Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2009, 15:11   #21
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Io non ho ancora capito due cose.

1) è lecito insultare i profeti delle altre religioni?

2) dobbiamo buttare fuori anche gli ebrei, che prevedono anche loro la pena di morte per blasfemia et similia?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 15:45   #22
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Io non ho ancora capito due cose.

1) è lecito insultare i profeti delle altre religioni?

2) dobbiamo buttare fuori anche gli ebrei, che prevedono anche loro la pena di morte per blasfemia et similia?
1) per la nostra legge credo che sia lecito. Ciò non significa che sia anche legittimo.

2) sicuro che in Israele esista la condanna a morte per blasfemia?
L'ebraismo inoltre non è una religione che fa proselitismo, tu non puoi diventare ebreo, non vedo quindi come possa rappresentare una minaccia per il nostro sistema sociale.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 15:56   #23
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
L'ebraismo inoltre non è una religione che fa proselitismo, tu non puoi diventare ebreo, non vedo quindi come possa rappresentare una minaccia per il nostro sistema sociale.

Certo che io posso diventare ebreo:

http://www.convertingtojudaism.com/c...llebraismo.htm

“Processo” è la parola chiave. Una transizione di questa portata non avviene durante una notte. In effetti, un aspetto importante del processo sarà identificare e discutere i vostri sentimenti e le vostre attitudini che sono maturati attorno al pensiero di diventare ebrei. Il processo richiederà che voi esploriate gli aspetti della vostra identità spirituale, culturale e sociale perché l’ebraismo toccherà ogni aspetto di ciò che voi siete. Un ebraismo corretto, sentirsi autenticamente ebrei, esigerà pazienza, coraggio e senso dell’umorismo, desiderio di apprendere, la ferma volontà di porsi domande dure. Ma come appena detto, molte persone hanno avuto una grande ricompensa dalla scoperta della loro casa spirituale.

Questo processo non finisce con la vostra conversione. Non possiamo forzare la nostra identità per cambiare completamente secondo una tabella di marcia specifica. I rituali della conversione segneranno formalmente la vostra accettazione nella comunità ebraica e il vostro impegno nell’ebraismo. Ma creare ricordi ebraici per voi stessi, formare l’essere umano ebreo che diventerete, è un processo molto più sottile e a lungo termine. Alla maggior parte di noi, compresi gli ebrei acquisiti e convinti, è richiesta una vita per questo compito. Cercate di non essere impazienti con voi stessi o con questo processo.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:14   #24
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
2) sicuro che in Israele esista la condanna a morte per blasfemia?
Non parlavo di Israele, ma di ebraismo.

Basta leggere il vecchio testamento per appurare che esisteva la condanna a morte per tantissimi "delitti", fra cui anche la blasfemia e l'apostasia.

Quindi sulla carta sarebbe una religione deprecabile tanto quanto l'islamismo e, pertanto, da rigettare.
Old 18-10-2009, 16:36   #25
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Correggo: a qualche Musulmano coerente e praticante. Come ho sottolineato piu' volte, Maometto ha fatto mettere a morte chi lo criticava (l'articolo di Faithfreedom porta diversi esempi a riguardo), e hadith "sahih" (cioe' considerati autentiche testimonianze della vita e della predicazione di Maometto) insegnano che "chiunque insulti un profeta deve essere ucciso".

Nulla di nuovo sotto il sole, in molti paesi Islamici del resto c'e' la pena di morte per blasfemia. Ma dal momento che l'Islam deve essere espanso ovunque, e la sua legge vigere in tutta la terra, questi Musulmani stanno portando avanti il loro compito di sottoporre anche gli infedeli alla legge di Allah.

Avete visto gia' come in Inghilterra abusino della liberta' di parola.
Minacciano IN PUBBLICO un politico europeo eletto dal popolo. E la polizia non fa niente.
Invero, l'UK e' il paese piu' dhimmi del mondo.
Meno male chei cattolici praticanti hanno perso la loro coerenza da un pezzo, sennò si assisterebbe a manifestazioni simili anche dalle nostre parti, visto cosa c'è scritto nel "loro" libro.
Queste situazioni si combattono con l'applicazione delle leggi, non certo con il muro contro muro, gli insulti e la generalizzazione religiosa, che porta solo ad aumentare le fila dei più estremisti.

Riguardo ai versi del Corano, sarebbe bene anche dare un'occhiata alle altre versioni, perchè in questi casi basta un'interpretazione (volutamente) diversa o sbagliata del testo originario per poter strumentalizzare le vicende e spostare le opinioni a seconda del proprio interesse: LINK
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 18-10-2009 alle 17:14.
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:47   #26
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

Certo che io posso diventare ebreo:

http://www.convertingtojudaism.com/c...llebraismo.htm
sì, vabbé.

Quote:
Non parlavo di Israele, ma di ebraismo.

Basta leggere il vecchio testamento per appurare che esisteva la condanna a morte per tantissimi "delitti", fra cui anche la blasfemia e l'apostasia.

Quindi sulla carta sarebbe una religione deprecabile tanto quanto l'islamismo e, pertanto, da rigettare.
Scusa ma dovresti vederla da te la differenza. Perfino nello stato di israele è sancita la separazione tra stato laico e religione, mentre nell'Islam non è affatto prevista e fatto ancora più grave, sono in costante aumento i paesi islamici che introducono la legge coranica della Sharia.

Ora, capisci che non ha molto senso stare e farsi menate intellettuali sull'ebraismo e sui suoi testi antichi, quando con l'Islam hai invece a che fare con rischi reali e pressanti indotti dall'immigrazione di milioni di persone e dal sostegno di enormi capitali e perfino di stati stranieri.
Old 18-10-2009, 16:50   #27
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
sì, vabbé.
Sì, cioè
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:09   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
sì, vabbé.
Ha ragione lowenz: puoi diventare ebreo.
Quote:
Scusa ma dovresti vederla da te la differenza. Perfino nello stato di israele è sancita la separazione tra stato laico e religione, mentre nell'Islam non è affatto prevista e fatto ancora più grave, sono in costante aumento i paesi islamici che introducono la legge coranica della Sharia.
Questione di interpretazione. Infatti ci sono stati in cui non è applicata.
Quote:
Ora, capisci che non ha molto senso stare e farsi menate intellettuali sull'ebraismo e sui suoi testi antichi, quando con l'Islam hai invece a che fare con rischi reali e pressanti indotti dall'immigrazione di milioni di persone e dal sostegno di enormi capitali e perfino di stati stranieri.
Il che non significa che tutti i musulmani siano della stessa idea e si comportino allo stesso modo, come gli ebrei non passino il tempo a lapidare gli adulteri o chi bestemmia il loro dio.

Generalizzare i singoli casi porta a fallacy ben note.
Old 18-10-2009, 17:22   #29
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Meno male i cattolici praticanti hanno perso la loro coerenza da un pezzo, sennò si assisterebbe a manifestazioni simili anche dalle nostre parti, visto cosa c'è scritto nel "loro" libro.
Allora sono sicuro che potrai mostrarmi i passaggi del catechismo in cui si parla di pena di morte per i blasfemi. E' disponibile anche online.

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Riguardo ai versi del Corano, sarebbe bene anche dare un'occhiata alle altre versioni, perchè in questi casi basta un'interpretazione (volutamente) diversa o sbagliata del testo originario per poter strumentalizzare le vicende e spostare le opinioni a seconda del proprio interesse: LINK
La confutazione presente su quel sito e', al meglio, amatoriale: non cita nessun Tafseer, include versi del Corano senza presentare il loro contesto storico ed e', sotto ogni profilo, approssimativa.
Cosi' come solo riassuntiva e' la lista presente su questo articolo di FaithFreedom; un'esegesi piu' completa della Surah 8 a cura di Herbrand e' presente qui.

Confermo che il dominio del verso 8:39:

Combatteteli finchè non ci sia più fitnah, e la religione sia tutta per Allah. Se poi desistono? Ebbene, Allah ben osserva quello che fanno.

e' del tutto generale e non circoscritto ad una particolare battaglia; questo si evince sia dal contesto (narrato nella Siraat) che dall'esegesi del passaggio (ad esempio Ibn Kathir, che viene citato spesso perche' e' facilmente reperibile online, ma non solo lui):

Quote:
Ishaq:324
'Egli disse, Combatteteli fino a quando non vi sia piu' ribellione e la religione, tutta, sia per Allah soltanto. Allah non deve avere rivali.'

Senza esagerare Craig Winn commenta: 'Questo verso dovrebbe essere appeso in ogni chiesa, in ogni sinagoga, in ogni scuola e municipio. Dovrebbe essere scolpito sulla porta del Dipartimento di Stato, del Pentagono, del Senato e della Casa Bianca.'

Oltre a cio', dal momento che seguite FaithFreedom e conoscete il contesto storico e l'esegesi di questi versi del Corano, sapete che il termine Arabo fitnah (tradotto spesso in maniera del tutto arbitraria) comprende anche 'miscredenza', in quanto il ribellarsi alle leggi di Allah per l'Islam assume il significato di oppressione e tumulto: in altre parole, l'adoperarsi a diffondere visioni del mondo e/o comportamenti contrari all'Islam porterebbe scompiglio e disordine nella societa', e va quindi punito con la morte - e' un'ingiunzione Coranica. Questo verso (insieme agli altri che condannano e definiscono la fitnah) e' il motivo per cui in varie parti del mondo Islamico vengono distrutte scuole, Internet cafe', negozi occidentali, scuole di ballo, e qualsiasi altro luogo o istituzione mediante il quale si diffonda una cultura o una visione del mondo che potrebbe portare a comportamenti non conformi all'Islam; la misura che stablisce cosa sia "pericoloso" per la societa' Islamica varia a seconda di quanto praticante e fanatico sia il Musulmano che la applica, ma questo verso non menziona la misura, soltanto il criterio generale. Vi basti pensare che dopo la "liberazione" dell'Iraq, diversi venditori di ghiaccio a Baghdad sono stati uccisi e i venditori di falafel minacciati di morte perche' tale cibo "non esisteva ai tempi di Muhammad", inducendo gli altri venditori, che avevano ricevuto minaccie simili, a cessare o spostare altrove la loro attivita'.

L'interpretazione di questo verso e' cosi' chiara, che viene veramente da chiedersi cosa impedisca - ignoranza a parte - a tanti intellettuali e pensatori di condannare l'Islam come ideologia di odio e intolleranza.

Ultima modifica di Noir79 : 18-10-2009 alle 17:39.
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 18:12   #30
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Ha ragione lowenz: puoi diventare ebreo.
sì, vabbé. Te ne conosci qualcuno che ci è diventato?

Quote:
Questione di interpretazione. Infatti ci sono stati in cui non è applicata.
Ah beh ma allora sono molto più tranquillo. Peccato però che io dicessi «aumentano sempre di più» quelli dove è applicata. In altre parole la tendenza va verso una radicalizzazione religiosa di quasi tutti gli stati islamici. Perfino in uno stato laico come la Turchia è in atto questo processo.

Quote:
Il che non significa che tutti i musulmani siano della stessa idea e si comportino allo stesso modo, come gli ebrei non passino il tempo a lapidare gli adulteri o chi bestemmia il loro dio.
Cosa che io infatti non ho detto.
Generalizzare è un artificio dialettico che ci aiuta a comunicare, non c'è nulla di sbagliato in questo e lo facciamo tutti costantemente. Te credi forse che comunicheremmo meglio se dovessimo chiamarci singolarmente?
Questa scusa è piuttosto stucchevole.
Old 18-10-2009, 18:16   #31
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Immagino che insultare Gesù, Mosé, Elia, ecc., a questo punto, non sia passibile di alcunché.
Ho fatto il militare in veneto.
Il solo fatto che esistano i veneti e' segno che puoi insultare Elia, Mose' e tutte le schiere piu' alte fino all'onnipotente, e ne' ti vengono date multe ne' ti succede alcunche'.
Old 18-10-2009, 18:19   #32
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Io non conosco nessuno che sia passato dal cattolicesimo all'islam. ._.
Old 18-10-2009, 18:30   #33
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Io non conosco nessuno che sia passato dal cattolicesimo all'islam. ._.
eppure ce ne sono, anche se non è questo il punto. Quello che conta è che Islam e cristianesimo sono religioni universalistiche e missionarie, che si ritengono cioé l'unica vera religione alla quale tutti si dovrebbero convertire.

L'ebraismo invece non fa e non ha mai fatto proselitismo. Infatti, anche se è tecnicamente possibile, di fatto raramente succede che un gentile diventi ebreo.
Old 18-10-2009, 18:59   #34
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Allora sono sicuro che potrai mostrarmi i passaggi del catechismo in cui si parla di pena di morte per i blasfemi. E' disponibile anche online.

La confutazione presente su quel sito e', al meglio, amatoriale: non cita nessun Tafseer, include versi del Corano senza presentare il loro contesto storico ed e', sotto ogni profilo, approssimativa.
Cosi' come solo riassuntiva e' la lista presente su questo articolo di FaithFreedom; un'esegesi piu' completa della Surah 8 a cura di Herbrand e' presente qui.

Confermo che il dominio del verso 8:39:

Combatteteli finchè non ci sia più fitnah, e la religione sia tutta per Allah. Se poi desistono? Ebbene, Allah ben osserva quello che fanno.

e' del tutto generale e non circoscritto ad una particolare battaglia; questo si evince sia dal contesto (narrato nella Siraat) che dall'esegesi del passaggio (ad esempio Ibn Kathir, che viene citato spesso perche' e' facilmente reperibile online, ma non solo lui):
Mah....io onestamente non vedo tutta questa grande differenza dal Dio cristiano, anche la bibbia è piena di frasi simili, richiami alla violenza, alla collera del Signore, ai mezzi per esportare il credo, che tra l'altro sono stati storicamente messi in pratica. Si tratta solo di interpretare in modo più o meno letterale gli scritti. Anch'io potrei facilmente prendere un passo della Bibbia in cui si parla di violenza e applicarlo a tutti i cristiani. Noi abbiamo la fortuna di vivere in una società secolarizzata, nei paesi islamici il fenomeno è sicuramente più lento e la religione ha un'aspetto più importante nella vita quotidiana, ma questo non vuol dire che chi è fedele all'islam debba voler per forza uccidere gli infedeli. Queste sono solo estremizzazioni.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:10   #35
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
eppure ce ne sono, anche se non è questo il punto. Quello che conta è che Islam e cristianesimo sono religioni universalistiche e missionarie, che si ritengono cioé l'unica vera religione alla quale tutti si dovrebbero convertire.

L'ebraismo invece non fa e non ha mai fatto proselitismo. Infatti, anche se è tecnicamente possibile, di fatto raramente succede che un gentile diventi ebreo.
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare giovanni paolo secondo abbia detto che chiunque segua una delle 3 religioni monoteiste(che sono appunto abbastanza simili) purchè ne rispetti i precetti in buona fede sarà salvo in ogni caso.
Old 18-10-2009, 19:14   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Louise Veronica Ciccone.
Quote:
Ah beh ma allora sono molto più tranquillo. Peccato però che io dicessi «aumentano sempre di più» quelli dove è applicata. In altre parole la tendenza va verso una radicalizzazione religiosa di quasi tutti gli stati islamici. Perfino in uno stato laico come la Turchia è in atto questo processo.
Se c'è una tendenza, vuol dire che:
1) non c'è totalità;
2) c'è interpretazione.

Ergo: non è imposta una e una sola visione.
Quote:
Cosa che io infatti non ho detto.
Generalizzare è un artificio dialettico che ci aiuta a comunicare, non c'è nulla di sbagliato in questo e lo facciamo tutti costantemente. Te credi forse che comunicheremmo meglio se dovessimo chiamarci singolarmente?
Questa scusa è piuttosto stucchevole.
Singolare come tu cerchi di ribaltare completamente il tuo fallace passaggio logico.
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ho fatto il militare in veneto.
Il solo fatto che esistano i veneti e' segno che puoi insultare Elia, Mose' e tutte le schiere piu' alte fino all'onnipotente, e ne' ti vengono date multe ne' ti succede alcunche'.
In Italia non puoi bestemmiare. Se non ricordo male, sono previste multe.
Old 18-10-2009, 20:00   #37
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Louise Veronica Ciccone.
mi domandavo quando sarebbe stata citata
Old 18-10-2009, 20:00   #38
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
...
In Italia non puoi bestemmiare. Se non ricordo male, sono previste multe.
se dovessero essere applicate, l'intero Veneto, Brianza, Friuli, Toscana e Romagna dovrebbero essere messi agli arresti

per apostasia in iran ti IMPICCANO. e mica scherzano eh
Old 18-10-2009, 20:18   #39
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
se dovessero essere applicate, l'intero Veneto, Brianza, Friuli, Toscana e Romagna dovrebbero essere messi agli arresti

per apostasia in iran ti IMPICCANO. e mica scherzano eh
Il discorso non è questo, qui si parla della possibilità che sia la religione a far commettere i delitti e non piuttosto un pretesto per giustificare altri interessi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 20:29   #40
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare giovanni paolo secondo abbia detto che chiunque segua una delle 3 religioni monoteiste(che sono appunto abbastanza simili) purchè ne rispetti i precetti in buona fede sarà salvo in ogni caso.
Ratzinger l'ha smentito.

Lo Spirito Santo ha fatto sapere con una nota all'Ansa di essere stato frainteso
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian