|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Alimentatore e voltaggio +12v
Ho un piccolo serverino che da qualche settimana si spegne e si accende da solo.
Nel monitorarlo mi sono accorto ad un valore particolarmente strano dell'alimentatore, il +12v viene rilevato come 2.07v Premetto che non so assolutamente cosa sia e se è normale, ma gli altri due valori rilevati +3.3v e +5.5v sono in più o meno in linea Vi metto uno screenshot con i dati ![]() Uploaded with ImageShack.us anche le temperature dei dischi sono alte, ma posso facilmente rimediare. Dite che la causa di questi improvvisi shutdown è dell'alimentatore? Nel pc c'è: MOBO MSI 865pe neo CPU PIV Northwood 2.8 (con il suo dissipatore standard) HD Maxtor 160gb PATA HD IBM 85gb PATA Lettore DVD Geforce 440MX 2gb RAM PC2700 (2x512 Kingstone + 1gb gigaram, di un vecchio apple mac pro) 1 ventola da case da 80 o 60 .. non ricordo Dite che è necessario cambiare l'alimentatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non con quel dato. Devi misurare con un tester/multimetro.
Probabile che si riavvii in seguito ad un errore grave. Supponendo tu abbia xp vai in pannello di controllo/sistema/pagina avanzate/avvio e ripristino e togli la spunta da riavvia automaticamente. Se è come penso quando si bloccherà resterà fermo con una schermata blu. Segnati l'errore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il sistema operativo è il 2003 R2 Server (standard edition), ho deselezionato la voce come suggerito. ps ho fatto la misurazione su altri 2 pc, un vecchio PIV 1.7 (Willamette) ed il 12v viene rilevato come 13v il mio attuale pc da lavoro (i7-920) ed anche qui, il 12v è poco sopra questo valore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Con cosa hai misurato?
Come ti hanno già detto, le misure dei voltaggi vanno fatte con un tester per essere ritenute affidabili, non con i sensori della mb. Se la tua linea a 12 v erogasse 2 v, il pc non darebbe segno di vita, quindi è molto probabile che la misura sia errata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la rilevazione l'ho fatta via software, con CPUz e con un software che ho trovato su HWFiles
![]() ![]() Credo che sia sballato il sensore se mi dici che con 2.0v non partirebbe nemmeno; cmq devo dire che, sarà la suggesione, ma per me quell'ali "puzza" un po di bruciato e la ventola fa uno strano rumore, ne sto cercando uno nuovo attraverso i fornitori. Sono curioso di collegare quello nuovo e leggere la rilevazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiorno il post e credo d'aver risolto montando un alimentatore nuovo (un antec da 480)
Si sono abbassate le temperature rilevate prima del cambio di ali sono diminuite drasticamente. I due dischi da 52 e 49 gradi sono passati rispettivamente a 37 e 31, la temperatura della mobo da 49 a 33; solo la CPU è fissa poco sotto i 50, ma credo sia normale. ora non si blocca più ed il pc è "fresco" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.