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Old 15-01-2011, 07:13   #441
jägerfan
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L'imposizione di un level cap è imho imprescindibile, in fondo stiamo parlando di un essere mortale con tutte le limitazioni del caso.

Morrowind perdeva nelle fasi avanzate del gioco, eri un dio in terra e non c'era più l'ombra di una sfida, le espansioni hanno sopperito in parte al problema, ma anch'esse se affrontate a livello troppo alto erano veramente facili. Oblivion invece il level cap ce l'aveva, ma l'auto-levelling ha ucciso parte del gameplay.

Il level cap parziale di Skyrim, ovvero arrivati al 50mo livello si sale lo stesso ma con molta fatica, può essere una buona soluzione, ma anche tutto il resto deve essere armonizzato con esso.

Fallout 3, con tutti i difetti ad esso legati, imho ha proposto un auto-levelling di gran lunga migliore, con qualche ulteriore rifinitura si può arrivare al giusto bilanciamento di sfida.

IMHO tutto il gioco deve avere una certa dinamicità, senza di essa sarebbe tutto molto meno vivo. Se venisse introdotto un level cap anche per gli npc generati dinamicamente, sarebbe già un'ottimo punto di partenza. Gli scontri-chiave invece dovrebbero avere un grado di difficoltà fisso.

Inoltre la suddivisione della mappa in "zone" tarate per diversi gradi di esperienza, potrebbe essere resa più dinamica grazie alla trama, es: durante la progressione nella storia, in seguito a un certo avvenimento molte delle zone di "basso livello" diventano più pericolose per la presenza di nemici particolari (proprio quello che potrebbe avvenire con i draghi), livellando i nuovi nemici rispetto al giocatore.
jägerfan è offline  
Old 15-01-2011, 11:14   #442
Donbabbeo
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Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Te lo dicamo noi, è discretamente free roaming.
Il fatto che le mappe siano caricate separatamente anzichè un'unico blocco è ininfluente ai fini del discorso. Erano free roaming anche i primi 2 Fallout e Arcanum d'altraparte.
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Originariamente inviato da Vladimiro Bentovich Guarda i messaggi
Invece è assolutamente free,visto che salvo eccezioni vai dove ti pare e piace quanto ti pare e quando di pare. Chiaramente il mondo creato e livellato su misura fà da ostacolo,come è giusto che sia.
Secondo me questo è il solito discorso filosofeggiante, come quello sulla suddivisione in generi, su cosa ci basiamo per decidere?
Personalmente il gioco lo ritengo free-roaming se dà libertà di esplorazione, e qui ci siamo, è possibile spostarsi tra le varie mappe per la maggior parte del tempo, e di scoperta, e qua, perlomeno nei BG, non ci siamo.
Il bello di un free-roaming è quello di girare per la mappa sperando di scoprire un qualche cosa, sia esso una rovina, una grotta abitata, un sotterraneo particolare, cosa che secondo me non avviene nei BG poichè sapevi, nel momento stesso in cui entravi in una mappa, che lì c'era qualcosa.
Secondo me questo aspetto psicologico dell'incertezza della scoperta manca un pò nei giochi a locazioni fisse come i due BG.
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Donbabbeo è offline  
Old 15-01-2011, 12:22   #443
Darkless
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Old 15-01-2011, 12:23   #444
Estwald
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Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Secondo me questo è il solito discorso filosofeggiante, come quello sulla suddivisione in generi, su cosa ci basiamo per decidere?
Personalmente il gioco lo ritengo free-roaming se dà libertà di esplorazione, e qui ci siamo, è possibile spostarsi tra le varie mappe per la maggior parte del tempo, e di scoperta, e qua, perlomeno nei BG, non ci siamo.
Il bello di un free-roaming è quello di girare per la mappa sperando di scoprire un qualche cosa, sia esso una rovina, una grotta abitata, un sotterraneo particolare, cosa che secondo me non avviene nei BG poichè sapevi, nel momento stesso in cui entravi in una mappa, che lì c'era qualcosa.
Secondo me questo aspetto psicologico dell'incertezza della scoperta manca un pò nei giochi a locazioni fisse come i due BG.
Hai free-roaming quando buona parte del mondo di gioco è accessibile fin dall'inizio, senza dover scatenare eventi particolari per ottenere l'accesso (ad es. Kotor non è free-roaming). Ciò indipendentemente dal sistema con cui l'area di gioco viene caricata, che può essere principalmente una questione tecnica o può dipendere dalla conformazione stessa del mondo di gioco. La questione scoperta è pressoché irrilevante, perché dipende dalle scelte fatte a livello di design. Se in BG ci fossero un maggior numero di aree vuote o prive di qualsiasi forma di interesse il concetto di fondo non cambierebbe, così come non cambierebbe se in Skyrim mettessero qualcosa di interessante ogni metro di territorio. Cambiarebbe invece l'approccio del giocatore che potrebbe trovare più interessante o noiosa l'esplorazione, e forse l'intero gioco.
Estwald è offline  
Old 15-01-2011, 15:20   #445
Vladimiro Bentovich
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Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Secondo me questo è il solito discorso filosofeggiante, come quello sulla suddivisione in generi, su cosa ci basiamo per decidere?
Personalmente il gioco lo ritengo free-roaming se dà libertà di esplorazione, e qui ci siamo, è possibile spostarsi tra le varie mappe per la maggior parte del tempo, e di scoperta, e qua, perlomeno nei BG, non ci siamo.
Il bello di un free-roaming è quello di girare per la mappa sperando di scoprire un qualche cosa, sia esso una rovina, una grotta abitata, un sotterraneo particolare, cosa che secondo me non avviene nei BG poichè sapevi, nel momento stesso in cui entravi in una mappa, che lì c'era qualcosa.
Secondo me questo aspetto psicologico dell'incertezza della scoperta manca un pò nei giochi a locazioni fisse come i due BG.
Questa è la descrizione di free roaming nel tuo vocabolario,che non corrisponde a quello del resto del mondo. Chiaro che così c'è poco da discutere,hai ragione tu
Vladimiro Bentovich è offline  
Old 15-01-2011, 15:33   #446
Essen
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Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Secondo me questo è il solito discorso filosofeggiante, come quello sulla suddivisione in generi, su cosa ci basiamo per decidere?
Personalmente il gioco lo ritengo free-roaming se dà libertà di esplorazione, e qui ci siamo, è possibile spostarsi tra le varie mappe per la maggior parte del tempo, e di scoperta, e qua, perlomeno nei BG, non ci siamo.
Il bello di un free-roaming è quello di girare per la mappa sperando di scoprire un qualche cosa, sia esso una rovina, una grotta abitata, un sotterraneo particolare, cosa che secondo me non avviene nei BG poichè sapevi, nel momento stesso in cui entravi in una mappa, che lì c'era qualcosa.
Secondo me questo aspetto psicologico dell'incertezza della scoperta manca un pò nei giochi a locazioni fisse come i due BG.
Quello che intendi con Free Roaming secondo me è quello che invece viene definito un mondo Seamless (ovvero senza cuciture, termine rubato alla moda/design per intendere un mondo senza caricamenti e quindi "stacchi" da una zona all'altra).
Che poi la maggior parte dei mondi dove la stragrande maggiorparte delle zone sono seamless sia anche Free Roaming non la rende però una componente imprescindibile della definizione del Free Roam.
IMHO.


Endy.
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Old 15-01-2011, 17:23   #447
City Hunter '91
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Il problema dalla sfida in realta' sarebbe semplice da risolvere, basterebbe diminuire drasticamente i combattimenti, creando quest che siano piu' di : vai nel punto b ammazza tutto e riporta tale oggetto nel punto a.
Creando aree dove se il palyer non si inventa qualcosa che non sia il mero gesto di sfoderare la spada non ne uscirebbe vivo. Ogni tanto un contentino che ti fa vedere quanto sei diventato forte ci sta, mi ricordo che in gothic 1 c'era una banda che ti chiedeva sempre il pizzo per il passaggio in un tale posto, poi con il passare dei livelli gli si portava il conto da pagare..
Il combattimento non dovrebbe essere una parte fondamentale del gameplay ma un tassello importante si ma come tanti altri elementi differenti ch einvece spesso mancano, sopratutto nei free roaming.
City Hunter '91 è offline  
Old 15-01-2011, 18:11   #448
Darkless
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Il problema dalla sfida in realta' sarebbe semplice da risolvere, basterebbe diminuire drasticamente i combattimenti, creando quest che siano piu' di : vai nel punto b ammazza tutto e riporta tale oggetto nel punto a.
Heeellooooo Thereee ?! Bethesda here.
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Ultima modifica di Darkless : 16-01-2011 alle 11:08.
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Old 15-01-2011, 18:30   #449
fresh niubbo
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mmmh, che serve il free roaming se il sistema di combattimento fa schifo? picchiare duro è bello in stile gothic! meglio ancora in stile killer insntinct!
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Era gente strana... dicevano e facevano tutto il contrario di tutto l'inverso di tutto e il contrario e l'inverso insieme perchè seguivano in ogni istante la loro dea onestà... Ubccs
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Old 15-01-2011, 18:44   #450
City Hunter '91
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Old 15-01-2011, 21:27   #451
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
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Secondo me questo aspetto psicologico dell'incertezza della scoperta manca un pò nei giochi a locazioni fisse come i due BG.
Alla gratta e vinci? questa cosa del 1 ogni 5 volte scoprire qualcosa..
In BG, rigiocandolo, era per me un piacere ritrovare la fidata spada o armatura al solito posto.
 
Old 16-01-2011, 11:13   #452
Darkless
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Alla gratta e vinci? questa cosa del 1 ogni 5 volte scoprire qualcosa..
In BG, rigiocandolo, era per me un piacere ritrovare la fidata spada o armatura al solito posto.
Al di là dell'ubicazione di item e personaggi ci sono un sacco di cose da scoprire e metodi alternativi di risolvere alcuni passagi che volendo uno puo' farsi una mezza dozzina di partite a BG e trovare sempre cos enuove o diverse, se poi guardiamo BG2 il numero sale ad almeno una dozzina
(e dannazione m'è tornata una voglia matta di reinstallarlo ma ho una lista di giochia rretrati che non finisce più).

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Originariamente inviato da fresh niubbo Guarda i messaggi
mmmh, che serve il free roaming se il sistema di combattimento fa schifo? picchiare duro è bello in stile gothic! meglio ancora in stile killer insntinct!
E perchè lo scopo del gioco deve essere farti menare le mani ? Per carità è anche divertente ed io in primis di solito faccio sempre un un pg melee ma ci sono un sacco di cose da fare per incentivare l'esplorazione senza butarla sullo spaccatutto
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Old 16-01-2011, 11:37   #453
fresh niubbo
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chi ha detto di buttare tutto sullo spaccatutto? io vorrei un picchiaggio in stile gothic, dove all'inizio ti prendono tutti a pesci in faccia per ricordarti che sei una cacchetta, e poi al momento buono restitusci il picchiaggio con tanto di interessi! girovagare e basta non da soddisfazione, alla lunga è un sbroscia... almeno senza il tormentone di finire violentati da qualche png bello cattivo!
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fresh niubbo è offline  
Old 16-01-2011, 17:07   #454
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
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Al di là dell'ubicazione di item e personaggi ci sono un sacco di cose da scoprire e metodi alternativi di risolvere alcuni passagi che volendo uno puo' farsi una mezza dozzina di partite a BG e trovare sempre cos enuove o diverse, se poi guardiamo BG2 il numero sale ad almeno una dozzina
(e dannazione m'è tornata una voglia matta di reinstallarlo ma ho una lista di giochia rretrati che non finisce più).
Si, specie BG2 mi ricordo che aveva 'bivi' (passami il termine) notevoli. Per vedere un po' tutto c'era davvero bisogno di finire due,tre volte il gioco... sempre sapendo come muoversi, altrimenti di più.
Che poi la cosa non si riduce banalmente a soli finali alternativi..
 
Old 17-01-2011, 09:07   #455
cronos1990
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mmmh, che serve il free roaming se il sistema di combattimento fa schifo? picchiare duro è bello in stile gothic! meglio ancora in stile killer insntinct!
Dato che il 50% della gente cui piace Oblivion (ma se vogliamo tutti coloro cui piacciono i free-roaming) motiva tale sentenza dicendo che è "bello esplorare l'area di gioco", la risposta mi pare ovvia

E mi viene da pensare che è da questo aspetto che si travisa il concetto di free-roaming. A chi piace girare per ore solo per esplorare, trova difficile definire un gioco come BG free-roaming, seppur lo è (mi pare che solo la città di Baldur's Gate all'inizio non sia accessibile).
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Old 17-01-2011, 10:36   #456
gaxel
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Dato che il 50% della gente cui piace Oblivion (ma se vogliamo tutti coloro cui piacciono i free-roaming) motiva tale sentenza dicendo che è "bello esplorare l'area di gioco", la risposta mi pare ovvia

E mi viene da pensare che è da questo aspetto che si travisa il concetto di free-roaming. A chi piace girare per ore solo per esplorare, trova difficile definire un gioco come BG free-roaming, seppur lo è (mi pare che solo la città di Baldur's Gate all'inizio non sia accessibile).
Sì, la città e anche Candlekeep dal momento che ci esci... ma è free-roaming... e sinceramente, mille volte più emozionante da esplorare che un qualunque TES (oddio, forse Morrowind... Oblivion è troppo copy&paste). Chiaro che essendo tutto fatto a mano, se uno si fa una prima partita da 100 ore cercando di vedere ogni cosa, si ritrova che non ha più nulla da scoprire... e qui salta in gioco il combat system, che è fatto talmente bene che lo stesso scontro può essere risolto in diversi modi anche con lo stesso party...
gaxel è offline  
Old 17-01-2011, 10:52   #457
787b
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mi avete fatto venire voglia di provare sto benedetto BD, che versione dovrei prendere
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787b è offline  
Old 17-01-2011, 10:58   #458
gaxel
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mi avete fatto venire voglia di provare sto benedetto BD, che versione dovrei prendere
Per BD presumo tu intenda BG...

Comunque, se non sei particolarmente interessato alle scatole (che per esperienza personale, son più quelle fallate che quelle corrette), ti consiglio di prendere Baldur's Gate The Original Saga + Baldur's Gate 2 complete a 15€ (9.99$ x 2) su gog.com. Il tutto è in inglese, ma su tbh trovi i file per tradurre i testi in ita...

Nel forum ufficiale del gioco su gog.com, trovi anche le info riguardo a tutti i mod/fix che ci stanno, come quello per le risoluzioni widescreen.
gaxel è offline  
Old 17-01-2011, 11:09   #459
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Per BD presumo tu intenda BG...

Comunque, se non sei particolarmente interessato alle scatole (che per esperienza personale, son più quelle fallate che quelle corrette), ti consiglio di prendere Baldur's Gate The Original Saga + Baldur's Gate 2 complete a 15€ (9.99$ x 2) su gog.com. Il tutto è in inglese, ma su tbh trovi i file per tradurre i testi in ita...

Nel forum ufficiale del gioco su gog.com, trovi anche le info riguardo a tutti i mod/fix che ci stanno, come quello per le risoluzioni widescreen.
perfetto grazie mille.

(sto seguendo al discussione dei Blu Ray disc e mi è venuto spontaneo scrivere BD )
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787b è offline  
Old 17-01-2011, 12:26   #460
vincenzomary
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
BG...

Comunque, se non sei particolarmente interessato alle scatole (che per esperienza personale, son più quelle fallate che quelle corrette), ti consiglio di prendere Baldur's Gate The Original Saga + Baldur's Gate 2 complete a 15€ (9.99$ x 2) su gog.com. Il tutto è in inglese, ma su tbh trovi i file per tradurre i testi in ita...
conviene prendere anche BG II, ho il primo.
grazie.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
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vincenzomary è offline  
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