|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Consiglio su linguaggio e ambiente di sviluppo
Salve a tutti,
vengo a chiedervi un consiglio su quale linguaggio e ambiente di sviluppo sia più adatto per la creazione di semplici applicazioni windows, la grafica riveste scarsa importanza ma è necessario che le applicazioni girino ovunque (da W98 a W7) e senza la necessità di installare alcunchè. L'ideale sarebbe per me il poter copiare un eseguibile e poche DLL. Avrei bisogno principalmente di gestire porte seriali collegate a semplici schede hw autocostruite liberandomi dai prompt di dos e dalla necessità di installare java o altre applicazioni sulle macchine dove il SW andrà eseguito. Più il linguaggio è conosciuto (utile da imparare non solo per questa particolare necessità ma anche per il futuro) meglio è, io ho un po' di esperienza con C++, Pascal, Java e VBA. Mi piacerebbe che l'editor di finestre dell'ambiente di sviluppo fosse quanto più possibile potente. Mi sapete dare qualche buon consiglio? Grazie mille Michele |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Città: Varese
|
Quote:
Python e le wxWindows, potrebbero aiutarti. Se no C++ e wxWindows
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
fossi in te continuerei con l'apprendimento del C++ visto che hai già un po di esperienza
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Python invece va installato |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie mille di tutti i consigli!
Certo che mi chiedevo le miriadi di programmini vari che si trovano sul web, contenuti semplicemente in un archivio zip e consistenti appena in qualche file come siano stati creati... Intanto proverò le QT e appena fatto il mio "hello world" vi farò sapere! ciao! PS. qualsiasi altra opinione e consiglio sarà molto ben accetta! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Varese
|
Mi ero dimenticato per Python di sottolineare che andava installato l'interprete.
IT Developer at Hardware Upgrade S.r.l. self.love(this.me()); Ultima modifica di vhost87 : 07-05-2010 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Qt è uno dei framework migliori in assoluto....fa quasi sembrare c++ un linguaggio produttivo!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Spesso C++ e MFC o C/C++ e API Win32, ma c'è bisogno comunque del runtime di Visual C++ e delle DLL di MFC. Il fatto che funzioni non significa che sia stato distribuito.con tutto il necessario per farlo funzionare su qualsiasi macchina. Infatti molto spesso il runtime di Visual C++ e le DLL di MFC sono già state installate nel sistema da altri programmi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per le QT, se le utilizzi con l'SDK in cui è già fornito il compilatore MingW32 GCC, hai bisogno di mingwm10.dll, QtCore4.dll, QtGui4.dll. Poi se c'è bisogno di altre dll, dipende solo da cosa implementi.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Con Python le porte seriali le gestisci in modo elementare. E ti puoi creare un eseguibile che contiene tutto il necessario al suo interno. Certo, non sarà un eseguibile anoressico.
Io opto per Python + PyQt (che avendo pure il designer rende la scrittura dell'interfaccia grafica molto veloce). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Comunque anche con le QT diventa semplice programmare la porta seriale: http://qextserialport.sourceforge.net/
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Di preciso non ti so dire, però un eseguibile fatto con py2exe su un sorgente abbastanza piccolo (un programma che calcola il codice fiscale), prende meno di 7MB. Togliamo i file,le icone e qualche altra cosa e penso che arriviamo sui 5MB circa. Ma con PyInstaller si può fare di meglio. Alla fine non verrebbe un eseguibile cosi ingombrante. Ci si guadagna tutta la potenza e semplicità di Python però.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Questo non l'avevo considerato. Hai ragione. Non so perchè, ma ero partito con il presupposto che lo conoscesse. Però se quello che gli serve e comunicare con la seriale non c'è nemmeno poi cosi bisogno di conoscerlo il linguaggio. Le cose che gli servono le impara leggendosi le tonnellate di esempi o documenti che sono in rete.
Codice:
import serial
seriale = serial.Serial(numero_porta)
seriale.baudrate = 9600
seriale.open()
if seriale.isOpen():
numero_portacom = seriale.portstr
buffer = "AT "
seriale.write(buffer)
while True:
num = seriale.inWaiting()
buffer = seriale.read(num)
seriale.close()
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Ha QtCreator come ambiente di sviluppo, un "editor di finestre potente" proprio come lo vuole lui e soltanto un paio di dll da distribuire assieme all'eseguibile. Sono quasi sicuro che ci voglia anche libgcc_s_dw2-1.dll. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.