Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2009, 12:36   #1221
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Con questo non voglio giustificare in alcun modo i prezzi alti, ma non si può nemmeno pretendere che tutti i giochi costino 10 o 20 Euro. E nemmeno rapportarlo a 25 anni fa con il C64 .
Eppure più o meno è quanto ci guadagna oggi la SH con gli attuali (sbagliatissimi ed obsoleti) mezzi di distribuzione.

E comunque i giochi ad altissimo budget sono quelli che puntano su una tiratura di 2 milione di copie o oltre, che moltiplicato per 20 euro fa 40 milioni di guadagno, che sarebbero davvero NETTI se si potessero scaricare direttamente dal loro server.

Oh, ma questo farebbe perdere soldi ad altre Lobby, ecco perchè viene ostacolato.

Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 12:39.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:41   #1222
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Eppure più o meno è quanto ci guadagna oggi la SH con gli attuali (sbagliatissimi ed obsoleti) mezzi di distribuzione.

E comunque i giochi ad altissimo budget sono quelli che puntano su una tiratura di 2 milione di copie o oltre, che moltiplicato per 20 euro fa 40 milioni di guadagno, che sarebbero davvero NETTI se si potessero scaricare direttamente dal loro server.

Oh, ma questo farebbe perdere soldi ad altre Lobby, ecco perchè viene ostacolato.
Uno: esistono le tasse, anche.
Due: 40 milioni ti servono per sviluppare un gioco AAA, al giorno d'oggi. Dove sta il guadagno, anche secondo i tuoi calcoli bacati?

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:44   #1223
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
premessa: ho letto solo il primo post...

Bravo, bel discorso!

Io, da quando ho scoperto gli shop esteri, compro solo originale... purtroppo vivo in una zona dove i pochissimi negozi che hanno videogiochi (vecchi) praticano prezzi fuori di cranio (tipo l'altro giorno era esposto in vetrina un Quake4 a 49€)... il primo medi@w°rld è a 50 km! Inoltre le edicolette locali non sempre hanno riviste tipo TGM o GMC, per cui... evviva play, thehut, etc etc...
Comunque, anche nei miei acquisti esteri (a parte un paio di casi eccezionali) aspetto sempre 6 mesi / 1 anno, prima di comprare un "best seller"... vantaggi: prezzo basso (es. GTA4 a 15 euro, Dead Space a 10€,...), patch già da tempo disponibili. Svantaggi: sono "sfasato" di 6/12/18 mesi rispetto al "tempo reale"... ma onestamente chissenefrega, non sono un fanatico che si fa prendere dall'hype (sf4 è un discorso a parte )...
Riprendo questo mio post per un "update", in quanto vi racconto quanto ho visto oggi in un negozio...
Premessa: come già detto sopra, io vivo in un paesino... il primo negozio di elettronica è a 50km... non esistono gamestop in tutta la provincia e l'unico negozio di soli videogiochi che c'era (Fantasy) è fallito qualche anno fa...
Quindi fino alla "scoperta" degli shop esteri, l'unico mezzo per non ricorrere alla pirateria, per me, era aspettare gli allegati delle riviste (che tra l'altro non sempre arrivano)... quindi potete ben immaginare quanto siano fondamentali per quanto mi riguarda gli shop on-line...

Bene, detto questo, oggi sono andato a Trento e più precisamente in uno dei più grandi negozi di elettronica della città (non il medi@w°rld) perché mi serviva una chiavetta BT... già che c'ero ho dato un'occhiata al reparto videogiochi per vedere un po' come stavano le cose, specie sui giochi datati, oggetto spesso di offerte davvero convenienti on-line... ebbene:
- Street fighter 4: 65 € (preso a 22 € da play.com)
- Far Cry 2: 70 € (SETTANTAAA!) (preso a 10 € da play.com)
- Bioshock: 50€ (preso a 12€ su play.com)
- GTA4: 60 € (preso a 15 € da thehut)
- Pes2009: 50€ (non l'ho mai preso perché aborro il calcio )
- Stalker SoC: 55€ (preso a 8/9 € da thehut)

e altri che non ricordo.... boh... robe DA PAZZI!!!
Io sono un esempio vivente di: "un giusto prezzo combatte la pirateria", ma evidentemente qua in Italia non ci si vuole proprio provare...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:47   #1224
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Uno: esistono le tasse, anche.
Due: 40 milioni ti servono per sviluppare un gioco AAA, al giorno d'oggi. Dove sta il guadagno, anche secondo i tuoi calcoli bacati?

Pape
Benissimo, quelli si vendono a 30 euro, c'è sempre un margine di 20 milioni di euro di guadagno. Basta fare 2 calcoli in fase di produzione, non è difficile, se si VUOLE fare.

Il punto è che NON SI VUOLE FARE, e si continua a pagare il racket degli intermediari, vendendo i giochi a più del doppio di quanto si potrebbe fare, perchè questo fa comodo a molti (NON a chi produce giochi).

Quote:
Io sono un esempio vivente di: "un giusto prezzo combatte la pirateria", ma evidentemente qua in Italia non ci si vuole proprio provare...
Esatto, e queste 31 pagine di scuse e contro-scuse ne sono la dimostrazione. Ma io fossi in te non lo direi a voce troppo alta, potrebbero consigliarti di andare a vivere a Cuba

Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 12:52.
Old 05-08-2009, 12:53   #1225
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:
Riprendo questo mio post per un "update", in quanto vi racconto quanto ho visto oggi in un negozio...
Premessa: come già detto sopra, io vivo in un paesino... il primo negozio di elettronica è a 50km... non esistono gamestop in tutta la provincia e l'unico negozio di soli videogiochi che c'era (Fantasy) è fallito qualche anno fa...
Quindi fino alla "scoperta" degli shop esteri, l'unico mezzo per non ricorrere alla pirateria, per me, era aspettare gli allegati delle riviste (che tra l'altro non sempre arrivano)... quindi potete ben immaginare quanto siano fondamentali per quanto mi riguarda gli shop on-line...

Bene, detto questo, oggi sono andato a Trento e più precisamente in uno dei più grandi negozi di elettronica della città (non il medi@w°rld) perché mi serviva una chiavetta BT... già che c'ero ho dato un'occhiata al reparto videogiochi per vedere un po' come stavano le cose, specie sui giochi datati, oggetto spesso di offerte davvero convenienti on-line... ebbene:

non so se sia un paragone giusto. play.com e thehut pagano tasse? perchè quei prezzi altrimenti non si spiegano ( anche io compro da play)
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:57   #1226
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro Guarda i messaggi
non so se sia un paragone giusto. play.com e thehut pagano tasse? perchè quei prezzi altrimenti non si spiegano ( anche io compro da play)
Anche da play o thehut il gioco appena uscito costa 40-50 € (vedi GTA4).... ma dopo 1 annetto ci sono quelle che vengono chiamate "offerte"... Per questo io non prendo mai un gioco al day-1... aspetto sempre... purtroppo però i "negozi fisici" le offerte non sanno manco cosa sono.... ah sì... c'era baldur's gate (1) a 5€...
Old 05-08-2009, 13:04   #1227
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Cosa ha spinto sviluppatori che facevano un monte di soldi a sobbarcarsi pesanti royalties da cacciare ai produttori di hardware e a comprarsi costosi si stemi di sviluppo molto più chiusi rispetto all'aperto mondo PC? Forse il fatto che i produttori delle console gli hanno promesso (e hanno mantenuto tale promessa) sistemi di anticopia efficaci?
Alla fine degli anni 90, lavoravo per un distributore di VG. Quando doveva uscire un gioco per la PS2 (allora vendutissima) o per PC (che ancora se la cavava, anche se perdeva sempre più colpi) sai dove facevamo più soldi? Sui giochi migliori? NO: sui giochi meglio protetti, a parità di qualità. I negozianti stessi pretendevano garanzie sulla protezione prima di fare acquisti importanti. Una volta un gioco venne bucato in day one nonostante le promesse del produttore: sai quanto è costato quel giochetto in prodotti invenduti e in nogozianti delusi?
Per uno sviluppatore, il solo garantire un paio di giorni privi di copie pirata è la differenza fra fare milioni di copie e farne la metà.

Pape
Aspetta, non distogliere l'attenzione dal mio interrogativo, che riformulo meglio.

Tu sostieni che le software house abbiano puntato sulle console per via della pirateria? Benissimo. Se fosse cosi', avrebbero dovuto puntare solo all'esclusiva per la piattaforma piu' difficile da violare, cioe' la console. Evitando quindi che la versione per PC, piratabile, andasse ad impattare anche sulle vendite per altre piattaforme.

Ma invece non e' avvenuto questo, le esclusive per console sono rare, segno che comunque il fenomeno della pirateria non e' stato ritenuto cosi' imponente da abbandonare del tutto il PC. E, il fatto che, di fronte ad un gioco disponibile sia per PC che per Console, ci sia stato uno spostamento delle vendite verso quest'ultime, e' un dato in direzione contraria alla tua tesi: il pirata non compra la console perche' sa che e' difficile da violare, e non compra i giochi per console.

A me sembra che ci sia stato il processo inverso: inizialmente hanno puntato su tutte le piattaforme, dopodiche', messi di fronte ai dati di vendita, si sono focalizzati allo sviluppo per console.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 13:05   #1228
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Anche da play o thehut il gioco appena uscito costa 40-50 € (vedi GTA4).... ma dopo 1 annetto ci sono quelle che vengono chiamate "offerte"... Per questo io non prendo mai un gioco al day-1... aspetto sempre... purtroppo però i "negozi fisici" le offerte non sanno manco cosa sono.... ah sì... c'era baldur's gate (1) a 5€...
Guarda che non e' del tutto vero. Play e' piu' conveniente di GameStop soprattutto per il day one, ma in quanto ad offerta di riedizioni budget e' inferiore.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 05-08-2009, 13:12   #1229
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Guarda che non e' del tutto vero. Play e' piu' conveniente di GameStop soprattutto per il day one, ma in quanto ad offerta di riedizioni budget e' inferiore.
Ma certo, per fortuna che ci sono i Gamestop in Italia.... il problema è che qua, nella mia intera regione, di Gamestop manco l'ombra!
Old 05-08-2009, 14:23   #1230
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:

Spero tuttavia che questi prezzi rappresentino una eccezione -in negativo...-, non la regola, nonostante capisca il disappunto ed il concetto che sta evidenziando Raven.

Ad esempio, parlo di MW a Roma -e MW per me rappresenta una delle catene più ladre per certe categorie di prodotti-, la situazione è ben diversa:

SFIV 39 Euro;
Far Cry 2 39 Euro;
Bioshock 19 euro -anzi, la confezione Bioshock+Oblivion 19 euro-;
GTA4 è introvabile da MW attualmente, ma al lancio costava 44 Euro;
Pes2009...non lo so, non sono appassionato di calcio, quindi non ho visto a quanto lo vendono ;
Stalker SoC non è più in vendita da MW, ma non è mai costato 50 Euro, ricordo costava 44 al lancio: il suo seguito/prequel, Clear Sky, costa 34 Euro.

Diciamo che per essere una catena leader del settore, potrebbe applicare prezzi ben più gonfi -e ripeto che spesso lo fa e per me lo fa costantemente in altre categorie di prodotti-, ma almeno in questo mi sembrano più che abbordabili.
Old 05-08-2009, 14:39   #1231
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Benissimo, quelli si vendono a 30 euro, c'è sempre un margine di 20 milioni di euro di guadagno. Basta fare 2 calcoli in fase di produzione, non è difficile, se si VUOLE fare.

Il punto è che NON SI VUOLE FARE, e si continua a pagare il racket degli intermediari, vendendo i giochi a più del doppio di quanto si potrebbe fare, perchè questo fa comodo a molti (NON a chi produce giochi).
Capisco che il thread è lungo, ma leggere gli interventi aiuterebbe a evitare di ripetere le cose. Il fatto è che molti hanno provato col digital delivery, ma NON funziona ancora. è eccellente per i micropagamenti (tipo i DLC per 360), ma non per vendere i giochi. Steam, che è il servizio di DD più diffuso, è ancora moooooolto lontano dalle vendite in negozio. Poi, quello che tu chiami "racket" è in realtà la globalizzazione: se online non vendi, devi per forza passare per i negozi. E i negozianti vogliono la loro parte, così come i distributori. E la parte più grossa è, al solito, quella che si prende lo stato sottoforma di tasse.

poi, non è vero che i produttori non fanno i loro calcoli. li fanno eccome, e infatti i prodotti con budget multimilionari non mancano su console, dove i soldi se li riprendono. Mancano su PC, dove si investe in maniera diversa facendo o porting o prodotti molto economici (la robetta flash sui siti, o i mmorpg gratuiti dove i soldi il produttore li fa dalla gente che compra i vestitini al personaggio, che sono titoli che effettivamente funzionano bene, economicamente.

Pape
Old 05-08-2009, 14:39   #1232
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro Guarda i messaggi
No, stanno in paradisi fiscali. Ecco spiegato come fanno a fare quei prezzi ^_^

Pape
Old 05-08-2009, 14:42   #1233
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da sazabe2 Guarda i messaggi
Io ritengo che non sia così, e lo dimostra il fatto che le consolles, dove ormai è molto più difficile usare giochi piratati vanno a ruba. Se tutti fossero pirati come voi ritenete nessuno comprerebbe le consolle e tutti si lancerebbero sul PC.

Contesto solo questa frase.

PS3 a parte -dove nella mia ignoranza ancora mi chiedo in base a quale miracolo siano riusciti a renderla non bucabile fino ad oggi, e me ne complimento-, piratare su console a mio avviso è molto più facile che su PC se lo si vuole.

Nintendo DS, la console più piratabile dell'universo, basta una flashcard da 20 Euro e puoi giocare a migliaia di titoli senza fare il benchè minimo sforzo.

Nintendo Wii, ormai, da quel che so, basta una banale modifica software ed il gioco è fatto.

360, se uno ha la pazienza -o la follia- di privarsi dell'online, ormai si buca come una groviera e si gioca a tutto.

Su PC c'è ben altro sbattimento, perchè ultimamente i banali no-dvd hanno lasciato il posto a mini immagini, procedure di emulazione di protezione più sofisticate, che spesso non garantiscono a tutti l'esito desiderato -magari a 10 funziona e ad altri 10 no-. Se io fossi un pirata e dovessi giudicare solo da questo, mi butterei su console a occhi chiusi, ironia della sorte, più semplice in tutto, anche da piratare .
Old 05-08-2009, 14:44   #1234
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Tu sostieni che le software house abbiano puntato sulle console per via della pirateria? Benissimo. Se fosse cosi', avrebbero dovuto puntare solo all'esclusiva per la piattaforma piu' difficile da violare, cioe' la console. Evitando quindi che la versione per PC, piratabile, andasse ad impattare anche sulle vendite per altre piattaforme.
Ma invece non e' avvenuto questo, le esclusive per console sono rare, segno che comunque il fenomeno della pirateria non e' stato ritenuto cosi' imponente da abbandonare del tutto il PC
Infatti è quello che viene fatto. Se il gioco esce per PC, esce mesi dopo (se esce) quando ormai se anche viene piratato, il danno è limitato. Sono pochi i titoli multipiattaforma con lancio contemporaneo fra console e PC.

Quote:
E, il fatto che, di fronte ad un gioco disponibile sia per PC che per Console, ci sia stato uno spostamento delle vendite verso quest'ultime, e' un dato in direzione contraria alla tua tesi: il pirata non compra la console perche' sa che e' difficile da violare, e non compra i giochi per console.
Invece è dimostrato dai tanti msg che ho mandato che se eviti la pirateria al day one hai già fatto tanto. Se la eviti più a lungo (giocare online ad Halo, per esempio), l'hai non dico sconfitta, ma ridotta di tantissimi. Molte persone non rinunciano a giocare a certi titoli, e se non hanno alternative facili, arrivano anche a pagare il gioco.

Quote:
A me sembra che ci sia stato il processo inverso: inizialmente hanno puntato su tutte le piattaforme, dopodiche', messi di fronte ai dati di vendita, si sono focalizzati allo sviluppo per console.
I dati di vendita UNITI alla difficoltà di piratare. E questo, me lo hanno confermato personalmente più di un professionista del settore (leggi: sviluppatori), oltre che la mia esperienza sia da distributore, sia da giornalista. Saranno tutti bugiardi patentati (che dicono tutti la stessa cosa, poi), che ti devo dire? ^_^

Pape
Old 05-08-2009, 14:48   #1235
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Se io fossi un pirata e dovessi giudicare solo da questo, mi butterei su console a occhi chiusi, ironia della sorte, più semplice in tutto, anche da piratare .
Su DS infatti la pirateria incide non poco, e gli unici giochi che vendono bene sono quelli dedicati al pubblico più generalista, che se gli dici "crack" pensa alla cocaina in base. Roba tipo Professor Layton, i vari Brain Training e Nntendogs,o il fenomeno del momento, i vari Giulia Passione XXX. La roba più da "smanettone", tipo GTA chinatown wars, non ha avuto un gran successo a quanto pare, proprio perché erano craccabili da subito (se non erro, ho scaricato Chinatown wars addirittura il giorno prima che uscisse, mentre aspettavo che Play.com mi inviasse la mia copia).

Su 360, io credo che pochi vogliano rinunciare al live: vuoi mettere la figata di giocare a SF4 in SP e poi vedere uno sfidante che ti attacca? O farti Halo 3 in coop con altri 3 tipi amici?

Pape

Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 14:54.
Old 05-08-2009, 15:06   #1236
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Quote:
Capisco che il thread è lungo, ma leggere gli interventi aiuterebbe a evitare di ripetere le cose. Il fatto è che molti hanno provato col digital delivery, ma NON funziona ancora. è eccellente per i micropagamenti (tipo i DLC per 360), ma non per vendere i giochi. Steam, che è il servizio di DD più diffuso, è ancora moooooolto lontano dalle vendite in negozio.
Proviamo a mettere nel dayone i giochi a 65 euro al negozio, e CONTEMPORANEAMENTE a 20 euro scaricabile, e poi vediamo CHI COMPRA COSA.
Non lo faranno mai. Perchè sanno che che gli itnermediari ci scajerebbero, e manco poco.

Quote:
Poi, quello che tu chiami "racket" è in realtà la globalizzazione: se online non vendi, devi per forza passare per i negozi.
Infatti i negozi (e le potentissime catene di distribuzione che ci stanno dietro) sono interessati a far si che questa situazione "per forza" perduri, nonostante il mercato abbia oggi la possibilità di cambiare a FAVORE del consumatore, quindi direi che "racket" non è una parola tanto fuori contesto. E questo è MOLTO ingiusto (oltre che pesantemente sanzionabile dall'Antitrust, che dovrebbe stare li proprio per quello).

Quote:
E i negozianti vogliono la loro parte, così come i distributori. E la parte più grossa è, al solito, quella che si prende lo stato sottoforma di tasse.
Le tasse sono una % minima, contrariamente a quanto vuoi far credere. I margini per un guadagno colossale ci sono lo stesso, non capisco perchè tu non lo voglia vedere. Comincio a pensare che tu abbia un negozio di vendita giochi per PC.

Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 15:09.
Old 05-08-2009, 15:06   #1237
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Infatti è quello che viene fatto. Se il gioco esce per PC, esce mesi dopo (se esce) quando ormai se anche viene piratato, il danno è limitato. Sono pochi i titoli multipiattaforma con lancio contemporaneo fra console e PC.
Parli come se fosse una consuetudine. A me l'unico titolo che viene in mente che ha subito questa sorte e' Mass Effect.......

Quote:
Invece è dimostrato dai tanti msg che ho mandato che se eviti la pirateria al day one hai già fatto tanto. Se la eviti più a lungo (giocare online ad Halo, per esempio), l'hai non dico sconfitta, ma ridotta di tantissimi. Molte persone non rinunciano a giocare a certi titoli, e se non hanno alternative facili, arrivano anche a pagare il gioco.
Non vedo l'attinenza con il fatto che la tua tesi della scelta della console al solo scopo di limitare la pirateria sia in contrasto con la cronica mancanza di esclusive per questa piattaforma.

Quote:
I dati di vendita UNITI alla difficoltà di piratare. E questo, me lo hanno confermato personalmente più di un professionista del settore (leggi: sviluppatori), oltre che la mia esperienza sia da distributore, sia da giornalista. Saranno tutti bugiardi patentati (che dicono tutti la stessa cosa, poi), che ti devo dire? ^_^

Pape
Mah, tu descrivi la lotta alla pirateria come il motore principe delle strategie commerciali delle software house, dopodiche' quando ti faccio notare come tali scelte appaiono motivate da una banale ricerca del mercato piu' ampio possibile, che fai? Ti appelli al principio di autorita'?

Personalmente, io non prenderei nemmeno in considerazione le dichiarazioni degli sviluppatori. La Crytek ha commesso un errore commerciale (quindi colpa loro) sviluppando Crysis solo per PC, ignorando i mercati piu' consistenti. Pero' cosa ha dichiarato? Che le scarse vendite dei loro prodotti sono da imputarsi alla pirateria (quindi colpa di ignoti), e che Crysis 2 uscira' anche per console.

Lo ripeto: se ci credessero veramente, uscirebbero con una esclusiva per console. Se non lo fanno, non ci credono nemmeno loro.
Old 05-08-2009, 15:16   #1238
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Proviamo a mettere nel dayone i giochi a 60 euro al negozio, e CONTEMPORANEAMENTE a 20 euro scaricabile, e poi vediamo CHI COMPRA COSA.
Non lo faranno mai. Perchè sanno che che gli itnermediari ci scajerebbero, e manco poco.
Ovvio. Ma se guadagnassero di più, credi che non se ne fotterebbero degli intermediari? Io sono sicuro di sì. Valve, in particolare, sarebbe la prima a godere dall'idea di non dover dipendere da altri. Ma la stessa Valve, che è quella più avanti di tutti sotto il profilo del DD, sa bene che da sola non può stare in piedi. Perché i numeri li ha, pur non pubblicizzandoli, e sa bene che anche se sue superoffertone stracciate che fa nei weekend non rendono niente in confronto alla stessa offerta nel cestone del mediaworld. Per non parlare del day one. Se una cosa non viene fatta, spesso è perché non conviene. O credi che tutti i dirigenti di azienda siano dei mentecatti incapaci che non hanno l'intelligenza del 14enne medio del forum?

Quote:
Infatti i negozi (e le potentissime catene di distribuzione che ci stanno dietro) sono interessati a far si che questa situazione "per forza" perduri, nonostante il mercato abbia oggi la possibilità di cambiare a FAVORE del consumatore, quindi direi che "racket" non è una parola tanto fuori contesto. E questo è MOLTO ingiusto (oltre che pesantemente sanzionabile dall'Antitrust, che dovrebbe stare li proprio per quello).
Racket? Mica impongono a Valve di vendergli i giochi. Semplicemente, li comprano se considerano le condizioni accettabili. Come fa qualsiasi negoziante, che si tratti di pane, birra, vino o calzini.

Quote:
Le tasse sono una % minima, contrariamente a quanto vuoi far credere. I margini per un guadagno colossale ci sono lo stesso.
La differenza fra me e te è che io per un distributore ci ho lavorato. So mediamente quanto costa un prodotto al distributore, quanto costa al negoziante e quanto ci guadagna ciascuno da ogni titolo venduto. E il 20% del prezzo finale è solo di tasse. Raramente un distributore/rivenditore si guadagna il 20% sul prezzo d'aquisto del gioco, tolte le spese. Anzi: in certi casi, il guadagno è proprio risicato ,e i soldi si fanno dagli accessori.
Ricordo ancora le proteste dei negozianti al lancio della prima Xbox, che a fronte di una spesa di 400 euro per il bundle principale, guadagnavano meno di 20 euro. Ti sei mai chiesto come mai i negozietti non vendano quasi mai la console da sola ma obblighino a bundle con più giochi, alcuni dei quali di merda? Proprio per farci qualche soldo.

Pape
Old 05-08-2009, 15:27   #1239
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Parli come se fosse una consuetudine. A me l'unico titolo che viene in mente che ha subito questa sorte e' Mass Effect.......
Assassin's creed. Dirt 2. Street Fighter 4. Resident Evil. Tutta la roba di EA (sempre che per PC esca, visto che molte serie sono state addirittura cancellate). Codemasters ultimamnete fa uscire i titoli PC mesi dopo, e così fa ubisoft con alcuni titoli (quelli di punta). Quando vado a vedere i giochi per PC dagli sviluppatori secondo te quale versione mi fanno vedere in fase di anteprima?

Quote:
Mah, tu descrivi la lotta alla pirateria come il motore principe delle strategie commerciali delle software house, dopodiche' quando ti faccio notare come tali scelte appaiono motivate da una banale ricerca del mercato piu' ampio possibile, che fai? Ti appelli al principio di autorita'?
No, semplicemente mi chiedo perché il mercato è così tanto più ampio. E mi chiedo come mai i tanti sviluppatori che per anni si sono dedicati al PC mi dicono che puntano alle console perché la pirateria li ha azzoppati, non perché il mercato delle console è più ampio. Anche perché non c'è mai stata storia: il mercato console, dai tempi del NES in poi, è sempre stato il più ampio, e di gran lunga. Però anche ai tempi della PS2, coi suoi 80 milioni di console installate, il PC offriva margini. Ora, se tutti gli sviluppatori mi dicono che la pirateria gli ha mangiato questi margini, inizio a pensare che sia vero. Se uno sviluppatore mi fa notare che a CoD4 ci giocano tutti, ma su PC la stragrande maggioranza delle chiavi è pirata, non gli devo forse credere? Quando Crysis è il gioco più scaricato e meno acquistato non devo forse dar ragiona alla loro visione? Fosse uno, magari penserei all'errore. Quando TUTTI sono d'accordo, o è un complotto, o forse veramente hanno ragione da vendere.

Quote:
Personalmente, io non prenderei nemmeno in considerazione le dichiarazioni degli sviluppatori. La Crytek ha commesso un errore commerciale (quindi colpa loro) sviluppando Crysis solo per PC, ignorando i mercati piu' consistenti. Pero' cosa ha dichiarato? Che le scarse vendite dei loro prodotti sono da imputarsi alla pirateria (quindi colpa di ignoti), e che Crysis 2 uscira' anche per console.
Cevat ha peccato, e gravemente. Pensava che gli utenti fossero più onesti. Ma Cevat ha ammesso, senza mezzi termini, che l'errore è stato suo: lui ha voluto puntare solo al PC, lui si prende la colpa del pessimo risultato finanziario. Ma Cevat sottolinea che non è un mercato più piccolo, né le richieste hardware esose: sottolinea che su PC ha venduto solo un milione di copie perché 5 milioni se lo sono scaricato.
Verissimo: lui ha cannato strategia. Verissimo anche che il mercato PC è talmente misero non per poco installato, bensì per poca propensione all'acquisto.

Quote:
Lo ripeto: se ci credessero veramente, uscirebbero con una esclusiva per console. Se non lo fanno, non ci credono nemmeno loro.
Perché fare un'esclusiva per console se nessuno ti paga l'esclusiva? Esclusa EA, pochi rinunciano al PC: si limitano a dare il minor budget all'incarnazione PC, e a farla uscire più tardi in alcuni casi (Capcom, Konami, per esempio). Sono pochi soldi, ma visto che la spesa è principalmente per lo sviluppo e non per il porting, perché rinunciare a quei due soldi in più? Ovvio: se MS ti sgancia 50 milioncini nelle tasche, sei idiota a non concedergli l'esclusiva di corsa ^_^. Ma a MS (o Sony o Nintendo) di Crysis 2 a quanto pare non gliene può fregare di meno. Dagli torto... loro hanno Halo!

Pape
Old 05-08-2009, 15:34   #1240
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

E se li vendono a sti prezzi vuol dire che hanno ancora margini di guadagno,evidentemente
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Anthropic rivoluziona la produttivit&agr...
Astremo ha sviluppato due nuovi motori e...
Amazon, queste sono le vere offerte smar...
Masters of Albion: annunciata la data di...
Allarme rosso per n8n: la vulnerabilit&a...
Monitor gaming e da ufficio in offerta s...
Scoperto in Word 97 un Easter Egg rimast...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian