Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 20:37   #4481
picagetto
Senior Member

L'Avatar di picagetto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Zena - Genova -
dopo praticamente 10 giorni di utilizzo posso dare la mia opinione su questo note..

il mio 1747 mi sta soddisfacendo in pieno. Lo trovo esteticamente godibile, non a livello dei Sony ma cmq bello.
Lo schermo è ottimo, io ho il full hd, per avere delle variazioni di colore bisogna proprio sdraiarsi sulla sedia... angoli di visione ottimi, il pannello è ottimo, non sarà l'rgb del 16 ma secondo me è superiore alla stragrande maggioranza dei notebook soprattutto in questa fascia di prezzo. Il mio dubbio era con il sony f11 display vaio premium... alla fine ho scelto dell per l'assistenza post-vendita e perchè su questo non si leggeva di problemini vari presenti invece sul vaio(audio inascoltabile).

Ho un discreto monitor con pannello ips, dopo aver calibrato entrambi i pannelli con lo spyder3 non noto differenze evidenti guardando le mie foto.
Certo gli angoli di visione sono differenti e forse il nero è meno profondo nel dell, ma sono cmq differenze irrisorie considerato che il mio nec costa 400 euro da solo mentre il dell costa 1000 euro tutto il sistema...

Ho letto di lamentele riguardo alla tre porte usb... in realtà sono praticamente 4 perchè una è e-sata.

Onestamente le trovo + che sufficienti, una volta si faceva tutto in usb. Gli hd portatili ne occupavano 2, ormai con hdmi e displayport le usb non si usano per i monitor esterni, e gli hard disk che non hanno l'e-sata usano una sola porta usb.

La tastiera è usabile, i tasti non sono ad isola come nel vaio ma sono grandi, scrivere è semplice. Ottimo il tastierino numerico.

Ottima e diretta la regolazione della luminosità e del volume con tasti luminosi fuori tastiera.

L'audio è potente, non distorce, non ho molta esperienza a riguardo ma sembra un televisore con i film.

Le ventole sono silenziosissime, le sento all'avvio poi non ci ho fatto caso, non ci ho giocato a nulla... ho masticato il cs5, non credo basti per valutare.
Cmq in navigazione e cicli " normali" la tastiera è fredda, stessa cosa il touchpad.

Unici problemi riscontrati finora: un paio di crash su filmati in streaming a pieno schermo.

Considerate che ho ancora su tutta la spazzatura che la dell mi ha installato su seven... Mi pare di aver contato oltre 60 processi in esecuzione

Appena mi arriva il dvd del SO piallo tutto e reinstallo i driver aggiornati.
Due immagini di back-up e vivo felice.
Old 22-06-2010, 23:29   #4482
Pippokeraki
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao a tutti!
un aggiornamento sulla mia "telenovela" con Dell. Ma prima un breve riassunto:
- ad aprile ordino un 1749 ma lo rimando indietro causa CPU whine
- ordino un 1749 invogliato dal prezzo inferiore al 1749, ma rimando indietro pure questo causa troppo calore
- riordino il 1749 nella configurazione uguale al primo che avevo preso ed e' arrivato oggi

il CPU whine c'e' sempre ma su quello ci avevo messo una pietra sopra a beneficio di meno calore.. beh, dopo un'ora di utilizzo mi accorgo che anche questo 1749 scalda abbastanza, mentre il precedente ricordo fosse sempre fresco. allora installo CPU Temp: i due core stanno sempre a 45-50 gradi anche in idle, mentre ricordo chiaramente che nel vecchio 1749 in idle stava tra i 30 e 35 gradi (ricordo supportato anche da alcuni siti internet, in alcuni si lamentano addirittura che la ventola partisse gia' a 36 gradi fino a portare la temperatura sotto i 30 gradi).
come e' possibile cio'? qui non fa nemmeno tanto caldo rispetto ad aprile.. e il bios sembra essere lo stesso di allora.. A04.

Mi sta venendo il dubbio che mi abbiano rimandato indietro il 1747 downclockato!
Pippokeraki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:47   #4483
Pippokeraki
Member

comunque stavolta me lo tengo
ora devo capire come fare un'installazione pulita e quali sono i programmi che si possono eliminare. poi provvedo ad installare subito ubuntu che l'ultima volta mi ha creato non pochi problemi (ad ogni riavvio dovevo correggere grub2), ma ho letto sul thread che dipende dal datasafe dell.. nel week end leggero' meglio come eliminarlo!
Old 23-06-2010, 00:15   #4484
cartesio_
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pippokeraki Guarda i messaggi
Mi sta venendo il dubbio che mi abbiano rimandato indietro il 1747 downclockato!
Se cpu temp ti segnala due core è impossibile che sia il 1747 in quanto quest'ultimo ha quattro core.

Avverti lo stesso calore che sentivi con il 1747 nel touchpad e nei poggiapolsi?
cartesio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 05:58   #4485
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pippokeraki Guarda i messaggi
comunque stavolta me lo tengo
ora devo capire come fare un'installazione pulita e quali sono i programmi che si possono eliminare. poi provvedo ad installare subito ubuntu che l'ultima volta mi ha creato non pochi problemi (ad ogni riavvio dovevo correggere grub2), ma ho letto sul thread che dipende dal datasafe dell.. nel week end leggero' meglio come eliminarlo!
Dai Pippokeraki che questa è la volta buona!

Per l'installazione pulita ti serve il DVD di reinstallazione di Windows;
dei programmi personalmente ho sostituito l'antivirus/firewall e works;
per il risolvere il problema con Grub2 è sufficiente disinstallare il solo Dell Datasafe Local backup, quello online non da problemi.

Con Ubuntu 10.4 avrai anche un problema all'audio delle cuffie, puoi risolverlo come indicato a pagina precedente di questo thread, messaggio 4476. Per il resto, una volta installati i Catalist per la scheda video (ora disponibili anche per la 5650) sei a cavallo; buona galoppata!

Ultima modifica di Nexol : 23-06-2010 alle 06:08.
Nexol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 06:07   #4486
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cartesio_ Guarda i messaggi
Se cpu temp ti segnala due core è impossibile che sia il 1747 in quanto quest'ultimo ha quattro core. [...]
Sempre sempre no, l'INTEL® CORE™ i7-620M è effettivamente un 2 core. Pippokeraki che processore monta il tuo 1749?
Old 23-06-2010, 06:12   #4487
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serclaudio Guarda i messaggi
Confermate che il monitor del 1747 e' migliore di quello del 1749 ?
Mi sembra di ricordare che le specifiche dicano di si e qualche chiacchierata all'interno del thread in qualche modo lo confermava, ma come giustamente facevano notare, a volte ti montano semplicemente quello che si trovano in casa, per cui non c'è una matematica certezza.
Old 23-06-2010, 06:24   #4488
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sono molto interessato a prendere questo portatile, è in lizza con il vaio serie F

L'ordine di priorità di utilizzo è:
-visione film e telefilm
-scrittura
-fotoritocchi stupidi (niente di professionale)
-autocad 2d (quando capita di doversi portare un pò di lavoro a casa)
-giochi (solo perché la 5650 sembra una buona scheda, non per altro)

Che configurazione mi consigliate? I3, i5, i7? E quale? Quanta ram (io pensavo 4 giga)? L'hard disk non mi interessa che sia capiente, faccio tutto tramite pennine usb.
E il monitor? Full hd o normale? E se prendo quello normale, ha senso prendere il lettore blu ray o a quel punto non serve a nulla?

Sul sito vedo come dell studio 17 4 modelli pre impostati da personalizzare, e i prezzi variano un pò, tipo facendo la stessa configurazione sul primo modello e sul secondo, il primo modello viene a costare di più.

Ultima domanda, rispetto al vaio F il monitor e la qualità costruttiva del portatile in generale sono miglior, peggiori o sullo stesso livello?
Se la priorità sono film e telefilm allora un full-hd ha un senso, a questo punto corredato di lettore Blu-ray per avere il massimo della definizione. Un I5 dovrebbe bastare, così cucchi anche la 5650 e giochi quanto ti pare!

Questa configurazione però non va proprio d'accordissimo con la tua seconda esigenza, scrivere. Il full-hd ai più si è dimostrato poco riposante per gli occhi quando devi leggere e scrivere molto, perciò vedi tu quanto tempo effettivamente dedicherai a questa attività.

Con le tue esigenze 4Gb dovrebbero essere sufficienti.
Old 23-06-2010, 08:48   #4489
Pippokeraki
Member

Il mio 1749 (nuovo e vecchio) monta il i5-520, il 1747 montava il i7-720.

Devo dire che ancora non ho usato il pc sotto sforzo: con il 1747 e X-plane il touchpad e la zona intorno diventava mooolto calda. A surfare solamente si riscaldava ma mi dava comunque fastidio.

Con questo 1749 ho solo surfato per un paio di ore ieri e il calore si sente ma nn come nel 1747 e praticamente solo sul touchpad, non nella zona in cui poggiano i polsi. Eppure mi ricordo che il primo 1749 era fresco ovunque.

Boh..
Old 23-06-2010, 12:23   #4490
tonyx321
Member

L'Avatar di tonyx321

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da picagetto Guarda i messaggi
Ho letto di lamentele riguardo alla tre porte usb... in realtà sono praticamente 4 perchè una è e-sata.
La quarta non la vedo... Io ne vedo 2 usb e una combo e-sata. Potresti indicarmi la quarta per favore?
tonyx321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 13:02   #4491
cartesio_
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
Sempre sempre no, l'INTEL® CORE™ i7-620M è effettivamente un 2 core. Pippokeraki che processore monta il tuo 1749?
Sì ma la cpu i7-620m (dual core) si può montare solo sul 1749 come puoi verificare dal configuratore dell. Sul 1747 si possono configurare solo i7-720 ed i7-820.
cartesio_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 13:16   #4492
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da tonyx321 Guarda i messaggi
La quarta non la vedo... Io ne vedo 2 usb e una combo e-sata. Potresti indicarmi la quarta per favore?
Infatti
paperino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 14:11   #4493
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Effettivamente le porte USB sono 3... Forse ci si può confondere con la display port (ma a che serve poi quest'ultima, visto che ho già uscite VGA e HDMI? Non era meglio un'altra USB?).

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 15:51   #4494
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cartesio_ Guarda i messaggi
Sì ma la cpu i7-620m (dual core) si può montare solo sul 1749 come puoi verificare dal configuratore dell. Sul 1747 si possono configurare solo i7-720 ed i7-820.
Vero, chiedo venia.
Old 23-06-2010, 15:59   #4495
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Effettivamente le porte USB sono 3... Forse ci si può confondere con la display port (ma a che serve poi quest'ultima, visto che ho già uscite VGA e HDMI? Non era meglio un'altra USB?).
Tutto è ovviamente in funzione delle proprie necessità, personalmente sono per l'assolutamente si.
Tastiera esterna usb, mouse usb, hd esterno di backup usb... alé, 3 porte tutte impegnate! Mi tocca scollegare l'hd esterno se voglio usare una penna usb... dù palle.
Old 23-06-2010, 16:07   #4496
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
Tutto è ovviamente in funzione delle proprie necessità, personalmente sono per l'assolutamente si.
Tastiera esterna usb, mouse usb, hd esterno di backup usb... alé, 3 porte tutte impegnate! Mi tocca scollegare l'hd esterno se voglio usare una penna usb... dù palle.
Se usi tastiera e mouse significa che sei su una scrivania, allora puoi usare un hub da pochi euro.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 16:17   #4497
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Se usi tastiera e mouse significa che sei su una scrivania, allora puoi usare un hub da pochi euro.
Vero, com'è vero che per la cifra già spesa per l'acquisto, minimo una porta USB in più ci stava tranquillamente.

Ma è solo un parere personale.
Old 23-06-2010, 17:58   #4498
Black_Angel77
Senior Member

L'Avatar di Black_Angel77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Sono in procinto di ordinare il nuovo studio dell 17, volevo da chi ha gia acquistato presso dell, cosa conviene fare ordine online o telefonare?
Ho letto che ad alcuni telefonando hanno abbuonato le spese di spedizione lo fanno ancora?
Grazie per le risp
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 19:43   #4499
picagetto
Senior Member

L'Avatar di picagetto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Zena - Genova -
Quote:
Originariamente inviato da tonyx321 Guarda i messaggi
mi sono confuso sono 3

oggi ho tastato bene intorno al touchpad, in effetti dopo circa tre ore di telefilm era caldo sopratutto sulla parte sinistra del poggiapolsi. A me non infastidisce più di tanto.
Old 23-06-2010, 21:41   #4500
enzo bis
Member

L'Avatar di enzo bis

Iscritto dal: Apr 2006
alimentatore 130w

nel lontano 21 maggio scorso mi arrivava l'ali da 130w senza il cavo di collegamento a rete; questo, secondo alcuni di voi, mi sarebbe arrivato in un secondo momento. . . il secondo momento non è ancora giunto! Che dite? devo richiamare l'assistenza o attendo fiducioso ancora un pò?
Core™ i7-720QM + ATI Radeon HD 560v 1 GB + Memoria SDRAM DDR3 DUAL CHANNEL da 4.096 MB [2x2.048 MB] 1066 MHz + HD 500 GB SATA (7.200 rpm) + LCD 17.3” High Definition+ (1600x900) LED with TL + Windows® 7 Home Premium 64bit
enzo bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian