Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2010, 19:11   #24141
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
certo che sei bravo a girare la frittata come più ti fa comodo....
Basta fare polemiche per piacere, non è corretto fare una comparativa di prezzo tra un processore black edition e un intel non extreme edition, sono destinati ad utenti di fasce diverse.
Old 03-05-2010, 19:12   #24142
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
Anche la parte NB per ora è completata... Riesco a tenerlo stabile a 2.8ghz. Non oltre.

Comunque sono pressochè sicuro che causa Bios inefficiente ci lascio sul campo tra i 100 e 200Mhz sia su CPU che NB...

Comunque a coronamento della giornata di test ecco qualche bench finale:

Vari test @CPU 4300mhz NB 2800mhz (non rock solid):

IL classico superpì:

Wprime 32M:

Wprime 1024M:

E per finire un bel test applicato alla grafica @ CPU 4200mhz NB 2800mhz (rock solid):

Resterebbero da effettuare i test per il turbo bost come Paolo.... ma se ne parla domani.
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 19:21   #24143
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Visto che hai RAM DDR2 e quindi avranno su una discreta tensione, puoi sperare di avere qualcosa in più dal NB se sali di VNB, per diminuire la differenza con il VDimm... A quanto è settato VNB?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 19:22   #24144
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
con tutti e 6 i core a 3.6

fa cosi cinebench

dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 19:35   #24145
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
certo che sei bravo a girare la frittata come più ti fa comodo....
Il discorso è nato (non sono certo io che l'ho tirato fuori) che un i860 costa di meno e va di più di un 1090T.

Io non giro nessuna frittata, sto solo dicendo che paragonare un B.E. lo si dovrebbe confrontare ad un E.E. (chiaramente X4), visto che non stiamo parlando di proci lisci.

Che poi si tira fuori che l'i8XX consuma meno o quant'altro, scusa, ma a me pare tanto di rodimento interno per le performances del Thuban e per il suo prezzo.

Se vogliamo parlare di prestazioni, di costi, di consumi, cerchiamo di farlo tra di noi senza fare i soliti discorsi di parte tirando in ballo le rece come più fa comodo... Io il 1090T l'ho, i risultati li ho postati, i confronti li posso fare, non anfiamo a cercare le rece di Tom's...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 19:37   #24146
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Danckan Guarda i messaggi
Anche la parte NB per ora è completata... Riesco a tenerlo stabile a 2.8ghz. Non oltre.

Comunque sono pressochè sicuro che causa Bios inefficiente ci lascio sul campo tra i 100 e 200Mhz sia su CPU che NB...

Comunque a coronamento della giornata di test ecco qualche bench finale:

Vari test @CPU 4300mhz NB 2800mhz (non rock solid):

IL classico superpì:

Wprime 32M:

Wprime 1024M:

E per finire un bel test applicato alla grafica @ CPU 4200mhz NB 2800mhz (rock solid):

Resterebbero da effettuare i test per il turbo bost come Paolo.... ma se ne parla domani.
Ottimo Wprime. Io non sono sceso oltre i 6,2"
Old 03-05-2010, 19:39   #24147
dj_andrea
Senior Member

scusate ma per fare questi oc mi dite come settate amd overdrive???

se non si è capito il 1090t ce lo pure io insieme alla 890gx
Old 03-05-2010, 19:43   #24148
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
scusate ma per fare questi oc mi dite come settate amd overdrive???

se non si è capito il 1090t ce lo pure io insieme alla 890gx
Vai in preferenze e lo setti attivando impostazioni avanzate.
Dopodiché vai in prestazioni controllo, e clock-tensione ed hai il mondo.
Old 03-05-2010, 19:44   #24149
dj_andrea
Senior Member

si ci sono ma come volt etc etc? io ho provato a settare il molti a 20xo v core a 1.44 ma crasha
Old 03-05-2010, 19:46   #24150
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Visto che hai RAM DDR2 e quindi avranno su una discreta tensione, puoi sperare di avere qualcosa in più dal NB se sali di VNB, per diminuire la differenza con il VDimm... A quanto è settato VNB?
Al momento per il rock solid a 4.2Ghz CPU e 2.8Ghz NB ho settato rispettivamente 1.55v e 1.50v. Le ram hanno un vDimm di 2.10v.

Se diminuisco la differenza fra vNV e vDimm sale di puù il NB?? Davvero? Non la sapevo... Mi spieghi meglio? mi stai dando consigli preziosissimi, grazie in anticipo!

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ottimo Wprime. Io non sono sceso oltre i 6,2"
Grazie Paolo... comunque a "naso" sono pressocchè SICURO che teniamo altri 200mhz in canna da sfruttare e siamo bloccati dal bios... ho già provato 4.3Ghz a 1.57v e mi chiude 10 cicli di links con temperature di massimo 38°. Se le temperature sono reali per noi che siamo a liquido sicuramente un 4.3-4.4Ghz a 1.6v e 40° per DU ce li possiamo permettere tranquillamente...
Old 03-05-2010, 19:49   #24151
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
si ci sono ma come volt etc etc? io ho provato a settare il molti a 20xo v core a 1.44 ma crasha

Guarda bene le tensioni.
Ti consiglio prima di aumentare il clock, aumenta il Vcore e fai "applica", dopodiché aumenta il clock seguito sempre da "applica".

Magari, ancora meglio, disattiva il Turbo.

Nel contempo, tieni il case aperto e tocca con dito il procio e/o il dissi per capire le reali temp, perché sembra che quelle rilevate siano più basse.
Old 03-05-2010, 19:50   #24152
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Scusa, ma queste non sono tue parole???
Forse mi sono perso qualcosa, ma io ero rimasto al 1090T con prestazioni raramente inferiori a quelle di un i7 870, e spesso superiori. Quindi non capisco perchè si deve confrontare cost to cost (permettetemi l'espressione) all'860. L'870 costa dai 450 euro in su, e quindi mi pare ovvio che rispetto al 1090t perde nettamente il confronto. L'860 costa 220 euro, ma è una cpu di una categoria diversa, con rpestazioni nettamente inferiori.
Se non conosci le prestazioni della controparte, le prestazioni dell'860 sono molto simili al 930, l'870 per la frequenza più alta ha prestazioni superiori e di conseguenza costo maggiore ..
Evidentemente su questo mi sono confuso, non conosco bene le sigle delle cpu intel, il 930 pensavo che fosse di una categoria superiore rispetto all'860...

Cmq questo non inficia il resto del mio ragionamento.

Quote:
Sarà mica che mi vuoi escludere i giochi, perchè la controparte Intel, con un processore che costa poco più della metà del 1090T (l'i5 750), che consuma decisamente di meno, è largamente superiore in questo ambito?? Giustamente, in tutte le recensioni, i giochi vengono considerati...
Scusa, ma se dovessimo considererare solo i giochi, ne verrebbe fuori che l'i3 e l'i7 hanno le stesse prestazioni... Secondo me non ha senso dare tanta importanza a questa classe di applicazioni quando si analizzano cpu di questo livello, che per di più hanno nel loro punto di forza la capacità di calcolo parallela, sfruttata ben poco dai videogames... Tra l'altro i giochi sono una classe di applicazioni particolari, in cui l'eccellenza equivale alla capacità di farli funzionare alla frequenza di aggiornamento del monitor. Ogni fotogramma in più renderizzato è assolutamente inutile. E quindi è l'unica classe di applicazioni per cui ha senso parlare di "potenza ridondante". E al momento non esiste gioco che possa mettere in crisi nessuna di queste cpu.

Quote:
Amd con questo nuovo progetto ne esce sicuramente a testa alta. Se AMD vuole far scendere la quota di 71% dei processori in ambito Desktop che possiede Intel, deve giocare sul prezzo e sul miglior rapporto prestazioni/prezzo. E questo rapporto non è a suo favore con il prezzo attuale del 1090T (50€ sopra l'860). Discorso rovesciato per il 1055T.
Sarà, ma la stragrande maggioranza delle recensioni trae conclusioni diverse dalle tue. In ogni caso, per una volta mi trovo d'accordo con paolo.oliva: se ti va di fare confronti prestazionali scevri da manipolazioni, la cosa più sensata è farli tra noi. Qui ci sono già diversi utenti che hanno un 1090t, e con ogni probabilità entro questa (o al più la prossima) settimana ne avrò uno anche io. Apriamo un thread apposito (per non inquinare questo), stabiliamo un set di benchmark, e facciamo i nostri confronti.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 19:51   #24153
dj_andrea
Senior Member

Quote:

Guarda bene le tensioni.
Ti consiglio prima di aumentare il clock, aumenta il Vcore e fai "applica", dopodiché aumenta il clock seguito sempre da "applica".

Magari, ancora meglio, disattiva il Turbo.

Nel contempo, tieni il case aperto e tocca con dito il procio e/o il dissi per capire le reali temp, perché sembra che quelle rilevate siano più basse.
si ma come valori per 4 ghz come consigli di settare? a come vcore 1.43 ,molti 19.5 gia crasha
Old 03-05-2010, 19:52   #24154
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Danckan Guarda i messaggi
Al momento per il rock solid a 4.2Ghz CPU e 2.8Ghz NB ho settato rispettivamente 1.55v e 1.50v. Le ram hanno un vDimm di 2.10v.

Se diminuisco la differenza fra vNV e vDimm sale di puù il NB?? Davvero? Non la sapevo... Mi spieghi meglio? mi stai dando consigli preziosissimi, grazie in anticipo!

Grazie Paolo... comunque a "naso" sono pressocchè SICURO che teniamo altri 200mhz in canna da sfruttare e siamo bloccati dal bios... ho già provato 4.3Ghz a 1.57v e mi chiude 10 cicli di links con temperature di massimo 38°. Se le temperature sono reali per noi che siamo a liquido sicuramente un 4.3-4.4Ghz a 1.6v e 40° per DU ce li possiamo permettere tranquillamente...
La stessa idea che mi sono fatto io...
Il problema principale che ho io è che i settaggi da bios li posso fare, ma il procio mi va in idle e non posso farci nulla se non avviare AOD, il quale però non mi permette di impostare Vcore oltre 1,55V, quindi non posso occare di più.

Forse già domani ho la Formula... poi posterò il tutto.
Old 03-05-2010, 19:54   #24155
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
si ma come valori per 4 ghz come consigli di settare? a come vcore 1.43 ,molti 19.5 gia crasha
Prova a darci 1,5V, anche 1,55V... perché forse quelli assegnati sono inferiori a quelli reali, cioé forse 1,43V impostato magari corrisponde a 1,4V reale, e con quel Vcore su non ci puoi andare.

Metti il dito sul processore (di lato), e senti quanto scalda. Io più di tiepido non l'ho ancora mai sentito...
Old 03-05-2010, 19:56   #24156
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
E' qui che trovo un pò di confusione, ma vabbè ognuno si fa una propria idea.
Edit:
http://www.lostcircuits.com/mambo//i...d=81&Itemid=42
bellissima recensione, molto curata
dove si vedere che l'1090
sta tra i processori che costano il doppio
in tantissimi test!
per me che faccio grafica per
hobby sarebbe come comprare un
i7 965 ad un terzo del prezzo! :o
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 19:57   #24157
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Questi sono i Vcore miei rilevati per ogni frequenza (il num dei core è ininfluente)

1,320V 3,2GHz (def)
1,475V 3,6GHz (def)

1,450V 4GHz
1,5V 4,1GHz
1,55V 4,2GHz-4,3GHz-4,4GHz

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-05-2010 alle 20:06.
Old 03-05-2010, 20:02   #24158
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Bene,a poco a poco tranne problemi di bios vengono fuori le potenzialità dei Thuban.C'era un utente a cui doveva arrivare il 1055T oggi o mi sbaglio?
Old 03-05-2010, 20:03   #24159
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Questi sono i Vcore miei rilevati per ogni frequenza (il num dei core è ininfluente)

1,320V 3,2GHz (def)
1,475V 3,6GHz (def)

1,450V 4GHz
1,5V 4,1GHz
1,55V 4,2GHz-4,3GHz-4,4GHz
il resto è tutto default?
Old 03-05-2010, 20:04   #24160
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Quote:
La stessa idea che mi sono fatto io...
Il problema principale che ho io è che i settaggi da bios li posso fare, ma il procio mi va in idle e non posso farci nulla se non avviare AOD, il quale però non mi permette di impostare Vcore oltre 1,55V, quindi non posso occare di più.

Forse già domani ho la Formula... poi posterò il tutto.
In che senso ti va in idle?

Cioè se setti i valori da bios quando entri in windows si blocca col moltiplicatore a 4X con gli 800mhz anche sotto carico? non ho capito bene...
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Il limite degli 1,5 gradi è sempre più l...
NVIDIA rilascia DLSS 4.5 Super Resolutio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian