Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2010, 10:55   #241
sesshoumaru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
e quindi dov'è la novità in un subnotebook che costa quanto un ottimo notebook?
La novità è per apple, erano anni che non si vedeva un vero sub-notebook, dai tempi del powerbook duo.

In ogni caso, l'air 11" mi sembra uno dei migliori subnotebook ora disponibile sul mercato, se si guarda a peso-dimensioni-materiali-prestazioni.
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 10:57   #242
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sesshoumaru Guarda i messaggi
Da arstechnica :

I read somewhere that Sandforce SSDs have something like a 260MB/s throughput, so I'll use that for comparison.

Using X-Bench, we saw the 128GB model—the APPLE SSD TS128C—give the following numbers:

Seq Uncached Write: 134MB/sec (4k blocks) -52 MB/sec
Seq Uncached Write: 158MB/sec (256k blocks) - 4 MB/sec
Seq Uncached Read: 68.5MB/sec (4k blocks) + 23 MB/sec
Seq Uncached Read: 165.8 MB/sec (256k blocks) -55 MB/sec

Random Uncached Write: 32.18MB/sec (4k) -120 MB/sec
Random Uncached Write: 116.5 (256k) -55 MB/sec
Random Uncached Read: 8.27 (4k) -24 MB/sec
Random Uncached Read: 108.56 (256k) -104 MB/sec
confronto con un SandForce, quei dati da qui

http://att.macrumors.com/attachment....1&d=1273101032

direi parecchio scadente per il costo richiesto

senza contare che non se ha il TRIM, il GC, come fa il livelling....

e non tirarmi in ballo la barzelletta del packaging è, perrchè in quello apple non paghi nemmeno la plastica di rivestimento, e i chip sono grossi uguali.

Ultima modifica di AceGranger : 22-10-2010 alle 11:00.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 11:03   #243
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
confronto con un SandForce, quei dati da qui

http://att.macrumors.com/attachment....1&d=1273101032

direi parecchio scadente per il costo richiesto

senza contare che non se ha il TRIM, il GC, come fa il livelling....

e non tirarmi in ballo la barzelletta del packaging è, perrchè in quello apple non paghi nemmeno la plastica di rivestimento, e i chip sono grossi uguali.
Non saprei, quanto costa quel ssd con controller sandforce ? Quale produttore di notebook li monta ?
Old 22-10-2010, 11:04   #244
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
si però, per me, non puoi quotare e tagliare, cenza nemmeno mettere un [CUT] il post di chi quel bench l'ha postato completo con il commento di chi l'ha fatto.
Old 22-10-2010, 11:07   #245
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:
e quindi dov'è la novità in un subnotebook che costa quanto un ottimo notebook?
il fatto che i netbook siano atom + intel GMA massimo massimo tegra/ION

i sub-notebook come il macbook air (e al massimo Alienware M11x ma quello per il peso diventa un notebook praticamente asd) hanno caratteristiche da "netbook", poco peso, batteria di gran durata, schermo ridotto... ma potenza da notebook, processori dual core, schede grafiche piu potenti dedicate eccetera eccetera :P
Old 22-10-2010, 11:08   #246
.:Martin:.
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da dojolab
No, sbagli completamente.
Ognuno compra ciò che ritiene opportuno.

Non vedo per quale motivo io debba comprare un i5/i7 solo perché 'è nuovo' rispetto un C2D 'che è datato', se non ho necessità di un i5/i7 e mi basta il mio caro C2D.

Non è questione di auto-convincersi, è questione di andare a dimostrare che ognuno è libero di prendere ciò che vuole in base a ciò che ne ha realmente bisogno. Un C2D è superato? Caspita... hai ragione. Sai quante cose nella vita sono superate, sia in tecnologie (dalle televisioni, lcd, plasma, led) alle automobili (iniettori pompa e tecnologie legate ad esso) e vengono ancora impiegati perché, nonostante tutto, sono ancora 'validi per ciò che devono fare'?

Ah si, ora mi sentirò "Il paragone non ha senso".
No ovvio, c'è di mezzo Apple e un C2D.
Premesso che, come giustamente dici, ognuno è libero di comprarsi quello che vuole, su questo non discuto. Purtroppo però secondo il tuo discorso, se un pentium o equivalente mac (g2, g3 non so) andasse ancora bene per far girare i programmi standard tipo itunes o quello che è tu lo acquisteresti lo stesso? Io onestamente no, perchè nel mondo dell'informatica dove escono prodotti ogni giorno, voglio pagare per roba quantomeno attuale, e non acquistare prodotti "datati" e pagarli oltretutto molto più di quanto realmente valgono, a prescindere dal fatto che siano ancora validi, solo perchè Apple mi monta quello e mi dice che il pc va bene, non vuol dire che devo "accettare incondizionatamente".
Audi, giusto per fare un esempio di casa che aveva i motori diesel iniettore-pompa che hai citato, li ha abbandonati alla prima occasione in vista di motori common rail ben più efficienti e silenziosi, anche se gli iniettori pompa andavano bene lo stesso. Però secondo il tuo discorso non ha senso pagare per un multijet recentissimo quando un vecchio aspirato fa comunque il suo lavoro..
Ripeto non è un discorso contro Apple, è un discorso generale. Secondo me, siccome Apple quello vi passa, vi convincete che vanno comunque bene e che non avete acquistato roba vecchia. Questo finchè non aggiornano la linea con processori più moderni e vi scrivono "2x più veloce del precedente" e allora spuntano commenti tipo "eh caspita con questi core ix il sistema vola, molto di più dei c2d".
.:Martin:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 11:13   #247
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
ok, però devi allora fare un esempio di prodotto concorrente, con caratteristiche comparabili, per peso, dimensioni e prestazioni, senza considerare il fatto che il MBA è l'unico su cui gira Mac OS X, che per qualcuno è la cosa che fa la differenza.
Old 22-10-2010, 11:17   #248
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da ~Bl4k Guarda i messaggi
il fatto che i netbook siano atom + intel GMA massimo massimo tegra/ION

i sub-notebook come il macbook air (e al massimo Alienware M11x ma quello per il peso diventa un notebook praticamente asd) hanno caratteristiche da "netbook", poco peso, batteria di gran durata, schermo ridotto... ma potenza da notebook, processori dual core, schede grafiche piu potenti dedicate eccetera eccetera :P
si ma vorrei anche dire che il concetto di netbook rientra in pc da 7 a 10"... per dimensioni i mac non sono affatto netbook... sono notebook meno potenti...
Old 22-10-2010, 11:22   #249
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da .:Martin:. Guarda i messaggi
Premesso che, come giustamente dici, ognuno è libero di comprarsi quello che vuole, su questo non discuto. Purtroppo però secondo il tuo discorso, se un pentium o equivalente mac (g2, g3 non so) andasse ancora bene per far girare i programmi standard tipo itunes o quello che è tu lo acquisteresti lo stesso? Io onestamente no, perchè nel mondo dell'informatica dove escono prodotti ogni giorno, voglio pagare per roba quantomeno attuale, e non acquistare prodotti "datati" e pagarli oltretutto molto più di quanto realmente valgono, a prescindere dal fatto che siano ancora validi, solo perchè Apple mi monta quello e mi dice che il pc va bene, non vuol dire che devo "accettare incondizionatamente".
Audi, giusto per fare un esempio di casa che aveva i motori diesel iniettore-pompa che hai citato, li ha abbandonati alla prima occasione in vista di motori common rail ben più efficienti e silenziosi, anche se gli iniettori pompa andavano bene lo stesso. Però secondo il tuo discorso non ha senso pagare per un multijet recentissimo quando un vecchio aspirato fa comunque il suo lavoro..
Ripeto non è un discorso contro Apple, è un discorso generale. Secondo me, siccome Apple quello vi passa, vi convincete che vanno comunque bene e che non avete acquistato roba vecchia. Questo finchè non aggiornano la linea con processori più moderni e vi scrivono "2x più veloce del precedente" e allora spuntano commenti tipo "eh caspita con questi core ix il sistema vola, molto di più dei c2d".
A prescindere da considerazioni sociologiche e automobilistiche, il motivo dei c2d è stato detto e ridetto:

la scelta è tra:

1) i3 ulv + video GMA integrato (OBBLIGATORIO se vuoi i3)

2) c2d + video Nvidia 320m integrato

Spero che sia chiaro che nell'air non c'è modo di mettere ANCHE una scheda video dedicata (Optimus style).

Detto ciò, la soluzione 1 garantisce migliori prestazioni in alcuni specifici compiti cpu-consuming (rendering, conversione video etc) ma per tutto il resto, l'utente si ritroverebbe un sistema meno reattivo, visto quanto snow leopard usa la gpu e visto che la gma intel non supporta CUDA.

Questi sono i FATTI.

Ora, invece di ripetere il solito discorso sulle masse impecorite che seguono jobs fedelmente, rispondi con una alternativa che forse a noi sfugge.
Una alternativa l'ho detta io prima, ossia AMD+ATI, ma è evidente che Apple ora vuole continuare a usare solo Intel.
Poi ?
Old 22-10-2010, 11:22   #250
AceGranger
Senior Member

Quote:
Non saprei, quanto costa quel ssd con controller sandforce ? Quale produttore di notebook li monta ?
costera intorno alle 250-260 euro massimo; il Vertex 2E 120 Gb con SandFroce pure lui ( sono praticamente tutti cloni ) viene sulle 240 euro. in 2,5". in 1,8" puoi aggiungere un 20 euro in piu, come avvienen con l'X-25M da 2,5" a 1,8"

te lo prendi tu, sono i prezzi da negozio fisico, quindi online li trovi anche a meno.

avrebbero potuto tranquilamente usare quei componenti da mettere sul loro PCB.... ma ovviamente non avrebbero lucrato abbastanza.
Old 22-10-2010, 11:24   #251
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
si ma vorrei anche dire che il concetto di netbook rientra in pc da 7 a 10"... per dimensioni i mac non sono affatto netbook... sono notebook meno potenti...
Ma quindi il tuo discorso è "perché dovrei acquistare un subnotebook se alla stessa cifra posso avere un notebook più potente ?"
Old 22-10-2010, 11:26   #252
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
costera intorno alle 250-260 euro massimo; il Vertex 2E 120 Gb con SandFroce pure lui ( sono praticamente tutti cloni ) viene sulle 240 euro. in 2,5". in 1,8" puoi aggiungere un 20 euro in piu, come avvienen con l'X-25M da 2,5" a 1,8"

te lo prendi tu, sono i prezzi da negozio fisico, quindi online li trovi anche a meno.

avrebbero potuto tranquilamente usare quei componenti da mettere sul loro PCB.... ma ovviamente non avrebbero lucrato abbastanza.
Il Vertex ha un form factor da 2.5" però, copre uno spazio decisamente superiore alla schedina che monta apple.
Dovresti indicarmi almeno un 1.8".
Old 22-10-2010, 11:29   #253
AceGranger
Senior Member

Quote:
A prescindere da considerazioni sociologiche e automobilistiche, il motivo dei c2d è stato detto e ridetto:

la scelta è tra:

Spero che sia chiaro che nell'air non c'è modo di mettere ANCHE una scheda video dedicata (Optimus style).

Detto ciò, la soluzione 1 garantisce migliori prestazioni in alcuni specifici compiti cpu-consuming (rendering, conversione video etc) ma per tutto il resto, l'utente si ritroverebbe un sistema meno reattivo, visto quanto snow leopard usa la gpu e visto che la gma intel non supporta CUDA.

Questi sono i FATTI.

Ora, invece di ripetere il solito discorso sulle masse impecorite che seguono jobs fedelmente, rispondi con una alternativa che forse a noi sfugge.
Una alternativa l'ho detta io prima, ossia AMD+ATI, ma è evidente che Apple ora vuole continuare a usare solo Intel.
Poi ?
credo he la scelta sia ricaduta sul c2d anche perchè è la versione con il packaging ridotto della CPU;

non mi pare che ci sia la versione ridotta anche degli i3.... quindi è stata una scelta obbligata.

anche perchè comunque su un prodotto del genere non so se sarebbe stata poi cosi rilevante la differenza.
Old 22-10-2010, 11:30   #254
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
Quote:

la scelta è tra:

Questi sono i FATTI.

Poi ?
quoto, che poi ho visto nei benchmark che rispetto agli i3 ULV i processori degli air SU9400, SU9600, SL9400
Quote:
e per questo dicevo, loro chiamano l'air un "netbook" ma non lo è :P è un sub note come dicevo prima :P
Quote:
Ma quindi il tuo discorso è "perché dovrei acquistare un subnotebook se alla stessa cifra posso avere un notebook più potente ?"
perchè se prendi un subnotebook/netbook è perchè vuoi una estrema portabilità con una grande durata di batteria e nel caso dell'air anche grandi prestazioni rispetto al resto dei SUB
Old 22-10-2010, 11:30   #255
.:Martin:.
Member

Iscritto dal: Aug 2010
@sesshomaru

Il tuo discorso ha senso, ma io non stavo parlando del macbook air, stavo facendo un discorso a livello generale. Per farmi capire meglio, ritengo altrettanto osceno pagare 1200 euro per un atom su sony vaio x. Sono sicuro che per evidenti scelte progettuali, e oltretutto per le motivazioni che hai elencato, la scelta del c2d sul mb air sia obbligatoria. Ma per curiosità, lo stesso discorso vale pure sul mbp normale da 13" ? Su quello non sarebbe possibile mettere un i3/i5 ed una scheda video discreta? Alla fine è uguale al modello da 15" se non fosse per lo schermo un pò più piccolo..
.:Martin:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 11:30   #256
AceGranger
Senior Member

Quote:
Il Vertex ha un form factor da 2.5" però, copre uno spazio decisamente superiore alla schedina che monta apple.
Dovresti indicarmi almeno un 1.8".
no no, i Vertex 2 con controller Sandforce li fanno anche 1,8, con gli stessi valori prestazionali

http://www.hwupgrade.it/news/storage...ili_32812.html

poi voglio dire, il packaging dei 2,5" è pieno di aria, sono fatti cosi solo per renderli montabili nei portatili; a loro produrli costera tranquillamente uguale, solo che su quelli da 1,8 possono farsi pagare di piu per via del prodotto di nicchia

Ultima modifica di AceGranger : 22-10-2010 alle 11:35.
Old 22-10-2010, 11:32   #257
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
@sesshomaru

Il tuo discorso ha senso, ma io non stavo parlando del macbook air, stavo facendo un discorso a livello generale. Per farmi capire meglio, ritengo altrettanto osceno pagare 1200 euro per un atom su sony vaio x. Sono sicuro che per evidenti scelte progettuali, e oltretutto per le motivazioni che hai elencato, la scelta del c2d sul mb air sia obbligatoria. Ma per curiosità, lo stesso discorso vale pure sul mbp normale da 13" ? Su quello non sarebbe possibile mettere un i3/i5 ed una scheda video discreta? Alla fine è uguale al modello da 15" se non fosse per lo schermo un pò più piccolo..
Allora andiamo a fare questo discorso in un topic dedicato al macbook pro 13", o in uno dedicato ai prodotti apple in generale.
Old 22-10-2010, 11:34   #258
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Quote:
Se deve fare quel lavoro e costa X volte meno dell'altro non vedo perché NON usarlo; un G3/G4 se dovesse essere usato per programmare C, ASM e Objective C (1.x) andrebbe più che bene. E lo comprerei, ovviamente in relazione al suo prezzo e all'usato.

Poi è un discorso ampio, se il mercato mi offre qualcosa più performante a poco costo, lo si compra altrimenti no (come ho fatto con iPhone 4, l ho lasciato dove è tenendomi il mio 3gs).

Quote:
E' una questione di Marketing, Apple dice '2x più veloce del precedente'.
Ma del precedente Mac, o meglio, della precedente versione di quel Mac.
Ci sta, è vero, sono Benchmark.

Questo non significa che il doppio di velocità rispetto alla concorrenza
E' ambiguo, ma chi conosce bene Apple lo capisce il suo Marketing.

Io ho un C2D preso 5 giorni fa e sinceramente non sento la necessità di avere un i3/i5 sotto il sedere, anzi, preferisco un SSD a sto punto (che rimane il vero collo di bottiglia delle prestazioni, oggi come oggi).
Old 22-10-2010, 11:41   #259
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
no no, i Vertex 2 con controller Sandforce li fanno anche 1,8

http://www.hwupgrade.it/news/storage...ili_32812.html
Visto, scusa, ma vedo anche che non costa 20 euro in più..
Lo vende solo Misco a 480 euro

http://www.misco.it/store/product.as...namitedata.com

ed è lo store consigliato dallo stesso sito ocz.

Siamo daccordo comunque, non hanno montato il miglior ssd disponibile, ma devi ancora convincermi che sia un ssd "parecchio scadente per il prezzo richiesto".

In ogni caso, il discorso è il solito: hanno scelto di non montare un disco 1.8" sata standard per ridurre ulteriormente spessore e peso, seppur di poco.
Tu probabilmente mi dirai che l'hanno fatto anche per impedire all'utente di effettuare un upgrade da soli (ma visto la facilità con cui si sostituisce la schedina apple, credo che alternative di terze parti arriveranno in futuro), ma imho l'obiettivo era di realizzare qualcosa che fosse ancor più sottile per distinguersi dalla concorrenza.
Old 22-10-2010, 11:57   #260
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Capisco perfettamente cosa intendi, ci sono passato anch'io (nel tunnel delle "specifiche")..
Da qualche anno invece, ho preso a ragionare in un altro modo.
Cosa chiedo ad un auto? Che sia bella da vedere, divertente da guidare, abbastanza capiente, che non consumi eccessivamente e non si scassi ogni due minuti: non me ne frega nulla di quale soluzioni tecniche usi il suo motore o di che genere di sospensioni monti, mi basta (e avanza) che soddisfi le mie esigenze durante l'uso.
Ho un Audi Q5: non sarà l'auto più tecnologicamente avanzata di questo mondo, sicuramente non ha un buon rapporto qualità prezzo, ma è perfetta per me.
Cosa chiedo ad un computer? Che non mi faccia perdere tempo mentre lavoro, che sia piacevole da usare, ergonomicamente ben studiato e se è pure gradevole alla vista non guasta. Tramite quali tecnologie raggiunga il risultato (se sia merito del software ottimizzato, della potenza del processore o di qualsiasi altra scelta progettuale..) mi è del tutto indifferente, basta (e avanza) che soddisfi le mie esigenze.
Ho un Macbook Pro 15": sicuramente sul mercato si trovano prodotti più potenti a costi inferiori, non c'è dubbio, ma quello (e lo intendo come connubio inscindibile hw+sw) soddisfa appieno le MIE esigenze, gli altri no.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 22-10-2010 alle 12:00.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian