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Old 07-09-2009, 17:12   #1521
Xilema
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non è necessariamente un male....

Anzi, io direi che è un bene.
Inutile inventarsi da 0 un ruleset... per magari scoprire poi che non funziona bene.
Le regole di D&D francamente mi sembrano tra le migliori sulla piazza, se non le migliori, e usarle come ispirazione mi sembra una cosa assolutamente sensata, anzi, intelligente.
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Old 07-09-2009, 17:31   #1522
MesserWolf
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Anzi, io direi che è un bene.
Inutile inventarsi da 0 un ruleset... per magari scoprire poi che non funziona bene.
Le regole di D&D francamente mi sembrano tra le migliori sulla piazza, se non le migliori, e usarle come ispirazione mi sembra una cosa assolutamente sensata, anzi, intelligente.
bho migliori non lo so , anzi io preferisco altri ruleset onestamente , ma di sicuro funzionano e sono collaudate !
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"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
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Old 07-09-2009, 18:06   #1523
Darkless
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Le regole di D&D francamente mi sembrano tra le migliori sulla piazza, se non le migliori, e usarle come ispirazione mi sembra una cosa assolutamente sensata, anzi, intelligente.
le regole di D&D fanno semplicemente cagare, a meno che non si voglia fare powerplay spudorato.
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Old 07-09-2009, 18:09   #1524
Xilema
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le regole di D&D fanno semplicemente cagare, a meno che non si voglia fare powerplay spudorato.

Quasi tutti gli RPG videoludici bene o male puntano a quello, consciamente o inconsciamente.
Può essere un male, ma di solito solletica la voglia dell'utente ad avere un avatar/party cazzuto.
E' un po' come la corsa all'armamento di Diablo: spudorata ma efficacissima.
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Old 07-09-2009, 18:10   #1525
Xilema
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bho migliori non lo so , anzi io preferisco altri ruleset onestamente , ma di sicuro funzionano e sono collaudate !

Infatti: non tutti i ruleset si prestano ad una trasposizione videoludica: meglio andare sul collaudato.
Anche perchè... Bioware non può fare flop con questo gioco, ci ha investito sopra troppo...
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Old 07-09-2009, 18:42   #1526
Darkless
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Quasi tutti gli RPG videoludici bene o male puntano a quello, consciamente o inconsciamente.
Può essere un male, ma di solito solletica la voglia dell'utente ad avere un avatar/party cazzuto.
E' un po' come la corsa all'armamento di Diablo: spudorata ma efficacissima.
Appunto. Ci stan bene in un gioco fracassone, un diablo, un icewind dale o uno storm of zehir. E' pensata per quello e in quel contesto effettivamente rende bene.
Peccato solo che DA in teoria non dovrebbe essere un gioco di quel tipo
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Old 07-09-2009, 19:50   #1527
Xilema
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Appunto. Ci stan bene in un gioco fracassone, un diablo, un icewind dale o uno storm of zehir. E' pensata per quello e in quel contesto effettivamente rende bene.
Peccato solo che DA in teoria non dovrebbe essere un gioco di quel tipo

Hai detto in teoria...
In pratica... sarà così.
Felice di ricredermi comunque.
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Old 08-09-2009, 10:11   #1528
gaxel
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Appunto. Ci stan bene in un gioco fracassone, un diablo, un icewind dale o uno storm of zehir. E' pensata per quello e in quel contesto effettivamente rende bene.
Peccato solo che DA in teoria non dovrebbe essere un gioco di quel tipo
E che gioco dovrebbe essere?
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Old 08-09-2009, 11:39   #1529
Darkless
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E che gioco dovrebbe essere?
mature dark fantasy tutto scelte morali e scelte di sesso no ?
L'han ripetuto fino alla nausea
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Old 08-09-2009, 11:40   #1530
gaxel
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mature dark fantasy tutto scelte morali e scelte di sesso no ?
L'han ripetuto fino alla nausea
Beh, magari è così... e tra una scelta e l'altra si combatte.

Ormai non li fanno più i giochi dove non si combatte, l'ultimo che ho giocato (a parte qualche avventura) è stato Fahrenheit... un quasi capolavoro che si sono filati in pochi.
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Old 08-09-2009, 12:21   #1531
MesserWolf
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Appunto. Ci stan bene in un gioco fracassone, un diablo, un icewind dale o uno storm of zehir. E' pensata per quello e in quel contesto effettivamente rende bene.
Peccato solo che DA in teoria non dovrebbe essere un gioco di quel tipo
Bhe dai, non può sorprendere che il gioco definito "l'erede di baldur" (AD&D) abbia delle regole simil D&D ...

E che la parte di combattimento fosse importante era chiaro , ma lo era anche in bg2 (che pure soffriva di un po' di powerplay) , ma ciò non ha impedito a bg si salire nell'olimpo dei giochi più belli della storia insieme a pochi altri.
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Ultima modifica di MesserWolf : 08-09-2009 alle 12:36.
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Old 08-09-2009, 12:41   #1532
Darkless
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Bhe dai, non può sorprendere che il gioco definito "l'erede di baldur" (AD&D) abbia delle regole simil D&D ...
Non viene mica definito così per via del rulest eh

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E che la parte di combattimento fosse importante era chiaro , ma lo era anche in bg2 (che pure soffriva di un po' di powerplay) , ma ciò non ha impedito a bg si salire nell'olimpo dei giochi più belli della storia insieme a pochi altri.
BG2 aveva un ruleset che il powerplay lo teneva un po' a freno e fortunatamente la 3rd edition non c'era ancora quando uscì. L'unico vero sfreno di powerplay c'era in ToB che infatti è semplicemente osceno.
Vuoi poi per fortunate coincidenze di limiti tecnici e canoni del fantasy commerciale differenti per l'epoca ci si è risparmiati una pletora di tamarrate pacchiane, cosa che invece pare abbondare in DA, che manca veramente di buon gusto a differenza di BG, cosa non da poco.
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Old 08-09-2009, 12:47   #1533
gaxel
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Sì, ma Baldur's Gate 1 e 2 sono action rpg, improntato esclusivamente sul combattimento... in cui il divertimento maggiore era trovare il party migliore ed equipaggiarlo col gli items migliori, tant'è che nel seguito... si andava alla ricerca dei pezzi da portare a Cromwell per farsi fare armi sborone.

CHe poi fosse epico e avesse una bella trama è vero, ma non ricordo molte quest che si concludessero senza combattere.... non era Torment.
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Old 08-09-2009, 13:01   #1534
MesserWolf
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Non viene mica definito così per via del rulest eh



BG2 aveva un ruleset che il powerplay lo teneva un po' a freno e fortunatamente la 3rd edition non c'era ancora quando uscì. L'unico vero sfreno di powerplay c'era in ToB che infatti è semplicemente osceno.
Vuoi poi per fortunate coincidenze di limiti tecnici e canoni del fantasy commerciale differenti per l'epoca ci si è risparmiati una pletora di tamarrate pacchiane, cosa che invece pare abbondare in DA, che manca veramente di buon gusto a differenza di BG, cosa non da poco.
TOB effettivamente era orrendo ... come dici tu la sagra del powerplay.

In ogni caso è troppo presto per giudicarlo , e un ruleset ispirato a D&D non è male a prescindere , anche perchè non è esattamente uguale.

Secondo me D&A soffre di un marketing balordo ... inizio a sospettare che il gioco vero e proprio sia meglio di quel che sembra dai vari video. Quella che ho postato è una delle prime anteprime fatta da uno che si vede che ha giocato ancora a rpg nella sua vita , e a lui è piaciuto .... questo per me è un buon segnale , molto buono.
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Old 08-09-2009, 13:06   #1535
MesserWolf
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Sì, ma Baldur's Gate 1 e 2 sono action rpg, improntato esclusivamente sul combattimento... in cui il divertimento maggiore era trovare il party migliore ed equipaggiarlo col gli items migliori, tant'è che nel seguito... si andava alla ricerca dei pezzi da portare a Cromwell per farsi fare armi sborone.

CHe poi fosse epico e avesse una bella trama è vero, ma non ricordo molte quest che si concludessero senza combattere.... non era Torment.
si ma secondo la tua concezione anche una partita di D&D(1°edizione dico) fatta con carta e penna rientrerebbe negli action-rpg

In bg 1,2 non mancavano dialoghi , quest di vario genere, intrighi , indagini, personaggi bizzarri , esplorazione etc etc .
Nei bg c'era davvero tutto , erano in qualche modo un distillato di una campagna D&D vera [per quanto avessero chiari limiti dovuti al mezzo ... scelte finite etc].

Chiamarli a-rpg secondo me non fa giustizia ai contenuti di quei 2 giochi... per quanto sicuramente il combattimento fosse importate e molto ben fatto
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Ultima modifica di MesserWolf : 08-09-2009 alle 13:10.
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Old 08-09-2009, 14:27   #1536
Darkless
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Chiamarli a-rpg secondo me non fa giustizia ai contenuti di quei 2 giochi... per quanto sicuramente il combattimento fosse importate e molto ben fatto
infatti non sono affatto arpg, sono trova-e-ammazza. Per lo meno la gente dovevi trovarla prima di ammazzarla,a desso ti mettono direttamente le insegne al neon sulle mappe.
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Old 12-09-2009, 20:04   #1537
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
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Vedendo l'ultimo video di DA (quello linkato da hwupgr) ho avuto l'impressione di assistere alla parodia stessa del gioco

LA gente schizzata di sangue non si può vedere... e nemmeno quella sequenza erotica... cazzo se la cavano meglio in xena..


Ma io lo dico una volta per tutte sta piega sesso da sitcom americana nei vg non mi sta piacendo per nulla: 1.Si pigliano troppo sul serio, 2.Sono penose.

Vuoi mettere scene hard? mettile.. Battle Royal... e lascia ste cazzate pudo-erotiche quando cinque minuti prima eri persino schizzato di sangue dalla testa ai piedi. Lo sceneggiatore pare davvero un tarantino epic fail...

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 12-09-2009 alle 21:15.
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Old 12-09-2009, 20:26   #1538
Darrosquall
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magari LO sceneggiatore

a me il video è piaciuto moltissimo, ho anche finito di leggere il libro stasera,e sono ben fiducioso visto che la qualità è ottima per essere un libro prequel di un gioco.
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SteamID
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Old 12-09-2009, 20:29   #1539
x.vegeth.x
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cavolo il libro me lo sarei letto pure io. si trova nelle biblioteche?
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Old 12-09-2009, 20:39   #1540
Darrosquall
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http://www.ibs.it/code/9788863550528...-il-trono.html

http://multiplayer.com/libri-e-fumet...en-throne.html

in libreria sicuramente, nelle biblioteche mi sembra esagerato
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SteamID
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