|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
VectorLinux 6.0 in Italiano
![]() ![]() Ho installato “VectorLinux 6.0 Light Live Edition” su un vecchio pc, sono rimasto sbalordito dalla velocità di questa distribuzione su un catorcio di computer come il mio. L'unico problema è che VectorLinux è in inglese, avevo letto da qualche parte che era possibile inserire nel terminale una stringa per convertirlo in italiano, ma sono quasi due mesi che giro in vano senza trovare niente, forse perché sono poco pratico di Linux. ![]() Per cortesia non c'è su questo forum qualcuno che conosce la procedura per convertirlo in italiano ? ![]() Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà darmi qualche suggerimento!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non hai il pacchetto i18n-it del tuo DE ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao Sacarde
No, io "VectorLinux 6.0 Light Live Edition" l'ho scaricato da qui: http://vectorlinux.com/downloads |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dice:
... This version is intended as a preview of the traditional installable release ... non ho capito se c'e' kde o gnome o .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
tratta vecor come una slackware, e dovresti riuscire a localizzarla completamente in lingua ita.
cmq, è leggera quanto una ubuntu ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Mentre invece vanno bene distribuzioni derivate da “Slackware” come Linux Slax e in particolar modo VectorLinux 6.0, che tra l'altro è molto più completo e veloce di Slax. Purtroppo non essendo molto pratico di Linux, mi sono incagliato da 2 mesi sul problema della lingua italiana. ![]() Ultima modifica di jordan21 : 27-05-2010 alle 21:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il discorso della localizzazione è molto semplice: può avvenire in parte con alcuni DE come kde, o in toto agendo su alcuni file di sistema che "impongono"
ai programmi l'uso del "locale" desiderato. in alcune distro avviene la "registrazione" del locale in automatico in fase di installazione; in altre, con un installer meno rifinito (diciamo così), andrà impostato agendo su dei specifici file di sistema. es. su archlinux: gimp si porta dietro tutte le lingue nelle quali è stato tradotto, ma si avvierà con la lingua di default che è stata configurata in locale.gen Codice:
it_IT.UTF-8 UTF-8 it_IT ISO-8859-1 it_IT@euro ISO-8859-15 Codice:
LOCALE="it_IT.UTF-8" io ricordo che per localizzare slackware 10.0 in toto si doveva modificare qualche riga in lang.sh. per kde ti serve il pacchetto specifico. con la lite edition che monta iceWm dovrebbe bastarti questo ![]() http://klick-blog.blogspot.com/2009/...-italiana.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao Kernelex, scusa se ti rompo ancora le scatole
![]() "VectorLinux 6.0 Light Live Edition" l'ho sempre usato Live, ora mi servirebbe installarlo in pianta stabile sul vecchio pc, anche per convertirlo in italiano. Sotto ho riportato la prima schermata che compare in fase d'installazione, come vedi non c'è l'opzione da selezionare per installarlo fisso. ![]() Siccome non ci sono forum italiani di supporto per VectorLinux, per di più è da poco che uso Linux, non sai per caso se c'è la possibilità di metterlo fisso, oppure questa versione la si può usare solo Live ? ![]() Grazie!!! Codice:
VECTOR LINUX LIVE 1)Vector Linux – Autoprobe For Video 2)Vector Linux – Vesa Video 3)Vector Linux – Vesa Video, No Bott Splash 4)Vector Linux – Probe For Video 5)Vector Linux – Alternative Autoprobe For Video 6)Vector Linux – Command Line VGA=791 7)Vector Linux – Command Line VGA=Normal 8)Boot VL Installed on hda1. Press Tab to edit 9)Rum Memtest Utility Press [TAB] To Edit Options Ultima modifica di jordan21 : 28-05-2010 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anche le live che non prevedono l'installazione su HD si possono installare con alcuni escamotage, ma è davvero una peripezia sprupurziunata!
rivolgiti a una versione installabile, o a qualche altra distro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
purtroppo io mastico poco l'inglese. ![]() Comunque grazie ugualmente. Avrei trovato questa bella guida con tanto di foto, ma non si riferisce alla versione di VectorLinux che devo mettere io sul vecchio pc, che peccato!!! ![]() http://www.spazioiberico.altervista....e-vector-linux P.S. Ma è così poco diffuso in Italia questo VectorLinux che non c'è neanche un forum di supporto ? Ultima modifica di jordan21 : 28-05-2010 alle 21:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Consiglio personale: se non mastichi l'inglese allora vai dal dentista a fare un controllino XD
No seriamente: nel mondo dell'informatica se non impari quantomeno a comprendere le discussioni tecniche in inglese non vai da nessuna parte; dico comprendere eh, mica fare la traduzione fatta bene.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quella guida in italiano non e' per la 6.0 ?
prova a chiedere all'autore p.s. da quello che ho capito la LIVE non si installa |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
confermo, quella guida utilizza la versione 6 di Vector Linux.
confermo anche questo, la ISO che dovresti utilizzare è quella chiamata VL6.0-STD-Gold Quote:
http://forum.vectorlinux.com/ in ogni caso io proverei ad utilizzare quella guida, in caso di difficoltà chiedi. Ciao
Ho trattato positivamente con lsd67, soundsource, ShaDe, taranus, Fnac, Ged78, Gatto23, aragorn85, MR_GINO, Wilson, Diz-Buster, bimbetto, ronald0, Steven1987, D3TOX e Mystik85. Non tratterò mai più con aleforumista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao amici!!!
Ho installare sul vecchio pc la versione: “Vector Linux 6.0 Edition Gold” a cui fa riferimento la guida:http://www.spazioiberico.altervista....e-vector-linux Usando un Hd da 40 Gb partizionato in questo modo: /Dev/Hda1 (36,9 Gb) / Ext3 /Dev/Hda5 (3142 Mb) Swap Giunto alla configurazione del Server, (vedi foto sotto) selezionando la prima opzione in alto si aprono altre finestre non elencate nella guida, per fare ulteriori settaggi. La guida andrebbe integrata da queste ulteriori finestre, purtroppo io non ho una fotocamera per fare un lavoro del genere. ![]() Mentre se si sceglie “Vesa” questi settaggi supplementari con compaiono. ![]() Il sistema operativo sembra funzionare abbastanza bene, tranne un grave problema alla tastiera. ![]() Codice:
Schiaccio Compare = ) “ @ ? _ ! + ( * Etc. Etc. voi sa se si può rimediare in qualche modo ? ![]() ![]() ![]() P.S. Tengo a precisare che ho reinstallato Vector Linux varie volte, ma il problema alla tastiera permane. Ultima modifica di jordan21 : 02-06-2010 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la tastiera e' quella "us"
per modificarla: - o ci sono le opzioni del DE (gnome o kde) - o la cambi in /etc/X11/xorg.conf: ... Option "XkbLayout" "it" ... - o da terminale: setxkbmap it |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
|
Quote:
Byteway.org "Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Avevo trovato questo documento su come convertire la tastiera in italiano per Slackware, pensavo potesse andare bene anche per Vector Linux. http://www.speedyshare.com/files/22718961/Save0005.PDF Codice:
Ho inserito nel terminale la striscia : loadkeys it schiaccio invio e mi compare subito di seguito il file: /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz. Con questo commento: Couldnt get a file descriptor referring to the console che la tastiera non si è sistemata. ![]() Se ho capito bene quello che mi suggerisci nel post sopra, è di inserire nel terminale la striscia: setxkbmap it e premere invio. Grazie!!! P.S. Questa è la versione che ho installato: “Vector Linux 6.0 Edition Gold” |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
In questo momento no ho sottomano la lista dei componenti del mio vecchio pc. Comunque puoi fare immediatamente una prova scaricando da qui: http://vectorlinux.com/downloads la versione più leggera di tutte: VL 6.0 Light Live Edition Essendo Live non si installa niente in pianta stabile nel pc, quando esci si cancella tutto. Se funziona puoi provare le altre versioni più performanti. P.S. Ricordati di accendere prima dell'istallazione il Router, e che per questa versione la password è già preinstallata, inserisci quando serve la parola: vector Ultima modifica di jordan21 : 31-05-2010 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
che ambiente grafico hai?
p.s. o quel comando o modifica "us" in "it" nel /etc/X11/xorg.conf |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.