|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1781 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Come, anche Marcoesse ha rilevato in qualche suo commento che ho letto recentemente, la mia configurazione di sicurezza tende ad un limite (forse non raggiungibile) di semplicità simile a quello di un OS quale Linux.La rinuncia di un fw con il controllo delle connessioni in uscita e recentemente di un HIPS è indice di questo graduale "cammino".
Non mi trova favorevole la notizia dell'implementazione (forse) futura di un "modulo HIPS" in Avira che attualmente è ancora il mio antivirus preferito. Mi chiedo se la tecnologia "in the cloud" mi porterà entro "breve tempo",cioè entro e non oltre il 2014,alla rinuncia in questo mio pc anche all'antivirus in modalità real time. Ciò significherà affidare tutta la mia linea primaria di protezione al browser web *. Sarà Chrome (le versioni future ovviamente) ? Devo ammettere un risultato * cui anelo da tempo..... ![]() ![]() Ultima modifica di sampei.nihira : 18-04-2010 alle 06:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Quote:
Espongo ora un pensiero maturato al mio attuale stadio di preparazione e ideologia: gia' da tempo non ero propenso ad affidare la mia sicurezza in un prodotto all in one perche' (a mio dire), se vi e' una qualche falla, un bug all'interno del software in questione ed un agente esterno riesce a sfruttarla, sono in completa balia degli eventi. Ora mi chiedo: se effettivamente alla data di cui dici, ci sarebbe la possibilita' di avere una grossa protezione gia' nel browser con ad esempio un controllo in real time di virus, spyware e malware sia e non in the cloud, non c'e' il rischio che ci si possa infettare perche' un malintenzionato potrebbe sfruttare una "svista" dei programmatori nel codice di sviluppo e creazione del browser e quindi prendere possesso della macchina? Cioe' per ridurre all'osso e ti prego credimi il mio non e' pensiero denigratorio alla tua idea, anzi (!) sarebbe una chimera, non c'e' il rischio che affidare la propria sicurezza ad un solo prodotto sia leggermente piu' pericoloso rispetto a chi come me, ne utilizza diversi e non della stessa software house? Ciao e buona domenica ![]()
![]() |
![]() |
#1783 | |
Senior Member
|
Quote:
Per ovviare alla lista host di spybot puoi installare hostman anche se in effetti con le liste antimalware di firefox dovresti essere gia' a posto. Io personalmente e' da qualche giorno che sto pensando di disinstallarlo (hostman). Non utilizzo i diritti limitati nella mia macchina (uso xp) per ragioni di praticita', ecco perche' ti consigliavo sandbox. Questo il mio pensiero ![]()
![]() |
![]() |
#1784 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto una precisazione. Io ho scritto che affiderei (è condizionale) al browser la mia linea primaria di protezione. ![]() Poi ci sarebbero sempre le irrinunciabili e restanti (router,fw hardware,fw soft,sandboxie,RVS,diritti limitati.....). ![]() Una serie di difese concentriche che nessuno almeno teoricamente, nemmeno i geni del recente PWN2OWN 2010 avrebbero avuto modo di scardinare nella loro totalità. Senza contare la maggiore consapevolezza dell'utente (cioè io) cui sarebbe affidata una parte fondamentale della linea ultima di protezione della configurazione di sicurezza. Si certo i bugs nei sw saranno sempre una spada di Damocle,presenti però in ogni dove. E per finire una considerazione. Credo che il "cammino" come l'ho impropriamente nominato sfoci per così dire verso una linea simile in più utenti, quindi non solo io. Avrai notato che molti utenti partano inizialmente con una configurazione di sicurezza eccessivamente corposa e ridondante e piano piano si evolvono verso una configurazione di sicurezza certamente più "minimale". E' l'utente e la maggiore consapevolezza acquisita nel tempo come ben sai la maggiore differenza. ![]() Buona domenica. ![]() Ultima modifica di sampei.nihira : 18-04-2010 alle 10:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1785 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Come mai?
Ne ho sempre sentito parlare bene in passato, è forse peggiorato? Quote:
Quote:
Mi sta bene av, fw e uno anti trojan, spywere, insomma anti "spioni" ![]()
![]() |
![]() |
#1786 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque sul condizionale non ci avevo fatto caso, quindi giusto, hai ragione ![]() Due: mi ritrovo in quel che dici, cioe' son partito con mille e 'piu' programmi ed ora sto avendo la stessa situazione di quando avevo il computer piccolo: lentezza nell'elaborazione. Naaa.... ![]() E' soltanto che sono mooolto insicuro caratterialmente parlando e quindi sfoltire software per me sara' un processo mooolto piu' lungo ![]() Ciaooo ![]()
![]() |
![]() |
#1787 | |
Senior Member
|
Quote:
E' poi scelta dell'utente finale decidere il da farsi. Ti posto questo link che potrebbe tornarti utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614 leggi i primi post per avere un quandro piu' completo. Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#1788 | |
Senior Member
|
Quote:
Un pò sarà colpa della timidezza una caratteristica comune anche al vero Sampei non solo al personaggio dei manga cui mi sono ispirato. Quindi sei in compagnia e capisco bene ciò che hai voluto scrivere. Timidezza che spesso ho cercato di esorcizzare e combattere in modi rischiosi. Il mio precedente lavoro ed altre cose.......ma questa è un'altra storia. ![]() Ma è una cosa fatua adesso me la ritrovo davanti agli occhi ad esempio in mia figlia. Non che la timidezza e gli aspetti che spesso nel comune dire si associano ad essa siano sempre limitativi.....anzi io li considero spesso un dono. Mia figlia un disastro a scuola ad esempio in ogni materia dove occorre esprimersi (ad esempio in Italiano....i 4 abbondano).....in parte segue le orme paterne !! E ciò mi fà sorridere..... ![]() ![]() Ma quanto è gratificante in altre materie ad esempio scientifiche,come l'ultimo 9 in un compito scritto di matematica. Conclusione. Ci vorrà del tempo ma anche tu riuscirai nell'intento,ne sono sicuro. ![]() Ciao Ultima modifica di sampei.nihira : 18-04-2010 alle 11:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1789 | |
Senior Member
|
Quote:
Mercy beaucoup ![]() Chiudo OT
![]() |
![]() |
#1790 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
SpybotS&D non credevo fosse ridotto così ![]() Contro la mia idea di non avere troppi programmi per la sicurezza installati, mi son convinto e sto provando a-squared, hitman e Malwarebytes. Almeno 2 antispie ci vanno... Direi che sono sufficienti a far stare tranquilli ![]() Grazie.
![]() |
![]() |
#1791 | |
Senior Member
|
Quote:
La caratteristica di hitman pro e' la scansione in the cloud, ovvero, sul tuo computer non vengono riversate le firme come per altri software ma queste sono contenute nel loro data base. Hitman scannerizza il computer, invia in forma del tutto anonima le informazioni alla casa base e li vengono sottoposti a controllo i vari file. Piu' o meno come fa prevx ma questi lo fa in real time utilizzando pero' un database comunitario. Non ti ho detto nulla di SAS per via di una minor rilevazione, ma volendo puoi utilizzare lo scanner on line anche di questo software collegandoti naturalmente al loro sito raggiungibile dal link posto nelle prime pagine del thread che ti ho indicato. In questo modo non dovrai installare nulla nella tua macchina. Idem con a-squared -> link I virtualizzatori di sistema (sandbox e returnil) sono software di protezione passiva, ovvero si comportano in modo differente. Ciao!
![]() |
![]() |
#1792 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Quote:
In real-time ho lasciato pochi programmi scelti per la loro leggerezza: prevx-defensewall (hips/sandbox + fw)-CIS (solo fw). Che forse prima o poi toglierò in favore del fw di seven (con default deny sia in entrata che in uscita, dietro ad un router con SPI e NAT). E conto di proseguire per questa strada in futuro. Già ora sto dedicando attenzione a elementi integrati nel sistema operativo (account limitato, DEP, UAC...),al browser web (chrome), e al lettore pdf (gpdf). Prossimamente forse eliminerò anche prevx, che verrà sostituito dal solo hitman pro per scansioni tasto destro-occasionali. L'unico sw di terze parti installato attivo in real-time rimarrebbe defensewall. Che però potrebbe sempre essere sostituito da SRP e sandboxie... ![]() Saluti ![]() Ultima modifica di bender8858 : 18-04-2010 alle 12:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1793 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Windows Defender e firewall dubbi
-------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti. Non sò se è già stato trattato questo argomento o se è già stato aperto un thread apposito, il mio dubbio riguarda l' efficenza del noto programma antispyware di Microsoft e del suo firewall con Win7. Stavo pensando di disinstallare Defender in favore di Ad-Aware, e di installare ZoneAlarm free al posto dell' originale firewall di Microsoft. Premetto che con Xp usavo quest' accoppiata di programmi free, MAI avuto problemi di nessun genere. Volevo un po' di vostri pareri sui programmi da me indicati, consio che la protezione al 100% contro virus e altri malware non esiste. Come antivirus uso Avira Personal free.
![]() |
#1794 | |
Senior Member
|
Quote:
Zonealarm non lo conosco, comunque il fw di seven non è male, se poi segui questo tutorial... http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=239750 Sei dietro router? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1795 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
|
Quote:
![]() francamente trovo più semplice comodo XD. me lo dovrò leggere con calma. ma usando il p2p e stando dietro router con SPI + antiDoS + NAT, può bastare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1796 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1797 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Ragazzi buonasera, per una installazione con XP Pro SP3 e un uso tranquillo e senza fuori pista, quale dotazione di sicurezza mi consigliate?
Naturalmente free! Grazie.
![]() |
#1798 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1799 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
I programmi che mi hai indicato sono a pagamento? Sapresti consigliarmene qualcuno free? grazie per la risposta.
![]() |
![]() |
#1800 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.