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Old 23-03-2010, 17:08   #21
Gio22
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Lady Aribeth's è l'npc su cui sono basati una gran quantità di moduli amatoriali (si fa per dire visto che sono e a livello di script,e di trama, meglio di storie dell'OC)

ad esempio redemption,solo che per giocarlo dovete scaricarvi anche il cep. 2.0
http://nwvault.ign.com/View.php?view...Detail&id=5661
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ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
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Old 23-03-2010, 17:41   #22
Darkless
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Beh, no, concordo con Darkless che la mole era consistente. Detto questo, penso che mi farò un "patch pack" offline da tenere per il futuro (sono un noto "replayer" e non vorrei trovarmi tra qualche anno a bestemmiare perchè il supporto è stato interrotto)

sicuro? mi pare che almeno le prime patch risolvessero GROSSI bachi della release... mi ricordo alcune polemiche abbastanza infuocate.
Se obsidian è universalmente stata ribattezzata bugsidian un motivo c'è.
il capolavoro che han fatto con SoZ poi è emblematico
Far la raccolta delle aptch è abbastanza facile, c'è tutto sul vault. Devi solo andare a cercarti le 2 patch 1.23 che sono a parte.

Quote:
sicuramente, superato il primo capitolo, il primo migliorava decisamente come trama... mi ero particolarmente appassionato sopratutto per Aribeth.
Questo secondo capitolo ha un inizio molto "convenzionale", ma la modalità "tutorial" ha un pretesto di base molto carino... decisamente più credibile del primo.
Semplicemente una delle trame peggiori e più stupide e insulse della storia dei videogiochi, condita da npc con caratterizzazioni da strapazzo.

Quote:
L'unica cosa... avendo a malapena seguito le regole D&D 3.0, qui sto già cominciando a incasinarmi... mi sa che il mio bel personaggino avrà delle grosse ristrutturazioni (non fisiche, sono molto soddisfatto di come è venuta fuori la mia Thiefling )
Non cambia gran che, la base delle regole è sempre la stessa.

Quote:
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nooooo!!! Perchè non ho resistito a leggere lo spoiler???
Sono veramente curioso come una scimmia... vabbeh, ti sospendo perchè hai sì messo lo spoiler ma non hai detto: "attenzione, guarda che è uno spoiler davvero spoileroso!!!"
Preferivi scoprire di persona una delle più grosse vaccate della storia dei gdr ?
Ti ha fatto un favore così ti risparmi la sofferenza di doverti sorbire tutto il gioco
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Old 23-03-2010, 17:43   #23
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sai che fatica eh
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Old 23-03-2010, 17:50   #24
Gio22
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Non cambia gran che, la base delle regole è sempre la stessa.
l'assenza della disciplina in nwn2 (aka 3.5) cambia le meccaniche di gioco...

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fallo tu
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Old 23-03-2010, 18:23   #25
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l'assenza della disciplina in nwn2 (aka 3.5) cambia le meccaniche di gioco...
come se l'avessero usata

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Old 23-03-2010, 18:36   #26
cerbert
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Semplicemente una delle trame peggiori e più stupide e insulse della storia dei videogiochi, condita da npc con caratterizzazioni da strapazzo.
naaaa... come al solito sei eccessivamente severo.
Tenendo spenti i neuroni delegati al senso critico giusto per il tempo necessario a superare il primo capitolo e sopportando il fatto che gli nPC aggregabili al party fossero fondamentalmente dei cerebrolesi con storie più o meno banali, tutto sommato sulla lunga distanza avevi una campagna non eccelsa ma neanche inguardabile.
Aribeth era una delle componenti positive di ciò, per quanto non fosse un faro di originalità, la sua caratterizzazione di "prima della classe mai toccata dai sentimenti negativi" era ben resa. Il suo tradimento era il massimo della prevedibilità ed è comunque un grosso limite da parte degli sviluppatori non aver introdotto uno scenario in cui fosse possibile prevenirlo (sono queste piccole cose ad incrementare il replay value) ma narrativamente era un classico del fantasy.
Certo, non raccomandabile ai fans di Tolstoj nè paragonabile a Torment (ma ancora devo trovare qualcosa di paragonabile a Torment).
Quote:
Non cambia gran che, la base delle regole è sempre la stessa.
Più che altro è la svangata di talenti, specializzazioni e, poi, classi di prestigio...
Quote:
Preferivi scoprire di persona una delle più grosse vaccate della storia dei gdr ?
Ti ha fatto un favore così ti risparmi la sofferenza di doverti sorbire tutto il gioco
Finora avevo sentito per lo più recensioni positive in merito a Hordes Of The Underdark.
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Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

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Old 23-03-2010, 18:44   #27
Gio22
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come se l'avessero usata

? non si capisce.

la disciplina nel primo la usi per evitare che con KD e IKD il pc vada in terra.
Non è un optional caricarla,costringendoti cosi a partire con la stat base di int ad almeno 10 o 12 altrimenti non bastano i punti skills,a cui vanno aggiunti i 2 talenti che sprechi per focalizzarla.
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Old 23-03-2010, 19:27   #28
Darkless
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? non si capisce.

la disciplina nel primo la usi per evitare che con KD e IKD il pc vada in terra.
Non è un optional caricarla,costringendoti cosi a partire con la stat base di int ad almeno 10 o 12 altrimenti non bastano i punti skills,a cui vanno aggiunti i 2 talenti che sprechi per focalizzarla.
mai focalizzata, ed ho terminato il gioco senza problemi alzandola normalmente ogni tanto giusto perchè il mio guerriero aveva 13 int (presi solo per abilitare maestria) ed avevo qlc punticino in più. Era la quarta scelta come skill al level-up.
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Old 23-03-2010, 20:07   #29
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naaaa... come al solito sei eccessivamente severo.
Tenendo spenti i neuroni delegati al senso critico giusto per il tempo necessario a superare il primo capitolo e sopportando il fatto che gli nPC aggregabili al party fossero fondamentalmente dei cerebrolesi con storie più o meno banali, tutto sommato sulla lunga distanza avevi una campagna non eccelsa ma neanche inguardabile.
Aribeth era una delle componenti positive di ciò, per quanto non fosse un faro di originalità, la sua caratterizzazione di "prima della classe mai toccata dai sentimenti negativi" era ben resa. Il suo tradimento era il massimo della prevedibilità ed è comunque un grosso limite da parte degli sviluppatori non aver introdotto uno scenario in cui fosse possibile prevenirlo (sono queste piccole cose ad incrementare il replay value) ma narrativamente era un classico del fantasy.
Certo, non raccomandabile ai fans di Tolstoj nè paragonabile a Torment (ma ancora devo trovare qualcosa di paragonabile a Torment).
Anche nei capitoli successivi il paittume regna. Le quest sono tutte banali, lineari e prevedibili. La main plot è scarsa, tir ain ballo individui a destra e a manca senza proporre uno straccio di villain decente. La stessa ribeth non gran che messo bene insieme come personaggio (e caliamo unv elo pietoso su fenthick).
Che la campagna sp di nwn sia solo un misero tutorial per gli shard è oramai opinione universalmente consolidata.
Sulla qualità generale dei dialoghi poi qualsiasi commento è superfluo, così come l'orrido utilizzo, o meglio non utilizzo, di D&D. Solo un noioso tritamostri continuo resoa ncora più povero e noioso dalla mancanza di party. Si salva giusto una quest su tutto il gioco.

Quote:
Più che altro è la svangata di talenti, specializzazioni e, poi, classi di prestigio...
Alla fine una volta che ti fai un'idea del tipo di pg che vuoi creare la scelta è abbastanza facile, hai quelle 2-3 alternative per tipologia e via.
Ti conviene scegliere da subito anche la cdp così fai in modo di soddisfarne prima possibile i requisiti.
I talenti sono molti ma alcuni sono abbastanza inutili e molti altri sono messi a compensazione di eventuali lacune del pg quindi puoi tranquillamente ignorarli se non ti servono (ad esempio se fai hai un pg chierico con saggezza alta non te ne fai nulla di talenti che migliorano i tiri salvezza sulla volontà e così via).
Sembra tanta roba ma alla fine intrapresa una strada all'interno della stessa le alternative non sono moltissime e ti fia facilmente un quadro generale da cui scegliere.

Quote:
Finora avevo sentito per lo più recensioni positive in merito a Hordes Of The Underdark.
bah, ha anche lui trama e personaggi scontatissimi ed è una lunga collezione di stereotipi di D&D. E' sempre un tritatutto con un powerplay immondo, non ricordos e arrivi al 40esimo livello o al 50esimo. Hanno provato qua e là a infilare qlc puzzle o qlc piccolo elemento di contorno ma va poco olter la povertà della campagna base e ne soffre in misura ancora maggiore la mancanza di party.
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Old 24-03-2010, 09:39   #30
fra_hu
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a me la trama del primo è piaciuta tantissimo, di più rispetto al secondo che tra l'altro era molto più lenta (intendo la trama)...

comunque sia nel primo che nel secondo non sono riuscito a sconfiggere i boss finali... la regina lucertola con tutti i suoi amici (nel primo episodio) e il re delle ombre (nel secondo)

dopo averli sconfitti cosa succede??? così è come se li avessi finiti

Ultima modifica di fra_hu : 24-03-2010 alle 13:24.
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Old 24-03-2010, 16:26   #31
legione2
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Certo, non raccomandabile ai fans di Tolstoj nè paragonabile a Torment (ma ancora devo trovare qualcosa di paragonabile a Torment).
Abbeh, nessun gioco bello, paragonato ad un capolavoro, fà una bella figura ^^ Torment è un capolavoro a livello di trama, NWN a confronto è "solamente" molto bello.

Quote:
Finora avevo sentito per lo più recensioni positive in merito a Hordes Of The Underdark.
Ma infatti è un'espansione molto carina, non dare retta a Darkless, che quando si fissa sulle cose non lo smuovi più IMHO la più bella è la campagna base, poi viene Orde dal Sottosuolo, che è fico anche perchè dopo la campagna c'è un epilogo piuttosto lungo su quello che ne è stato del tuo PG e di tutti i PNG, che dipende unicamente da come hai affrontato la storia e da come hai interagito con loro, un po' come quei film che alla fine ti raccontano brevemente che ne è stato dei protagonisti negli anni a venire.

Quote:
Che la campagna sp di nwn sia solo un misero tutorial per gli shard è oramai opinione universalmente consolidata.
Certo, consolidata da "La Bibbia del giocare secondo Darkless"

Quote:
(ad esempio se fai hai un pg chierico con saggezza alta non te ne fai nulla di talenti che migliorano i tiri salvezza sulla volontà e così via).
Non è affatto vero, dipende dalla difficoltà del tiro-salvezza. Quando comincia ad essere 40-50 ne riparliamo, lì ogni singolo +1 incide. Inoltre, un chierico con saggezza alta rende i proprio incantesimi più difficile da resistere. Il fatto che le meccaniche non abbiano effetto nel modo che ti aspetti tu non vuol dire che non abbiano effetto affatto. NWN ha i limiti che ha la 3.0, che comunque rimane uno dei migliori sistemi di regole per GdR fantasy attualmente in circolazione. Certo, a volergli trovare per forza difetti glie li si trovano, ma come per qualsiasi altra cosa.

Quote:
E' sempre un tritatutto con un powerplay immondo, non ricordos e arrivi al 40esimo livello o al 50esimo.
Del Power Play ne avevamo già parlato in un'altro topic ed avevo già dimostrato quanto errato fosse il tuo punto di vista. Pazienza, se non l'hai capito allora non lo capiresti nemmeno adesso, inutile che spieghi di nuovo. Ormai ti sei fissato che la trama di NWN non regge e vedo che ti intestardisci sempre di più nel tuo punto di vista, senza considerare quello altrui. Continuo a dire che non ti sei goduto uno dei GdR più belli dai tempi di Baldur's Gate, ma amen, non ci rimetto certo io.
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Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità

Ultima modifica di legione2 : 24-03-2010 alle 16:34.
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Old 24-03-2010, 16:58   #32
Gio22
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mai focalizzata, ed ho terminato il gioco senza problemi alzandola normalmente ogni tanto giusto perchè il mio guerriero aveva 13 int (presi solo per abilitare maestria) ed avevo qlc punticino in più. Era la quarta scelta come skill al level-up.
E con i draghi come facevi?
Non c'è scritto da nessuna parte,ma per l'engine di gioco quegli esseri sono di taglia enorme,ed hanno un bel pò di vantaggio su Kd/ikd.

Quote:
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(ad esempio se fai hai un pg chierico con saggezza alta non te ne fai nulla di talenti che migliorano i tiri salvezza sulla volontà e così via).
i ts servono sempre,anche se fra spellcraft,RI di un wis based + lv da caster,il chierico sta più parato rispetto ad altre build.
Però è proprio l'esempio che è sbagliato,la build su wisdom del chierico è proprio quella più carente di talenti,il dilemma se focalizzare i ts o meno,nemmeno si pone con tutta la roba che hai da prendere.

ah in HoTU non si parte dal 40 o 50,ma dal 15
40 è il lv max che nemmeno riesci a prendere alla fine del gioco.

in generale ho capito che il gioco non ti piace e che ,erroneamente fai lo stesso errore del sottoscritto a suo tempo: cioè credere di conoscere bene le sue regole e i suoi limiti.
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Old 24-03-2010, 17:31   #33
Darkless
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Abbeh, nessun gioco bello, paragonato ad un capolavoro, fà una bella figura ^^ Torment è un capolavoro a livello di trama, NWN a confronto è "solamente" molto bello.
nwn è sterco di cammello anche solo paragonato alla decenza. Torment non adrebbe messo non dico nella stessa frase di nwn ma nemmeno nello stesso paragrafo.

Quote:
Ma infatti è un'espansione molto carina, non dare retta a Darkless, che quando si fissa sulle cose non lo smuovi più IMHO la più bella è la campagna base, poi viene Orde dal Sottosuolo, che è fico anche perchè dopo la campagna c'è un epilogo piuttosto lungo su quello che ne è stato del tuo PG e di tutti i PNG, che dipende unicamente da come hai affrontato la storia e da come hai interagito con loro, un po' come quei film che alla fine ti raccontano brevemente che ne è stato dei protagonisti negli anni a venire.
... che è un po' una cazzata con 4 storielle in croce per 4 pg in croce senza caratterizzazione che dipende da 4 scelte in croce basate su 4 dialoghi (stupidissimi e scontati fra l'altro) in croce che sembravano scritti da un bambino di 10 anni (come tutta la trama di nwn, se di trama si puo' parlare). Quanto di più dimenticabile ci possa essere.

Quote:
Certo, consolidata da "La Bibbia del giocare secondo Darkless"
prova a guardarti in giro. c'è tutto un mondo là fuori. Potresti persino scoprire che c'è una moltitudine di giocatori che ha trovato, giustamente, diablo d&d (ossia nwn) penoso.

Quote:
Non è affatto vero, dipende dalla difficoltà del tiro-salvezza. Quando comincia ad essere 40-50 ne riparliamo, lì ogni singolo +1 incide. Inoltre, un chierico con saggezza alta rende i proprio incantesimi più difficile da resistere. Il fatto che le meccaniche non abbiano effetto nel modo che ti aspetti tu non vuol dire che non abbiano effetto affatto.
Se devi resistere ad un 40 o 50 vai su altri metodi, non ti basi sul ts. Quando hai già un elevato bonus in quello è meglio andare a prendersi talenti per le altre lacune del pg. Quei talenti sono stati concepiti proprio a quello: a bilanciare il pg. E bada che non lo dico io, ma il manuale del giocatore.

Quote:
NWN ha i limiti che ha la 3.0, che comunque rimane uno dei migliori sistemi di regole per GdR fantasy attualmente in circolazione. Certo, a volergli trovare per forza difetti glie li si trovano, ma come per qualsiasi altra cosa.
d&d è solamente un sistema di regole pessimo e commerciale fatto apposta per il powerplay dei teenager e nel proseguo delle edizioni è solo peggiorato.
Già ai tempi la 3rd edition si sollevò un vespaio di disgusto dei roleplayer per il suo powerplay e la stessa cosa si sta ripetendo ora con la 4th che sarà ancora peggio. D'altraparte dalla wotc non è che ci si possa aspettare gran che.

Quote:
Del Power Play ne avevamo già parlato in un'altro topic ed avevo già dimostrato quanto errato fosse il tuo punto di vista.
... direi piuttosto di quanto ciecato fosse fosse il tuo di punti di vista, tale da non riconoscere il powerplay nemmeno sbattendoci il naso contro.
Oramai tanto ne ho sentite di ogni, e più si va avanti più è peggio.

Quote:
Pazienza, se non l'hai capito allora non lo capiresti nemmeno adesso, inutile che spieghi di nuovo. Ormai ti sei fissato che la trama di NWN non regge e vedo che ti intestardisci sempre di più nel tuo punto di vista, senza considerare quello altrui. Continuo a dire che non ti sei goduto uno dei GdR più belli dai tempi di Baldur's Gate, ma amen, non ci rimetto certo io.
Per carità di Dio non facciamo paragoni con BG che non stanno nè in cielo nè in terra. nwn al massimo lo paragoni a diablo o prendi un 13enne e gli fai buttar giù una campagna, il risultato è lo stesso.

Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
E con i draghi come facevi?
Non c'è scritto da nessuna parte,ma per l'engine di gioco quegli esseri sono di taglia enorme,ed hanno un bel pò di vantaggio su Kd/ikd.
coi draghi facevo esattamente le stesse cose degli altri boss: bevevo tutte le pozioni che avevo e caricavo a testa bassa. 2 minuti ed erano stecchiti senza troppi fronzoli. I bei tempi dei draghi di BG e della tattica negli scontri son passati da un pezzo oramai.

Quote:
i ts servono sempre,anche se fra spellcraft,RI di un wis based + lv da caster,il chierico sta più parato rispetto ad altre build.
Dipende da come è messo il pg

Quote:
Però è proprio l'esempio che è sbagliato,la build su wisdom del chierico è proprio quella più carente di talenti,il dilemma se focalizzare i ts o meno,nemmeno si pone con tutta la roba che hai da prendere.
Dipende dal tipo di chierico che vuoi fare e da come lo vuoi utilizzare. Il numero di talenti puo' non essere un problema.

Quote:
ah in HoTU non si parte dal 40 o 50,ma dal 15
40 è il lv max che nemmeno riesci a prendere alla fine del gioco.
infatti non ho scritto che parti da 40 o 50 ma che ci arrivi. Se non ero 40 alla fine ero 38, non che cambi gran che ai fini del discorso.

Quote:
in generale ho capito che il gioco non ti piace e che ,erroneamente fai lo stesso errore del sottoscritto a suo tempo: cioè credere di conoscere bene le sue regole e i suoi limiti.
Le regole e i limiti di quella zozzura di D&D le conosco benissimo non ti preoccupare, così come il loro pessimo adattamento in nwn.
A prescindere dal ruleset nwn resta una presa per il culo da tanto è carente e maleassemblato. Una mera scusa per vendere il toolset.
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Old 24-03-2010, 17:48   #34
cerbert
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ok, temevo che sarebbe successo... scusate se devo entrare nella cabina telefonica e indossare i panni di Cerberator
...
...
...
La diatriba finisce qui, ok?
Non fatemi chiudere il thread che poi devo sospendere.

WHOOPS... in realtà mi è venuto in mente ora che il thread lo si può chiudere comunque, visto che ho rimembrato ora che esiste il thread ufficiale nella sezione apposita... sono un moderatore lammone...
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Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

Ultima modifica di cerbert : 24-03-2010 alle 17:53.
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