|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Se vuoi un firewall estremamente leggero e che sia solo firewall (quindi niente HIPS) ho "ritrovato" anche questo:
SoftPerfect Personal Firewall |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Già provato ma non ha il controllo applicazioni intuitivo, è per gente che sa impostarlo bene. Meglio di quello comunque c'è ghostwall
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Piacevolissima sorpresa di comodo che non avevo più considerato perchè ai sui tempi ciucciava 40 mb, ora invece installando solo in firewall senza defense occupa solo 14-17 mb. Per ora tengo lui visto che è il più 'leggero' dei 'pesanti'
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Approfitto del thread per fare una domanda abbastanza in topic.
Possibile che non esista per windows un firewall simile a little snitch per mac? Le mie esigenze sono elementari: impedire che processi non autorizzati accedano ad internet ... il resto, francamente, non mi interessa e non voglio che il firewall si prenda risorse in maniera avvertibile. Ho provato a cercare in giro per la rete, ma i firewall che ho trovato o sono esosi o non hanno la semplicissima funzione che cerco. Avete idee? FabiusQue |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ashampoo firewall ti chiede se l'applicazione è sicura o no e basta, inoltre occupa sugli 8 mb, però può avere conflitti con alcuni anvtivirus come webroot. Prova
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
|
Quote:
FabiusQue |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Probabilmente per windows sono necessarie funzioni ulteriori che sono inutili per osX. Quello che mi pare strano è che nessuno abbia pensato di implementare una via di mezzo fra ghostwall e comodo (e che funzioni senza grattacapi). FabiusQue |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
linux e tutti i sistemi unix-like (quindi anche mac visto che ha derivazione da linux) sono strutturati in un modo per i quali è sufficente solamente la nat. windows, per come è stato realizzato non può utilizzare la semplice nat (non può solamente in termini di sicurezza perchè a livello pratico nessuno glielo impedisce) perchè non ci sono policy ferree nella gestione dei servizi e utenti. Non viene nemmeno forito di strumenti utili a mantenere pieno controllo del pc, basti pensare al taskmanager che non mostra il percorso degli eseguibili in esecuzione. Può apparire una cosa banale ma tra c:\windows\system32\svchost.exe e c:\document and settings\Pippo\Impostazioni Locali\Temp\svchost.exe c'è un'abissale differenza ma per il taskmanager sarebbe solo svchost.exe altra cosa è che non c'è nessun controllo sulla modifica dei servizi e files quindi essendo tu collegato come amministratore come potresti accorgerti se un qualcosa a tua insuputa vada a modificare qualcosa che non dovrebbe nemmeno vedere lontanamente? con una semplice nat non potresti
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, vagando per la rete ho trovato questo firewall: SensiveGuard. Per me ha le funzioni essenziali e, di certo, è veramente minimo, tanto da non avere impatto rilevante sul mio sistema (l'ho provato su XP e occupa poco più di due mega di ram). Anche se è un progetto vecchiotto credo che per molti possa essere utile. FabiusQue |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.