Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2010, 20:11   #5521
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
Ho trovato la recensione della P4C800 NO E. E manca la scheda di rete Intel CSA (quella collegata al north bridge e non al south b).
E ho letto di una P4P800 no deluxe (ma non ricordo se E). Non ha il controller promise ma non ha neanche il controller Fiìrewire.

Già trovo stupido che uno che vuole un prodotto di qualità sia costretto ad avere 5 slot pci e 6 conettori per hd. Invece di fare la ver. microatx con tutto di base (compreso quindi firewire e CSA).
Ma una volta che tolgono il Promise e ancora più stupido toglire anche il firewire.
ma siccome si tratta di schede madri vecchie, il prezzo (usato ovvio) cambierà di poco... la versione migliore è la e-deluxe (p4c800), ti conviene orientarti su questa...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 15:02   #5522
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Quote:
Nella P4C800E in basso a sinistra c'è un conettore azzurro che ricorda quelli EIDE ma è di traverso, i pin non sono verticali ma orizzontali. Ho visto questo strano conettore anche in altre schede madri. A cosa serve?
Ora non ho presente di quale connettore parli
Questa foto non è della P4C800 la quale ne ha solo uno azzurro.
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 17:43   #5523
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Questa foto non è della P4C800 la quale ne ha solo uno azzurro.
quelli sono 2 ide ed una floppy più ditero
Old 03-11-2010, 10:54   #5524
MarBel
Bannato

ditero? cosa volevi scrivere

come mai mettono degli ide di traverso, problemi di spazio?
avete mai saputo di computer con più di 4 hd?
Old 03-11-2010, 12:42   #5525
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
ditero? cosa volevi scrivere
probabilmente "dietro"

Quote:
come mai mettono degli ide di traverso, problemi di spazio?
Più che altro per la gestione dei cavi, gli eide usavano cavi larghi e piatti che impicciavano non poco

Quote:
avete mai saputo di computer con più di 4 hd?
Si', i miei (o quasi...)
Old 06-11-2010, 10:25   #5526
MarBel
Bannato

Mi avete detto che il primo post non è più aggiornato, allora vi chiedo: oltre ai già citati due dissipatori della Zalman CNPS7000 e CNPS7700* , c'è ne sono altri per questo adattatore? Magari cià completi senza dover modificae viti o altro?
Inoltre ditemi per favore il nome completo dei dissi che si possono usare. Facendo ricerche nel sito della Zelman con i nomi di questi due ne trovo tanti dai suffissi più dsparati (A che va bene, -C per socket successivi, etc.).

Tutti i dissi per Pentium 4 si attaccano alla stessa altezza? Non si possono regolare quando si avvitano?

* secondo il sito della Zalman non sono compatibili con nessuna scheda madre Asus per l'adattaore
http://www.zalman.co.kr/product/cool...MBlist_eng.htm

Ultima modifica di MarBel : 06-11-2010 alle 12:08.
Old 09-11-2010, 16:58   #5527
MarBel
Bannato

http://www.zalman.com/ENG/product/Pr...ad.asp?idx=156
secondo il sito ufficiale il 7700 non è per il socket 478
dovreste modificare il topic iniziale per gli utenti che si imbattono in questa discussione (ed è l'ufficiale)
Old 09-11-2010, 18:11   #5528
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
dovreste modificare il topic iniziale per gli utenti che si imbattono in questa discussione (ed è l'ufficiale)
a parte che di default il 7700 si può montare su socket 478 (probabilmente la pagina a cui ti riferisci, essendo il 478 uscito fuori commercio, si riferisce alle attuali tecnologie e probabilmente le staffe fornite in dotazione adesso non sono più quelle di 4 anni fa)...ti dirò di più, si può montare anche sul ct-479 rigirando le staffe di ancoraggio...
guarda un po':

http://web.quickshareit.com/gallery/view/47a340e0

tra l'altro in prima pagina c'è anche un link più che esaustivo
http://www.xtremesystems.org/forums/...604#post904604

Ultima modifica di 08r-dc : 09-11-2010 alle 18:14.
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 20:22   #5529
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
ti dirò di più, si può montare anche sul ct-479 rigirando le staffe di ancoraggio...
Confermo la fattibilità dell'operazione, anche senza ruotare il connettore di alimentazione del ct-479 a 90° come indicato da qualche sito.

Unica accortezza: dato il peso del dissipatore (in rame) e l'assenza di protezione per il core della cpu si deve avere qualche attenzione in più durante il posizionamento e fissaggio del dissi.

Old 10-11-2010, 14:43   #5530
MarBel
Bannato

Il traduttore automatico, di solito molto efficiente, non mi ha fatto capire la conversazione del forum.
I llink molto esaustivo non mi è chiaro. C'è un case pieno di cavi, con addirittura l'alimentatore appogiato alla base sotto una scheda (non dovrebbe "bruciare"?), e due ventole sulla scheda madre.

Cosa cambia dal 7000 al 7700?

Dite che questo si può usare?
http://www.zalman.com/ENG/product/Pr...ad.asp?idx=272

L'ideale che io vorrei sarebbe come questo dissi per chip-set, ma per cpu ovviamente.

Poi una ventola che estrae l'aria dal case. E' la soluzione migliore rispetto anche a ventolone che fanno girare sempre la stessa aria. Ho visto computer con Pentium 4 fatti così. Ed io monterò una cpu portatile.
Ho visto anche dissi del genere con ai quattro angoli in alto 4 fori per attaccarci una ventola. Io lo vorrei propio in questo modo, e nei casi di overclock spinto ci potrei aggiungere un bel ventolone 80x80. So che ci sono per Pentium 4 (i nomi?) ma come fare a sapere se si possono montare sul Pentium M?
In teoria non si potrebbero usare tutti i dissi P4, ma con viti o distanziatori differenti?
Old 10-11-2010, 18:19   #5531
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Il traduttore automatico, di solito molto efficiente, non mi ha fatto capire la conversazione del forum.
I llink molto esaustivo non mi è chiaro. C'è un case pieno di cavi, con addirittura l'alimentatore appogiato alla base sotto una scheda (non dovrebbe "bruciare"?), e due ventole sulla scheda madre.

L'ideale che io vorrei sarebbe come questo dissi per chip-set, ma per cpu ovviamente.

Poi una ventola che estrae l'aria dal case. E' la soluzione migliore rispetto anche a ventolone che fanno girare sempre la stessa aria. Ho visto computer con Pentium 4 fatti così. Ed io monterò una cpu portatile.
Ho visto anche dissi del genere con ai quattro angoli in alto 4 fori per attaccarci una ventola. Io lo vorrei propio in questo modo, e nei casi di overclock spinto ci potrei aggiungere un bel ventolone 80x80. So che ci sono per Pentium 4 (i nomi?) ma come fare a sapere se si possono montare sul Pentium M?
In teoria non si potrebbero usare tutti i dissi P4, ma con viti o distanziatori differenti?
perdonami se te lo faccio notare, ma forse hai poca voglia di leggere le risposte...ti ho postato un galleria dove io personalmente ho montato il zm-nb47j
Old 10-11-2010, 19:01   #5532
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
perdonami se te lo faccio notare, ma forse hai poca voglia di leggere le risposte...ti ho postato un galleria dove io personalmente ho montato il zm-nb47j
quella ventola fa schifo!
Old 12-11-2010, 08:44   #5533
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:

Esisterebbero ventole PWM oramai, peccato che sulle vecchie schede madri asus non ci sia il connettore adatto. Esistono adattatori attivi?
Old 12-11-2010, 18:14   #5534
MarBel
Bannato

Quote:
Si, ho visto e infatti ti avevo scritto Il link molto esaustivo non mi è chiaro. C'è un case pieno di cavi, con addirittura l'alimentatore appogiato alla base sotto una scheda (non dovrebbe "bruciare"?), e due ventole sulla scheda madre.
Scusami ancora ma come farei a capire come è montata guardandola dal'alto già montata?
Old 12-11-2010, 21:19   #5535
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
quella ventola fa schifo!
ventola? veramente è un dissi per il northbridge

Quote:
Si, ho visto e infatti ti avevo scritto Il link molto esaustivo non mi è chiaro. C'è un case pieno di cavi, con addirittura l'alimentatore appogiato alla base sotto una scheda (non dovrebbe "bruciare"?), e due ventole sulla scheda madre.
Scusami ancora ma come farei a capire come è montata guardandola dal'alto già montata?
tu stavi chiedendo se era fattibile montare un dissipatore o meno, non hai chiesto dritte per montarlo...la domanda è diversa.
inoltre l'alimentatore è montato lì perchè il case è fatto così, tecnicamente è una soluzione molto valida perchè prendendo l'aria dal basso (o da sotto il case addirittura, ma così entra in gioco la polvere)prende aria più fresca (che notoriamente è più pesante dell'aria calda e quindi sta in basso).

e poi scusami, ma sulla cpu non un dissipatore come quello non si può montare tra l'altro, è per il northbridge, il chipset della scheda madre... (che nelle mie foto è quello blu sotto il 7700)
Old 13-11-2010, 11:23   #5536
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Per quanto riguarda la compatibilità del 7000 e del 7700, il mistero è presto svelato.
Visto che il socket 478 non è più in uso da un bel pezzo, alla Zalman probabilmente hanno deciso che era inutile mantenerne la compatibilità.
Dalle foto sotto si vede anche la modifica che hanno fatto sul 7000:

Uploaded with ImageShack.us

In pratica la staffa sul dissipatore ha un foro solo anzichè 2 perchè il più esterno serve per montaggio su socket A,754 e altri non più in uso.

Montarlo sul 478 o 479 in questo caso, è comunque possibile perchè è rimasto il foro più interno (o meglio la coppia di fori, visto che sono ovviamente sui 2 lati della staffa del dissipatore).
Quello che manca nella dotazione sono le due staffe in alluminio visibili nella foto del modello vecchio.
Per montarlo sul 478 si usano girate in un senso, per montarlo con l'adattatore si usano rovesciate e non dovrebbero servire altri distanziali.
Questo si vede bene anche nelle foto di qualche risposta precedente.
Quel modello lì è il 7000, ma credo sia uguale anche per il 7700, che alla fine è uguale solo un pò maggiorato nelle dimensioni.
Se a qualcuno servono, mi può contattare che ne ho circa una ventina (di staffe,non di dissipatori!) che mi avanzano, non è per fare il mercatino che non è la sezione giusta ma è per venire incontro a chi magari vuol fare esperimenti e non riesce a reperirle.
Le viti M3 per fissarlo invece sono comunissime e si trovano ovunque.

Ultima modifica di CORROSIVO : 13-11-2010 alle 13:42.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 13:54   #5537
CORROSIVO
Bannato

Quote:

Quello non si può usare a meno che non ti inventi qualche fissaggio artigianale, visto che è per PIII e Athlon vecchi con aggancio a clip.
Oltretutto non credo sia neanche abbastanza dimensionato, quelle erano cpu con tdp molto bassi.

Quello tipo chipset anche l'ultima volta che l'ho visto montato su cpu erano K6 o inferiori, è assolutamente inadatto al tuo utilizzo.

Per quanto riguarda il ventolone da 80 x 80 per gli overclock spinti...beh non è un ventolone, è una ventolina.
Altrimenti gli overclockers alle gare al posto dell'azoto liquido usarebbero una ventola da 120 x 120, quello sì che è overclock spinto.

Per quello che devi fare tu basta il 7000 citato prima, costa sui 20 € e almeno lo puoi riciclare su qualche pc successivo quando ti sarai stufata di trafficare con cpu obsolete.
Old 13-11-2010, 16:52   #5538
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

@08rdc

mi riferisco alla ventola che si vede qui:

è molto rumorosa
Old 15-11-2010, 18:33   #5539
MarBel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CORROSIVO Guarda i messaggi
In pratica la staffa sul dissipatore ha un foro solo anzichè 2 perchè il più esterno serve per montaggio su socket A,754 e altri non più in uso.
Montarlo sul 478 o 479 in questo caso, è comunque possibile perchè è rimasto il foro più interno
Sei sicuro di quello che dici? Perchè ufficialmente fra i socket non più supportati c'è propio il 478, e l'AMD 462; gli altri AMD li supporta. Quindi se la modifica è stata fatta per non supportare più i socket vecchi, a rigor di logica non dovrebbe più essere usato nel 478.

C'è il 7000 che con un adattatore va nel socket 775.
Il 7000a non ha questo adattatore e va anche nel 462 di AMD (oltre ai tre socket AMD successivi con il 7000)
Nel 7000b hanno tolto 18 gr. di peso e supporta nativamente il più vecchio socket AMD 462.
C'è infine il 7000c che supporta nativamente il 775 e con adattatore il socket 1156 e gli altri 3 socket AMD.
Old 15-11-2010, 19:00   #5540
CORROSIVO
Bannato

Quello di cui sono sicuro è che quello che ho io, quello della foto per capirsi, si può utilizzare sul socket 478.
Come puoi vedere anche tu dal manuale d'istruzioni originale:

L'altro della foto è quello del sito ufficiale, e sono praticamente identici a parte la staffa con 2 fori anzichè 4.

Poi vedi tu, se lo trovi compatibile compralo già pronto, ma credo sarà un impresa reperirne uno d'epoca.
Ne ho venduto uno l'altro mese, questo che ho è l'ultimo e me lo tengo perchè va benissimo anche con cpu attuali con tdp fino a 100 W.
Si adatta anche facilmente a vari socket non previsti, è un buon dissipatore jolly per le emergenze.
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Il supercomputer Cabeus della NASA sta a...
Sora: i video sono realistici, ma da dov...
Ricorso scritto con l'IA respinto a Tori...
Addio emulatori: l'Amiga A600 ritorna in...
Eni scommette sul futuro: 1 miliardo per...
Il razzo spaziale Arianespace Ariane 6 p...
Creata con l'AI la prima generazione di ...
DreamScene rivive: Microsoft sperimenta ...
Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVID...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian