|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Bè, credo che il discorso di Pape vada considerato nel contesto delle proporzioni.
E' normale che anche i titoli per PC finiscano perchè la gente li compra, ma ci si dovrebbe chiedere in che quantità erano presenti alla vendita: faccio un esempio stupido su un titolo multipiattaforma, l'ultimo Call of Duty, magari per console ne hanno venduti a migliaia, per PC a decine. In entrambi i casi si esauriscono, ma è evidente che che il quantitativo PC sia stato minore dall'inizio. Spesso riporto anche io il discorso GS, poichè causa mio amico compratutto per tutti i sistemi esistenti, faccio almeno una volta a settimana da corriere per le sue esigenze spendaccione ho fatto la fila per comprare Metal Gear Solid 4. Ho fatto la fila per comprare Gears of War 2 -dovevo comprare la Lancer Edition, ma il preorder era terminato settimane e settimane prima... Ho fatto la fila per Halo 3 a suo tempo. Non ho fatto alcuna fila per Wrath of the Lich King o The Sims 3 -che pure hanno venduto uno sfacelo-. Edit: so che tra i vari lettori del forum, alcuni lavorano da GS. Sarebbe interessante avere un loro parere sulle vendite per farsi un'idea.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 05-08-2009 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
#1202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
si possono riportare gli articoli di giornali online?
una bella batosta a uno scaricatore americano: Usa, stangata sul file sharing 22mila dollari di multa a brano Un 25enne condannato da un tribunale di Boston per il download illegale dal web di 30 canzoni. "Sentenza di bancarotta" Joel Tenenbaum BOSTON - Seicentosettantacinquemila dollari per trenta brani musicali scaricati illegalmente da internet. E' questa la multa inflitta a Joel Tenenbaum, un venticinquenne statunitense, da una giuria di Boston. Una sentenza dura, equivalente a 22.500 dollari a canzone ma comunque inferiore ai pronosticati 4,5 milioni di dollari. I fatti risalgono a cinque anni fa, quando nell'ambito di un'indagine della Riaa (Recording industry association of America), una sorta di Siae statunitense, Joel e altre 40mila persone furono denunciate per download illegale. Nella sua arringa difensiva, l'avvocato e docente di Harvard Charles Nesson ha preso tra le mani una spugna e l'ha fatta a fette, paragonando la miriade di frammenti all'industria della musica digitale: "Puoi trattenere uno di questi pezzetti tra le mani? Non puoi. All'improvviso hai milioni di ragazzi che si scambiano canzoni in tutto il mondo". L'accusa ha contestato che gli utenti come Tanenbaum "sottraggono risorse significative all'industria discografica, ai cantanti, agli ingegneri del suono e a tutti coloro che vivono di musica". La sentenza di colpevolezza è parsa inevitabile dal momento che Tenenbaum, interpellato direttamente, ha ammesso di aver effettuato il download dal sito peer-to-peer Kazaa e di aver mentito nella prima deposizione rilasciata lo scorso anno. Durante il dibattito, inoltre, il giudice ha rigettato l'ipotesi difensiva del "Fair use", cioè la libertà di copia nel file sharing personale su internet. "E' una sentenza di bancarotta", ha dichiarato l'avvocato e docente di Harvard Charles Nesson, visto che il giovane ha già detto che non riuscirà a sborsare la cifra richiesta. Spetterà al giudice Nancy Gertner confermare il verdetto. Si tratta di un risultato importante per la Riaa, che incassa la seconda vittoria contro il download illegale dopo che lo scorso 2 luglio, nel primo caso del genere arrivato a giudizio, Jammie Thomas-Rasset, 32 anni, è stata condannata in appello al pagamento di 1,92 milioni per il download di 24 tracce. Negli ultimi tempi sta segnando il passo l'era del libero scambio di files: lo scorso 29 luglio le major hollywoodiane hanno denunciato il sito Pirate Bay, i cui fondatori sono stati condannati a un anno di carcere dal tribunale di Stoccolma, per distribuire ancora serie tv come Lost e Desperate housewives o film come l'ultimo Batman. (3 agosto 2009) [fonte: http://www.repubblica.it/2009/01/sez...ondannato.html
|
|
|
#1203 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Ma ci sono altri dati di fatto. C'è gente che ha avuto danni oggettivi dallo Starforce (c'è un Thread apposito molto interessante a riguardo, proprio su queste pagine). Questo è un dato di fatto, non una "scusa ridicola". E quelli che anno avuto danni dallo Starforce sono proprio quelli che hanno comprato i giochi originali, guarda un po'. Quote:
Quote:
Mi pare evidente che chi si lamenta dei prezzi alti è proprio chi i giochi li vuole comprare, ma magari deve aspettare mesi (se non anni) per trovarlo su una rivista o usato da qualche parte.
Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 11:03. |
||||
|
|
|
|
|
#1204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#1205 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#1206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
|
#1207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente, mi sembra assurdo dire che un gioco PC costa tanto: al day one sono circa 45 euro... cioé mangiare la pizza con la fidanzata... quando ero ragazzino, con la spesa necessaria a un videogioco offrivo la pizza a un harem di fanciulle ^_^ Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#1208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Tornando in tema, il punto e': siamo sicuri che il calo del mercato retail per PC sia imputabile solo alla pirateria? Non e' che gli utenti preferiscono spendere 29€ per Anniversary sapendo che gli basta infilare il DVD nella console e giocare, che non 12 per la Trilogia in allegato a Panorama, con la contropartita di dover: - verificare se l'hardware e' adeguato - aggiornare i driver Operazioni semplicissime per alcuni, probabilmente per la maggioranza di chi scrive in questo forum, ma ritenute ostiche per molti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#1209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#1210 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#1211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E rimane il fatto che a oggi, per comprare un gioco, rinunci a una pizzata con la fidanzata. Con 90.000 10 anni fa la fidanzata la portavo in un ristorante stellato. Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#1212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi qualcuno ha fiutato l'affare, capito che ci si può speculare, si è evoluti nelle Lobby del Videogame e gonfiato i prezzi, costruito un impero ed ecco prezzi assurdi. Poi è arrivata la bandalarga, che permette un rapporto diretto tra programmatore e consumatore. Il mercato, il modo di vendere, i guadagni cambiano nel tempo. L'importante è non interferire nella normale evoluzione delle cose sfruttando la propria posizione di predominio. |
|
|
|
|
|
|
#1213 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo, se questi dati del Nord America (mercato retail) sono affidabili: http://forum.pcvsconsole.com/viewthread.php?tid=15831 Quote:
Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#1214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Costavano 5 mila lire a cassetta perchè spesso erano programmati da un solo programmatore -o comunque poche anime-, avevano un battage pubblicitario e mediatico ridicolo e magari lo si programmava in un mese Se a te sta bene questo, anche oggi -inflazione a parte- i giochi costerebbero così. Non so voi, ma quando finite un un gioco, leggete i titoli di coda? Avete visto quanta gente ci lavora dietro anche al titolo più stupido? Ubisoft ha detto che partono 20 milioni di Dollari/Euro per il titolo più blando oggi si voglia metter in cantiere. Programmare un motore grafico 3D proprietario non è economico. Acquistarlo in licenza non è economico. Assoldare stuole di grafici e musicisti non è economico. PR -vabè, questi si dovrebbero mettere tutti alla gogna Con questo non voglio giustificare in alcun modo i prezzi alti, ma non si può nemmeno pretendere che tutti i giochi costino 10 o 20 Euro. E nemmeno rapportarlo a 25 anni fa con il C64
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 05-08-2009 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#1215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse perché dal 98 al 2006, secondo i tuoi dati, il mercato PC è collassato? Forse perché gli sviluppatori hanno pian piano abbandonato un mercato sempre più afflitto da quella piaga, spostandosi verso lidi più protetti dai corsari, come l'ultima generazione di console? Non confondere la causa e l'effetto ^_^. Pape |
|
|
|
|
|
|
#1216 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cio' non avveniva per le Utilities, che costavano una cifra spropositata: arrivavi a spendere cifre intorno a 100K per "Word Processors" con funzionalita' paragonabili a Wordpad. Non c'e' stato nessun intervento di Lobby, semplicemente un adeguamento della legislazione italiana che ha posto fine ad una anomalia peculiare del nostro paese. Quote:
||
|
|
|
|
|
#1217 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Codemasters, che è un pesce piccolo, ha un enorme cascina dove sono stipate le centinaia di persone necessarie ai vari grid, dirt e operation flashpoint. Ed è tutta gente che a fine mese vuole essere pagata: non prendono cifre folli, e non girano in ferrari. Sono impiegati come tanti, ma sono tantissimi. Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 12:28. |
||
|
|
|
|
|
#1218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1219 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma c'è davvero tutta questa pirateria? Ad esempio siamo sicuri che il motivo per cui si vendono sempre meno giochi per PC rispetto alle consolles sia la pirateria?
Io ritengo che non sia così, e lo dimostra il fatto che le consolles, dove ormai è molto più difficile usare giochi piratati vanno a ruba. Se tutti fossero pirati come voi ritenete nessuno comprerebbe le consolle e tutti si lancerebbero sul PC. Io penso che il vero motivo dei pochi giochi per PC venduti in confronti a quelli della consolle non sia la pirateria ma altri motivi tra cui i seguenti:
Certo il vantaggio del PC è che graficamente può avere prestazioni estremamente superiori ma quanti veramente apprezzano questo aspetto? A quanti davvero interessa? E' un po' come la musica: quanti ascoltano la musica su ipod con le cuffie in dotazione e quanti invece invece si prendonp le cuffie della bose che costano più del lettore stesso? La consolle vince perchè è user frendly e persino usare i giochi piratati su un PC richiede conoscenze informatiche che, anche se ci sembrano banali il 95% degli utilizzatori dei PC, non hanno!! Insomma io penso che fra 10 anni giochi per PC non ne faranno praticamente più. Un fenomeno inarrestabile ma naturale e che non risiede nella pirateria. Purtroppo invece molti da questo punto di vista hanno fin troppe manie di persecuzione e basti vedere che ogni volta che in questo forum qualcuno chiede una mano per un problema si ritrova sempre qualcun altro che insinua, che sberleffa, che accusa. Anche questo è inacettabile quanto la pirateria perchè un'accusa dovrebbe essere provata se no è diffamazione... Del resto non mi pare che nessuna, e sottolineo nessuna delle varie previsioni catastrofistiche sulla pirateria si sia mai avverata! Le case discografiche non sono fallite, le case di produzioni cinematografiche sono più sane che mai, gli sviluppatori di software se la passano alla grande!!! La pirateria c'è sicuramente, è un problema, ma non è la fame nel mondo!!! Non è la colpa di tutti i problemi della Terra. La cosolle è il futuro dell'intrattenimento il PC è il passato punto (ed io la consolle non ce l'ho...) Ecco ho detto la mia! Ciao a tutti Sazabe P.S. Invece sulla scusa che spesso si fa dei giochi che costano troppo io la trovo ridicola! Non c'è nulla che si svaluti così facilmente come i giochi per PC, se oggi un gioco costa 60 euro tra sei mesi costerà 20 o magari tra un anno 10 e la versione gold con espansione a 30. Insomma al massimo basta aspettare (io faccio così)!!! |
|
|
|
|
|
#1220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine degli anni 90, lavoravo per un distributore di VG. Quando doveva uscire un gioco per la PS2 (allora vendutissima) o per PC (che ancora se la cavava, anche se perdeva sempre più colpi) sai dove facevamo più soldi? Sui giochi migliori? NO: sui giochi meglio protetti, a parità di qualità. I negozianti stessi pretendevano garanzie sulla protezione prima di fare acquisti importanti. Una volta un gioco venne bucato in day one nonostante le promesse del produttore: sai quanto è costato quel giochetto in prodotti invenduti e in nogozianti delusi? Per uno sviluppatore, il solo garantire un paio di giorni privi di copie pirata è la differenza fra fare milioni di copie e farne la metà. Pape |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.