Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2011, 10:12   #1
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
[Thread Ufficiale] Energia da fonti rinnovabili

Secondo gli ultimi avvenimenti (terremoto e tsunami in Giappone del 11/03/2011, con relativo disastro nucleare di Fukushima) ci si è chiesti spesso se le fonti di energia rinnovabili possono aiutarci nella produzione e nel fabbisogno energetico in Italia e nel Mondo.

Ma quali sono queste fonti di energia rinnovabili?

"Le energie rinnovabili sono quelle fonti di energia il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali. Per loro caratteristica le energie rinnovabili si rigenerano o sono da considerarsi inesauribili. Tali energie potrebbero sembrare una violazione della regola generale che, secondo il primo postulato della termodinamica, insegna che nulla si crea e nulla si distrugge. Le energie rinnovabili sono da considerarsi tali soltanto dal punto di vista temporale dell'uomo e dell'umanità. Una rigida lettura del primo postulato potrebbe considerare anche il petrolio, e qualsiasi altra fonte d'energia, come rinnovabile. In una interpretazione di breve periodo le uniche fonti di energia considerate rinnovabili sono l'energia solare, l'energia eolica, le biomasse, la geotermia, il moto delle onde, il cui utilizzo attuale non pregiudica la disponibilità nel futuro del vento, del sole o delle maree. Viceversa, quelle fossili (petrolio, carbone, gas naturale), e nucleare (uranio, plutonio), sono da considerarsi limitate in un'ottica storica e pertanto appartenenti alla categoria delle risorse non rinnovabili. Il petrolio può infatti rigenerarsi soltanto dopo lunghi periodi geologici, al di sopra della limitata ottica storica in cui l'uomo vive."(fonte)

Ricapitolando, abbiamo a disposizione:

* Energia geotermica
* Energia idroelettrica
* Energia marina
* Energia delle correnti marine
* energia a gradiente salino (osmotica)
* energia mareomotrice (o delle maree)
* energia del moto ondoso
* energia talassotermica (OTEC)
* Energia solare

* Solare termico e termodinamico
* Solare fotovoltaico
* Energia eolica
* Energia da biomasse (o Agroenergie)

* Biocarburanti, Gassificazione
* Oli vegetali
* Cippato
[/list]
(fonte)

Nei link successivi possiamo analizzare la produzione di energia elettrica in Italia (link) e nel Mondo (link) da fonti rinnovabili e non.

In questo link sono raccolte varie info sulle fonti di energia rinnovabili divise per sezione.

Dopo questa introduzione diamo il via alle danze su chi ne sa qualcosa di più nel campo delle rinnovabili, chi ha un impianto fotovoltaico a casa ( il quale potrebbe postare i vari dati di produzione ecc...) chi lavora nel campo, analizzando anche eventuali costi di manutenzione , possibilità di riciclaggio dei materiali usati, eventuale inquinamento prodotto dalle varie tecnologie, nuove scoperte in campo energetico rinnovabile, ecc...

Lo scopo di questo thread è esclusivamente quello di trattare fonti di energia rinnovabili. Si prega quindi di non andare a sfociare in una battaglia pro/contro nucleare o qualsivoglia argomento non strettamente legato alla discussione.

Daniele

Ultima modifica di cracker_pazzo : 26-03-2011 alle 10:20.
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 10:12   #2
cracker_pazzo
Senior Member

post di servizio
Old 26-03-2011, 11:11   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
molto interessante come argomento, mi iscrivo sperando che non venga lockato...

personalmente ritengo che la risorsa energetica rinnovabile più efficente al momento sia quella idroelettrica.

Purtroppo non tutti i posti sono adatti a creare dei grandi bacini.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 11:41   #4
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
mi iscrivo sperando che non venga lockato...

personalmente ritengo che la risorsa energetica rinnovabile più efficente al momento sia quella idroelettrica.

Purtroppo non tutti i posti sono adatti a creare dei grandi bacini.

Pindol
Ho fatto presente due volte circa l'apertura di questo thread ed entrambe le volte non ho avuto risposta, quindi l'ho aperto e bon. La sezione è "Scienza e Tecnica" e non vedo per quale motivo dovrebbe essere chiuso il thread...più scienza e tecnica di così si muore

Comunque è stato già detto in altri thread che l'idroelettrico in Italia è sfruttato quasi al 100%.

Stavo navigando ieri e scopro che la Sanyo produce dei pannelli fotovoltaici prossimi al 20% di rendimento (link , rendimento del 21% la cella e 19% il modulo).
Secondo me se si investe pesantemente sul fotovoltaico si riesce a raggiungere un'efficienza del 30-35% entro pochi anni...
Interessante è anche la "Tegola fotovoltaica", minimo impatto visivo e buona resa.
Leggo anche che quasi tutti i produttori danno come garanzia 5 anni sul pannello e una garanzia di potenza minima del 90% per i primi 10 anni e dell'80% per 25 anni...mi sembra ottima come cosa.
Old 26-03-2011, 13:13   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Ho fatto presente due volte circa l'apertura di questo thread ed entrambe le volte non ho avuto risposta, quindi l'ho aperto e bon. La sezione è "Scienza e Tecnica" e non vedo per quale motivo dovrebbe essere chiuso il thread...più scienza e tecnica di così si muore

Comunque è stato già detto in altri thread che l'idroelettrico in Italia è sfruttato quasi al 100%.

Stavo navigando ieri e scopro che la Sanyo produce dei pannelli fotovoltaici prossimi al 20% di rendimento (link , rendimento del 21% la cella e 19% il modulo).
Secondo me se si investe pesantemente sul fotovoltaico si riesce a raggiungere un'efficienza del 30-35% entro pochi anni...
Interessante è anche la "Tegola fotovoltaica", minimo impatto visivo e buona resa.
Leggo anche che quasi tutti i produttori danno come garanzia 5 anni sul pannello e una garanzia di potenza minima del 90% per i primi 10 anni e dell'80% per 25 anni...mi sembra ottima come cosa.
Pardon... troppe cose da fare nella vita reale.
Per come l'hai impostato, mi pare vada benino a parte l'uso di una fonte forse non neutrale per la definizione di energie rinnovabili. Ma la loro definizione mi pare sia concorde con quella di Wikipedia --- http://it.wikipedia.org/wiki/Energie_rinnovabili --- quindi la lascerei.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 13:23   #6
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Pardon... troppe cose da fare nella vita reale.
Per come l'hai impostato, mi pare vada benino a parte l'uso di una fonte forse non neutrale per la definizione di energie rinnovabili. Ma la loro definizione mi pare sia concorde con quella di Wikipedia --- http://it.wikipedia.org/wiki/Energie_rinnovabili --- quindi la lascerei.
Ci mancherebbe, ho comunque preferito avvisare prima sull'apertura...
Ho citato la "definizione" di energia rinnovabile da quel sito (chiaramente di parte ) perché la trovo migliore e più completa rispetto a quella già linkata da te di wikipedia.

Daniele
Old 26-03-2011, 13:40   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
chi ha un impianto fotovoltaico a casa ( il quale potrebbe postare i vari dati di produzione ecc...)
se vi interessa ho un pannello termico da circa 2mq e devo dire che mi permette di risparmiare abbastanza metano a un prezzo irrisorio, anche se non saprei quantificare il reale risparmio in soldi.

al contrario il fotovoltaico crea solo inefficienze al sistema, è un po come pagare una persona per scavare buche e poi richiuderle...
Old 26-03-2011, 14:54   #8
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:

per quanto riguarda i grandi impianti forse hai ragione, anche se secondo me qualche buon posto (senza distruggere la flora e la fauna) si può trovare ancora.

io però rivaluterei l'idroelettrico anche in ottica di piccole centrali per coprire il fabbisogno dei paesi montani ad esempio.

Nel mio comune c'è una piccola centrale idroelettrica che sfrutta l'acqua di un piccolo torrente, l'impatto ambientale di questa struttura è veramente minimo eppure produce 800Mwh anno.

Questa centrale è piuttosto vecchia, ora con un semplice lavoro di rinnovo delle turbine e dei tubi, la vogliono portare a 3000 Mwh anno, che non mi sembra malaccio per una centrale idroelettrica che sfrutta l'acqua di un piccolo torrente.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 26-03-2011, 14:59   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Nel mio comune c'è una piccola centrale idroelettrica che sfrutta l'acqua di un piccolo torrente, l'impatto ambientale di questa struttura è veramente minimo eppure produce 800Mwh anno
l'impatto sarà minimo ma anche la corrente lo è

fai conto che ce ne vorrebbero 13750 per produrre la corrente di una EPR....

ora tra 13750 mini-dighe e una centrale da 1/4 di KMq quale ha il maggior impatto ambientale?
Old 26-03-2011, 15:49   #10
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
l'impatto sarà minimo ma anche la corrente lo è

fai conto che ce ne vorrebbero 13750 per produrre la corrente di una EPR....

ora tra 13750 mini-dighe e una centrale da 1/4 di KMq quale ha il maggior impatto ambientale?

eh eh marchigiano tu sei sempre quello della superficie che occupa un impianto,

quello che dici è vero ma se lo vedi in un ottica più realistica, capisci anche tu che una buona mano questi impianti la darebbero.

se già ogni comune alpino, prealpino o appenninico che ne ha la possibilità, cominciasse a costruirne una, magari si arriva a soddisfare il fabbisogno energetico che andrebbe a coprire una EPR...

e 13.000 mini impianti sparsi per l'italia non avrebbero questo enorme impatto ambientale.

Pindol
Old 26-03-2011, 15:55   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
eh eh marchigiano tu sei sempre quello della superficie che occupa un impianto,

quello che dici è vero ma se lo vedi in un ottica più realistica, capisci anche tu che una buona mano questi impianti la darebbero.

se già ogni comune alpino, prealpino o appenninico che ne ha la possibilità, cominciasse a costruirne una, magari si arriva a soddisfare il fabbisogno energetico che andrebbe a coprire una EPR...

e 13.000 mini impianti sparsi per l'italia non avrebbero questo enorme impatto ambientale.

Pindol
bisogna vedere quanto costano e quanta regolarità di funzionamento hanno
per curiosità come fanno a portare quello vostro da 800 a 3000 MWh l'anno?
Old 26-03-2011, 16:09   #12
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
bisogna vedere quanto costano e quanta regolarità di funzionamento hanno
per curiosità come fanno a portare quello vostro da 800 a 3000 MWh l'anno?
ah non ne ho la più pallida idea, calcola che quello che c'è adesso è un impianto vecchio di almeno 40 anni fà, da quello che ho capito cambiano le turbine e le tubazioni, di più non so, non sono un tecnico della materia.

questa è una foto del rivo che alimenta la centralina, come vedi è un ruscello di piccole dimensioni, però la portata d'acqua è praticamente costante tutto l'anno.

Pindol
Old 26-03-2011, 16:14   #13
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

Pindol
In italia ci sono poco più di 8000 comuni quindi più di un impianto e mezzo a comune. Se poi consideriamo solo quelli che hai menzionato il computo sale ancora.

Ovviamente più ce ne sono meglio è, ma arrivare a dire che possano sostituire un unico reattore epr ce ne vuole.
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 16:19   #14
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
questa è una foto del rivo che alimenta la centralina, come vedi è un ruscello di piccole dimensioni, però la portata d'acqua è praticamente costante tutto l'anno.

Pindol
questo è un altro elemento da considerare e che rende l'idea meno appetibile altrove.

PS bella la foto, dove è stata scattata?
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2011, 16:24   #15
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

quello è il rivo di val moena, nel mio comune Cavalese in provincia di TN,

quella foto l'ho trovata con google image, cmq è quello il rivo...

quello che dici sui comuni è vero, forse saranno si o no 2500-3000 quelli che possono mettere un impianto di questo tipo, ma calcola anche che quello è proprio un ruscello, si può tranquillamente fare impianti un po' più grandi, usando l'acqua di un ruscello più grande o parte dell'acqua di un fiume.

Pindol

Ultima modifica di pindol : 26-03-2011 alle 16:26.
Old 26-03-2011, 16:51   #16
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Il mini idroelettrico è un'ottima invenzione, a costi contenuti riesci a tirar fuori da qualche centinaio a qualche migliaio di kilowattora senza dover fare grandi opere.

tuttavia, senza entrare in politica, è un dato di fatto, neanche questa fonte energetica raccoglie i favori degli ambientalisti e di alcune amministrazioni locali..al solito si vuole la corrente per alimentare di tutto e di più, ma non si vogliono le centrali dove produrla, anche se queste sono "verdi".
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 10:11   #17
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Minicentrali idroelettriche? Andiamo, siate realisti... 13000 minicentrali sono quasi 2 minicentrali per comune... e coprono il 2% del fabbisogno nazionale.

Ultima modifica di polteus : 27-03-2011 alle 10:20.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 11:09   #18
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Dal 2005 ad oggi si sono susseguite notizie di ogni genere su celle fotovoltaiche innovative, economiche o anche semplici avanzamenti a livello di efficienza (basta fare una banale ricerca su google). La maggior parte di questi comunicati davano a credere disponibilità commerciali in volumi consistenti quasi imminenti o negli anni successivi.

Dal momento che ti tutta sta roba non se ne vista manco l'ombra a livello commerciale, non c'è una roadmap abbastanza affidabile della tecnologia fotovoltaica per i prossimi 3 o 4 anni? non intendo prototipi dal 40% di efficienza che probabilmente non vendremo fino al 202x (sempre se diverranno vera tecnologia ovvero concorrenziale nel settore).
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 11:58   #19
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Minicentrali idroelettriche? Andiamo, siate realisti... 13000 minicentrali sono quasi 2 minicentrali per comune... e coprono il 2% del fabbisogno nazionale.
ma è chiaro che è un sistema di produrre energia che non potrà mai soddisfare il consumo base di una nazione. può però dare un contributo.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2011, 12:05   #20
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
ma è chiaro che è un sistema di produrre energia che non potrà mai soddisfare il consumo base di una nazione. può però dare un contributo.
Un contributo che è una goccia nell'oceano. Inoltre come ha detto marchigiano non sottovaluterei l'impatto ambientale che può avere la costruzione di 13000 minidighe.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian