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Old 12-06-2010, 18:59   #1
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Durata media di un motore

Ciao a tutti,

come da titolo: in quanti Km può essere considerata la durata media di un motore a benzina e diesel di una moderna utilitaria diciamo tra i 60 ed i 90 cv?

Vorrei capire quale può essere considerata la percorrenza "limite" oltre la quale non vi è più alcuna convenienza nella manutenzione e nelle riparazioni.

Grazie.
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Old 12-06-2010, 19:04   #2
JamalWallas
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Un motore aspirato benzina credo possa arrivare tranquillamente a 225000km, (al massimo si rifanno fasce e guarnizioni di testa...) sul diesel c'è il fattore turbina e dpf, ma direi che 275000 km li può reggere, poi come tutte le cose, dipende da come vengono trattati: se riscaldati/raffreddati a dovere e curati sotto l'aspetto manuntenzione, sono molto affidabili...
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Old 12-06-2010, 19:24   #3
ClauDeus
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Un diesel come il jtd (il motore in sè) che io sappia può durare anche 400k km.
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Old 12-06-2010, 19:47   #4
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Un motore aspirato benzina credo possa arrivare tranquillamente a 225000km, (al massimo si rifanno fasce e guarnizioni di testa...) sul diesel c'è il fattore turbina e dpf, ma direi che 275000 km li può reggere, poi come tutte le cose, dipende da come vengono trattati: se riscaldati/raffreddati a dovere e curati sotto l'aspetto manuntenzione, sono molto affidabili...
Si beh io intendo ovviamente con una manutenzione ordinaria e regolare ma nulla di più.

Siccome ero rimasto a 150.000Km per un benzina, volevo capire se tale soglia fosse ancora valida oppure se, ad oggi, fosse possibile fare un maggior numero di Km.

Questo, più che altro, nella possibilità di valutare meglio soprattutto l'usato.
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Old 12-06-2010, 19:48   #5
energy+
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Sono calcoli che lasciano il tempo che trovano perchè comunque è troppo relativo come discorso, nel senso che ci sono diversi fattori da considerare.
Ad esempio un motore di piccola cilindrata non particolarmente potente in genere si spompa molto prima di un motore di maggiore cubatura perchè lo si tira sempre di più mantendo margini minori.
Poi dipende dall'uso che se ne fa, se prevalente in città è sicuramente minore di chi usa la vettura per lavoro tipo un rappresentante che gira maggiormente in autostrada.
Poi dipende da come si tratta il mezzo sia come manutenzione che come lo si usa.
Poi last but not least in genere cede prima il resto della vettura ovvero diventa antieconomico rinfrescare una vettura vecchia anche se il motore è perfettamente marciante, dato che se si cominciano a fare ammortizzatori trapezi gomme distribuzione oltre alla normale manutenzione spesso comincia a valerne poco la pena

Insomma è tutto molto relativo, io personalmente ho rottamato una XR2i con 182.000km e il motore girava che era una meraviglia ma l'ho dovuta rottamare perchè non si trovano più i ricambi e anche facendo tutto da solo sarebbe stato antieconomico andare oltre dato che c'erano diverse cose da fare...
Specialmente le plastiche e le gomme/guarnizioni col tempo si deteriorano e cominciano a creare piccoli problemini a catena....

Premesso questo un motore benza può superare tranquillamente i 300 mila senza batter ciglio e i diesel 500 mila, girava voce tempo fa che un turco ha fatto fare alla sua mercedes poco oltre un milione di km senza cambiare motore ma sempre e solo con manutenzione ordinaria, quindi....
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Old 12-06-2010, 19:48   #6
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Un diesel come il jtd (il motore in sè) che io sappia può durare anche 400k km.
Come mai, in genere, un Diesel dura molto più di un benzina?
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Old 12-06-2010, 19:50   #7
energy+
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Come mai, in genere, un Diesel dura molto più di un benzina?
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Old 12-06-2010, 19:51   #8
ClauDeus
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Come mai, in genere, un Diesel dura molto più di un benzina?
boh, credo che dipenda dal fatto che nell'uso tranquillo un diesel raramente supera i 3000 rpm, mentre un benzina gira sempre almeno a 3k
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Old 12-06-2010, 19:53   #9
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Poi last but not least in genere cede prima il resto della vettura ovvero diventa antieconomico rinfrescare una vettura vecchia anche se il motore è perfettamente marciante, dato che se si cominciano a fare ammortizzatori trapezi gomme distribuzione oltre alla normale manutenzione spesso comincia a valerne poco la pena.
Infatti.

Oppure, ad esempio, diventa problematico anche il discorso riguardo alle normative anti-inquinamento.

Io ho preso una Punto 1.2 benzina circa 3,5 anni fà aveva 52.000Km ora ne ha 73.000Km.

Facendo pochi Km è più facile che debba cambiarla per "vecchiaia" che per chilometraggio.
L'auto infatti ha 9 anni (2001) ma se guardassi solo ai chilomentri probabilmente ne durerebbe altri 10.
Tuttavia credo sia improponibile tenerla così a lungo anche se il motore lo consentisse, è questo che un pò mi spiace.
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Old 12-06-2010, 19:54   #10
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boh, credo che dipenda dal fatto che nell'uso tranquillo un diesel raramente supera i 3000 rpm, mentre un benzina gira sempre almeno a 3k
Beh dai non è sempre vero. Io ho un piccolo benza e cambio quasi sempre tra i 2.000 e i 3.000 giri, oltre i 3K comincia già ad urlare. GIURO
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Old 12-06-2010, 20:04   #11
3N20
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sia i motori a benzina che diesel possono superare tranquillamente i 200mila km, anche motori di piccola cubatura.

nel club yaris so per certo che una donna ha percorso quasi 290 mila km con una yaris proma serie 1.0 benzina senza nessun intervento, frizione ancora originale

un altro ancora(lo zio) con una yaris 2002 1.4 d4d è arrivato quasi a 600 mila km da certificare perchè stiamo aspettando foto del contakilometri, ovviamente senza interventi al motore significativi

certo sono casi un po estremi quelli che ho citato, ma dimostrano che motori ben tenuti e senza rogne particolari possono raggiungere kilometraggi elevati
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Old 12-06-2010, 20:08   #12
El Macho
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Ho visto un FIRE con 275.000 km e uno con oltre 300.000 km che mangiavano solo un po' d'olio, ma andavano ancora come orologi...

Quelli erano motori...
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Old 12-06-2010, 20:12   #13
michele21_it
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mio padre nel 2008 ha rottamato un opel kadett 1.3ls benzina del 1986 con 225k km all'attivo circa. Il motore non aveva mai subito interventi radicali e dai 100k km in poi aveva anche montato l'impianto gpl. Tra l'altro era un motore "spinto" visto che dall'anno successivo hanno portato la cubatura a 1.4.

L'ha rottamata(prendendoci 4k€ d'incentivi) perchè è mancato da casa un paio di mesi,non l'accendeva già da un pò e quando è tornato e l'ha messa in moto ha grippato,credo perchè si era completamente asciugato l'interno dei cilindri.


Credo che tutto sommato dipenda oltre che dalla fortuna di un motore ben riuscito,anche dalla cura con cui si trattano...
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Scudetti Fantacalcio Ufficiale HWU :

Ultima modifica di michele21_it : 12-06-2010 alle 20:16.
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Old 12-06-2010, 20:23   #14
3N20
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purtroppo, come è stato già detto, è il resto dell' auto che invecchia prima e costa di più sistemare.
per me un motore basta che duri 200mila km, poi lo butto e considarando che non faccio più di 20mila/anno, 10 anni per carrozzeria e interni sono già tanti
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Old 12-06-2010, 21:45   #15
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i vecchi motori fiat/vw/bmw/mercedes/audi possono durare anche oltre 300.000km ora c'è elettronica molto più delicati max 200.000-300.000km

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Old 12-06-2010, 23:07   #16
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Messaggi: 333
329mila km e ancora si permette viaggi da 1600km in 2 giorni senza mangiare ne olio ne acqua

Ovviamente è un fiat (dedra turbo diesel ultima serie).
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Old 12-06-2010, 23:31   #17
Gabriyzf
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dovrebbero essere tutti progettati (benzina e diesel) per almeno 250000 km.
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"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
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J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
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Old 12-06-2010, 23:41   #18
david-1
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Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
girava voce tempo fa che un turco ha fatto fare alla sua mercedes poco oltre un milione di km senza cambiare motore ma sempre e solo con manutenzione ordinaria, quindi....
Nel 1993 a Madrid ho visto una Mercedes 200 con più di 1.400.000 Km (si, aveva il contachilimetri con il posto per la settima cifra! ) ma ovviamente non posso sapere se aveva avuto problemi al motore.
__________________
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Old 13-06-2010, 00:00   #19
Capitan_Harlock_1979
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Città: Potenza
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ormai con questi cavalleria in aumento ce poco da fare per motori affidabili
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Old 13-06-2010, 00:40   #20
Capitan_Harlock_1979
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Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
permettimi di aggiungere i motori più affidabili e longevi al mondo....i ford. Io vedo ancora in giro le fiesta con 30 anni sul groppone e 500k km andare una scheggia. Parlo di macchine tenute in campagna per trasportare di tutto e in tutte le condizioni.
quoto
Capitan_Harlock_1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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