Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 12:11   #23461
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da FiloMJ Guarda i messaggi
Delle casse, ma non è l'origine come spiegato sopra.
Si ok ...
Il volume è analogico o digitale?
Gira all'infinito?

I volumi digitali dipendono molto dalla circuiteria e dal DAC.
Se non sono di buona qualità, a seconda del tipo di segnale che si sta riproducendo, soprattutto se c'è un BIAS ho notato (e non dovrebbe esserci, ma questa è colpa forse della scheda audio), il volume digitale fa degli scoppietti, perchè non è continuo come quello analogico, ma va a salti.
Ci sono i DAC che hanno questi salti attenuati, e altri no.
Diciamo che è normale per le casse... per la scheda audio è da verificare ... ma probabilmente ne esce fuori che è un problema del driver e non ci si può fare nulla
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 12:23   #23462
FiloMJ
Member

L'Avatar di FiloMJ

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si ok ...
Il volume è analogico o digitale?
Gira all'infinito?

I volumi digitali dipendono molto dalla circuiteria e dal DAC.
Se non sono di buona qualità, a seconda del tipo di segnale che si sta riproducendo, soprattutto se c'è un BIAS ho notato (e non dovrebbe esserci, ma questa è colpa forse della scheda audio), il volume digitale fa degli scoppietti, perchè non è continuo come quello analogico, ma va a salti.
Ci sono i DAC che hanno questi salti attenuati, e altri no.
Diciamo che è normale per le casse... per la scheda audio è da verificare ... ma probabilmente ne esce fuori che è un problema del driver e non ci si può fare nulla
Premesso che non ho le conoscenze necessarie per comprendere le varie abbreviazioni ( DAC, BIAS, ecc...) il volume delle casse è analogico: Logitech X-540.
La scheda audio è una X-fi Titanium Bulk.

Quindi diciamo che (anche se non mi sono chiari tutti i passaggi), mi dici che questi salti ci sono e sono normali per le casse (come supponevo), presumo anche per la scheda audio e quindi è un discorso software... i driver però sono gli stessi che utilizzano bene o male tutti i possessori di questa scheda audio e... non voglio rischiare di trovarmi con lo stesso "disturbo" (che a questo punto forse non si può neanche definire così) cambiando marca e andando su Asus.

Alla fine dei conti mi stai suggerendo, secondo le tue esperienze, che è "normale" se non ho capito male.
Old 08-11-2010, 12:38   #23463
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Bah si per una scheda gamer, diciamo che non è fondamentale.
In una scheda per audiofili invece sarebbe un po' più grave.
Comunque se il volume è analogico non capisco come possa creare gli scoppietti
Forse è davvero il potenziometro sporco. A seconda del segnale che sta passando può accentuare o meno il fenomeno.

Il DAC è il chip che genera il segnale audio analogico ad un certo volume impostato in genere dall'utente.
Il BIAS invece è la tensione continua presente all'uscita audio, in questo caso della scheda audio.
Normalmente all'uscita della scheda audio deve esserci un segnale oscillante, appunto un segnale audio.
A volte però succede che rimane una tensione fissa, la quale tu non la senti (perchè non oscillando non eccita gli altoparlanti), però produce strani effetti quando si maneggia l'uscita.
Nei casi più gravi può procovare distorsione del segnale, o addirittura bruciare l'amplificatore o le casse.

E ne approfitto per dire una cosa.
Io ho una xtrememusic. Dopo che la comprai usata l'anno scorso, la modificai. Facendo varie prove, avevo trovato questo BIAS presente nelle uscite anteriori.
Non era un problema di driver. Era un problema della circuiteria. Ma non guasta, solo di progettazione.
Avevo tolto dei transistor come consigliato anche in alcune guide e il BIAS era sparito.
Quindi potrebbe anche essere un problema di circuiteria non perfetta.
Se dipende dalla scheda audio, dubito che con una xonar o una qualunque auzentech il problema rimanga.

Ma secondo me il problema non è solo li. Prima non si era mai presentato?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 08-11-2010, 12:47   #23464
FiloMJ
Member

L'Avatar di FiloMJ

Quote:
Bah si per una scheda gamer, diciamo che non è fondamentale.
In una scheda per audiofili invece sarebbe un po' più grave.
Comunque se il volume è analogico non capisco come possa creare gli scoppietti
Forse è davvero il potenziometro sporco. A seconda del segnale che sta passando può accentuare o meno il fenomeno.

Il DAC è il chip che genera il segnale audio analogico ad un certo volume impostato in genere dall'utente.
Il BIAS invece è la tensione continua presente all'uscita audio, in questo caso della scheda audio.
Normalmente all'uscita della scheda audio deve esserci un segnale oscillante, appunto un segnale audio.
A volte però succede che rimane una tensione fissa, la quale tu non la senti (perchè non oscillando non eccita gli altoparlanti), però produce strani effetti quando si maneggia l'uscita.
Nei casi più gravi può procovare distorsione del segnale, o addirittura bruciare l'amplificatore o le casse.

E ne approfitto per dire una cosa.
Io ho una xtrememusic. Dopo che la comprai usata l'anno scorso, la modificai. Facendo varie prove, avevo trovato questo BIAS presente nelle uscite anteriori.
Non era un problema di driver. Era un problema della circuiteria. Ma non guasta, solo di progettazione.
Avevo tolto dei transistor come consigliato anche in alcune guide e il BIAS era sparito.
Quindi potrebbe anche essere un problema di circuiteria non perfetta.
Se dipende dalla scheda audio, dubito che con una xonar o una qualunque auzentech il problema rimanga.

Ma secondo me il problema non è solo li. Prima non si era mai presentato?
Avendo fatto il sistemista windows sono abituato a lavorare andando per esclusione.
Escludo la scheda audio perchè ho provato con la integrata Realtek (e anche su un pc totalmente diverso) e il disturbo in forma molto minore (perchè la scheda "spinge" di meno) si sente sempre e comunque in quelle determinate circostanze.

Per quello tendo a escludere sia scheda audio che driver a questo punto.

Se rileggi i post sopra ho descritto nello specifico le circostanze in cui lo noto.
Old 08-11-2010, 12:51   #23465
walex87
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Che ne pensate della x-fi hd usb?

Vorrei comprarla x migliorare l'audio integrato del mio notebook, mi serve x ascoltare musica e guardare qualche film, da collegare (in analogico o digitale) con un sistema 2.1 empire ps2120D...
vale la pena?
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 12:59   #23466
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
secondo me con quelle casse il miglioramento rispetto alla integrata è irrisorio e dovuto più alle funzionalità sw aggiuntive che non alla qualità del DAC o delle circuterie. al tuo posto non lo farei. se guardi molti film ed hai modo sostituisci le casse con un impiantino 5.1, anche della stessa qualità. con gli effetti surround guadagni già molto. devi solo verificare quali uscite ha il tuo notebook e prendere il prodotto adatto
Old 08-11-2010, 13:02   #23467
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da FiloMJ Guarda i messaggi
Avendo fatto il sistemista windows sono abituato a lavorare andando per esclusione.
Escludo la scheda audio perchè ho provato con la integrata Realtek (e anche su un pc totalmente diverso) e il disturbo in forma molto minore (perchè la scheda "spinge" di meno) si sente sempre e comunque in quelle determinate circostanze.

Per quello tendo a escludere sia scheda audio che driver a questo punto.

Se rileggi i post sopra ho descritto nello specifico le circostanze in cui lo noto.
Mh si ho riletto ... ma se hai cambiato scheda audio allora ... andando per esclusione (è un ottimo metodo ) il problema sono le casse no?
Prova con delle cuffie...
Io comunque non lo tollererei
Se lo facesse SOLO muovendo il volume a limite ... ma se sto ascoltando musica e sento tic...pop ... o sono in un gioco ascoltando da dove arriva il nemico e sento rumori innaturali... mi farebbe saltare i nervi a livelli incredibili.

Quote:
Originariamente inviato da walex87 Guarda i messaggi
Vorrei comprarla x migliorare l'audio integrato del mio notebook, mi serve x ascoltare musica e guardare qualche film, da collegare (in analogico o digitale) con un sistema 2.1 empire ps2120D...
vale la pena?
Quanto costa?
Si comunque... l'audio dei notebook in genere non è un granchè spesso non ha nemmeno l'uscita casse, le casse che hai non sono così male.
Old 08-11-2010, 13:09   #23468
walex87
Member

La creative costa €99 (euro + euro -)
la prenderei anche xké sono curioso di collegare il mio sistema di casse con l'ingresso ottico, anche se forse è una cavolata spendere 99 euro x poi far processare il suono all'ampli delle mie empire...in ogni caso mi attira il fatto che la qualità dei materiali utilizzati dovrebbe essere buona...è da quando ho queste casse che vorrei ottenere qualcosa in +, ke nn posso ottenere con la integrata...
Old 08-11-2010, 13:21   #23469
dannyb78
Senior Member

mmmm elaborare cosa? il 2.1 non si elabora c'è solo un crossover.
Old 08-11-2010, 13:37   #23470
walex87
Member

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
mmmm elaborare cosa? il 2.1 non si elabora c'è solo un crossover.
Nn sono esperto, ma la conversione da digitale ad analogico nn la fa direttamente l'ampli con la connessione ottica?
Old 08-11-2010, 14:14   #23471
FiloMJ
Member

L'Avatar di FiloMJ

Quote:
Mh si ho riletto ... ma se hai cambiato scheda audio allora ... andando per esclusione (è un ottimo metodo ) il problema sono le casse no?
Prova con delle cuffie...
Io comunque non lo tollererei
Se lo facesse SOLO muovendo il volume a limite ... ma se sto ascoltando musica e sento tic...pop ... o sono in un gioco ascoltando da dove arriva il nemico e sento rumori innaturali... mi farebbe saltare i nervi a livelli incredibili.
Se fossero le casse o il volume credo che lo farebbe sempre...

Comunque generalmente lo fà muovendo il volume nel 95% dei casi, le altre volte lo noto quando magari accedo a un determinato ambiente con un rumore di fondo particolare (a seconda del gioco) e in quella circostanza mi basta regolare appena il volume e scompare.
Ma la maggior parte delle volte sono io che stupidamente ci faccio caso.

A questo punto direi di chiuderla qui. Ringrazio DooM1 e dannyb78.
Old 08-11-2010, 14:16   #23472
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
La creative costa €99 (euro + euro -)
la prenderei anche xké sono curioso di collegare il mio sistema di casse con l'ingresso ottico, anche se forse è una cavolata spendere 99 euro x poi far processare il suono all'ampli delle mie empire...in ogni caso mi attira il fatto che la qualità dei materiali utilizzati dovrebbe essere buona...è da quando ho queste casse che vorrei ottenere qualcosa in +, ke nn posso ottenere con la integrata...
Beh si se cambi scheda audio per collegarla in digitale mi sembra una cavolata
Old 08-11-2010, 14:34   #23473
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Nn sono esperto, ma la conversione da digitale ad analogico nn la fa direttamente l'ampli con la connessione ottica?
Non ha senso collegarle in digitale se sono 2.1
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 15:19   #23474
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Si.

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Non ha senso collegarle in digitale se sono 2.1
Concordo, a meno che non si sa che l'amplificatore ha un DAC molto migliore della scheda audio ... ma penso che sia raro se non si ha un amplificatore costoso.
Old 08-11-2010, 15:25   #23475
dannyb78
Senior Member

Quote:
Concordo, a meno che non si sa che l'amplificatore ha un DAC molto migliore della scheda audio ... ma penso che sia raro se non si ha un amplificatore costoso.
e un amplificatore ed dei diffusori in grado di esaltare la magigore qualità offerta dal DAC. continuo a pensare che sia totalmente inutile fare il cambio per passare dal digitale, piuttosto farei un cambio che mi consenta di avere audio surround se guarda filom o migliorare la qualità di amplificatore e diffusori se ascolta "solo" musica.
Old 08-11-2010, 15:30   #23476
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
e un amplificatore ed dei diffusori in grado di esaltare la magigore qualità offerta dal DAC. continuo a pensare che sia totalmente inutile fare il cambio per passare dal digitale, piuttosto farei un cambio che mi consenta di avere audio surround se guarda filom o migliorare la qualità di amplificatore e diffusori se ascolta "solo" musica.
Per passare al digitale certamente no.
Però se spendessi 500€ per un impianto "serio", di certo non lo userei con l'audio integrato del notebook
Old 08-11-2010, 16:04   #23477
walex87
Member

Grazie a tutti.
Dunque, accertato che spendere 100 euro x poi passare dal digitale nn è il max, posto che non voglio cambiare il mio sistema di diffusori, come posso fare a migliorare l'audio (s'intende "sfruttare al max il mio modesto impianto, che tutti mi dicono ottimo x rapporto qualità/prezzo"), visto che ormai ascolto musica praticamente solo da pc (ahimé!)?
Scheda audio (magari la stessa da me citata) collegata in analogico o scheda audio economicissima ma ke mi permetta di collegare in digitale le casse (ho letto su una recensione che questo impianto brilla non poco se collegato in digitale, forse ha veramente un DAC "magico" e io nn lo so xké nn lo sfrutto)...?
Old 08-11-2010, 16:18   #23478
dannyb78
Senior Member

Quote:
Per passare al digitale certamente no.
Però se spendessi 500€ per un impianto "serio", di certo non lo userei con l'audio integrato del notebook
neppure con l'integrata della mainboard, per quanto buona sia

@walex87: vedi se trovi un amico che ha una scheda audio con uscita digitale e prova le casse a casa sua. anche alcuni notebook la hanno. portati dietro un mp3 che conosci bene, così puoi fare un confronto attendibile.
Old 08-11-2010, 16:34   #23479
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
neppure con l'integrata della mainboard, per quanto buona sia
Beh vabbè è già meglio comunque

Quote:
@walex87: vedi se trovi un amico che ha una scheda audio con uscita digitale e prova le casse a casa sua. anche alcuni notebook la hanno. portati dietro un mp3 che conosci bene, così puoi fare un confronto attendibile.
Mah possibile che il suo notebook non abbia l'uscita digitale? Ormai ce l'hanno tutti.
Comunque si può comprare una qualunque scheda con audio digitale, la più economica che ci sia (purchè abbia un decente supporto driver), se è solo per l'SPDIF.
Old 08-11-2010, 16:40   #23480
dannyb78
Senior Member

io prima proverei le casse in digitale perchè ho l'impressione che la differenza sia minima, solo per quello. non le ho mai sentite suonare nè so cosa si aspetti ma per quanto buono è sempre un kit da pc e dalle megaworks 550 e Z2300 che ho avuto alle monitoraudio con ampli denon che ho ora c'è un abisso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian