Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2009, 21:56   #1
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Olio del cambio: gradazione e problemi?

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se su un cambio in cui è previsto un olio per trasmissioni 75w80 si mette un olio 75w90 ci possono essere problemi?
A quanto ne so io no, perchè dovrebbe solo voler dire che è un olio che resiste meglio anche alle alte temperature, ma magari mi sbaglio...

altra domanda: qualcuno sa che olio ci va in una classeA 160CDI con cambio manuale?
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 21:59   #2
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
per la seconda domanda: dovrebbe essere indicato tutto nel libretto uso e manutenzione, ma se è come per i cambi di molte altre auto, il tappo di immissione dell'olio fa anche da controllo livello: quando esce si è alla quantità corretta.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 23:20   #3
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14223
per la mia e' previsto il 70w85 API GL-4 che pero' e' difficile da reperire e allora mettono tutti il 70w90 API GL-4 e dicono vada pure meglio... devo fare il cambio anche io in questo periodo e mettero' il motul gear 300 70w90.
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 09:11   #4
Locurtola
Senior Member
 
L'Avatar di Locurtola
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
Quando mi documentai per cambiarlo alla mia, mi parve di capire che gradazione sbagliata = macinato di ingranaggi, percui ci andrei parecchio cauto.
Se sai la gradazione corretta da manuale di officina, io non mi azzarderei a modificarla... Se non ricordo male è importante anche la specifica API-GL: 4, 4/5 e 5 hanno proprietà diverse e non compatibili...
__________________
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 11:28   #5
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
per la seconda domanda: dovrebbe essere indicato tutto nel libretto uso e manutenzione, ma se è come per i cambi di molte altre auto, il tappo di immissione dell'olio fa anche da controllo livello: quando esce si è alla quantità corretta.
ho chiesto che tipo di olio, non quanto: quello lo so, sono 1,8L

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
per la mia e' previsto il 70w85 API GL-4 che pero' e' difficile da reperire e allora mettono tutti il 70w90 API GL-4 e dicono vada pure meglio... devo fare il cambio anche io in questo periodo e mettero' il motul gear 300 70w90.
Quote:
Originariamente inviato da Locurtola Guarda i messaggi
Quando mi documentai per cambiarlo alla mia, mi parve di capire che gradazione sbagliata = macinato di ingranaggi, percui ci andrei parecchio cauto.
Se sai la gradazione corretta da manuale di officina, io non mi azzarderei a modificarla... Se non ricordo male è importante anche la specifica API-GL: 4, 4/5 e 5 hanno proprietà diverse e non compatibili...
sì so che l'importante è rispettare il tipo di GL, a seconda del tipo di trasmissione e del carico che deve portare... ma per la gradazione non credo ci siano problemi se invece di un 75w80 (che credo sia indicato dalla mercedes per la mia) metto un 75w90...
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 11:43   #6
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
ho chiesto che tipo di olio, non quanto: quello lo so, sono 1,8L
devo aver letto lucciole per lanterne ieri sera.... scusa per il post inutile...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 16:17   #7
mc12
Senior Member
 
L'Avatar di mc12
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
usa la gradazione consigliata di fabbrica...se ne usi uno diverso è un pò come il terno al lotto: a parità di gradazione e specifiche potresti trovare differenze più o meno significative tra marche diverse, così come potresti incontrare problemi quali inserimento delle marce, differenziali che fanno quello che vogliono a seconda del tempo o quant'altro...
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 08:37   #8
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da mc12 Guarda i messaggi
usa la gradazione consigliata di fabbrica...se ne usi uno diverso è un pò come il terno al lotto: a parità di gradazione e specifiche potresti trovare differenze più o meno significative tra marche diverse, così come potresti incontrare problemi quali inserimento delle marce, differenziali che fanno quello che vogliono a seconda del tempo o quant'altro...
mah... io so che un olio con range superiore, cioè più ampio, risponde meglio in situazioni diverse... ovvero a parità di condizioni è uguale, ma se (ad esempio in questo caso) la temperatura è più alta, l'olio mantiene la sua viscosità.

penso anche che le case consiglino certi tipi di olio perchè o lo producono o hanno degli accordi con certe ditte. nel caso mercedes, l'olio del cambio lo producono o quantomeno mandano loro delle latte il cui costo è assurdo e se consigliano una gradazione 75w80 non vedo motivi per i quali un olio con range più ampio dovrebbe andar peggio... l'importante è rispettare le specifiche GL (4 o 5).
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 10:57   #9
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
stai mettendo un olio più "duro": per cui a meno che non sottoponi il cambio ad uso gravoso non dovresti avvertire benefici, anzi, non escludo che potresti trovare il cambio un po' meno fluido alle basse temperature. Ad ogni modo non credo che faccia danni, la gradazione è molto simile.
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 12:01   #10
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Viking Guarda i messaggi
stai mettendo un olio più "duro": per cui a meno che non sottoponi il cambio ad uso gravoso non dovresti avvertire benefici, anzi, non escludo che potresti trovare il cambio un po' meno fluido alle basse temperature. Ad ogni modo non credo che faccia danni, la gradazione è molto simile.
ok, questo è già qualcosa.

premesso che non cerco benefici, il cambio va bene salvo qualche impuntamento ogni tanto, quello che voglio fare è solo cambiare l'olio perchè dopo 70 mila km ne ha bisogno, anche per eliminare la limatura che sicuramente sarà attaccata al tappo magnetico, tu dici che un 75w90 è più duro? nel senso che è più denso, viscoso?
in tal caso effettivamente potrebbero allora esserci problemi: so che la lubrificazione di certe parti del cambio avviene anche grazie agli "schizzi" che gli ingranaggi producono girando (non sono immersi totalmente nell'olio, anzi) e quindi questo effettivamente potrebbe essere un problema (un olio più denso produrrà meno schizzi, penso io).

il fatto è che non sono sicuro della gradazione consigliata da MB: le loro latte non la riportano, nel manuale non c'è, in officina ne sanno meno di niente e mettono solo quello che c'è dentro le latte che gli arrivano... solo un rivenditore è stato così gentile da controllare in un suo db di ricambi e dirmi che a lui risulta un 75w80.

ho scoperto che qui vicino a me c'è un bosch car service... proverò a chiedere a loro.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 12:59   #11
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Non ho mai cambiato l'olio cambio alle mie vetture, pur avendi superato quasi sempre i 200.000.

La BMW dice che non va mai cambiato boh?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 13:01   #12
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14223
nella mia bisogna cambiare l'olio al cambio e al differenziale ogni 30k km.
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 13:21   #13
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non ho mai cambiato l'olio cambio alle mie vetture, pur avendi superato quasi sempre i 200.000.

La BMW dice che non va mai cambiato boh?
anche secondo la MB non serve... ma discutendo con vari utenti del forum che l'hanno fatto, ho visto che hanno trovato un bel pò di limatura attaccata al tappo magnetico e cmq secondo me un olio non può mantenere le sue prestazioni così a lungo. Non sarà sollecitato come quello del motore, ma anche il tempo fa il suo lavoro di deterioramento.

diciamo che è più che altro uno sfizio da smanettone, la soddisfazione di farlo da solo e di conoscere meglio la propria auto.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
nella mia bisogna cambiare l'olio al cambio e al differenziale ogni 30k km.
ma hai il cambio automatico? che auto è?
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 13:35   #14
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14223
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi


ma hai il cambio automatico? che auto è?
una 350z con cambio manuale
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 13:38   #15
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
una 350z con cambio manuale
mi pare un pò poco per fare il cambio dell'olio del cambio e del differenziale, ma forse essendo un'auto sportiveggiante è più soggetto a sollecitazioni e quindi va cambiato + spesso.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 14:25   #16
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
ok, questo è già qualcosa.

premesso che non cerco benefici, il cambio va bene salvo qualche impuntamento ogni tanto, quello che voglio fare è solo cambiare l'olio perchè dopo 70 mila km ne ha bisogno, anche per eliminare la limatura che sicuramente sarà attaccata al tappo magnetico, tu dici che un 75w90 è più duro? nel senso che è più denso, viscoso?
in tal caso effettivamente potrebbero allora esserci problemi: so che la lubrificazione di certe parti del cambio avviene anche grazie agli "schizzi" che gli ingranaggi producono girando (non sono immersi totalmente nell'olio, anzi) e quindi questo effettivamente potrebbe essere un problema (un olio più denso produrrà meno schizzi, penso io).

il fatto è che non sono sicuro della gradazione consigliata da MB: le loro latte non la riportano, nel manuale non c'è, in officina ne sanno meno di niente e mettono solo quello che c'è dentro le latte che gli arrivano... solo un rivenditore è stato così gentile da controllare in un suo db di ricambi e dirmi che a lui risulta un 75w80.

ho scoperto che qui vicino a me c'è un bosch car service... proverò a chiedere a loro.
sì intendo dire che è più viscoso. La classificazione SAE degli olii per trasmissione segue quella degli olii motore, per cui 90 è più viscoso di 80 e via dicendo. L'unica differenza è che tra un W80 ed un W90 per trasmissioni c'è maggior differenza di viscosità che non tra un 10W40 e un 10W50 per motori tanto per capirsi.

Ti allego uno schemino riepilogativo sulle classificazioni SAE che può esserti utile

P.S. fai benissimo a cambiare l'olio della trasmissione. Anche se non hai un cambio "spinto" ti assicuro che ne trarrai giovamento. Io personalmente lo cambio ogni due cambi olio motore.
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 15:53   #17
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
interessante.
Mi sai spiegare come mai l'olio per trasmissioni arriva a gradazioni SAE così elevate? Per quanto ne so il cambio non arriva a temperature alte... è per il tipo di ingranaggi?

cmq lo farò sicuramente... devo solo capire e trovare quale olio metterci.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 17:17   #18
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
interessante.
Mi sai spiegare come mai l'olio per trasmissioni arriva a gradazioni SAE così elevate? Per quanto ne so il cambio non arriva a temperature alte... è per il tipo di ingranaggi?

cmq lo farò sicuramente... devo solo capire e trovare quale olio metterci.
è solo una questione di diversa notazione (immagino per non creare confusione tra i diversi tipi di olio): a livello di viscosità un olio motore 10W40 ha grosso modo la stessa viscosità di un olio cambio 75W90, tant'è che in alcuni cambi (ad es. alcune vecchie Honda) è possibile mettere provvisoriamente olio motore al posto dell'olio cambio.
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 17:48   #19
ilmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ilmanu
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Messaggi: 1892
io darei un occhio anche qui
personalmente non uso olio che non sia bardahl, motore....cambio....freni.... tutto.... a mio avviso sopno gli oli migliori...

ho visto una ford focus tdi con 350k km e sempre messo bardahl.... nemmeno il meccanico della ford poteva crederci che nonostante i 350k non ci fosse nulla di rotto....rispetto ai motori con 150k che aveva rifatto fino a quel momento....


ovvio resta un mio pensiero....ma tant'e' che ora la honda usa bardahl....
__________________
Le Mie Statistiche Del BOINC
ilmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 08:40   #20
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Viking Guarda i messaggi
è solo una questione di diversa notazione (immagino per non creare confusione tra i diversi tipi di olio): a livello di viscosità un olio motore 10W40 ha grosso modo la stessa viscosità di un olio cambio 75W90, tant'è che in alcuni cambi (ad es. alcune vecchie Honda) è possibile mettere provvisoriamente olio motore al posto dell'olio cambio.
ah grazie! in effetti è proprio ciò che si evince dalla tabella!

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi
io darei un occhio anche qui
personalmente non uso olio che non sia bardahl, motore....cambio....freni.... tutto.... a mio avviso sopno gli oli migliori...

ho visto una ford focus tdi con 350k km e sempre messo bardahl.... nemmeno il meccanico della ford poteva crederci che nonostante i 350k non ci fosse nulla di rotto....rispetto ai motori con 150k che aveva rifatto fino a quel momento....


ovvio resta un mio pensiero....ma tant'e' che ora la honda usa bardahl....
so che bardhal fa ottimi prodotti... credo che andrò a sentire da qualche rivenditore in zona. grazie.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v