Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2009, 13:37   #4321
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Io intendo proprio il cinese cinese lingua madre
Non c'è una lingua madre cinese.. ad essere precisi "il cinese" inteso come noi intendiamo "l'italiano" o "l'inglese" non esiste proprio, ma è una famiglia di dialetti o, meglio ancora, una famiglia di lingue visto che le differenze tra un dialetto e l'altro sono più simili alle differenze tra le lingue neoromanze che tra dialetti della stessa lingua.

Detto questo la lingua degli atti ufficiali della repubblica popolare cinese è il mandarino

Non è una critica eh, è solo una precisazione fatta per perdere tempo ed evitare di rimettermi a studiare statistica

Ultima modifica di Diablix : 28-08-2009 alle 13:39.
Diablix è offline  
Old 28-08-2009, 13:37   #4322
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Quote:
jimmywarsall è offline  
Old 28-08-2009, 13:49   #4323
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jimmywarsall Guarda i messaggi
2009-08-28 13:37
PLATINI: NO CHAMPIONS CLUB IN ROSSO
Preoccupazione presidente Uefa per squadre inglesi indebitate

(ANSA) - LONDRA, 28 AGO - I club inglesi, ma non solo, hanno 3 anni per pareggiare i conti dei loro bilanci in rosso:cosi' il presidente della Uefa Michel Platini.L'avvertimento del numero uno del calcio europeo, che minaccia persino l'esclusione dalla Champions League, e' stato rilanciato nel corso dei sorteggi a Montecarlo. Preoccupato per il continuo aumento dell'indebitamento delle societa',Platini intende assumere iniziative clamorose, finanche l'esclusione dall'Europa, per i club che non rispetteranno i bilanci.

Dai Michel... che poi ci facciamo due risate
sicuro c'è lo zampino di moggi!!!
Old 28-08-2009, 13:51   #4324
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Diablix Guarda i messaggi
Il cinese lingua madre non esiste. Ad essere precisi "il cinese" inteso come noi intendiamo "l'italiano" o "l'inglese" non esiste proprio, ma è una famiglia di dialetti o, meglio ancora, una famiglia di lingue visto che le differenze tra un dialetto e l'altro sono più simili alle differenze tra le lingue neoromanze che tra dialetti della stessa lingua.

Detto questo la lingua degli atti ufficiali della repubblica popolare cinese è il mandarino

Non è una critica eh, è solo una precisazione fatta per perdere tempo ed evitare di rimettermi a studiare statistica
corretto
esiste un cinese scritto (che una volta era univoco, poi quelli della PRC si sono inventati di semplificarlo col risultato che ora ci sono 2 modi di scrivere cinese, e visto che quelli di HK e Taiwan non c'han voglia di seguire le turbe psicotiche della madre patria scrivono ancora in maniera tradizionale hanno complicato le cose )
anche ammettendo che esista un cinese scritto univoco, la differenza sta come le persone dalle varie parti del paese pronunciano lo stesso carattere (che è sempre monosillabo), e la cosa può essere completamente diversa (al punto che per un cantonese e un pechinese è più facile comunicare tra di loro in inglese e questo per ammissione di una mia ex pechinese )

tra l'altro, anche se il suono è simile ci sono delle piccole differenze tra cinesi di diverse provincie
voi direte "vabbè dai, che vuoi che sia..." invece è na tragedia, per il semplice motivo che ogni sillaba può avere 4 toni diversi, e se cambia il tono (cosa che un occidentale medio non è capace di distinguere) cambia completamente il significato della parola
ecco perchè han bisogno di discutere mezz'ora per qualsiasi cosa, foss'anche il modo di pitturare di bianco una stanza
ogni tanto chiedo ai miei assistenti cosa stanno discutendo con il cinese di turno, metà delle volte mi dicono "niente, stiamo solo ripetendo il concetto"

alla fine ho concluso che i cinesi emettono suoni a casi e si capiscono facendo un bel "campei" a cena e basta...

Quote:
[i]2009-08-28 13:37
PLATINI: NO CHAMPIONS CLUB IN ROSSO
Preoccupazione presidente Uefa per squadre inglesi indebitate

[cut]
Dai Michel... che poi ci facciamo due risate
voglio proprio vedere se le lasciano fuori

Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 28-08-2009 alle 14:14.
Cippermerlo HJS è offline  
Old 28-08-2009, 14:00   #4325
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS Guarda i messaggi
corretto
esiste un cinese scritto (che una volta era univoco, poi quelli della PRC si sono inventati di semplificarlo col risultato che ora ci sono 2 modi di scrivere cinese, e visto che quelli di HK e Taiwan non c'han voglia di seguire le turbe psicotiche della madre patria scrivono ancora in maniera tradizionale, ergo complicando le cose )
anche amettendo che esista un cinese scritto univoco, la differenza sta come le persone dalle varie parti del paese pronunciano lo stesso carattere (che è sempre monosillabo), e la cosa può essere completamente diversa (al punto che per un cantonese e un pechinese è più facile comunicare tra di loro in inglese e questo per ammissione di una mia ex pechinese )

tra l'altro, anche se il suono è simile ci sono delle piccole differenze tra cinesi di diverse provincie
voi direte "vabbè dai, che vuoi che sia..." invece è na tragedia, per il semplice motivo che ogni sillaba può avere 4 toni diversi, e se cambia il tono (cosa che un occidentale medio non è capace di distinguere) cambia completamente il significato della parola
ecco perchè han bisogno di discutere mezz'ora per qualsiasi cosa, foss'anche il modo di pitturare di bianco una stanza
ogni tanto chiedo ai miei assistenti cosa stanno discutendo con il cinese di turno, metà delle volte mi dicono "niente, stiamo solo ripetendo il concetto"

alla fine ho concluso che i cinesi emettono suoni a casi e si capiscono facendo un bel "campei" a cena e basta...

voglio proprio vedere se le lasciano fuori
Ma LOL chi li capisce questi cinesi è bravo
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 28-08-2009, 14:06   #4326
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Ma LOL chi li capisce questi cinesi è bravo
è lì che sta la forza della Cina... tu provi a capirli, per farlo sei costretto a (non) ragionare come loro, e quando lo fai ti fregano per esperienza

seriamente, l'essere contorti fa parte della loro cultura
il che non è necessariamente vero, ma siccome li hanno convinti che è così per loro è così
Old 28-08-2009, 14:23   #4327
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Quote:

Ho un'amica che studia giapponese (che sebbene ora sia ovviamente una lingua a se ha subito una forte influenza cinese, specialmente nello scritto dove i Kanji furono spudoratamente copiati pressapoco un migliaio di anni fa) e sebbene non abbia mai avuto il coraggio di dirglielo (non ho intenzione di morire giovane ) non riesco proprio a comprendere chi glielo fa fare agli asiatici di continuare a comunicare basandosi sul sistema attuale.
Anche perchè mica si limitano a fare le cose in maniera sensata (un solo "set" di ideogrammi e bon, pace a tutti), per esempio i giapponesi han avuto la pensata geniale di farsi ben 4 sistemi di scrittura: i kanji (gli ideogrammi "veri e propri"), due sillabari con altri pittogrammi più "semplici e rozzi" e uno con i caratteri occidentali per importare parole e concetti occidentali altrimenti intraducibili (come il natale) ognuno dei quali con un suo scopo preciso e irrinunciabile, in modo da rendere il tutto quattro volte più complicato. Anche perchè si potrebbe verificare un effetto che personalmente ritengo orribile, per capirci l'equivalente di vedere una frase prevalentemente in inglese, con le desinenze delle parole scritte in arabo e qualche geroglifico qua e la tanto per gradire

Io capisco la tradizione, capisco che avendo avuto pochissimi contatti con il mondo occidentale era estremamente improbabile che in passato si alfabetizzassero, ma dal momento che è evidente che il sistema fenicio è il più semplice ed efficace mi sembra veramente stupido da parte loro non approfittare della cosa per traslitterare il mandarino e cominciare il processo di alfabetizzazione della popolazione

Contenti loro....

Ultima modifica di Diablix : 28-08-2009 alle 14:29.
Diablix è offline  
Old 28-08-2009, 14:45   #4328
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Ho un'amica che studia giapponese (che sebbene ora sia ovviamente una lingua a se ha subito una forte influenza cinese, specialmente nello scritto dove i Kanji furono spudoratamente copiati pressapoco un migliaio di anni fa) e sebbene non abbia mai avuto il coraggio di dirglielo (non ho intenzione di morire giovane ) non riesco proprio a comprendere chi glielo fa fare agli asiatici di continuare a comunicare basandosi sul sistema attuale
per l'appunto Kanji in giapponese significa "carattere Han" (Han è l'etnia predominante in Cina, quelli che voi chiamate "cinesi" dovrebbero essere chiamati "han")

pure io mi sono accorto che i Kanji sono uguali ai caratteri cinesi , tipo "ingresso" e "uscita" si scrivono precisi, Tokyo e Pechino hanno un carattere comune ("capitale", Pechino vuol dire "capitale del nord", Tokyo "capitale dell'est")...

la romanizzazione dei caratteri è normale, è obbligatoria per scrivere al computer (si usa una tastiera a layout americano e si scrivono i caratteri romanizzati, un apposito software mostra le opzioni e si inserisce quindi il carattere relativo), nonchè un modo comodo per gli stranieri per imparare le parole
tra l'altro la romanizzazione ufficiale (il Pinyin) è regolata da una legge per evitare facilissimi fraintendimenti
un caso abbastanza emblematico è Pechino: la sua pronuncia esatta è Bei Jing, solo che i primi "romanizzatori" scrivevano Pe King (da cui il nostro "Pechino")

giusto per la cronaca e per completare la lezione , in cinese ci sono parole diverse (con significato diverso) che si scrivono in maniera diversa ma si pronunciano uguale (proprio con lo stesso tono) e altre che si scrivono in maniera uguale ma si pronunciano in maniera diversa
giusto per aumentare la confusione

Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 28-08-2009 alle 14:49.
Old 28-08-2009, 14:50   #4329
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
per l'appunto Kanji in giapponese significa "carattere Han" (Han è l'etnia predominante in Cina, quelli che voi chiamate "cinesi" dovrebbero essere chiamati "han")

pure io mi sono accorto che i Kanji sono uguali ai caratteri cinesi , tipo "ingresso" e "uscita" si scrivono precisi, Tokyo e Pechino hanno un carattere comune ("capitale", Pechino vuol dire "capitale del nord", Tokyo "capitale dell'est")...

la romanizzazione dei caratteri è normale, è obbligatoria per scrivere al computer (si usa una tastiera a layout americano e si scrivono i caratteri romanizzati, un apposito software mostra le opzioni e si inserisce quindi il carattere relativo), nonchè un modo comodo per gli stranieri per imparare le parole
tra l'altro la romanizzazione ufficiale (il Pinyin) è regolata da una legge per evitare facilissimi fraintendimenti
un caso abbastanza emblematico è Pechino: la sua pronuncia esatta è Bei Jing, solo che i primi "romanizzatori" scrivevano Pe King (da cui il nostro "Pechino")

giusto per la cronaca e per completare la lezione , in cinese ci sono parole diverse (con significato diverso) che si scrivono in maniera diversa ma si pronunciano uguale (proprio con lo stesso tono) e altre che si scrivono in maniera uguale ma si pronunciano in maniera diversa
giusto per aumentare la confusione
Vai a nanna che sti discorsi alle 22:49 sono troppo complessi
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 28-08-2009, 14:56   #4330
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Quote:
La cosa più assurda di tutte se permetti è un'altra:

Tokyo = "tō" (est) + "kyō" (capitale) = Capitale Orientale
Kyoto = "kyō" + "tō" = "Città capitale"

Ma dimmi te se ti sembra normale
Diablix è offline  
Old 28-08-2009, 14:59   #4331
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Vai a nanna che sti discorsi alle 22:49 sono troppo complessi
1) hai sballato il fuso di un'ora
2) l'ultima volta che qualcuno mi ha detto "vai a nanna" c'erano ancora le torri gemelle su, per cui circolare grazie
Old 28-08-2009, 15:01   #4332
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
La cosa più assurda di tutte se permetti è un'altra:

Tokyo = "tō" (est) + "kyō" (capitale) = Capitale Orientale
Kyoto = "kyō" + "tō" = "Città capitale"

Ma dimmi te se ti sembra normale
il punto è che sono entrambe delle città stupende, per cui possono avere tutte le assurdità sul nome che vogliono

un po' come due belle gnocche... possono dire tutte le stronzate che vogliono, tanto c'hanno il seguito lo stesso (escluso ricchiol ovviamente)

Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 28-08-2009 alle 15:04.
Old 28-08-2009, 15:01   #4333
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
1) hai sballato il fuso di un'ora
2) l'ultima volta che qualcuno mi ha detto "vai a nanna" c'erano ancora le torri gemelle su, per cui circolare grazie
Guarda che stavo solo scherzando come siete permalosi voi di Shanghai
JüN1oR è offline  
Old 28-08-2009, 15:09   #4334
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Quote:
un po' come due belle gnocche... possono dire tutte le stronzate che vogliono, tanto c'hanno il seguito lo stesso (escluso ricchiol ovviamente)
Sì ma se stessero zitte sarebbe meglio, no?
Diablix è offline  
Old 28-08-2009, 15:11   #4335
megajuventino
Senior Member

L'Avatar di megajuventino

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano ANNI 50.... nel Bronx S.leonardo-Gallaratese-QuartoGGiaro... se vuoi proprio.. be allora ti infilo lo stuzzicadente con l'attack nel citofono alle 3 del mattino....GOBBO E BIANCONERO FINO AL MIDOLLO
giorno
Old 28-08-2009, 15:40   #4336
Cippermerlo HJS
Senior Member

gli hanno mancato di rispetto, non è giusto

Muntari e Ramadan, Mou contro i media «Minacce Islam? La colpa è vostra»
http://www.corriere.it/sport/09_agos...4f02aabc.shtml

non si fa così succederà qualcosa e la colpa è loro

[quell'uomo è un GENIO per l'utilizzo dei giornali... lui pensa a cosa fargli scrivere e loro scrivono esattamente quello...]
Old 28-08-2009, 16:01   #4337
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Io certa gente non la capisco.
Cioè è un po' come se Bryan Colangelo proponesse di vietare le lasagne ai giocatori di Basket perchè altrimenti Belinelli gli ritorna dalle vacanze con la panza e.... i pastai di mezzo mondo gli mandassero minacce di morte a casa

La gravità dell'argomento è la stessa.
Anzi, quella delle lasagne avrebbe ripercussioni più serie visto che danneggerebbe l'immagine (portando a danni economici) di un bene di consumo.

Ultima modifica di Diablix : 28-08-2009 alle 16:38.
Diablix è offline  
Old 28-08-2009, 16:06   #4338
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Gior...

ops... scusate non sapevo che questo fosse il CHINA CLAN HWU 2009/2010

jimmywarsall è offline  
Old 28-08-2009, 16:37   #4339
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Sì ma se stessero zitte sarebbe meglio, no?
sta a te tenerle con la bocca occupata

Quote:
Gior...

ops... scusate non sapevo che questo fosse il CHINA CLAN HWU 2009/2010

sempre dritto, 8000 km ad est e sei arrivato
Old 28-08-2009, 16:53   #4340
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Buonasera detentori di ingiusti scudetti

Chi abbiamo quasi comprato oggi?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian