Tecnica. Quote:
Quote:
Per questo, mi pare inutile parlare del caso specifico. Quote:
Magari però piazzare un parco eolico in mezzo a una rotta migratoria può rientrare nel 1% di "Non trascurabilità". La valutazione di impatto ambientale valuta questo rischio in maniera sufficientemente dettagliata? Se si, mi sta bene, se no, credo che dovrebbe farlo, visto che è praticamente il 50% degli impatti possibili. Il messaggio che vuoi far passare è "gli ambientalisti osteggiano l'eolico sempre e comunque, pensa che si preoccupano persino degli uccelli che potrebbero venir colpiti dalle pale!". Io ti sto semplicemente dicendo che invece è un rischio che va valutato, in quanto in alcuni casi può essere di entità non trascurabile. |
||||
|
|
|
|
|
#90 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 06-04-2011 alle 19:48. |
||||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
il nucleare attirerebbe invece la cricca in grande stile, quella degli appalti del ponte sullo stretto, di milano expo, ,delle grandi opere in generale, della ristrutturazione post terremoto, ecc. tutto grazie a scambi di favori tra amichetti, favori che vengono fatti naturalmente con soldi nostri.
|
|
|
|
#92 | |
|
Member
|
Quote:
mica e' l'enel che costruisce la centrale e fa i lavori. e' una ditta subappaltatrice, che può subappaltare a qualcun altro, e via di seguito.
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Se le pale dei generatori eolici sono orientabili tipo quelle degli aerei,
in caso di vento insufficiente si possono orientare secondo il vento e così non girano, quindi gli uccelli passano indisturbati. Se invece c'è un vento notevole si inclinano le pale in modo che il vento le faccia girare; con vento deciso (non notevole) ho visto volare solo i gabbiani al mare (che non sono in estinzione) assolutamente non le rondini che sono migratorie. Secondo mè basta fare le pale dei generatori eolici con inclinazione variabile e metterci un programma adeguato. Ciao
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se lo scopre la sogin ti assume a forza... |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Member
|
ma ci sei o ci fai scusa? come fa la cricca che oggi c'è in italia a fare affari su centrali nucleari dismesse da 30 anni? non vedi ruberie sul nucleare in italia perchè di fatto non c'è, ed aggiungo che dopo il referendum non ci sarà piu' per un bel pezzo. Sempre che certi parassiti non bramino cosi' tanto i miliardi di euro statali da ignorare la volontà popolare... ormai non mi meravigiio piu' di niente...
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quindi adesso perchè c'è "la cricca" in italia non facciamo più niente, torniamo al medioevo
siamo il secondo esportatore in europa dietro la germania (che però ha molti più abitanti e quindi produzione) siamo al top in molti settori e una volta eravamo al top anche nel nucleare...
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quanto risulta dal link della denuncia, a parte la prima parte (delirante) sul inquinamento elettromagnetico dell'elettrodotto, sembra che la faccenda degli uccelli sia stata liquidata con "non sta sulle rotte migratorie, perchè gli uccelli seguono le coste". L'obiezione che da ignorante mi viene da fare è "e allora come fanno a attraversare lo stretto?". Comunque, tanto per aggiungere "un pò" di carne al fuoco, questo è un documento un pò vecchio e non è tradotto in italiano, ma è decisamente completo e interessante. World Energy Assessment, 500 pagine di analisi sulle tecnologie rinnovabili e sulla situazione energetica mondiale, con tanto di ipotesi sui possibili scenari futuri. (Per inciso, nella parte sulle energie eoliche, tratta anche delle conseguenze sull'avifauna, che sono trascurabili se le pale sono ben posizionate. QUI c'è un aggiornamento del 2004. Personalmente, da una prima analisi, le mie conclusioni sono: 1-Il fotovoltaico è ancora troppo antieconomico per essere meritevole di incentivo 2-Eolico, idroelettrico, solare termico e biomasse sono decisamente più maturi e promettenti, corruzioni e mafie varie a parte. 3-Per uno stato come l'Italia, sarebbe da fare ricerca su come sfruttare onde e correnti marine... Il potenziale è enorme, ma al momento non esistono tecnologie "commerciali" valide, proprio perchè le forze in gioco sono molto grandi. Si tratta quindi di un problema puramente "meccanico". 4-In ogni caso, il vero incentivo utile sarebbe quello a ridurre i consumi, visti i margini che ci sono. Comparando con quest'altro dato: http://en.wikipedia.org/wiki/World_e...tion#By_sector Dal secondo link si evince che industria e trasporti hanno più o meno lo stesso peso a livello di consumo di energia, mentre il terziario e i servizi sono quelli che consumano di più (questo a livello di paesi sviluppati). Immaginate quanto margine avremmo noi italiani solo dai trasporti, per non parlare del riscaldamento nelle case (ci sarebbe la tecnologia per costruire case che ne fanno completamente a meno praticamente ovunque in Italia, salvo forse in alta montagna), oppure facendo una campagna di incentivazione seria del riciclaggio (in Svezia, per ogni lattina che ricicli, ti danno 10 centesimi e probabilmente allo stato conviene anche). |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
|
Quote:
mentre io e te ci facciamo il culo tutto il giorno per mettere da parte i soldi per la casa, o la macchina, c'è gente che sghignazza alla faccia tua e mia. se si fosse un paese serio, il nucleare sarebbe il benvenuto pure a casa mia. ma cosi', no. e non sono luoghi comuni, e' la dura realtà odierna.
|
|
|
|
#100 | ||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Siete stati ammoniti prima, e richiamati poi. Evidentemente non è bastato. Ammoniti e sospesi tre giorni per doppia ammonizione. Adoperateli per rilassarvi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.