Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2009, 13:25   #11841
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da truemetalkeeper Guarda i messaggi
Grazie davvero delle risposte, spero me la attivino in poco tempo perchè nel mio comune l'adsl è stata attivata ieri e ho fatto subito il contratto, penso che mezzo paese l'abbia fatto ieri insieme a me quindi si daranno una mossa... o no?

Grazie delle risposte
mmm...già sta cosa è un'aggravante temo....stessa cosa era successa qui nel mio comune lo scorso anno, dopo svariati anni di attesa della adsl via cavo...

infatti ho atteso + di 1 mese (circa, non ricordo benissimo, magari + tardi controllo e vi dico con precisione quanti gg ho atteso...) perchè credo che prima si son accapparrati quanti + contratti firmati possibili, poi hanno fatto i lavori in centrale (non era ancora pronta con gli apparati necessari...), e poi attivato le linee richieste...

ed il fatto che molti utenti hanno fatto il contratto andrà a gravare la mole di lavoro, per cui......

ma non disperare, a volte va a c.u.l.o., quindi potresti essere + fortunato ed averla in breve tempo
Old 17-11-2009, 13:36   #11842
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Quote:
Originariamente inviato da divasco Guarda i messaggi
Ho un netgear DG834G V3(alice 7mega),mi spiegheresti per favore come si fa'?..sempre sia possibile farlo sul mio modello.
Grazie
Certamente.
Allego in questo post il link al file di testo che ho messo in rete e in cui è spiegato come fare.

http://www.sendspace.com/file/832ygt

In breve comunque ti riassumo i passaggi essenziali.

1) in una scheda del browser inserisci http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

2) Se hai XP vai nel menù start di windows e clikka su esegui che si trova in basso a destra e nella finestra che si apre digita cmd e poi premi invio. In questo modo si apre la finestra dei comandi. Un altro modo per aprire questa finestra è quello di andare nel menù start poi in tutti i programmi poi in accessori e infine selezionare promp dei comandi. ( Questo secondo metodo dovrebbe essere valido anche per Windows Vista ).

3) Nella finestra dei comandi inserisci il comando telnet XXX.XXX.XXX.XXX dove le X sono l'indirizzo IP del tuo router (quello che si usa per accedere alle pagine di configurazione del router) che nel tuo caso (come nel mio che ho un Netgear DG834GT) dovrebbe diventare telnet 192.168.0.1. Infine premi invio.

4) Inserisci Login e Password relativi all'amministratore del router (se te li chiede)

5) Inserisci il comando adsl configure --snr Y dove Y è un valore intero.
Per comprendere meglio come impostare Y scarica il file di testo che ti ho allegato. Comunque ti posso dire che un buon metodo è quello di iniziare a scendere con la Y per gradi in modo da trovare il valore ottimale da usare.
Come ti ho detto già io ho verificato che anche avbbassando dirattamente a 1 la Y (6 db) la mia adsl funziona correttamente.

Fammi sapere come va a finire e soprattutto chiedi se hai problemi.

Ciao

Per quanto riguarda il funzionamento dell'adsl qui nel pisano sembra che sia tornata la "normalità" ma comunque mi riservo di attendere fino a stasera prima di comfermare che il pericolo ricadute sia scampato.

Ultima modifica di tavolone : 17-11-2009 alle 13:41.
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 13:41   #11843
truemetalkeeper
Senior Member

L'Avatar di truemetalkeeper

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
mmm...già sta cosa è un'aggravante temo....stessa cosa era successa qui nel mio comune lo scorso anno, dopo svariati anni di attesa della adsl via cavo...

infatti ho atteso + di 1 mese (circa, non ricordo benissimo, magari + tardi controllo e vi dico con precisione quanti gg ho atteso...) perchè credo che prima si son accapparrati quanti + contratti firmati possibili, poi hanno fatto i lavori in centrale (non era ancora pronta con gli apparati necessari...), e poi attivato le linee richieste...

ed il fatto che molti utenti hanno fatto il contratto andrà a gravare la mole di lavoro, per cui......

ma non disperare, a volte va a c.u.l.o., quindi potresti essere + fortunato ed averla in breve tempo
Ho chimato la telecom e mi ha detto che il giorno entro il quale l'adsl deve essere attiva per contratto è il 25/11, ma che probabilmente faranno prima. Mi ha detto già da domani di iniziare a provare col router, se si connette vuol dire che è già attiva.

Oggi lo vado a prendere (un netgear DG834G, spero va bene x alice) e da domani provo come mi dicono.

Poi vi faccio sapere quando è attiva, tanto tornerò sulla discussione perchè la linea farà schifo (me lo sento)
truemetalkeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 13:48   #11844
truemetalkeeper
Senior Member

L'Avatar di truemetalkeeper

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da tavolone Guarda i messaggi
Certamente.
Allego in questo post il link al file di testo che ho messo in rete e in cui è spiegato come fare.

http://www.sendspace.com/file/832ygt
Ciao, sai mica se variando questi parametri migliora/peggiora anche il ping? Oppure è ininfluente?

Parlo comunque per una adsl in modalità interleaved
truemetalkeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:08   #11845
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Quote:
Originariamente inviato da truemetalkeeper Guarda i messaggi
Ciao, sai mica se variando questi parametri migliora/peggiora anche il ping? Oppure è ininfluente?

Parlo comunque per una adsl in modalità interleaved
No non modifichi il ping, purtroppo. almeno da quello che posso verificare sulla mia ADSL. Comunque potresti provare a installare CfosSpeed che migliora lo scambio dei pacchetti e quindi rende molto più fluido scaricare e navigare contemporaneamente. Per la verità a me con alice 7 Mbit ha fatto bene metterlo. Ora posso usare in contemporanea Torrent, Mirc, Share e nello stesso tempo navigare. Ovviamente quando i tre programmi P2P occupano in contemporanea quasi tutta la banda, la navigazione rallenta un pò ma si tratta di casi limite. In generale è tutto piùttosto immediato e considera che io della mi sette mega ne posso usare solo un max di 4 Mbit a causa di attenuazione ecc ecc. Quindi chi ha una 7 Mbit più alta o addirittura piena con l'aiuto di cfosspeed dovrebbe ottenere la perfezione...o quasi. Cofosspeed ha hanche un impostazione che da maggior priorità al tempo di ping e potrebbe darti una mano. Sinceramente io no l'ho mai usata e quindi non so dirti quanto può aiutare. Ah dimenticavo io cfosspeed lo uso su windows XP per vista non so quindi se hai vista e vuoi provarlo prima informati della compatibilità. Infine potresti usare TCPoptimizer per impostare l'MTU su un valore più adatto alla tua adsl e renderlo ancora un pochino più efficente soprattutto per lo streaming video. Per il ping in modo specifico non so niente e credo che sia un paramentro su cui noi utenti si possa fare davvero poco. Se farai qualche tentativo facci sapere come và magari sarà utile ad altri utenti.

Ciaio
Old 17-11-2009, 14:11   #11846
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
La situazione qua a Lucca pare essere tornata alla normalità.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:11   #11847
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Per il ping è totalmente ininfluente.
In molti casi purtroppo rischia di essere quasi ininfluente anche sulla velocità di download...infatti consente solo di aumentare il valore in b/s della portante, ma non ti garantisce di certo di avere sempre "la strada libera"...
ovvero puoi anche cambiare la Panda con una Ferrari ma se devi percorrere il solito viottolo o la solita autostrada congestionata...
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:21   #11848
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Per il ping è totalmente ininfluente.
In molti casi purtroppo rischia di essere quasi ininfluente anche sulla velocità di download...infatti consente solo di aumentare il valore in b/s della portante, ma non ti garantisce di certo di avere sempre "la strada libera"...
ovvero puoi anche cambiare la Panda con una Ferrari ma se devi percorrere il solito viottolo o la solita autostrada congestionata...
Si è verissimo.
Avevo l'adsl di libero e per quanto avessi cercato di migliorare il tutto anche se era una 7 Mbit è sempre e comunque andata a 640 Kbps. Ma per una adsl in buono stato migliorare anche di un pò l'efficenza può dare dei buoni esiti sulla fluidità generale. Certo che se come me agganci 3 o 4 Mbit dei 7 che ci mettono a disposizione sempre quelli restano.

Sicuramente è meglio la Ferrari, sempre e comunque......ma anche una panda ben tenuta può dare soddisfazione...almeno ci si prova!!!
Old 17-11-2009, 14:23   #11849
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Si è verissimo.
Avevo l'adsl di libero e per quanto avessi cercato di migliorare il tutto anche se era una 7 Mbit è sempre e comunque andata a 640 Kbps. Ma per una adsl in buono stato migliorare anche di un pò l'efficenza può dare dei buoni esiti sulla fluidità generale. Certo che se come me agganci 3 o 4 Mbit dei 7 che ci mettono a disposizione sempre quelli restano.

Sicuramente è meglio la Ferrari, sempre e comunque......ma anche una panda ben tenuta può dare soddisfazione...almeno ci si prova!!!
io ho una ferrari con le ruote da pandino

banda 875kbyte/s, quindi 7 mega pieni, ma ping ("illegale", per chi si ricorda la vicenda di ieri) sul nas di oltre 60ms...e meno male che ho la ferrari settata in fast

Ultima modifica di skryabin : 17-11-2009 alle 14:32.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:37   #11850
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
io ho una ferrari con le ruote da pandino

banda 875kbyte/s, quindi 7 mega pieni, ma ping "illegale" sul nas di oltre 60ms...e meno male che ho la ferrari settata in fast
Oh mamma!!!...ma sei sicuro di essere in fast?? Presumo di si, ma è solo che io che sono a 3,5 Km dalla centrale Telecom e che ricevo solo 3 Mbit dei 7 Mbit forniti ho un ping di 41 ms con punte massime di 60-64 ms e non ho settaggio in fast. Ma nella tua zona stanno tutti messi così?
Qui da me siamo tutti nella stessa identica barca e di media becchiamo tutti la stessa quasi 3Mbit. A parte me che mi accaparro un megabit in più grazie a telnet (vedi i post precedenti).
Old 17-11-2009, 14:41   #11851
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Oh mamma!!!...ma sei sicuro di essere in fast?? Presumo di si, ma è solo che io che sono a 3,5 Km dalla centrale Telecom e che ricevo solo 3 Mbit dei 7 Mbit forniti ho un ping di 41 ms con punte massime di 60-64 ms e non ho settaggio in fast. Ma nella tua zona stanno tutti messi così?
Qui da me siamo tutti nella stessa identica barca e di media becchiamo tutti la stessa quasi 3Mbit. A parte me che mi accaparro un megabit in più grazie a telnet (vedi i post precedenti).
non lo so se sono tutti ridotti cosi', ma penso di no perchè in precedenza ho avuto il ping anche a 28-32 (che è pur sempre alto per la fast, e ti assicuro che è una fast, almeno cosi' riconosciuta dal router)
dipende molto anche da come è configurata la connessione al di là della centrale immagino (parte logica)
e di casini ultimamente me ne hanno combinati...proprio ieri mattina un tecnico gli ha dato la mazzata definitiva pasticciando tutto e incrementandomi definitivamente il ping da 46 a 62ms
praticamente ho una connessione che sta diventando sempre di più utile solo a scaricare, finchè regge

Ultima modifica di skryabin : 17-11-2009 alle 14:46.
Old 17-11-2009, 14:52   #11852
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Quote:
non lo so se sono tutti ridotti cosi', ma penso di no perchè in precedenza ho avuto il ping anche a 28-32 (che è pur sempre alto per la fast, e ti assicuro che è una fast, almeno cosi' riconosciuta dal router)
dipende molto da come è configurata la connessione al di là della centrale immagino (parte logica)
Quando si è in queste situazioni diventa un pò frustrante per il fatto che c'è la consapovelezza di poterci fare nulla. Io quando ero con Libero ho passato tre anni in lotta dura con Libero tra telefonate, fax, email. Gliene ho dette di tutti i colori, offendendo anche quei poveri disgraziati che lavorano ai call center (che spesso se le meritano), minacciando le vie legali per voce e per iscritto in somma mi ci sono impegnato credendoci....ma alla fine mi sono fermato e sono passato ad alice.
Old 17-11-2009, 14:54   #11853
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Quando si è in queste situazioni diventa un pò frustrante per il fatto che c'è la consapovelezza di poterci fare nulla. Io quando ero con Libero ho passato tre anni in lotta dura con Libero tra telefonate, fax, email. Gliene ho dette di tutti i colori, offendendo anche quei poveri disgraziati che lavorano ai call center (che spesso se le meritano), minacciando le vie legali per voce e per iscritto in somma mi ci sono impegnato credendoci....ma alla fine mi sono fermato e sono passato ad alice.
si perchè non ci sono dei canoni di "normalità" universalmente riconosciuti per il ping. Per la banda se vai sotto un certo valore si smuovono almeno un pochino.
Un tecnico può benissimo dirti: "del ping non te ne fai nulla, la connessione è perfetta cosi'"
e non avrebbe tutti i torti se non fosse che se voglio giocare con la xbox o il pc online (console che non ho soprattutto per questo motivo), o se volessi farci giocare i miei nipotini a casa mia più in là, non lo posso fare.

Ultima modifica di skryabin : 17-11-2009 alle 14:57.
Old 17-11-2009, 15:00   #11854
Robecate
Senior Member

Quote:
...e ti assicuro che è una fast, almeno cosi' riconosciuta dal router
Attento, qualche volta i router si sbagliano sulle dichiarazioni di principio...
C'è però un metodo infallibile per saperlo; io non posso sapere che router hai ma ci sarà certamente modo di accedere alle statistiche degli errori (quelli corretti e quelli incorreggibili), gli errori sono di solito divisi in quattro gruppi, due per il download (interleaved e fast) e due per l'upload (interleaved e fast).
Se nel gruppo di errori per il download hai zero errori fast e 134536 errori interleaved in che modalità sarai?

Ecco un esempio dal mio router:
[Upstream (TX) Interleave path]
CRC: 2 FEC: 1195 NCD: 0
LCD: 0 HEC: 0
[Downstream (RX) Interleave path]
CRC: 72 FEC: 6518 NCD: 0
[Upstream (TX) Fast path]
CRC: 0 FEC: 0 NCD: 0
[Downstream (RX) Fast path]
CRC: 0 FEC: 0 NCD: 0
Old 17-11-2009, 15:04   #11855
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Attento, qualche volta i router si sbagliano sulle dichiarazioni di principio...
non le trovo suddivise per fast e interleaved

Mode: G.DMT
Type: Fast
Line coding: Trellis Off
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 12.2 21.0
Attenuation (dB): 5.0 2.0
Output power (dBm): 11.6 7.8
Attainable rate (Kbps): 8288 784
Rate (Kbps): 8128 480
K (number of bytes in DMT frame): 255 16
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0 0

Super Frames: 3045933 3046000
Super Frame Errors: 50 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 10 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 992629975 0
Data Cells: 9535278 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 12 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 21 0

Sotto atm statistics c'è altro, sono gli errori riferiti agli ottetti (i pacchetti che viaggiano sulla parte di rete non ip se ho ben capito), ma anche qui non vedo riferimenti a fast e interleaved

Ultima modifica di skryabin : 17-11-2009 alle 15:09.
Old 17-11-2009, 15:18   #11856
Robecate
Senior Member

Quote:
D (interleaver depth): 1 1
interleaver depth 1 direbbe proprio che sei in fast.
Old 17-11-2009, 15:24   #11857
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
interleaver depth 1 direbbe proprio che sei in fast.
appunt
beccati questo mo

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=61ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=62ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=60ms TTL=254

bello, vero?
come dire, una ferrari con le gomme da pandino
o un pandino col motore da ferrari, fate vobis

Ultima modifica di skryabin : 17-11-2009 alle 15:27.
Old 17-11-2009, 15:27   #11858
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
appunt
beccati questo mo

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=62ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=60ms TTL=254

bello, vero?
settato fast per pingare ai livelli di un'interleaved , spettacolo
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:31   #11859
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
settato fast per pingare ai livelli di un'interleaved , spettacolo
per chi guarda da fuori è uno spettacolo...una specie di fenomeno da baraccone delle adsl, sicuramente
ma per chi la usa be, vi lascio immaginare le bestemmie :P
Old 17-11-2009, 15:32   #11860
Robecate
Senior Member

ma perchè mai hai quei valori di ping allora??

Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=23ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=254

Io sono in modalità interleaved
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian