|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ma non sarà stata letteralmente tolta, più semplicemente vanificata da una modifica successiva. Nel vaglio non ci si è accorti della regressione...
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Io non ci capisco niente di kernel, so solo installarne uno, ma mi sento comunque più tranquillo sapendo che c'è un problema su linux e che ci stanno lavorando, piuttosto che sentirmi dire che su windows non non ce ne sono, oppure che con un buon antivirus si è al sicuro...anni di utilizzo linux 64 e 32 bit mai un virus, mai un problema non gestibile.
|
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
|
ma leggete o cosa?
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
|
Si discute come al solito di aria
fritta.... Windows è l'unico dove l'antivirus è praticamente d'obbligo per cui i windows boy hanno poco di che essere contenti con le solite frasi fatte trite e ritrite.... |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
"oggettivamente"quando le
statistiche dimostreranno il contrario di quello che dici allora ne riparleremo. Per ora la realtà è ben diversa e qui dentro vedo solo gente come al solito felice che hanno trovato un misero baco in un sistema praticamente inviolabile. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ho scritto "oggettivamente" perchè è proprio così usando a fondo gli strumenti che Windows mette a disposizione (io lo faccio da WinXp 32 bit sp2), che poi la maggior parte di utenti windows non li sappia usare è tutto un'altro discorso. Qua la statistica non c'entra niente.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
il che da l'impressione di una gestione del progetto assolutamente caotica e disordinata. Come del resto tutti i progetti open in cui partecipano troppe persone (da linux a wikipedia, tanto per fare 2 nomi), l'affidabilità ne risente pesantemente.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 21-09-2010 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ragazzi dovreste invece essere tutti contenti che continuino a trovare falle.
Immaginate cosa accadrà quando nei software troveranno anche i "falli"....
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
che strano leggere notizie di questo.. alla faccia dei fanboy
Alla fin fine, questo dimostra che tutti i sistemi operativi hanno le loro falle.. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
fantastico, pure l'assonanza! ![]() Comunque e' necessario implementare la patch nelle varie distribuzioni? Non basta il classico aggiornamento? Fortuna che l'exploit non e' sfruttabile da remoto, molti server di aziende hanno come base linux (poi millemila macchine virtuali sopra) e sarebbe stato un bel colpo...
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
mmm vorrei fare alcune considerazioni....
la prima è che nessun software è inviolabile e questo credo che dovrebbe essere chiaro dal primo anno primo semestre di ingegneria informatica o informatica ok, qualcuno ( WarDuck di sicuro ) dirà che sono un fanboy linux e mi sgolo per cantarne le gesta....è vero, apprezzo molto linux molto più di windows ma molto meno di freebsd o haiku per esempio il punto da chiarire è che le falle non vengono create uguali e questa dimostra proprio l'assioma in questione.....cosa succede spessissimo su windows? compare una falla, vai su secunia et similia e ( in buona parte dei casi ) trovi "sfruttabile da remoto"..... vai su secunia e soci per cercare falle su linux e trovi che quelle sfruttabili da remoto sono la minoranza questa falla ad esempio è sfruttabile se hai accesso alla macchina linux....ma prima devi guadagnartelo l'accesso....se hai un accesso legale ad una macchina linux allora sei identificabile e fare cazzate come il rooting non è un'idea particolarmente intelligente la falla in questione può essere accoppiata ad altre falle che consentono l'accesso con privilegi ridotti ( che so in apache, php, mysql o che altro ).... ma il pattern rimane comunque tortuoso e sconnesso....questo fatto è una garanzia in più rispetto a sistemi dove le falle ti portano dritto al trono la seconda considerazione riguarda il modello di sviluppo che seppur caotico ha permesso a linux in due decenni di diventare un sistema operativo enterprise che compete alla pari con alternativa closed che hanno dietro milioni di ore uomo di lavoro e centinaia di miliardi di dollari non sono d'accordo sul fatto che ogni ragazzino può introdurre quello che gli pare e infatti un controllo viene fatto.....obiettivamente un controllo su centinaia di migliaia di righe di codice alla settimana non è proprio facilissimo e ovviamente lo strafalcione capita realisticamente di problemi del genere su linux ne abbiamo notizia raramente e penso che questo sia un buon indicatore che le cose non vanno così male....in una scala di sicurezza da 1 a 10, io a linux darei un 7 è chiaro, confrontato con openbsd, linux fa la figura dell'idiota...ma pure confrontandolo con freebsd non ne esce bene la terza considerazione è che linux com'è oggi non va bene e Tanenbaum aveva ragione ( certo cose sono del resto ovvie e non mi capacito di come i programmatori in certi casi siano così ottusi )....i microkernel avranno pure un livello di complessità architetturale elevato, ma sono eleganti, non sono bloated, la riusabilità del codice è spinta al massimo, costringono chi li sviluppa a farlo in maniera rigorosa, il debug è facile e la manutenibilità è qualcosa che i kernel monolitici possono solo sognare purtroppo i microkernel sono ad oggi solo un affare da ricerca scientifica o sistemi mission critical....nessuno dei 3 sistemi operativi più noti è microkernel |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ieri su OpenSUSE non era affatto sparito, oggi controllerò di nuovo ma temo ci vogliano ancora un paio di giorni massimo.
Quote:
Come ho scritto prima, non è corretto parlare di patch rimossa, ma di patch vanificata da modifiche successive. Ultima modifica di medicina : 21-09-2010 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Direi il riferimento era a:
Anche Haiku/BeOS dovrebbe essere un kernel "ibrido" (qualunque cosa significhi)... l'unico vero microkernel minimamente noto è Minix... noto più che per il thread sui newsgroup del suo autore che diceva che Linux avrebbe succhiato per sempre... e che Minix ce l'aveva grosso... ironia della sorte 20 anni dopo Linux succhia lo stesso , ma è ovunque... Minix non se lo fila nessuno Trovato il link al thread originale del 92: http://bit.ly/bNItFm Ultima modifica di fano : 21-09-2010 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
|
Quote:
si parlava di kernel sistemato non di suse...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.

fantastico, pure l'assonanza! 
, ma è ovunque... Minix non se lo fila nessuno