|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
[quote=frankytop;30420096]Se nonchè tutti i comunisti,o coloro che si riferivano a tale ideologia,facevano riferimento a Mao e Stalin come paradigma del comunismo applicato:tutti si sbagliavano evidentemente....[quote]
Mica ho detto che c'è un comunismo "giusto" e uno "meno giusto", io ho solo detto che è pretestuoso considerare i comunisti odierni come gli stessi che deportavano la gente in siberia Quote:
D'altronde le peggiori delle cose spesso si fanno con le migliori intenzioni
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Comunque hai scoperto che tutti i regimi totalitari e dittatoriali si macchiano di orrendi crimini e genocidi. Meglio tardi che mai. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Adesso?
Adesso rimane il fatto che io posso indicare diverse attuazioni del comunismo che tutte immancabilmente si distinguono per le loro aberrazioni e atrocità (Cina,URSS,Pol Pot,Castro,...)mentre altri che sono fautori del comunismo possono solo teorizzare o postulare modelli immaginifici e fallaci sul piano della logica che funzionano solo nella loro testa e nulla più. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
ancora più triste è vedere come determinati topic vengono deviati con giri di parole e scuse che non stanno nè in cielo nè in terra...incredibile...
b |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
basta capire quando si legge...
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
Cioè, mi quoti un quote fatto da me verso un altro perdipiù argomentando solo con "figures"? Mah! Io volevo solo dire che è l'uomo cattivo, come già detto, e non solo l'ideologia: il "comunismo" o il "nazismo" sono solo etichette che il megalomane di turno da alla sua brama di potere. Sarebbe corretto dire "Staliniano" o "Hitleriano" chi appoggia queste brutalità. Si ciancia molto di storia senza sapere il peso incalcolabile (e più volte dimostrato) della personalità nel contesto. Solo la personalità (deviata oppure illuminata) del "dittatore" (leggi Stalin piuttosto che Hitler) da agli altri accoliti la scusa morale per sfogare i più bassi istinti accoppiandoli alla brama di potere del singolo, che trovandosi con un certo numero di emuli trova la scusa per annullare il proprio senso di responsabilità. Ridurre tutto ciò al mero concetto di "i comunisti han fatto questo" non da la minima idea di cosa sia il Comunismo. Chi si sia preso la briga di leggere Marx, capirebbe che il Comunismo non è un manuale di istruzioni od un vademecum per piccoli Lenin o futuri Stalin Parimenti il ragionamento di cui sopra si potrebbe applicare al "nazionalismo" o "di destra" e non cambierebbe una virgola, IMHO. Ora, ragionamenti simili (in entrambe le ottiche) fatti da persone che leggono, navigano, spulciano discussioni e postano ad ogni piè sospinto e che, quindi, parrebbero intelligenti e acculturate, sembrano solo atti di slealtà. Non possono non sembrare "funzionali" a sostenere ora l'una ora l'altra parte politica propria di riferimento. La cosa che più mi perplime è questa: va a vantaggio di chi questo tifo distorto? Alla Nazione? Al Cittadino? Al Figlio? Al nostro futuro, ai giovani? Secondo me invece di cianciare troppo sui politici passati (cosa utile sempre comunque) sarebbe bene ricavare dalla Storia lezioni per il nostro Futuro e non sterili trovare "calcistiche" per illudersi di avere ragione sostenendo che "quelli sono più cattivi di noi" Questo comportamento, per inciso, è la causa prima della classe politica attuale che ci ritroviamo non solo a Roma ma anche in Regione, Provincia e Comune. My 2.000.000 cents
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Il Fascismo c'è stato fino al 1926/1928, questo è ben noto a tutti, DOPO si è trasformato in Mussolinismo, ovvero nel culto del nuovo padre della patria Benito: peccato che il delitto Matteotti e le azioni degli squadristi non siano avvenute DOPO il '26 ma prima e il Fascismo rivendica con forza l'uso della forza e della violenza DA SUBITO: è nato come movimento violento perchè riteneva ideologicamente che la violenza fosse utile per effettuare la rivoluzione sociale ed istituzionale in Italia. Invece PRIMA della Rivoluzione Bolscevica non penso che qualcuno possa ascrivere atrocità ai comunisti russi, a parte essere morti in guerra contro il Giappone come tutti gli altri russi e GIUSTAMENTE essersi incavolati a morte per come era stata condotta la campagna contro il Giappone e per come lo Zar (non) avviava il processo di modernizzazione della Russia. Ultima modifica di lowenz : 12-01-2010 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
come potrebbe essere la tua...
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
|
I fatti sono fatti, ci sono stati moltissime forme di COMUNITARISMO (base del comunismo) in America Latina presso i Padri Missionari e grazie all'idea che tutto era guidato da Dio.....andavano da Dio
Quindi esperienze positive ci sono state, positive per il semplice fatto che quanto tiri in mezzo Dio (e la morte) tutti obbediscono meglio che rispetto a quando usi concetti razionali (e coercizione fisica). Dicesi "disciplina" e quella religiosa è infallibile.....per questo le teocrazie sono così forti e solide (vedi Iran). |
|
|
|
|
|
#116 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
è innegabile che fascismo e nazismo, per la loro difesa della cultura nazionale, mantenimento dell'ordine ecc... abbiano carattere violento...
il comunismo invece non ha carattere di per se violento, da discutere se mai è la sua possibile applicazione senza fare ricorso alla violenza... |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il FASCISMO almeno vedeva la violenza (sensata) come espressione umana legittima, o devo forse ricordarti che i primi fascisti erano tutti interventisti nella prima guerra mondiale e sciovinisti/irredentisti? Presente il contetto di "ARDORE", "INDOMITO", ecc.? Sono precedenti alla richiesta di ordine sociale! Il Fascismo è violento per vocazione. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Bannato
|
Hai detto che la violenza era un mezzo per mantenere l'ordine sociale, ma ai primi fascisti mica interessava come mezzo, era proprio l'ideale di "vita ardimentosa" a muovere tutto!
Il "mezzo" è un calcolo razionale che il fascista "vero" non fa. |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
No, perché io vorrei capire cosa altro, se non ideologie con un enorme potere attrattivo ma profondamente malate nello spirito, possano avere improvvisamente trasformato in mostri milioni di persone. Di patetico c'è solo questo reiterato tentativo di non accettare l'evidenza dei fatti e addebitare alla natura umana (ovviamente malvagia, sigh) le tragedie che hanno causato.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.

Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"