Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2011, 19:44   #61
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
e cmq non vedo nessuna polemica, nessuna stortura nel volere una risposta a questa domanda, che ancora non mi hai dato, evitandola dandomi del cialtrone e sconclusionato:

la ricerca sul solare deve andare avanti PER FORZA.
se mi sai dire un metodo migliore degli incentivi commerciali, prego, sono tutt'orecchi.
e' ovvio che se posso fare perno sul commercio, la ricerca e la concorrenza da essa derivata crea uno stimolo maggiore e piu' economico del diretto finanziamento della ricerca.
questi incentivi come gia detto non finanziano la ricerca, senza di quella non si va avanti.
Non è detto che le singole aziende si mettano a fare ricerca, proprio perchè queste ricerche sono abbastanza costose
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 20:01   #62
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
questi incentivi come gia detto non finanziano la ricerca, senza di quella non si va avanti.
Non è detto che le singole aziende si mettano a fare ricerca, proprio perchè queste ricerche sono abbastanza costose
... io sono senza parole. non e' la solar company di grosseto che fa ricerca. la solar company di grosseto si occupa di vendere i prodotti. la ricerca non la fa nemmeno chi assembla i pannelli. la ricerca la fanno le aziende produttrici di materiali, tra loro in continua concorrenza per via della filiera commerciale che pretende sempre un prodotto che con la stessa superficie renda piu' energia con la stessa irradiazione. o che almeno sia piu' economico. ed in un'economia capitalistica in un tale "clima" di concorrenza si fa innovazione nel "privato".
Se intel non avesse concorrenza non farebbe i processori che fa ora. anche se il governo degli stati uniti la finanziasse pesantemente.
Come sanno anche i bambini, quando c'è concorrenza tra parecchi attori, l'innovazione cresce all'aumentare dei suddetti attori. piu' c'è guerra commerciale, piu' c'è ricerca.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 20:11   #63
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
attento a non fare di tutta l'erba un fascio.

il privato che investe nei pannelli avrà un ritorno economico dall'impianto.
il privato che partecipa alla spesa per via impositiva, al contrario, non avrà un bel niente.
il ritorno economico è sempre a carico della collettività... come l'accisa per la cultura, paghiamo tutti e gli attori hanno il ritorno economico

Quote:
c'è un errore, o sono 40 cent di incentivo o sono 700.000€ l'anno

tra l'altro sono circa 135000mq di pannelli, mi pare un po pochino riuscire a montarli su 250000mq totali. forse non viene tenuto in considerazione altri spazi tra edificio e edificio
Old 04-04-2011, 20:17   #64
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il ritorno economico è sempre a carico della collettività... come l'accisa per la cultura, paghiamo tutti e gli attori hanno il ritorno economico
sta frase non ha molto senso, magari non hai capito quel che ho inteso...

io faccio per dire che mentre il privato A che si paga il suo pannello fotovoltaico, avrà presumibilmente una rendita che gli restituisce, nel tempo la quota sborsata, il privato B che pagando le tasse andrà a pagare anche l'impianto del privato A non avrà nessuna rendita e quindi si farà carico dei costi senza avere in cambio benefici.

Quote:
a tal proposito:
http://carta.ilgazzettino.it/MostraS...29&CodSigla=PG
Old 04-04-2011, 20:24   #65
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
io faccio per dire che mentre il privato A che si paga il suo pannello fotovoltaico, avrà presumibilmente una rendita che gli restituisce, nel tempo la quota sborsata, il privato B che pagando le tasse andrà a pagare anche l'impianto del privato A non avrà nessuna rendita e quindi si farà carico dei costi senza avere in cambio benefici.
a si chiaro, chi approfitta degli incentivi ha un beneficio a spese di chi non ne usufruisce. essendo tutto legale niente da obiettare, lo farei anch'io, è il governo che non dovrebbe permettere certi incentivi

a ecco.... sono 40 cent il che è uno scandalo, perchè io la corrente la pago 8 cent circa, quindi questi prendono 5 volte tanto alla faccia degli incentivi e dei 1.7€ a bolletta. un vero schifo
Old 04-04-2011, 21:26   #66
berserkdan78
Member

Quote:

tra l'altro sono circa 135000mq di pannelli, mi pare un po pochino riuscire a montarli su 250000mq totali. forse non viene tenuto in considerazione altri spazi tra edificio e edificio

che discorso senza senso... l'accisa per la cultura va a mio vantaggio pure, perchè senza non vedrei film italiani. io ho un ritorno culturale, che genera a sua volta un ritorno formativo e/o economico. e' un discorso complesso, che va al di la del dare/avere.
io potrei dire che non ho nessun vantaggio economico nel pagare la sanità italiana. ma io dico PER FORTUNA, altri direbbero "che spreco".

se il nucleare se lo paga interamente il privato, ok, lo stato, cioè io, non ho nessuna spesa.
se il nucleare lo finanzio io stato, io cittadino avrò una spesa, senza averne nessun beneficio economico tangibile, perchè i miei denari vanno ad una manciata di investitori.
mentre se lo stato, cioè io finanzio un impianto solare, posso nello stesso tempo usufruire degli incentivi, che sono a disposizione anche dei privati cittadini. ed anche se non ne usufruissi, a me non cambierebbe nulla, perchè o pago i pannelli o pago le multe per la sovraproduzione di co2, che vengono coperte grazie all'installazione del solare come percentuale dell'energia italiana.
Old 04-04-2011, 21:29   #67
berserkdan78
Member

Quote:
a si chiaro, chi approfitta degli incentivi ha un beneficio a spese di chi non ne usufruisce. essendo tutto legale niente da obiettare, lo farei anch'io, è il governo che non dovrebbe permettere certi incentivi

a ecco.... sono 40 cent il che è uno scandalo, perchè io la corrente la pago 8 cent circa, quindi questi prendono 5 volte tanto alla faccia degli incentivi e dei 1.7€ a bolletta. un vero schifo

quindi non sei a favore di nessun tipo di incentivo. quindi niente nucleare in italia, visti che sarebbe fatto anche e soprattutto con capitale statale, quindi niente aiuti alla fiat, quindi niente incentivi in vari campi, quindi niente aiuti all'alitalia. bene, spero tu sia coerente con le tue scelte.
Old 05-04-2011, 06:53   #68
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
se vuoi argomentare usa degli argomenti validi, coi luoghi comuni non vai da nessuna parte.

CUT

"quando la scienza non ti assiste più puoi sempre rivolgerti alle filosofie orientali"

CUT

PS:
io sarei molto interessato a continuare la discussione ma ho notato con qualche disappunto che tendi a ricorrere alla polemica quando ti mancano altri argomenti... se questa è la via che intendi percorrere fallo presente sin da subito che non mi va di stare a chiacchierare se ogni volta devo porgere l'altra guancia...
Quote:
cosacosacosa? e che ci faccio io con gli incentivi del nucleare? ci risparmio 100 euro l'anno? io se voglio oggi stesso mi faccio un impianto solare e GODO degli incentivi, per non parlare di tutta la filiera produttiva e commerciale, che conto centinaia di migliaia di persone. il nucleare fa guadagnare solo chi costruisce la centrale e chi ne gestisce gli utili, lasciando poi gli oneri della dismissione allo stato, a noi. ripeto, se tu privata azienda vuoi costruire una centrale, te la progetti, costruisci e spendi pure i soldi per smaltire le scorie. se rende cosi' tanto di sicuro ci guadagnera l'azienda no?

tra qualche anno gli incentivi sul solare finiranno, col la raffinazione della tecnologia.
sul nucleare gli incentivi non finiranno mai.
ti lamenti del conto energia, ma da quanto esiste? una manciata di anni?
da quanto esiste il nucleare? piu' di mezzo secolo? e gli incentivi sono mai scomparsi?

ma comunque ripeto che a me il nucleare va bene, e' una fonte come un0'altra, e' in italia che non può essere fatto.
Quote:
come ho detto... se ti interessa giusto polemizzare ti conviene prenderti un bello specchio, se vorrai avere qualcuno con cui polemizzare... arrivederci...
Quote:
ma quale polemica? bella risposta, da politico provetto. chi non la pensa come te, ribattendo parola per parola con ragionamenti fa polemica.
Quote:
ti ho chiesto prima di replicare nel merito delle cose, senza ricorrere a luoghi comuni, frasi ad effetto, pressappochismi, e possibilmente dati, però non ti riesce in alcun modo. dunque di che discutiamo? ti faccio alcuni esempi papali papali:

CUT

come vedi se volessi replicare nel merito di ciò che scrivi, potrei senz'altro farlo, ma visto che generalmente cambi discorso, dubito che si possa mai arrivare da qualche parte in questo modo, per cui preferisco lasciar perdere, soprattutto se poi devo sentirmi dare del "politico provetto", quando diventa evidente che non ci sono basi concrete a sostegno delle tue tesi.
Quote:
e cmq io, a differenza tua, mi limito a rispondere alle tue affermazioni, non mi sono mai permesso di dire che non capisci niente e che le mie Affermazioni non centrano col discorso. prima casomai rispondo, poi lo dico.
e facile rispondere a delle domande denigrando l'avversario, e' molto economico.
Quote:
quindi non sei a favore di nessun tipo di incentivo. quindi niente nucleare in italia, visti che sarebbe fatto anche e soprattutto con capitale statale, quindi niente aiuti alla fiat, quindi niente incentivi in vari campi, quindi niente aiuti all'alitalia. bene, spero tu sia coerente con le tue scelte.
berserkdan78, hibone:
Vi state infervorando un po' troppo.
Questo non fa bene alla discussione.
Ammoniti.

Ultima modifica di Ziosilvio : 05-04-2011 alle 06:59.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 13:22   #69
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
fare una centrale statale non è un incentivo, semplicemente è un bene comune, come un carro armato o una macchina della polizia. pagare lo stipendio ai poliziotti non è un incentivo alla sicurezza ma un servizio pubblico. i soldi che la comunità paga per costruire la centrale se li riprende sotto forma di bollette a 8 cent al kwh che a 10TWh l'anno fanno 800 milioni di euro

se le centrali fossero incentivate come il FV vedresti i privati come chiederebbero licenze per costruirle visto che ricaverebbero 4 miliardi l'anno di corrente....
Old 05-04-2011, 21:16   #70
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Solar PV has failed in Germany and it will fail in the UK

http://www.guardian.co.uk/environmen...feed-in-tariff
Old 06-04-2011, 02:14   #71
berserkdan78
Member

Quote:
fare una centrale statale non è un incentivo, semplicemente è un bene comune, come un carro armato o una macchina della polizia. pagare lo stipendio ai poliziotti non è un incentivo alla sicurezza ma un servizio pubblico. i soldi che la comunità paga per costruire la centrale se li riprende sotto forma di bollette a 8 cent al kwh che a 10TWh l'anno fanno 800 milioni di euro

se le centrali fossero incentivate come il FV vedresti i privati come chiederebbero licenze per costruirle visto che ricaverebbero 4 miliardi l'anno di corrente....
un par di palle. la centrale la faccio costruire ad compagnie private amiche di amici compiacenti. serve solo a questo il nucleare in italia, a nient'altro. per drenare soldi statali per darli ad amichetti per fargli costuire la centrale. in italia ormai c'è questo viziaccio, di voler prendere centesimi da ognuno di noi, che sommati per 60 milioni danno belle cifrette, che non ci accorgiamo neanche ci vengono sottratte.
la polizia e'' sotto il diretto controllo statale, idem gli altri servizi.sanità, ecc.
allora secondo tua logica, per risolvere il problema faccio centrali solari statali e problema incentivi risolto, no?
le centrali SONO incentivate, in america lo sono di sicuro. in italia no, perchè non abbiamo nucleare.
Old 06-04-2011, 11:04   #72
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
un par di palle. la centrale la faccio costruire ad compagnie private amiche di amici compiacenti. serve solo a questo il nucleare in italia, a nient'altro. per drenare soldi statali per darli ad amichetti per fargli costuire la centrale. in italia ormai c'è questo viziaccio, di voler prendere centesimi da ognuno di noi, che sommati per 60 milioni danno belle cifrette, che non ci accorgiamo neanche ci vengono sottratte.
la polizia e'' sotto il diretto controllo statale, idem gli altri servizi.sanità, ecc.
allora secondo tua logica, per risolvere il problema faccio centrali solari statali e problema incentivi risolto, no?
le centrali SONO incentivate, in america lo sono di sicuro. in italia no, perchè non abbiamo nucleare.
berserkdan78 ma tu parli di FV nel thread dedicato al nucleare e di nucleare nel thread dedicato alle rinnovabili
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 11:32   #73
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
berserkdan78 ma tu parli di FV nel thread dedicato al nucleare e di nucleare nel thread dedicato alle rinnovabili
non sono l'unico, mi pare.
Old 06-04-2011, 12:19   #74
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Questo è uno sfogo più che una discussione, e straborda pericolosamente nella politica oltre che nei luoghi comuni.
Evitiamo. Ti ricordo che sei ammonito.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 13:01   #75
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questo è uno sfogo più che una discussione, e straborda pericolosamente nella politica oltre che nei luoghi comuni.
Evitiamo. Ti ricordo che sei ammonito.
sono dati di fatto, che esistono nel mondo reale, ed io di quelli devo tener conto, non del manuale della perfetta costruzione di una centrale.
cmq mi adeguo
Old 06-04-2011, 13:06   #76
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Solar PV has failed in Germany and it will fail in the UK

http://www.guardian.co.uk/environmen...feed-in-tariff
sono sorpreso... che sia scritto sul guardian

Quote:
serve solo a questo il nucleare in italia, a nient'altro. per drenare soldi statali per darli ad amichetti per fargli costuire la centrale. in italia ormai c'è questo viziaccio, di voler prendere centesimi da ognuno di noi, che sommati per 60 milioni danno belle cifrette, che non ci accorgiamo neanche ci vengono sottratte.
guarda sostituisci la parola "nucleare" con "fotovoltaico" o "eolico" è rientri nella realtà

enel o eni non sono giganti cattivi che vogliono controllarci erogando energia, sono società quotate in borsa con partecipazione statale, quindi tutti gli italiani possono controllare queste società tramite esponenti di governo eletti democraticamente e inoltre posssono comprare azioni di queste società e intervenire nelle assemblee degli azionisti e indirizzare il CDA
Old 06-04-2011, 13:17   #77
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
io sono sopreso invece che del fatto che si possa pensare di discutere di alcunchè facendo confusione tra
incentivi alla produzione
incentivi all'acquisto
investimenti pubblici
monopoli naturali
luoghi comuni su corruzione e menate varie

e soprattutto sono sorpreso del fatto che prima si pretende l'esposizione dei numeri e che poi quando la realtà dei fatti è ovvia la si butti in caciara cambiando abilmente discorso e tornando ad altro, tant'è che anche un analisi da parte di un centro studi tedesco sul fotovoltaico tedesco venga tacciata di essere sbagliata perchè attesta che quel progetto è fallito...

sono anche sorpreso che non succeda solo in itaglia...

esempio di doppi standard quando si tira in ballo il nucleare...
http://www.guardian.co.uk/environmen...ndards-nuclear
Old 06-04-2011, 13:40   #78
berserkdan78
Member

Quote:

guarda sostituisci la parola "nucleare" con "fotovoltaico" o "eolico" è rientri nella realtà

enel o eni non sono giganti cattivi che vogliono controllarci erogando energia, sono società quotate in borsa con partecipazione statale, quindi tutti gli italiani possono controllare queste società tramite esponenti di governo eletti democraticamente e inoltre posssono comprare azioni di queste società e intervenire nelle assemblee degli azionisti e indirizzare il CDA

ma mi stai prendendo in giro? mica la centrale la costruisce l'eni o l'enel. la costruisce una società privata, che subappalta ad un'altra che subappalta a chissà chi. sono storie già viste e sentite.
fosse lo stato con società interamente pubbliche a gestire tutto, sarei pure d'accordo.
e ritorniamo sempre alla solita storia, essere un esponente di un governo eletto democraticamente non fa di un tale essere una persona sicura. ci sono esempi di continuo nel mondo reale di tutti i giorni. io piu' che delle persone mi potrei fidare degli enti al massimo.
la reatà e' diversa da quello che sta scritto nel manuale del perfetto statista purtroppo.
Old 06-04-2011, 13:44   #79
berserkdan78
Member

Quote:
io sono sopreso invece che del fatto che si possa pensare di discutere di alcunchè facendo confusione tra
incentivi alla produzione
incentivi all'acquisto
investimenti pubblici
monopoli naturali
luoghi comuni su corruzione e menate varie

e soprattutto sono sorpreso del fatto che prima si pretende l'esposizione dei numeri e che poi quando la realtà dei fatti è ovvia la si butti in caciara cambiando abilmente discorso e tornando ad altro, tant'è che anche un analisi da parte di un centro studi tedesco sul fotovoltaico tedesco venga tacciata di essere sbagliata perchè attesta che quel progetto è fallito...

sono anche sorpreso che non succeda solo in itaglia...

esempio di doppi standard quando si tira in ballo il nucleare...
http://www.guardian.co.uk/environmen...ndards-nuclear
ahahaha si certo luoghi comuni... hai esempi tutti i giorni, ormai te lo spiattellano pure sui telegiornali e te lo dicono apertamente, altro che luoghi comuni. Bisogna controllare, controllare e controllare, perchè ste cose succedono sempre e di continuo, soprtattutto dive girano soldi di queste entità. e poi scusa, ma se chi deve prendere queste decisioni ha interessi personali nelle stesse decisioni che dovrà prendere, le orecchie bisognerebbe drizzarle no?
Old 06-04-2011, 13:53   #80
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ma mi stai prendendo in giro? mica la centrale la costruisce l'eni o l'enel. la costruisce una società privata, che subappalta ad un'altra che subappalta a chissà chi. sono storie già viste e sentite.
fosse lo stato con società interamente pubbliche a gestire tutto, sarei pure d'accordo.
ripeto che questo sta già accadendo con il FV e eolico, ma non per questo bisogna fermare tutto perchè c'è il rischio, bisogna solo rafforzare i controlli

col tuo ragionamento bisognerebbe chiudere tutte le strade almeno non morirebbero più migliaia di persone l'anno in incidenti

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian