|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
|
Ragazzi, ciao! Ppossiedo Win 7 Pro e ho installato Virtual PC e XP mode che uso già da tempo per l'internet banking, tutto ok, mi trovo bene!
Possediedo però anche un'altra copia originale di Xp Pro che mi rimane ora inutilizzata. Sapete se è possibile installare un'altra macchina virtuale, oltre a XP mode, dove far girare la mia copia di xp, utilizzandoper crearla lo stesso programma virtual pc che ho installato per xp mode? Cioè è possibile creare più macchine tipo Vmware? Non ho trovato il modo di farlo. In pratica userei le due macchine, una per internet banking e una per la navigazione web più in generale, sapete la sicurezza non è mai troppa. ![]() Un'ultima cosa, è necessario un'antivirus anche sulla VM, serve o non serve, che dite? ![]() Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Puoi crearti tutte le VM che vuoi, e non è necessario nemmeno usare il prodotto microsoft. Per XPMode, naturalmente, è stato usato Virtual PC 2007 ma ottieni ottimi risultati anche con Virtualbox che è anche gratuito.
Per il discorso Antivirus credo sia necessario dal momento che anche dal sistema guest vai su internet.
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi sto spiegando bene lo capisco, forse faccio confusione io ma non ho mai usato virtual pc, sò che è un programma simile a VMware workstation. In effetti, ho sempre usato vmware dove con la workstation creo le macchine e con il player le lancio. Questa Virtual pc che ho scaricato assieme a xp mode è il programma completo, l'equivalente della workstation con cui poter creare un'altra macchina, o è solo "un'istanza" del programma atta unicamente a far girare xp mode? Devo scaricare nuovamente virtual pc a sè per aver la possinìbilità di creare un'altra vm? Non vorrei creare dei conflitti. Sò che esistono altri programmi free tipo virtual box ma avendo xp mode pensavo di aver già l'occorrente per creare un'altra vm. Spero di essermi capito... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso quella di XPMode è una cosa preconfigurata con tanto di licenza, settaggi etc etc. Puoi anche farne altre ma devi partire da altre licenze di XP, altrimenti puoi fare dei cloni all'hard disk virtuale così da avere istanze diverse della stessa vm. Googla un po', vedrai che di soluzioni ne trovi quante ne vuoi.
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Ok, credo di aver risolto. Ho scaricato Virtual PC 2007 ora posso creare, oltre a xp mode, un'altra macchina virtuale con la mia copia di xp pro.
Evidentemente quanto quel "virtual pc" che si scarica prima di xp mode dal sito M$, non è la consol di lavoro con la quale poter creare nuove macchine (che poi sarebbe l'equivalente della workstation di VMware) Cmq, ora se po fa! Ciao. P:S: Quel "essermi capito" era ironico eh, non so se mi son capito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
piuttosto che installare software generici per virtualizzare XP da un disco di xp con licenza è molto più comodo andare con Virtual PC scaricabile da microsoft, se si dispone la licenza di Windows 7 pro, ultimate o enterprise, scaricarsi XP MODE già licenziato e incluso di service pack 3 grazie alla licenza di 7...
Con XP mode potete avviare le applicazioni installate nel XP virtuale anche dal desktop di Seven... Se non possedete le versioni più pompate di Seven, e quindi virtual pc non vi permette di installare XP MODE, non c'è problema perchè se andate QUI... semplicemente registrandovi, potrete scaricare una copia gratuita di VMlite, che nell'ultima versione è stato adattato per usare XP MODE esattamente come la versione di virtual pc scaricabile da microsoft, ma con la possibilità di installare XP MODE Anche su pc che non supportano la virtualizzazione hardware e con versioni licenziate di 7 che non siano solo la professional o la ultimate...e VMlite va anche meglio di virtual pc... ![]() Ultima modifica di Energia.S : 05-02-2010 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La differenza tra VMLite e VirtualBox, sta nel fatto che il primo supporta l’installazione di XP Mode cosi come viene rilasciato dalla Microsoft e inoltre permette di lanciare le applicazioni installate all’interno della macchina virtuale, direttamente dalla cartella del menu Start di Windows 7 Ultima modifica di Energia.S : 05-02-2010 alle 12:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Ma XPMode è un file .exe autoinstallante, non credo ci sia il file vhd con tutte le impostazioni. Almeno, a me a fatto scaricare questo.
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho bisogno di avere 2 o anche 3 vm per avere più browser web isolati. Ne userò una per fare le prove dei nuovi programmi, una per la navigazione e una per internet banking, come saprete, è molto più sicuro usare il browser di una vm, in quanto è meno attaccabile. E' una cosa che già facevo, con VMware, prima di leggere questo articolo ma ora ne sono ancora più convinto. In pratica quando dovevo accedere alla banca online, lanciavo la vm oppurtunamente configurata in mdo che partisse subito firefox alla home della banca. Ora, con xp mode, tutto è ancora più semplice e immediato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
2 xpmode non ce li puoi avere.
Devi affidarti alle macchine virtuali come vmware, virtualbox o virtualpc che in versione normale ti permette di creare tutte le macchine virtuali che vuoi e lanciarle come vuoi. Cmq per l'home banking userei una distro linux. (che te ne fai della licenza xp, regala a qualcuno)
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
ma lo volete capire che XP MODE Non ha bisogno di licenza di xp se ho la licenza di SEVEN?!? ![]() Io per l'home banking uso Windows 7... Volete inoltre capire che XP MODE è nato non come macchina per virtualizzare altri sistemi operativi, ma per poter continuare ad usufruire di xp durante il passaggio a Sette casomai ci fossero problemi con vecchi programmi...e non avete bisogno di nessuna licenza se non quella di Seven. XP MODE vi permette di lanciare le applicazioni installate in xp direttamente dal menù start di Seven... Ciò non toglie che se XP MODE lo installate tramite l'ultima versione gratuita di VMLITE che supporta pienamente xp mode, non avrete fatto altro che installare un virtual box (ottimizzato per xp mode) e potrete utilizzarlo anche per creare macchine virtuali dai cd di altri sistemi operativi... Ultima modifica di Energia.S : 06-02-2010 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se servono solo per la navigazione è proprio vero che XP non ti serve a niente: usa Linux, hai solo l'imbarazzo della scelta ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ho ordinato oggi tutto il necessario per il nuovo PC.
Ho preso Windows 7 Premium 64bit... ero orientato per il Professional per il discorso emulazione windows xp 32Bit ma poi mi sono detto appunto che esistono comunque vmware e virtual box che dovrebbero essere in grado di fare esattamente le stesse cose. Ho fatto un errore di valutazione secondo voi? Faccio ancora in tempo a prendere la professional... Cosa posso fare con Virtual PC che non posso fare con VirtualBox o con VmWare? L'unica cosa per cui mi potrebbe servire è se mi prende voglia di giocare con qualche gioco vecchio. Es: Dark Messiah... è proponibile giocarlo su una macchina virtuale? Ciao a Tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() XP MODE ita... anche su versioni meno pompate di Seven, e in più puoi virtualizzare quello che ti pare con tutte le licenze che ti pare, perchè è una Virtual machine a tutti gli effetti con in più la funzionalità di XP MODE senza i limiti imposti da microsoft con virtual pc... Non occorre neanche avere un processore che supporti la virtualizzazione hardware e puoi impostare la ram che ti pare... Ora se vuoi pubblicizza pure di nuovo Linux... ti ricordo che siamo nel forum di Windows 7 e stiamo parlando di xp mode... ![]() Quote:
Ultima modifica di Energia.S : 06-02-2010 alle 14:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
E non chiamare XP MODE quella roba di VMLITE, casomai SIMULAZIONE DELLA EMULAZIONE etc etc bla bla bla. XP MODE puoi avere una e si puo' usare dalla versione Win7 PRO in su'. Di simulazioni ne possono creare 1000. Non do per sicuro ma credo che non puoi attivare piu' di una xpmode emulazione, virtual machines senza altretante licenze.
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora vediamo se ci ho capito qualcosa: Quello che viene definito e scaricato come XPMode comprende in pratica la macchina virtuale Xp con Service Pack 3 e tutta la parte di integrazione con il sistema Windows 7. E questo oggetto può essere utilizzato sia con VMLite che con Virtual Pc... Con Virtual PC solo con sistemi operativi Windows 7 dalla pro in su con VMLite con tutta la famiglia windows 7... Dimmi che è corretto...e abbi pazienza. Ancora non ho mai visto Windows7 e ho avuto a che fare solo con VMWare al lavoro, difficile capirci qualcosa se non ho modo di provarla ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
|
Quote:
questo è il tread di XP MODE io ti spiego come farlo funzionare, se però tu vuoi aprire una diatriba sulla virtualizzazione e i software di virtualizzazione, allora penso che tu stia scrivendo nel tread sbagliato... XP MODE è una gran comodità per chi passa a SETTE (spece nel mondo lavorativo) e per chi ha bisogno di continuare ad utilizzare pochissimi programmi non compatibili con seven... La differenza tra una macchina virtuale qualsiasi e xp mode è proprio la comodità di avviare questi programmi dal desktop (integrati nel menù start) di Seven e avere un xp già licenziato completo di service pack 3...VMlite workstation lavora egregiamente per questo scopo. Evidentemente gli scopi di XP MODE son diversi dagli scopi che ti prefiggi di continuare a supportare tu in questo tread... ![]() Quote:
![]() GUARDA QUI: Video1 con vmlite... e QUI: Video2 con Virtual pc... Ultima modifica di Energia.S : 06-02-2010 alle 16:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto chiaro, rimane solo un'ultima cosa e poi taccio, usando VMLite e XPMode con una Home Premium non sarei in regola con le licenze giusto? Perchè la licenza XP Pro Sp3 è inclusa solo da Pro in su... Ciao e Grazie per le utili informazioni!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Oppure clona la stessa VM tre volte (come se fossero 3 back-up) Tutto questo in amicizia ![]() p.s.: sono un videogiocatore incallito, non saprei che farmene di Linux ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Io ci rinuncio!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.