|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Nel menù Start scrivi indi e dai invio, poi clicca su modifica ed aggiungi le cartelle da indicizzare.
Ti serviva questo procedimento oppure l'hai già provato e non funziona?
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Ricordo che si può anche forzatamente escludere un sub-percorso o file da una dir indicizzata più grande. Per farlo si può usare o il tool per gestire l'indicizzazione, oppure tasto destro sulla cartella/file e nelle Opzioni Avanzate (bottone in basso) si può escludere. Faccio notare che quest'ultima impostazione ha precedenza sulle preferenze del tool di sistema, quindi se escludete così, non importa come è impostatao il tool.
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Ciao, non maleditemi, ma anche se il mondo degli o.s. va nella direzione seguita dal Desktop search, e nonostante questo sia uno strumento fantastico per gli mp3, le foto, ecc, io continuo a preferire il vecchio sistema di ricerca di XP/2K, ecc per trovare i file.
Non pensate male, io sono un inguaribile nostalgico e pensando di non essere il solo volevo proporre agli utenti nostalgici anche loro, questa simpatica utility: Ultrasearch (versione attuale 1.4) ![]() Quote:
-Ricerca SOLO nei drives locali partizionati con NTFS -Non usa processi di indicizzazione in background -E' freeware, ovvero gratis anche per uso commerciale -In versione "Setup" o eseguibile portatile da tenere sulla chiavetta Ve lo scompattate da qualche parte e tenete l'icona sulla barra, ovviamente vicino a quella del Desktop Search, così che quando cercate un file e non lo tovate, potrete risolvere velocemente con Ultrasearch.
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
Il vecchio sistema di ricerca per XP era pietoso, lento, ed estrememanete limitato e ad es. non potevi fare ricerche complesse usando espressioni regolari ma solo i banali wildcard * e ?.
Ultrasearch, per fare le vecchie ricerche limitatamente al nome del file, è lento. Prova Everything* per l'instant search, come già suggerito qui. Tra l'altro è molto più completo come opzioni ed in Italiano (c'è anche il mio contributo). Io uso entrambi su 7: desktop search per i file dati complicati e particolari, e Everything (che ho anche associato ai tasti Win+F3). Il secondo viene particolarmente comodo in quanto hai subito disponibili TUTTI i file su HD (è possibile ovviamente configurarlo), quindi se ad es. dobbiamo cercare un file di installazione perduto o un driver di cui sapevamo il nome e che sarà in percorsi normalmente non indicizzati... * Richiede privilegi amministrativi all'avvio, per cui seguire questa guida e nel campo Azioni usare "...\Everything\Everything.exe" con argomento "-startup".
Ultima modifica di hexaae : 21-10-2010 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
Aggiunta nota su ricerche "*%20*" nel primo messaggio.
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
Aggiunto in prima pagina come cercare esclusivamente directory e file all'interno, ignorando sub-dir con nomi simili etc.
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Devo dire che ho Win7 da poco e devo ancora mettere a frutto la guida su tale S.O. La mia domanda nasce da qui: http://www.microsoft.com/windows/pro.../getitnow.mspx vedo che c'è anche Windows Search 4.0 per XP. Ora premetto che su Xp mi trovo bene con la ricerca predefinita, anche se ora leggo che voi dite che è abbastanza limitata. Pero' tramite qualche modifica al registro, sono in grado di cercare anche tutti i files (*.*), compresi i Pdf e i files di Openoffice, che contengono una particolare parola (es: bambù). Quello che vorrei semplicemente chiedere prima di provare a installare WS4.0, è se la tua guida è valida anche per la versione per Xp da me linkata (e quindi se riuscirei ancora a cercare il contenuto dei files in questione), o se questo Windows Sarch per XP è un qualcosa di diverso (limitato?)... grazie x eventuali risposte (anche se non da OP ma da qualcun altro che se ne intende e ha provato l'utility su Xp ps: scusate x il piccolo OT |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su XP con ogni probabilità non puoi indicizzare elementi più "esterni" come ad es. la posta, che invece nei nuovi OS risulta centralizzata anch'essa per una ricerca immediata (scrivi in Start "posta fabio" e in meno di 1 sec hai accesso alle email corrispondenti!). Non so quanti/quali limiti abbia la versione XP oltre alle differenze prestazionali...
Ultima modifica di hexaae : 24-11-2010 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Solo un inguaribile ottimista (a uno sciocco?) non prenderebbe in considerazione l'ipotesi di un eventuale reinstallazione del SO dopo un tot di anni e si troverebbe a dover spostare decine se non centinaia di GB di dati in un'altra partizione. E' da tempo immemore (se non ricordo male da quando ho installato un HD da 170 Mb, a spanne) che utilizzo due partizioni. Non capisco perché in Microsoft non vogliano "evolversi" ad un sistema simil unix con root e home.
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
root = C:\Windows\... e C:\Program files\... home = %USERPROFILE%, %LOCALAPPDATA% etc. Ci sono da un pezzo, ma l'utente medio Windows (e il programmatore incapace!) deve ancora capirlo. Invece disattiva l'UAC e altri abomini del genere, installa tutto in 'Program Files' e pretende pure di scriverci, persino i file temporanei invece di usare per l'appunto %LOCALAPPDATA% e le altre dir apposite... E si comporta come se girasse da root h24! È un problema culturale dell'utenza e dei programmatori, non tanto di Win che da Windows Vista in poi preme molto (e bene) verso una multiutenza più sicura e logica... Anche spostare l'intera %USERPROFILE% su HD esterno si può benissimo con Vista/7.
Ultima modifica di hexaae : 15-01-2011 alle 02:47. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
NON è la stessa cosa, nemmeno lontanamente. Quote:
O sono strano io che lo faccio da 15 anni e più? Quote:
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Mi riallaccio a questo thread, pur avendo aperto la domanda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post34287395 per cui mi affido ai mod. su cosa sia più opportuno fare. Premesso che ho letto tutte e 8 le pagine ma non ho trovato risposta al mio problema. premesso che ho windows seven e il primo post si riferisce a vista (e sia i nomi che le tabelle sono diverse) premesso che sto indicizzando una serie di cartelle (1500 circa) in cui sono presenti circa 500mila files di immagini e non so quanti mesi impiegherà vorrei sapere come fare per effettuare una semplicissima ricerca su una cartella specifica (non mi occorre leggermi tutto l'HD) per numeri di file, e poterne trovare più di uno in un'unica volta (come facevo in xp) Mi spiego con un esempio: devo estrarre da una cartella contenente 3000 foto "solo" la numero 1257,1259,1585,1600 ecc ecc, fino a limite consentito che mi pare fosse 255 caratteri. Adesso devo scrivere il nome dil file per intero se no no lo trova (ad esempio DSCN15257 E MENO MALE CHE NON VUOLE PURE L'ESTENSIOONE!) e me ne trova solamente uno, e se ne metto 2 non trova nulla, nemmeno usando il booleiano or o and In xp digitavo i numeri separati da virgola e in un baleno, senza aver indicizzato nulla, mi comparivano i files, li selezionavo, li copiavo su una cartella a parte e li lavoravo o lo spedivo o li consegnavo. Adesso questa funzione si è persa? capisco le migliorie tecniche, ma in 20 anni di esperienza con i computer ho imparato che dobbiamo essere noi ad adeguarci al mezzo e non il contrario (come dovrebbe invece essere) e mi sono rassegnato, per cui come adeguarmi a questo nuovo sistema? In seven non mi compare la casellina per le ricerche avanzate che invece viene mostrata in uno dei post precedenti, Esiste? c'è modo di farla comparire? Grazie, e perdonate le troppe domande.
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
rettifico:
ho trovato la cartella di cui al primo post, e anche se non è uguale nella versione seven italiana è piuttosto simile, ma il problema rimane. Se digito ad esempio solo dei termini contenuti all'interno del nome file (ad esempio per il file EPSN0001.JPG digito sn non mi compare alcun risultato,. mentre se digito le iniziali EP sì) e questo su xp non succedeva.
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché pur avendo un intero disco indicizzato, inserisco un nome file intero (copiandolo esattamente dal file) e non lo trova affatto?
eppure il file c'è! Non ne trova nessuno della cartella. Come ci si può fidare? cosa sbaglio?
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
immagine file *1257 OR *1259 OR *1585 ... in "<nome_dir_anche_senza_percorso_completo>" e se non ci sono altri caratteri nel nome ma si chiamanto proprio 1257.jpg, 1259.jpg, etc., puoi levare gli asterischi * (che impongono la ricerca anche di file con nome "casa1257no.jpg", "porto_1257.jpg" etc.). Per questo genere di ricerca certo non è il massimo perché bisogna scrivere di più che in passato ma in tanti altri casi le possibilità che offre sono davvero notevoli... Dov'è il file? Su un percorso di rete o tra quelli su HD in dir indicizzate? Per trovare un nome specifico usa "file <nome>", come spiegato nel primo messaggio di questo thread...
Ultima modifica di hexaae : 28-01-2011 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
sì, così funziona ma quanto è complicato rispetto a prima!
mi spiace, avranno potenziato il sistema di ricerca per scopi a me sconosciuti, ma hanno complicato talmente le cose che il mio metodo risulta penalizzato parecchio, e invece di semplificarmi il lavoro me lo complica, e non di poco. Pazienza. Del resto non si può pretendere che questi programmatori americani conoscano tutte le esigenze. Ogni programmatore è convinto che il proprio criterio sia quello giusto. Quello che non mi spiego è perchè abbiano tolto una caratteristica semplice per inserirne una molto più complicata. cosa gli costava lasciare lo stesso criterio precedente, e potenziare il motore? continuerò con la ricerca di un programma che faccia al caso mio
|
|
|
#159 | |||
|
Senior Member
|
Sarà legg. più complicato in questo caso ma prova col metodo di prima a fare ricerche sul tipo o metadati interni ad un file e scoprirai che non era "complicato" ma proprio impossibile prima.... Prova col metodo precedente ad es a cercare in 3 specifiche directory in un colpo solo ma escludendo un nome file specifico dai possibili risultati (es. trova un file che contiene come nome file "nome" solo in A B C escludendo eventualmente "nome01")...
Quote:
Concettualmente cmq se ci pensi bene non è complicato il tuo caso: immagine = restringe il campo alle immagini (jpg, png, gif, tiff...) file <nome> = per cercare esattmente il "nome file", ricerca tipica (e unica possibile in passato) * e uso di OR = l'asterisco fa capire che si cerca la stringa all'interno di tanti altri caratteri (senza usare * si cerca la "parola" in modo più delimitato es.: parola_file.jpg o "prova parola.jpg", o questa_parola_cerca.jpg. Non troverà ad es. questaparolafile.jpg). L'OR è poi necessario come in tutte le ricerce basate sulle cosiddette espressioni regolari. Quote:
Quote:
Esiste infine la possibilità di disattivare il potentissimo Windows Desktop Search e riabilitare invece la vecchia e limitatissima ricerca alla XP (o almeno dovrebbe.... Sconsigliato però. Meglio imparare il nuovo sistema che permette di fare le cose di prima più altre nuove). Per farlo devi aprire Funzionalità Windows, e puoi farlo proprio grazie al potente WDS scrivendo in Start "Funzio Win"
Ultima modifica di hexaae : 28-01-2011 alle 13:47. |
|||
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IMG_0178.jpg IMG_1178.jpg IMG_1780.jpg IMG_1781.jpg IMG_1782.jpg ... IMG_1789.jpg IMG_2178.jpg IMG_3178.jpg ... IMG_9178.jpg A me su Vista funziona.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync. 
<<