Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2010, 23:09   #13301
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
sulla p5kc ho montato un quad 9550 senza problemi, per sicurezza ho aggiornato il bios, nemmeno l'ultimo rilasciato. le ram sono pc 3 a 1600.
pc3? ma la p5k porta le ddr2 .....
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 00:44   #13302
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
pc3? ma la p5k porta le ddr2 .....
Non cambia nulla , la p5k-c ha il supporto sia per ddr2 e ddr3 , vai tranquillo.
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616

Ultima modifica di Progmatrix : 17-11-2010 alle 00:48.
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 00:47   #13303
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da Progmatrix Guarda i messaggi
Non cambia nulla , la p5k-c ha il supporto sia per ddr2 e ddr3 , vai tranquillo.
ti ringrazio...ascolta settando il bus del q6700 a 266 le ram a quanto devo settarle? (calcola che sono ddr2 800)
Old 17-11-2010, 00:52   #13304
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
ti ringrazio...ascolta settando il bus del q6700 a 266 le ram a quanto devo settarle? (calcola che sono ddr2 800)
Per toglierti qualsiasi dubbio vai qui e controlla con i tuoi occhi Support Cpu P5k

Guarda se le ram riescono a reggere tienile 1:1 cioè a 266mhz (quindi lavoreranno come ddr2 a 1066) , altrimenti tienile al loro valore standard ossia 200mhz

Se mi dici la sigla precisa delle ram , vediamo un po come si comportano in Oc

Ultima modifica di Progmatrix : 17-11-2010 alle 01:08.
Old 17-11-2010, 01:02   #13305
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Per toglierti qualsiasi dubbio vai qui e controlla con i tuoi occhi Support Cpu P5k

Guarda se le ram riescono a reggere tienile 1:1 cioè a 266mhz (quindi lavoreranno come ddr2 a 1066) , altrimenti tienile al loro valore standard ossia 200mhz

Se mi dici la sigla precisa delle ram , vediamo un po come si comportano in Oc
corsair xms2 quelle con dissipatore nero
Old 17-11-2010, 01:04   #13306
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
corsair xms2 quelle con dissipatore nero
Se hai le ram sotto mano dovresti dirmi il modello preciso , ci dovrebbe essere una etichetta con scritto model: ecc..ecc...

P.s. Ti ho corretto il links di sopra delle cpu supportate , avevo inserito quello della P5k premium/Wifi per errore... Comunque regge fino al Core 2 Quad Q9650 quindi vai tranquillo.

Ultima modifica di Progmatrix : 17-11-2010 alle 01:14.
Old 17-11-2010, 01:21   #13307
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Per il modello preciso lascia stare.. Ho letto un po di test , le ram sono buone e reggono anche un discreto OC , ma non un 266mhz... Ti consiglio quindi di tenerle a 200Mhz (quindi al loro valore standard) e poi magari salire pian pianino.
Old 17-11-2010, 12:07   #13308
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Per il modello preciso lascia stare.. Ho letto un po di test , le ram sono buone e reggono anche un discreto OC , ma non un 266mhz... Ti consiglio quindi di tenerle a 200Mhz (quindi al loro valore standard) e poi magari salire pian pianino.
xms 6405v5.1
Old 21-11-2010, 10:37   #13309
GiGi(CE)
Member

Iscritto dal: Mar 2007
ho la p5k-se e all'avvio non fa alcun rumore...dopo alcuni secondi fa un bip lungo e tre bip corti come posso risolvere?

avevo già avuto questo problema in passato e solitamente era l'insieme di cavetti dei power led e altre cose(quello bianco in basso a destra) che si staccava leggermente...ma oggi non ne vuole proprio sapere...

grazie anticipatamente
Old 21-11-2010, 11:53   #13310
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
Originariamente inviato da GiGi(CE) Guarda i messaggi
ho la p5k-se e all'avvio non fa alcun rumore...dopo alcuni secondi fa un bip lungo e tre bip corti come posso risolvere?

avevo già avuto questo problema in passato e solitamente era l'insieme di cavetti dei power led e altre cose(quello bianco in basso a destra) che si staccava leggermente...ma oggi non ne vuole proprio sapere...

grazie anticipatamente
1 Lungo + 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito. Prova a vedere se hai correttamente inserito la ram , magari prova ad avviare prima con un banco e poi con un'altro , disattiva anche eventuali Oc sulla ram.
Old 21-11-2010, 12:58   #13311
GiGi(CE)
Member

provato prima con un banco poi con l'altro...niente da fare.
oc (overclock?!?) non ne ho...

Però penso che il problema sia sempre quel connettore bianco perchè anche in passato la sequenza era la stessa...e risolvevo muovendolo un po'

Ora però ho notato un'altra cosa: appena accendevo il pc prima si accendevano contemporaneamente il led rosso e quello verde...ora invece quello verde si accende solo poco prima dei bip...

ps: i vari cavi led/starter ecc che si inseriscono su quel coso bianco in basso a destra avevano un "preconnettore", ho provato anche a staccarli dal preconnettore e inserirli direttamente sulla scheda madre...ma ovviamente niente...sempre i soliti bip
Old 21-11-2010, 13:59   #13312
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
Originariamente inviato da GiGi(CE) Guarda i messaggi
provato prima con un banco poi con l'altro...niente da fare.
oc (overclock?!?) non ne ho...

Però penso che il problema sia sempre quel connettore bianco perchè anche in passato la sequenza era la stessa...e risolvevo muovendolo un po'

Ora però ho notato un'altra cosa: appena accendevo il pc prima si accendevano contemporaneamente il led rosso e quello verde...ora invece quello verde si accende solo poco prima dei bip...

ps: i vari cavi led/starter ecc che si inseriscono su quel coso bianco in basso a destra avevano un "preconnettore", ho provato anche a staccarli dal preconnettore e inserirli direttamente sulla scheda madre...ma ovviamente niente...sempre i soliti bip
Prova un clr bios con l'apposito jumperino , stacca hd e lettori vari lasciando il minimo e indispensabile per il solo avvio , il "cosino" bianco di cui parli si chiama Q-connector , staccalo e collega direttamente alla scheda madre il solo cavetto per l'accensione , eventualmente se sei pratico poi ponticellarlo manualmente per scongiurare eventuali problemi con il cavo , anche se ti ripeto , se la sequenza di bip è quella il problema è da cercare altrove....
Old 21-11-2010, 14:45   #13313
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Prova un clr bios con l'apposito jumperino , stacca hd e lettori vari lasciando il minimo e indispensabile per il solo avvio , il "cosino" bianco di cui parli si chiama Q-connector , staccalo e collega direttamente alla scheda madre il solo cavetto per l'accensione , eventualmente se sei pratico poi ponticellarlo manualmente per scongiurare eventuali problemi con il cavo , anche se ti ripeto , se la sequenza di bip è quella il problema è da cercare altrove....
quoto... o il controller ram è andato a vacche oppure sono le ram ad essere andate a vacche...

provane una alla volta su ogni slot provando tutte le configurazioni possibili
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 09:34   #13314
GiGi(CE)
Member

...stamattina miracolosamente si è acceso ...
non è bello sapere che da un momento all'altro il pc potrebbe non accendersi, però almeno si aggiusta da solo

il problema è comunque da imputare alla scheda madre giusto?
Old 22-11-2010, 12:13   #13315
F-22 RAPTOR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
ciao a tutti, avrei un paio di domande sulla p5k vanilla:

secondo voi qual'è il bios migliore per l'overclock su una cpu a 65nm? per la precisione monto un [email protected] ghz 1.30vcore e dalle varie prove che ho fatto mi trovo meglio con la versione 0603, dalla 0902 in poi non c'è più lo switch di tensione quando la cpu passa in idle (ovvero resta sempre a 1.30v sia che sia in full load sia in idle).

ho fatto la pencil mod, ed ho letto in giro che questa modifica rovina la cpu per via dell'elettromigrazione ma volevo capire se è una cosa influente o se gli leva in tutto 10 minuti di vita. la cpu in full load non arriva a 50° e in idle si attesta sui 25°

ho provato a fare la modifica crossflashando con il bios della p5kr per avere l'achi sull'ich9 ma quando connetto un disco si pianta su "achi autodetect on port x" (ho provato con 2 dischi diversi). lo stesso problema lo fa con il vecchio bios 0404 che supporta ufficialmente l'ahci (doveva ancora essere rimosso)
avete qualche idea del perchè?

grazie in anticipo!
F-22 RAPTOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:02   #13316
User111
Senior Member

Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da F-22 RAPTOR Guarda i messaggi
ciao a tutti, avrei un paio di domande sulla p5k vanilla:

secondo voi qual'è il bios migliore per l'overclock su una cpu a 65nm? per la precisione monto un [email protected] ghz 1.30vcore e dalle varie prove che ho fatto mi trovo meglio con la versione 0603, dalla 0902 in poi non c'è più lo switch di tensione quando la cpu passa in idle (ovvero resta sempre a 1.30v sia che sia in full load sia in idle).
azz la mia vecchia config comunque il 1201

Quote:
ho fatto la pencil mod, ed ho letto in giro che questa modifica rovina la cpu per via dell'elettromigrazione ma volevo capire se è una cosa influente o se gli leva in tutto 10 minuti di vita. la cpu in full load non arriva a 50° e in idle si attesta sui 25°
i core come sono? e comunque l'elettromigrazione è dettata dalle alte temperature

Quote:
ho provato a fare la modifica crossflashando con il bios della p5kr per avere l'achi sull'ich9 ma quando connetto un disco si pianta su "achi autodetect on port x" (ho provato con 2 dischi diversi). lo stesso problema lo fa con il vecchio bios 0404 che supporta ufficialmente l'ahci (doveva ancora essere rimosso)
avete qualche idea del perchè?

grazie in anticipo!
perchè l'hai fatto?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 17:35   #13317
Frytz
Senior Member

L'Avatar di Frytz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
azz la mia vecchia config comunque il 1201

i core come sono? e comunque l'elettromigrazione è dettata dalle alte temperature

perchè l'hai fatto?
Per cercare di abilitare l'ahci
@F22 la scheda diventa instabile col bios della -R?
Grazie
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 20:37   #13318
User111
Senior Member

Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Frytz Guarda i messaggi
Per cercare di abilitare l'ahci
@F22 la scheda diventa instabile col bios della -R?
Grazie
non so..penso che ti dia problemi con il raid. Ma la liscia ha il raid?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 21:21   #13319
marvel777
Member

Iscritto dal: Dec 2008
abilitare AHCI su ASUS P5K SE/EPU?

ciao a tutti!!
ho appena acquistato un disco ssd e mi ritrovo ad affrontare questo problema:
dal bios (ho l'ultima versione disponibile) non mi fa attivare i sata come AHCI ma solo come IDE.
ho letto delle guide su come utilizzare il bioso delle P5Kr però è valido per la PK5 mentre io ho la P5K se/epu.

come posso risolvere?
qualcuno ha esperienza in merito?

grazie,
dom
marvel777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 21:15   #13320
Äl3x
Senior Member

L'Avatar di Äl3x

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
ho una p5kc mi conviene cambiare ram da 2 gb ddr2 a 4 gb ddr3?

tra queste tre:

A-Data (V-data) 4GB DDR3 PC3-10666 1333MHz-999

Kingstone 4GB DDR3 PC3-10600 1333Mhz-999 2X2GB

Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-10666 1333Mhz-999

Io prederei le corsair se mi confermate che sono supportate.

Ultima domanda cambiando le RAM otterrei benefici in termini di fps o cambierebbe poco o nulla?
Äl3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian