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Old 16-05-2010, 17:14   #1041
OvErClOck82
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a rigor di logica dovrebbe essere irregolare il sorpasso di schumi, ma da questa f1 non mi stupisco più di nulla...
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Old 16-05-2010, 17:14   #1042
OvErClOck82
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Un altro punto del regolamento dice anche:

With the following exceptions, overtaking is forbidden until the cars reach the first safety car line after the safety car has returned to the pits.

E schumacher si è trovato davanti ad Alondo DOPO aver superato la linea di ingresso ai box (che è anche quella dove rienta la SC se non sbaglio).
e allora perchè NESSUNO l'ha fatto prima ?
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Old 16-05-2010, 17:15   #1043
GioFX
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Ma appunto è chiaro: se la gara termina con la SC, questa rientra alla fine dell'ultimo giro, come è successo oggi. In questo caso la "linea" di superamento è data dalla posizione della monoposto rispetto alla SC.

Quindi, stando cosi le cose, il Kaiser non avrebbe infranto il regolamento, avendo sorpassato Alonso dopo la SC.
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Old 16-05-2010, 17:15   #1044
wwig
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Si ma analizziamo sto comma:

40.13 If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.
------------------------------------------------------------------------

If the race ends whilst the safety car is deployed
(Se la gara termina mentre la safety car è in pista)

Significa che quando le auto tagliano il traguardo la safety car è ancora in pista.

it will enter the pit lane at the end of the last lap
(La safety car entrerà nella pit lane alla fine dell'ultimo giro)

Cioè la safety car uscirà alla fine della gara. Ma quando? Il "giro successivo" all'ultimo?

Ma a questo punto, affinchè i piloti non possano sorpassare, ANCHE la safety car dovrebbe tagliare il traguardo ed a seguire tutte le altre, cosa che, a quanto ho capito, non è accaduta.
Mi pare di capire che dica che rietrerà alla fine dell'ultimo giro ma l'ultimo giro non era finito infatti Webber taglia il traguardo senza SC davanti...poco chiaro.
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Old 16-05-2010, 17:15   #1045
Stigmata
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SE la sc è in pista nell'ultimo giro, ALLORA rientrerà pochi metri prima del traguardo eccetera eccetera.
Norma introdotta per far fare le foto senza la SC davanti al vincitore, che può tagliare il traguardo a piena velocità... la gara è comunque congelata nel momento in cui la SC *inizia* l'ultimo giro.
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Old 16-05-2010, 17:15   #1046
teo1986
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Anche per me nn verrà punito...
Certo che ci facciamo fregare sempre come dei polli... E dire che nella vita reale noi italiani siamo così bravi a fare i "furbetti"
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Old 16-05-2010, 17:15   #1047
Zak84
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e allora perchè NESSUNO l'ha fatto prima ?
Perchè è una regola che c'è da quest'anno e Ross Brown e Schumacher sono due volponi.
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Old 16-05-2010, 17:15   #1048
michelgaetano
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Si ma analizziamo sto comma:

40.13 If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.
------------------------------------------------------------------------

If the race ends whilst the safety car is deployed
(Se la gara termina mentre la safety car è in pista)

Significa che quando le auto tagliano il traguardo la safety car è ancora in pista.
Aspetta però, non puoi guardare a parte di un articolo ignorando quel che ne segue

Quote:
Originariamente inviato da Sirio Guarda i messaggi
it will enter the pit lane at the end of the last lap
(La safety car entrerà nella pit lane alla fine dell'ultimo giro)
E cioè quanto scritto sopra.

Da quanto è scritto, quello che si capisce è che se la SC è fuori nell'ultimo giro, essa dovrà necessariamente rientrare nella pit lane al termine di quest'ultimo (last lap), e le altre auto a mantenere la posizione.

Quote:
Originariamente inviato da Sirio Guarda i messaggi
Cioè la safety car uscirà alla fine della gara. Ma quando? Il "giro successivo" all'ultimo?
Come sopra. Uscirà al termine dell'ultimo giro. Non vi sono giri successivi, la gara è finita.

Quote:
Originariamente inviato da Sirio Guarda i messaggi
Ma a questo punto, affinchè i piloti non possano sorpassare, ANCHE la safety car dovrebbe tagliare il traguardo ed a seguire tutte le altre, cosa che, a quanto ho capito, non è accaduta.
Il punto sembra che i piloti possano farlo dopo che la SC rientri:

Quote:
With the following exceptions, overtaking is forbidden until the cars reach the first safety car line after the safety car has returned to the pits.
ma non quando questa rientra nell'ultimo giro, per il comma di prima.

Quote:
40.13 If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.

Ultima modifica di michelgaetano : 16-05-2010 alle 17:18.
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Old 16-05-2010, 17:16   #1049
GioFX
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e allora perchè NESSUNO l'ha fatto prima ?
Perchè questa è la prima gara che termina con SC con il nuovo regolamento.
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Old 16-05-2010, 17:16   #1050
wwig
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Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
SE la sc è in pista nell'ultimo giro, ALLORA rientrerà pochi metri prima del traguardo eccetera eccetera.
Norma introdotta per far fare le foto senza la SC davanti al vincitore, che può tagliare il traguardo a piena velocità... la gara è comunque congelata nel momento in cui la SC *inizia* l'ultimo giro.
Non è chiaro allora cosa ci sia da discutere visto che secondo questa regola MSC sarebbe da penalizzare.
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Old 16-05-2010, 17:17   #1051
_fred_
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Originariamente inviato da Fra' 88 Guarda i messaggi
leggo ora che i commissari potevano aver decretato la gara "regolare" (e quindi non più in regime di safety car) e che dunque abbiano dato il via libera a Schumi.

se fosse davvero così siamo al delirio...e se loro decidono improvvisamente che la gara riprende prima del traguardo, uno come cazzo fa a sapere quando la gara ricomincia? e se ad un pilota la comunicazione arriva in ritardo?

se anche episodi così "semplici" finiscono con l'essere a discrezione dei commissari, direi che troppe cose non vanno in questo regolamento!
Secondo logica, ciò che dovrebbe dare "il via" al pilota per ricominciare a sorpassare dovrebbe essere il passaggio del traguardo, ma a quanto pare non è così. Il che è una scemenza perchè in questa maniera generi una grande confusione sul dove la gara possa ricominciare...
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Old 16-05-2010, 17:17   #1052
OvErClOck82
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Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Perchè questa è la prima gara che termina con SC con il nuovo regolamento.
ah, quindi il fatto che fosse l'ultimo giro cambia le cose ?

mi sembra strano... e stupido
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Old 16-05-2010, 17:18   #1053
MenageZero
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Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
traduzione da google translate:

Se la gara termina mentre la safety car è in pista, essa entrerà nella corsia dei box al termine dell'ultimo giro e le vetture prenderanno la bandiera a scacchi come di consueto senza sorpassi.
il punto è che non sappiamo se la gara è terminata in regime di sc o no, perlomeno in base a qule comma, perché in quella frase "termine dell'ultimo giro" non è un concetto univocamente determinato.

il giro termina sul traguardo, la sc è entrata prima di ripassare sul traguardo,
ma la frase nel suo complesso d'altra parte non sembra voler intendere che, all'ultimo giro, per finire la gara in regime di sc, la sc deve passare il traguardo e fare la parte di pista che manca fino alla corsia verso la pitlane ...

la gare quindi è finita in regime di sc o no ?

dobbiamo intendere che oggi la sc sia effetivamente "entrata nella corsia dei box al termine dell'ultimo giro" perché l'ingresso della corsia verso la pitlane ha una "certa vicinanza", andando a senso comune, con il traguardo, senza che che ci siano altre parti di regolamento a chiarire che azzo vuol dire quantitativamente "al termine dell'ultimo giro" ? oppure no ?

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"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
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Old 16-05-2010, 17:19   #1054
X360X
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solita sfiga, l'altra volta ad alonso è sfuggita la vittoria, stavolta il podio



Quote:
con i punteggi dell'anno scorso, Alonso diventerebbe leader, seppur di misura, con 28 punti, poi Button 27, 3° Vettel 24, 4° Webber 20, 5° Hamilton 20, 6° Rosberg 20, 7° Massa con 19.
certo che i nuovi punteggi hanno cambiato TANTISSIMO la formula 1, chissà alla fine se è meglio così o com'era prima
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Old 16-05-2010, 17:19   #1055
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Perchè è una regola che c'è da quest'anno e Ross Brown e Schumacher sono due volponi.
I volponi rischiano grosso in questo caso, perchè, ripeto, hanno interpretato una parte del regolamento, ignorandone quella che andava a regolamentare la situazione in questione, ovvero gara terminata sotto regime di Safety.

Aspettiamo il verdetto, ma il regolamento mi pare esserci.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 17:20   #1056
GioFX
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Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
ah, quindi il fatto che fosse l'ultimo giro cambia le cose ?

mi sembra strano... e stupido
In questo caso la "linea virtuale" di sorpasso sarebbe data dalla posizione della monoposto rispetto alla SC, e non dalla linea del traguardo.

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Old 16-05-2010, 17:20   #1057
_fred_
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Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Perchè questa è la prima gara che termina con SC con il nuovo regolamento.
Quindi in pratica il sorpasso si può fare se è l'ultimo giro? Pare strano ma a questo punto non mi stupisco più di nulla.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 17:20   #1058
Sirio
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Originariamente inviato da wwig Guarda i messaggi
Mi pare di capire che dica che rietrerà alla fine dell'ultimo giro ma l'ultimo giro non era finito infatti Webber taglia il traguardo senza SC davanti...poco chiaro.
Infatti non è chiaro cosa intenda con rientrare nella pit lane "alla fine dell'ultimo giro", stando alla prima parte dovrebbe significare "DOPO l'ultimo giro", altrimenti la gara non potrebbe finire MENTRE la safety car è in pista.
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Old 16-05-2010, 17:20   #1059
manurosso87
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quindi d'ora in poi si potrà sorpassare nel momento in cui la SC entra ai box.. bisogna stare attenti a non rallentare troppo per compattare il gruppo
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 17:20   #1060
michelgaetano
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Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
il punto è che non sappiamo se la gara è terminata in regime di sc o no, perlomeno in base a qule comma, perché in quella frase "termine dell'ultimo giro" non è un concetto univocamente determinato.

il giro termina sul traguardo, la sc è entrata prima di ripassare sul traguardo,
ma la frase nel suo complesso d'altra parte non sembra voler intendere che, all'ultimo giro, per finire la gara in regime di sc, la sc deve passare il traguardo e fare la parte di pista che manca fino alla corsia verso la pitlane ...

la gare quindi è finita in regime di sc o no ?

dobbiamo intendere che oggi la sc sia effetivamente "entrata nella corsia dei box al termine dell'ultimo giro" perché l'ingresso della corsia verso la pitlane ha una "certa vicinanza", andando a senso comune, con il traguardo, senza che che ci siano altre parti di regolamento a chiarire che azzo vuol dire quantitativamente "al termine dell'ultimo giro" ? oppure no ?

Non capisco,

Quote:
40.13 If the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pit lane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking.
(lo sto quotando migliaia di volte )

la gara è terminata come da articolo sopra, e cioè con la safety a rientrare al termine dell'ultimo giro.

Perchè non dovrebbe essere considerata una gara terminata sotto regimi di SC?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


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