Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2010, 15:06   #181
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
io penso che le facoltà umanistiche e le "scienze sociali" siano più facili delle facoltà scientifiche.

ne avrò diritto, no?
Certo, come io ho il diritto di pensare da nuotatore di allenarmi molto più di chi fa sollevamento pesi

Mi riterresti un presuntuoso?
Appunto
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:12   #182
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
io penso che le facoltà umanistiche e le "scienze sociali" siano più facili delle facoltà scientifiche.

ne avrò diritto, no?

Non per me che ho una grande facilita' ad apprendere concetti scientifici e matematici e molta meno nell'apprendere concetti umanistici.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:15   #183
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ed inoltre, oltre a dimostrare molta gente come non abbia mai aperto un libro di qualche di lontanamente umanistico e di non saper guardare aldilà del proprio giardino dimostra anche scarsa coscienza storica
La distinzione così netta fra scienze naturali e scienze umanistiche è una cosa che risale al epoca moderna, fino a quel punto tutto il sapere umano non poteva prescindere da un progresso uniforme delle conoscenze che non erano certo esclusivamente di carattere fisico, e comunque dal epoca moderna fino ai giorni nostri fra le più grandi personalità della cultura del genere umano non erano certo intimoriti nel connettere riflessioni sui due principali rami della conoscenza umana, quella naturale e quella umanistica
Pensa che Adam Smith aveva una cattedra in filosofia morale.
Se proprio devo dirla tutta l'estrema settorializzazione del sapere umano (pur in parte inevitabile) alla fin della fiera è stato un danno più che un guadagno...rebus sic stantibus abbiamo gli "economisti" che architettano teoremi finanziari basati sulla pura logica matematica (pobabilmente ignoranti come delle capre in tutti gli altri ambiti) con i risultati che sono sotto l'occhio di tutti.
Le scienze sociali cmq sono "scienze" sottoponibili (come le scienze naturali) al controllo empirico tramite il metodo popperiano della falsificabilità (che resta l'unico criterio per stabilire quando si parla di scienza e quando si produce altro dalla scienza).
Old 17-05-2010, 15:17   #184
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Non per me che ho una grande facilita' ad apprendere concetti scientifici e matematici e molta meno nell'apprendere concetti umanistici.
distinguiamo però tra materie che possono essere diverse ma egualmente complicate e corsi di studio sul queste materie che, come tali, possono essere resi egualmente semplici.

Anche nell'ambito di ingegneria se mi laureo al PoliMi o alla Sapienza c'è differenza rispetto all'Università di Topolinia dove prendono tutti 30.
Nelle facoltà umanistiche probabilmente c'è una maggiore attitudine a favorire queste distorsioni rispetto alle facoltà scientifiche.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:45   #185
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Le scienze sociali cmq sono "scienze" sottoponibili (come le scienze naturali) al controllo empirico tramite il metodo popperiano della falsificabilità (che resta l'unico criterio per stabilire quando si parla di scienza e quando si produce altro dalla scienza).
Amen...

Che bello, ho trovato un altro epistemologo... Io ho evitato di metterla giù così perchè temevo di essere etichettato come "intellettualoide"... volevo fare un discorso più "divulgativo" diciamo...

Però è esattamente questo il punto.
Old 17-05-2010, 15:51   #186
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Anche nell'ambito di ingegneria se mi laureo al PoliMi o alla Sapienza c'è differenza rispetto all'Università di Topolinia dove prendono tutti 30.
Nelle facoltà umanistiche probabilmente c'è una maggiore attitudine a favorire queste distorsioni rispetto alle facoltà scientifiche.
A parte che continuate a tirare in ballo le "facoltà umanistiche" (che sono giusto un paio, tipo storia, lettere et similia, e sono tutt'altra cosa) quando qui si parla di scienze sociali... ma poi non capisco quale fondamento abbia questa storia che in alcune facoltà regalino i voti in stile babbo natale...

Personalmente a dire il vero le cose più "strane" le ho sentite riguardo a facoltà come Medicina e Giurisprudenza, ovvero laddove ci sono i veri "baroni", che dispensano voti ed intere materie secondo logiche *non propriamente meritocratiche*, mettiamola così... ma di certo non mi permetto di dire che la colpa è delle discipline in sè o che funziona così dappertutto... Bah.
Old 17-05-2010, 15:56   #187
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Amen...

Che bello, ho trovato un altro epistemologo... Io ho evitato di metterla giù così perchè temevo di essere etichettato come "intellettualoide"... volevo fare un discorso più "divulgativo" diciamo...

Però è esattamente questo il punto.
Concludendo: la distinzione tra scienze umane e scienze sociali è una differenza di "ambito" non di qualità..è il METODO che discrimina tra ciò che è scienza e ciò che non lo è...se così non fosse non potremmo studiare scientificamente gran parte della "realtà", limitandoci alla "doxa" o al semplice "fenomenismo" (senza leggi, nè regolarità).
Old 17-05-2010, 15:56   #188
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Quello che ti pare ma una scienza è esatta quando è dimostrabile
Guarda che a rigore nessuna scienza empirica comprende il concetto di dimostrazione, le dimostrazioni esistono solo nelle scienze formali (matematica, geometria). Non bisognerebbe parlare di dimostrazioni in fisica, chimica, etc.
E la stessa matematica e geometria si basano su assiomi indimostrabili.
In base al secondo teorema d'incompletezza di Gödel nessun sistema coerente può essere utilizzato per dimostrare la sua stessa coerenza.

Quote:
1cm cubo di ferro regge X kg di pressione ed un ingegnere cipriota,uno cileno ed uno cinese sono della stessa idea e lo tengono in considerazione quando fanno un progetto cosi come se un palazzo crolla per l'eccessiva pressione tutti capiscono il problema.
Se chiedi ad uno psicologo perchè un bambino non vuole uscire di casa ti dice che è vittima delle ansie trasmessegli dai genitori,un altro ti dice che è normale e passerà col tempo,un altro ancora ti dice che il bambino è insicuro perchè non è riuscito a fare amicizia coi compagni e vuole evitare gli stress esterni ecc ecc,cioè senza offesa ma che affidamento ci posso fare su una materia cosi e sopratutto un laureato di tale campo come lo misuro in competenza? vale di piu un 110 datogli in un univ dove insegnano certe teorie o un 105 in un altra dove ne insegnano altre?.
Ho tirato fuori la psicologia ma potrei tirare fuori la letteratura e pure li ne vedremmo delle belle,io continuo a dire che certi corsi universitari non sono a livello di altri come professionalità senza addentrarci nella filosofia,pure quella di costruzione umana.
Hai contrapposto un problema di fisica banalissimo, con un problema psicologico molto piú complesso. Per forza giungi a quelle conclusioni.

Ti renderai conto che la mente umana è un po' piú complessa di un metro cubo di acciaio (nell'edilizia si usa l'acciaio, non il ferro).
Se cerchi un problema fisico di complessità paragonabile a quello della mente umana, troverai le medesime incertezze.

Del resto se un bambino fosse triste il giorno dopo che gli è morta la madre, si giungerebbe con una certa sicurezza ad individuare il problema in quel tragico evento.

Quote:
Ok ci hai mostrato ulteriormente quanto sei dotto,magari rispondi pure alla domanda del perchè 10 psicologi danno 10 soluzioni diverse allo stesso problema e quanta affidabilità gli si concede.
Pensa che le due principali teorie fisiche per descrivere il mondo: meccanica quantistica, e teoria della relatività, sono in contraddizione tra loro. Non per questo la fisica non è una scienza.

Se 10 psicologi danno 10 soluzioni diverse vuol dire che si tratta di una situazione molto controversa.
Se si tratta di una situazione piú comune, tenderanno a dare quasi tutti la stessa risposta, oppure due o tre risposte.

Che la psicologia sia una scienza meno precisa della fisica non lo metto in dubbio, e credo sia cosí per un semplice motivo: la fisica è una scienza riduzionistica che parte da alcuni concetti semplici, e quindi ha la possibilità di una formalizzazione piú rigorosa. Altre scienze devono prendere in considerazione una miriade di parametri, e quindi non hanno la possibilità di essere cosí precise.

L'economia è una scienza sociale, nella quale agli stessi problemi vengono date risposte diverse, ma non per questo sarebbe una non-scienza. Il fatto che ci siano opinioni diverse in una scienza, non significa che le opinioni presenti siano arbitrarie.

Inoltre anche nelle scienze esatte (anche nella fisica) ci sono opinioni discordanti solo che riguardano problemi assai complessi, cui la gente non accede. Ad esempio nella teoria evoluzionistica si contrappongono la fazione degli ultra-darwinisti e quella dei “naturalisti”.
Old 17-05-2010, 16:02   #189
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Estremizzando c'è chi arriva a teorizzare "DIO" in forma di teoria scientifica...volendo quindi neanche la trascendenza è così aliena dalla "scienza".

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_Punto_Omega

Old 17-05-2010, 16:08   #190
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quoto in toto blamecanada, e a zerothero rispondo che in realtà la teoria di Tipler personalmente mi pare un po' troppo... "ardita", ecco. Però in fondo anche la meccanica quantistica per molto tempo è stata considerata "fringe science"... quindi chissà...
Old 17-05-2010, 16:27   #191
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Quoto in toto blamecanada, e a zerothero rispondo che in realtà la teoria di Tipler personalmente mi pare un po' troppo... "ardita", ecco. Però in fondo anche la meccanica quantistica per molto tempo è stata considerata "fringe science"... quindi chissà...
l'esempio era volutamente borderline.
Old 17-05-2010, 17:04   #192
Nyman
Junior Member

L'Avatar di Nyman

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma/New England
Quote:
Ok ci hai mostrato ulteriormente quanto sei dotto,magari rispondi pure alla domanda del perchè 10 psicologi danno 10 soluzioni diverse allo stesso problema e quanta affidabilità gli si concede.
Semplicemente perché la mente è un oggetto di studio molto più complesso di un pilastro e l'efficacia predittiva ed esplicativa delle discipline che la studiano è molto lontana da quella, per esempio, dell'ingegneria.
La psicologia ha due anime profondamente in conflitto tra loro, ed è una scienza estremamente interessante dal punto di vista epistemologico perché essendo molto più recente delle altre mostra all'opera quei processi conoscitivi che sono alla base della maturazione e della crisi delle discipline scientifiche: un'anima è quella bottom-up ovvero che parte dai fondamenti fisico-chimici dell'attività percettiva mentale e una up-bottom, che cerca di modellizzare le dinamiche comportamentali e psichiche di alto livello attraverso delle "gru esplicative", la psicoanalisi (che è quello a cui dimostri di pensare quando parli di psicologia) è soltanto una delle teorie in questo senso.
Nyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 17:08   #193
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Nyman Guarda i messaggi
Semplicemente perché la mente è un oggetto di studio molto più complesso di un pilastro e l'efficacia predittiva ed esplicativa delle discipline che la studiano è molto lontana da quella, per esempio, dell'ingegneria.
La psicologia ha due anime profondamente in conflitto tra loro, ed è una scienza estremamente interessante dal punto di vista epistemologico perché essendo molto più recente delle altre mostra all'opera quei processi conoscitivi che sono alla base della maturazione e della crisi delle discipline scientifiche: un'anima è quella bottom-up ovvero che parte dai fondamenti fisico-chimici dell'attività percettiva mentale e una up-bottom, che cerca di modellizzare le dinamiche comportamentali e psichiche di alto livello attraverso delle "gru esplicative", la psicoanalisi (che è quello a cui dimostri di pensare quando parli di psicologia) è soltanto una delle teorie in questo senso.
Tutto giusto, però si dice "top-down".

Comunque in realtà ci sono anche diverse correnti psicologiche che si occupano dei vari aspetti correlati all'attività della mente umana... la corrente cognitivista, sociale, la gestalt (psicologia della forma) ecc.

Cioè, stiamo parlando di cose troppo complesse per poter banalizzare con "il bambino che non vuole uscire da casa".... era questo che cercavo di dire prima.
Old 17-05-2010, 17:17   #194
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Pensa che Adam Smith aveva una cattedra in filosofia morale.
Questo a dire il vero non lo sapevo, grazie per l'informazione

Quote:
Se proprio devo dirla tutta l'estrema settorializzazione del sapere umano (pur in parte inevitabile) alla fin della fiera è stato un danno più che un guadagno...rebus sic stantibus abbiamo gli "economisti" che architettano teoremi finanziari basati sulla pura logica matematica (pobabilmente ignoranti come delle capre in tutti gli altri ambiti) con i risultati che sono sotto l'occhio di tutti.
Purtroppo è un male necessario, uno dei tanti mali necessari frutto della modernità

Ma sarebbe interessante esaminare nel dettaglio questa settorializzazione e la tendenza contrario che proprio da fine del XX secolo ha avuto inizio (l'inizio di nuove discipline che riunifichino il sapere) grazie anche all'avvento dell'informazione di massa
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 17-05-2010, 17:19   #195
Nyman
Junior Member

L'Avatar di Nyman

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma/New England
Quote:
Tutto giusto, però si dice "top-down".

Comunque in realtà ci sono anche diverse correnti psicologiche che si occupano dei vari aspetti correlati all'attività della mente umana... la corrente cognitivista, sociale, la gestalt (psicologia della forma) ecc.

Cioè, stiamo parlando di cose troppo complesse per poter banalizzare con "il bambino che non vuole uscire da casa".... era questo che cercavo di dire prima.
Mi interessa che si capisca cosa intendevo, ci sarebbero diverse altre correzioni terminologiche da fare a voler essere precisi.
La psicologia sociale comunque non è una corrente.
Nyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 17:22   #196
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:

Purtroppo è un male necessario, uno dei tanti mali necessari frutto della modernità

Ma sarebbe interessante esaminare nel dettaglio questa settorializzazione e la tendenza contrario che proprio da fine del XX secolo ha avuto inizio (l'inizio di nuove discipline che riunifichino il sapere) grazie anche all'avvento dell'informazione di massa
Proprio l'altro giorno leggevo di alcuni studiosi che cercano "tratti universali" comuni a discipline lontanissime tra loro... in effetti è come se piano piano il cerchio si stesse chiudendo, e stessimo per tornare ad una visione "unica" del sapere nel suo complesso. Una visione "olistica" in cui il quadro d'insieme delle varie discipline vale molto più della somma delle parti...
Old 17-05-2010, 17:23   #197
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Nyman Guarda i messaggi
La psicologia sociale comunque non è una corrente.
Giusto... altra correzione terminologica doverosa.
Old 17-05-2010, 17:24   #198
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Proprio l'altro giorno leggevo di alcuni studiosi che cercano "tratti universali" comuni a discipline lontanissime tra loro... in effetti è come se piano piano il cerchio si stesse chiudendo, e stessimo per tornare ad una visione "unica" del sapere nel suo complesso. Una visione "olistica" in cui il quadro d'insieme delle varie discipline vale molto più della somma delle parti...
Sempre se quei pervertiti del pensiero di riduzionisti, come Lowenz, ce lo permetteranno
Old 17-05-2010, 17:25   #199
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Approfondisci (consiglio "Teoria dei sentimenti morali"), magari se riesci a recuperare nella biblioteca della tua università e hai tempo ..rimarrai stupito dagli argomenti trattati..Smith in genere è conosciuto dalla vulgata come "economista classico" iperliberista...anzi turbocapitalista
Old 17-05-2010, 17:27   #200
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Approfondisci (consiglio "Teoria dei sentimenti morali"), magari se riesci a recuperare nella biblioteca della tua università e hai tempo ..rimarrai stupito dagli argomenti trattati..Smith in genere è conosciuto dalla vulgata come "economista classico" iperliberista...anzi turbocapitalista
Non a caso un ultraliberista come Rothbard ha scritto un libro intitolato “Contro Adam Smith” (probabilmente per lui pure Smith era comunista).

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP