|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma io tutta questa instabilità in Ubuntu non l'ho mai vista, tra l'altro ho installato la 10.10 che non è neanche LTS.
Va bene che lo uso per diletto e per il cazzeggio, lo uso per XBCM che è fantastico, Uso Crome e Firefox 4 beta, Open Office e una miriade di programmini simpatici. Mai avuto un crash o cose strane. A dire il vero ho avuto qualche problema con XBCM, ma li avevo fatto una cazzata io, per il resto va benissimo. Naturalmente io sono piuttosto incompetente su Linux, non riuscirei mai ad assemblarmi il SO da zero, quindi per me Ubuntu è stata la scelta naturale per chi vuole provare e avvicinarsi a Linux, nessuno nasce "imparato" Ultima modifica di Pier2204 : 08-02-2011 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Quote:
Non capisco, anzi ritengo sciocco questo integralismo. Se nessuno si avvicina al mondo Linux, come pensi che ci potranno essere miglioramenti a Linux stesso? Pensi che basti la manciata di nerd che ci litiga via terminale?
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se volete fare campagne sul software libero fatelo, ma non pretendete che le persone la debbano pensare come voi. Ubuntu è stata la prima distribuzione "usabile"... e ti parlo del 2004, quando con le altre distro dovevi montare a manina i dischi esterni USB... Comunque il discorso dei soldi non sta in piedi, come se Linus Torvalds non venisse pagato, come se tutti coloro che usano distribuzioni GNU/Linux non generassero profitto da esse (basta pensare alle web-farm...). Ultima modifica di WarDuck : 08-02-2011 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
finalmente!
e speriamo che in testing arrivi presto quel gioiello di xfce4.8.
dopo anni, mi sto spostando da arch a debian testing, devo dire che la sua stabilità è ai massimi livelli. questo su pc da "lavoro", con cpu spesso al 100% per molto ore. mai visto un freeze o un reset forzato, mai! debian resta una distro facile; primo, perché funziona abbastanza bene in toto, secondo, perché apt, oltre installare il software, lo configura pure. direi che è una distro quasi alla portata di un utente medio ubuntu. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Se non fosse stato per quel movimento il kernel di Linus sarebbe rimasto un giocattolo accademico. Quindi non e' un difetto voler aprire gli occhi delle persone su cosa sia il software lilbre, perche' e' diverso dal software proprietario, la sua importanza non solo sociale ma tecnologica etc... Non si tratta di fare proselitismo, ma di spiegare le differenze di GNU/linux rispetto al tradizionale software proprietario. Secondo te Debian e' considerata una distro integralista perche' non offre componenti non free nel kernel ? E considerata integralista perche' l'installazione di default contiene solo software free ? Questi sono valori che vanno diritto al cuore di quello che e' Debian. Altre distro sono piu' pragmatiche e tendono per via della user firendlliness a soprassedere ad alcune delle scelte piu' "estreme" di Debian. Questo non e' vero. Cerano e ci sono distribuzioni che sono molto piu' user friendly di Ubuntu. OpenSuse per dirne una (io mi sono avvicinato al mondo linux prima con una slackware e poi con una suse professional che ho comprato perche' aveva una documentazione cartacea da far paura e questo ti evitava in larga parte di andare in giro per i forum a chiedere aiuto). Dimentichi anche Mandrake poi diventata Mandrive ? Un altra distribuzione pay che fece della user friendliness il suo asso nella manica. Quindi vediamo di non riscrivere la storia. Ubuntu nacque perche' secondo alcuni Debian metteva troppo tempo tra una release e l'altra e continuava ad essere una distribuzione ostica (un po' di meglio di slackware) ma il livello era quello. Poi che Ubuntu abbia saputo sfruttare un marketing da paura nessuno lo nega. E arrivata laddove altre distribuzioni non sono mai arrivate ma ce' un pero'. Per adesso Ubuntu e' gratuito, e non credo che potra' esserlo ancora a lungo. E da un certo momento in poi dovra' abbracciare lo stessa filosofia di altre distro pay. O come Mandriva che si era focalizzata sul desktop, oppure come Suse e Red Hat che hanno fatto delle versioni server il loro core business per poi usare la versione communitaria come alfa/beta. Credi che gli utenti Ubuntu in questo ci guadagneranno ? Ho i miei dubbi in proposito.
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Onestamente io tutti sti problemi non li vedo >.> alla fine cercano, giustamente, di rendere più "user friendly" un OS che ha tanto da dare, poi che debian sia una distro dedicata agli esperti non vuol dire che la debbano usare solo loro.
Io personalmente lavoro con debian da qualche anno e ammetto che, almeno a livello server, è veramente eccezionale, ora voglio solo correre a lanciare il dist-upgrade. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Nella news c'è scritto che l'installer grafico è una novità. Ma non c'era anche nella 5.0?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Mi chiedo se zdnet abbia chiaro il concetto di stabilità che non riguarda soltanto il fatto che il sistema non si blocchi mai...
Comunque anche delle debian testing, che uso su un sistema non critico, non ci si può lamentare. Ubuntu? Lo consiglio a tutti quelli che vogliono provare Linux. Tanto chi vuole studiare ha sempre tempo per passare ad altri sistemi più seri. Ciao. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
[quote=Questo non e' vero. Cerano e ci sono distribuzioni che sono molto piu' user friendly di Ubuntu. OpenSuse per dirne una]goldorak[/url]
A patto di usare la versione con gnome, che quella KDE è un brainfuck, non ho ancora capito come importare un tema, con gnome basta un clic (toh due). Questa guerra tra puristi Linux mi sembra sciocca, così come l'elitarismo: o che dobbiamo passare il tempo a compilare anche i font e conoscere ogni virgola del nostro kernel? Nessuno ha abbastanza tempo per conoscere tutto ciò che lo circonda: se sei esperto del tuo SO, non puoi esserlo anche della tua macchina, dei tuoi elettrodomestici ecc. Può esserci qualcosa in cui si possa essere "utonti" in santa pace. La diffusione di SO Linux per utonti secondo me gioverebbe anche ai puristi: significherebbe più supporto, più driver, migliori programmi. OOo/Libre, Firefox, standard aperti per la chat, driver Broadcom ora aperti...diffusione può anche significare apertura e qualità. Senza un minimo di diffusione ci sarebbe stato ben poco di tutto ciò. Poi mi dite come avrei potuto avvicinarmi al mondo Linux senza Ubuntu? Io ho smesso con Ubuntu a Luglio, ora uso Arch, ma mai avrei potuto farlo senza cominciare con Ubuntu. debian l'ho abbandonata a favore di Arch, perché trovo quest'ultima più facile da usare. Però devo dire che se mi facessero una OpenSUSE o una Ubuntu rolling potrei anche tornare su queste distro da utonti, perché se dovessi rifarmi Arch non avrei voglia di farmi lo sbattimento. Così come non ne ho più a personalizzare tantissimi aspetti del SO: mi portano pochi vantaggi contro tanto tempo speso; ad esempio sono tornato a gnome, perché anche se con OpenBOX puoi fare cose stupende e funzionali, per il tempo che ci impiegavo non ne valeva la pena. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Debian difficile da installare? Mi sa che a zdnet non hanno installato una debian da... 3 anni?
Già la 5 aveva l'installer grafico. Che debian abbia un parco software non aggiornata all'ultima release è perché è di debian che stiamo parlando, e una critica in tal senso è una critica da ignorante. Se si ha tempo e voglia debian la si può personalizzare, altrimenti non si deve usare debian. Che debian non funzioni con hardware aggiornato è un altra imprecisione. Basta installare i firmware, presenti negli stessi repository di debian (free e non free). Che debian sia dura e pura è un altro errore, se per duro e puro ci rifacciamo a GNU, nella lista stilata da loro non compare debian(*), anzi compare con la spiegazione del perché non è nello loro lista. Dire che ubunutu diventerà a pagamento è un altro errore, nel contratto sociale è specificato che non sarà mai a pagamento. Lo diverrano i servizzi legati a ubuntu (ubuntu one? non ricordo il nome). La stessa ubuntu chiede in fase di installazione se si vuole usare software non open. * http://www.gnu.org/distros/common-distros.html |
|
|
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Da notare il rifacimento totale del Sito, che era diventato oramai obsoleto e datato. Questo andrebbe sottolineato. Bisognerebbe informarsi meglio. Quote:
Quote:
Quote:
Decidiamoci :P. |
||||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
L'installer grafico di Debian e' ancora troppo smalizziato per gli utonti. Forse e' questo aspetto che zdnet criticava. Magari si aspettavano un installer totalmente automatico, premi un bottone e zac sistema installato e configurato. Un po' come Ubuntu che ad ogni release toglie opzioni dal installer.
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
per "dimostrare" la cosa quel tipo ha tenuto aperto un buco già tappato, disabilitando sia apparmor che aslr..... direi che fa abbastanza ridere per la serie: «vuoi vedere che questa macchina non tiene la strada? aspetta che gli tolgo una ruota...!» |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
3D interessante...
Entrare qui dentro mi fa sembrare un turista utonto con costume da bagno e ciabattine, senza rendermi conto di violare un monastero Tibetano. ..scusate, esco subito. Ultima modifica di Pier2204 : 09-02-2011 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In alcuni contesti posso capire che sulla base di motivi legali ci possa essere la necessità di adottare software 100% free, in altri come quello desktop trovo stupido privarsi della possibilità di usare un buon software anche se non 100% free. Vorrei aggiungere comunque, che la qualità di un software prescinde da questo, e mi preme notare questa cosa perché spesso si tende a confrontare i software solo sulla base dell'essere free o meno, scordandosi di valutare la bontà dell'implementazione. Quote:
Tempo fa comunque avevo trovato un articolo in cui appunto si evidenziava che Ubuntu è stata la prima a fornire l'automounting per i dischi USB esterni, se lo ritrovo lo posto. |
||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Da qualche parte ricordo di aver letto che il supporto AHCI è stato introdotto dalla versione 2.6.33 del kernel; ci sono un pò rimasto male quando ho visto nelle specifiche che il kernel è il 2.6.32
Comunque la provo appena posso; pensare che lunedì ho installato un server lenny, se sapevo che era appena sfornata mettevo squeeze... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
@efewfew
Nein. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.