Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2009, 10:39   #1201
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12576
Bè, credo che il discorso di Pape vada considerato nel contesto delle proporzioni.
E' normale che anche i titoli per PC finiscano perchè la gente li compra, ma ci si dovrebbe chiedere in che quantità erano presenti alla vendita: faccio un esempio stupido su un titolo multipiattaforma, l'ultimo Call of Duty, magari per console ne hanno venduti a migliaia, per PC a decine. In entrambi i casi si esauriscono, ma è evidente che che il quantitativo PC sia stato minore dall'inizio.

Spesso riporto anche io il discorso GS, poichè causa mio amico compratutto per tutti i sistemi esistenti, faccio almeno una volta a settimana da corriere per le sue esigenze spendaccione . E la situazione che si è sempre presentata ai miei occhi è ben diversa:

ho fatto la fila per comprare Metal Gear Solid 4.
Ho fatto la fila per comprare Gears of War 2 -dovevo comprare la Lancer Edition, ma il preorder era terminato settimane e settimane prima...
Ho fatto la fila per Halo 3 a suo tempo.

Non ho fatto alcuna fila per Wrath of the Lich King o The Sims 3 -che pure hanno venduto uno sfacelo-.

Edit: so che tra i vari lettori del forum, alcuni lavorano da GS. Sarebbe interessante avere un loro parere sulle vendite per farsi un'idea.
__________________
Questa è poesia!

Ultima modifica di Custode : 05-08-2009 alle 10:44.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 10:47   #1202
Mgz
Senior Member
 
L'Avatar di Mgz
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1260
si possono riportare gli articoli di giornali online?
una bella batosta a uno scaricatore americano:

Usa, stangata sul file sharing
22mila dollari di multa a brano

Un 25enne condannato da un tribunale di Boston per il download illegale dal web di 30 canzoni. "Sentenza di bancarotta"


Joel Tenenbaum
BOSTON - Seicentosettantacinquemila dollari per trenta brani musicali scaricati illegalmente da internet. E' questa la multa inflitta a Joel Tenenbaum, un venticinquenne statunitense, da una giuria di Boston. Una sentenza dura, equivalente a 22.500 dollari a canzone ma comunque inferiore ai pronosticati 4,5 milioni di dollari.

I fatti risalgono a cinque anni fa, quando nell'ambito di un'indagine della Riaa (Recording industry association of America), una sorta di Siae statunitense, Joel e altre 40mila persone furono denunciate per download illegale. Nella sua arringa difensiva, l'avvocato e docente di Harvard Charles Nesson ha preso tra le mani una spugna e l'ha fatta a fette, paragonando la miriade di frammenti all'industria della musica digitale: "Puoi trattenere uno di questi pezzetti tra le mani? Non puoi. All'improvviso hai milioni di ragazzi che si scambiano canzoni in tutto il mondo".

L'accusa ha contestato che gli utenti come Tanenbaum "sottraggono risorse significative all'industria discografica, ai cantanti, agli ingegneri del suono e a tutti coloro che vivono di musica". La sentenza di colpevolezza è parsa inevitabile dal momento che Tenenbaum, interpellato direttamente, ha ammesso di aver effettuato il download dal sito peer-to-peer Kazaa e di aver mentito nella prima deposizione rilasciata lo scorso anno. Durante il dibattito, inoltre, il giudice ha rigettato l'ipotesi difensiva del "Fair use", cioè la libertà di copia nel file sharing personale su internet.

"E' una sentenza di bancarotta", ha dichiarato l'avvocato e docente di Harvard Charles Nesson, visto che il giovane ha già detto che non riuscirà a sborsare la cifra richiesta. Spetterà al giudice Nancy Gertner confermare il verdetto.

Si tratta di un risultato importante per la Riaa, che incassa la seconda vittoria contro il download illegale dopo che lo scorso 2 luglio, nel primo caso del genere arrivato a giudizio, Jammie Thomas-Rasset, 32 anni, è stata condannata in appello al pagamento di 1,92 milioni per il download di 24 tracce.

Negli ultimi tempi sta segnando il passo l'era del libero scambio di files: lo scorso 29 luglio le major hollywoodiane hanno denunciato il sito Pirate Bay, i cui fondatori sono stati condannati a un anno di carcere dal tribunale di Stoccolma, per distribuire ancora serie tv come Lost e Desperate housewives o film come l'ultimo Batman.

(3 agosto 2009)
[fonte: http://www.repubblica.it/2009/01/sez...ondannato.html
__________________
We do what we must. Because we can.
Mgz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 10:53   #1203
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Quote:
Io non dipingo gli utenti PC. Io mi limito a segnalare che fra i tanti possessori di PC adatti a giocare, pochi comprano software. Che è un dato di fatto.
Di quei pochi alcuni scaricano P2P, altri semplicemente non comprano perchè costano troppo, o comprano usato (altra pratica che danneggia le SH) sempre perchè costano troppo, anche questo è un dato di fatto.

Quote:
Ce ne sono anche parecchi onesti, ma negare che la maggior parte prenda scorciatoie mi sembra assurdo. Soprattutto, quando in questo stesso thread non mancano quelli che fanno apologia della pirateria, o si inventano scuse ridicole.
Il diritto d'autore va tutelato, questo è stato detto e ribadito non so più quante volte in questo thread.

Ma ci sono altri dati di fatto. C'è gente che ha avuto danni oggettivi dallo Starforce (c'è un Thread apposito molto interessante a riguardo, proprio su queste pagine). Questo è un dato di fatto, non una "scusa ridicola". E quelli che anno avuto danni dallo Starforce sono proprio quelli che hanno comprato i giochi originali, guarda un po'.

Quote:
Io per dire sono un abbonato alle multe per sosta vietata (purtroppo, non mi fanno la flat per quelle ^_^). Posso inventarmi tutte le scuse che voglio sui vigili bastardi e sulla carenza di parcheggi a Milano, ma rimane il fatto che l'illecito l'ho commesso e non posso che pagare.
Se a Milano uscisse una delibera comunale che facesse in modo di limitare ulteriormente i parcheggi, per aumentare le multe e riempire le casse comunali, suppongo che tu non accetteresti la cosa standotene zitto, ma insorgeresti.

Quote:
I pirati, di contro, si attaccano a scuse puerili non per le multe che prendono (nessuno, in Italia, ne ha prese), ma per il fatto che le protezioni gli rendono la vita difficile, che i giochi sono buggati, che costano troppo e che lo sviluppo si sposta su console. Stessero zitti, pace. Ma si lamentano pure, e sinceramente, faccio fatica a evitare un po' di ironia ^_^.
Cioè chi dice che i prezzi dei giochi sono troppo alti automaticamente difende la pirateria? Mi sfugge la logica del discorso. Mi pare evidente che chi scarica a scrocco se ne infischia altamente del prezzo dei giochi. Che costi 20 o 60 lui scarica, che gli cambia? Anzi, casomai gli conviene che costi 60, perchè più un gioco è inaccessibile più chi di mestiere aggira le protezioni si sbatte per crackarlo.

Mi pare evidente che chi si lamenta dei prezzi alti è proprio chi i giochi li vuole comprare, ma magari deve aspettare mesi (se non anni) per trovarlo su una rivista o usato da qualche parte.
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità

Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 11:03.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 10:59   #1204
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
quindi il mercato puo' anche essere in declino, magari piu' dal punto di vista del fatturato che delle vendite, ma non e' "nullo" come tu sostieni.
è ovvio che se fosse nullo non farebbero giochi da parecchio. Suvvia: prendi le parole nel loro contesto, e non in maniera così letterale :-)

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:05   #1205
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Ma ci sono altri dati di fatto. C'è gente che ha avuto danni oggettivi dallo Starforce (c'è un Thread apposito molto interessante a riguardo, proprio su queste pagine). Questo è un dato di fatto, non una "scusa ridicola". E quelli che anno avuto danni dallo Starforce sono proprio quelli che hanno comprato i giochi originali, guarda un po'.
Pensa che in quel thread ho proprio dimostrato come la StarForce fosse sì una gran rottura di palle (non a caso, è stata utilizzata solo per un breve periodo prima di essere del tutto abbandonata), ma di danni, non se ne è mai visto nessuno.

Quote:
Cioè chi dice che i prezzi dei giochi sono troppo alti automaticamente difende la pirateria? Mi sfugge la logica del discorso. Mi pare evidente che chi scarica a scrocco se ne infischia altamente del prezzo dei giochi. Che costi 20 o 60 lui scarica, che gli cambia? Anzi, casomai gli conviene che costi 60, perchè più un gioco è inaccessibile più chi di mestiere aggira le protezioni si sbatte per crackarlo.


Mi pare evidente che chi si lamenta dei prezzi alti è proprio chi i giochi li vuole comprare, ma magari deve aspettare mesi (se non anni) per trovarlo su una rivista o usato da qualche parte.
Mi pare evidente che non hai capito nulla di quello che intendevo dire.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:16   #1206
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Quote:
Mi pare evidente che non hai capito nulla di quello che intendevo dire.

Pape
Allora forse sul fatto che i giochi costino un tantinello troppo, magari siamo d'accordo
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità

Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 11:19.
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:32   #1207
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Allora forse sul fatto che i giochi costino un tantinello troppo, magari siamo d'accordo
è soggettivo, maledettamente soggettivo. Per me i giochi per PC costano "poco", perché sono abituato ai prezzi elevati, giocando da quando ero bambino (e ora ne ho più di 30). I giochi console, non sono saliti di prezzo da quando avevo 16 anni (prima spendevo 150.000 lire, ora 70 euro.... considerato l'inflazione, costano poco). Ovvio che se costassero meno sarei felicissimo, ma non mi sembrano cifre folli. Sarà che tranne rari casi (principalmente la roba Nintendo e qualsiasi cosa sia GTA) non compro al day one, ma aspetto un'offerta da Play.com.
Personalmente, mi sembra assurdo dire che un gioco PC costa tanto: al day one sono circa 45 euro... cioé mangiare la pizza con la fidanzata... quando ero ragazzino, con la spesa necessaria a un videogioco offrivo la pizza a un harem di fanciulle ^_^

Pape

Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 11:35.
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:38   #1208
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
è ovvio che se fosse nullo non farebbero giochi da parecchio. Suvvia: prendi le parole nel loro contesto, e non in maniera così letterale :-)

Pape
E tu, Pape, evita di cadere nella trappola di reagire esagerando nell'altro senso. Le scuse per giustificare la pirateria sono pretestuose, ma anche prendere alcuni post di un forum come rappresentativi del pensiero dell'utenza di PC non e' corretto. C'e' una sostanziale differenza fra una "generalizzazione" ed uno "stereotipo": la prima prende in esame il "valore medio" di una popolazione, il secondo invece enfatizza un comportamento di minoranza come se fosse di maggioranza. Se vai in Messico non troverai al pomeriggio le strade invase da cittadini che fanno la siesta sotto al sombrero.

Tornando in tema, il punto e': siamo sicuri che il calo del mercato retail per PC sia imputabile solo alla pirateria? Non e' che gli utenti preferiscono spendere 29€ per Anniversary sapendo che gli basta infilare il DVD nella console e giocare, che non 12 per la Trilogia in allegato a Panorama, con la contropartita di dover:
- verificare se l'hardware e' adeguato
- aggiornare i driver

Operazioni semplicissime per alcuni, probabilmente per la maggioranza di chi scrive in questo forum, ma ritenute ostiche per molti.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:41   #1209
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
è soggettivo, maledettamente soggettivo. Per me i giochi per PC costano "poco", perché sono abituato ai prezzi elevati, giocando da quando ero bambino (e ora ne ho più di 30). I giochi console, non sono saliti di prezzo da quando avevo 16 anni (prima spendevo 150.000 lire, ora 70 euro.... considerato l'inflazione, costano poco). Ovvio che se costassero meno sarei felicissimo, ma non mi sembrano cifre folli. Sarà che tranne rari casi (principalmente la roba Nintendo e qualsiasi cosa sia GTA) non compro al day one, ma aspetto un'offerta da Play.com.
Personalmente, mi sembra assurdo dire che un gioco PC costa tanto: al day one sono circa 45 euro... cioé mangiare la pizza con la fidanzata... quando ero ragazzino, con la spesa necessaria a un videogioco offrivo la pizza a un harem di fanciulle ^_^

Pape
Dieci anni fa, la spesa al Day One per i giochi per pc si aggirava intorno a L. 70000 - 90000, con punte fino a L 130000 per alcuni simulatori della Microprose, oppure titoli di importazione dal Nord America.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:46   #1210
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
E tu, Pape, evita di cadere nella trappola di reagire esagerando nell'altro senso. Le scuse per giustificare la pirateria sono pretestuose, ma anche prendere alcuni post di un forum come rappresentativi del pensiero dell'utenza di PC non e' corretto.
Infatti li consideri rappresentativi solo di una certa utenza, non di tutta.

Quote:
Tornando in tema, il punto e': siamo sicuri che il calo del mercato retail per PC sia imputabile solo alla pirateria? Non e' che gli utenti preferiscono spendere 29€ per Anniversary sapendo che gli basta infilare il DVD nella console e giocare, che non 12 per la Trilogia in allegato a Panorama, con la contropartita di dover:
- verificare se l'hardware e' adeguato
- aggiornare i driver

Operazioni semplicissime per alcuni, probabilmente per la maggioranza di chi scrive in questo forum, ma ritenute ostiche per molti.
L'avrò detto mille volte: dare la colpa SOLO alla pirateria è sbagliato. Ovvio che ci sono parecchi altri parametri di cui tenere conto. Ma sicuramente, la pirateria è la piaga più grande che affligge il PC. Non l'unica, e se sparisse, non è che automaticamente il PC diventerebbe la piattaforma di maggior successo, ma si farebbero ben altri risultati. Non tanto da impensierire le console, probabilmente, ma nemmeno tanto poco da far pensare ai publisher di scagare i computer.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:47   #1211
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Dieci anni fa, la spesa al Day One per i giochi per pc si aggirava intorno a L. 70000 - 90000, con punte fino a L 130000 per alcuni simulatori della Microprose, oppure titoli di importazione dal Nord America.
Infatti, PC. che sono i 45 euro di adesso circa. Come vedi, ilprezzo dei giochi si è abbassato, se consideri l'inflazione. Io, comunque, indicavo i prezzi console, che toccavano punte di 250.000/300.000 lire nel caso di certe uscite per SNES.
E rimane il fatto che a oggi, per comprare un gioco, rinunci a una pizzata con la fidanzata. Con 90.000 10 anni fa la fidanzata la portavo in un ristorante stellato.

Pape

Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 11:50.
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:09   #1212
legione2
Senior Member
 
L'Avatar di legione2
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Dieci anni fa, la spesa al Day One per i giochi per pc si aggirava intorno a L. 70000 - 90000, con punte fino a L 130000 per alcuni simulatori della Microprose, oppure titoli di importazione dal Nord America.
E 20 anni fa, ai tempi del mitico Commodore 64, i giochi al dayone costavano 5 mila lire in cassetta.

Poi qualcuno ha fiutato l'affare, capito che ci si può speculare, si è evoluti nelle Lobby del Videogame e gonfiato i prezzi, costruito un impero ed ecco prezzi assurdi.

Poi è arrivata la bandalarga, che permette un rapporto diretto tra programmatore e consumatore.

Il mercato, il modo di vendere, i guadagni cambiano nel tempo. L'importante è non interferire nella normale evoluzione delle cose sfruttando la propria posizione di predominio.
__________________
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:13   #1213
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Infatti, PC. che sono i 45 euro di adesso circa. Come vedi, ilprezzo dei giochi si è abbassato, se consideri l'inflazione. Io, comunque, indicavo i prezzi console, che toccavano punte di 250.000/300.000 lire nel caso di certe uscite per SNES.
Non so per il SNES, ma per alcune console tipo il Neo geo i giochi costavano tanto per via del costo della cartuccia hardware.

Quote:
E rimane il fatto che a oggi, per comprare un gioco, rinunci a una pizzata con la fidanzata. Con 90.000 10 anni fa la fidanzata la portavo in un ristorante stellato.

Pape
Anche meno, se consideri che basta aspettare per comprare le edizioni budget.

Ad ogni modo, se questi dati del Nord America (mercato retail) sono affidabili:

http://forum.pcvsconsole.com/viewthread.php?tid=15831

Quote:
US Total Game Software Sales
1995 - $3.2 billion
1996 - $3.7 billion (105 million units)
1997 - $4.4 billion (133 million units)
1998 - $5.5 billion (181 million units)
1999 - $6.1 billion (215 million units)
2000 - $6.02 billion (219 million units)
2001 - $6.35 billion (225 million units)
2002 - $6.9 billion (221.7 million units)
2003 - $7 billion (239.2 million units)
2004 - $7.3 billion (250 million units)
2005 - $7 billion (228.5 million units)
2006 - $7.4 billion
Quote:
US Console & Handheld Game Software Sales
1998 - $3.7 billion
1999 - $4.2 billion
2000 - $4.1 billion (130.6 million units)
2001 - $4.6 billion (141.5 million units)
2002 - $5.5 billion (162.8 million units)
2003 - $5.8 billion (186.4 million units)
2004 - $6.2 billion (203 million units)
2005 - $6.1 billion (190.5 million units)
2006 - $6.5 billion
Quote:
US PC Game Software Sales
1998 - $1.8 billion
1999 - $1.9 billion
2000 - $1.78 billion (84.9 million units)
2001 - $1.75 billion (83.6 million units)
2002 - $1.4 billion (61.5 million units)
2003 - $1.2 billion (52.8 million units)
2004 - $1.1 billion (47 million units)
2005 - $953 million (38 million units)
2006 - $970 million
Se noti, il fatturato totale e' stabile dal 2002, e fino al 2006 si e' progressivamente spostato verso le console a scapito del PC. Se fosse solo una questione di pirateria, non si capisce come possa aver influito positivamente sul mercato console. A, rigore, dovrebbe avere avuto una influenza negativa, con utenti che abbandonano le console proprio per la maggior difficolta' nel violarle.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:22   #1214
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12576
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
E 20 anni fa, ai tempi del mitico Commodore 64, i giochi al dayone costavano 5 mila lire in cassetta.

Poi qualcuno ha fiutato l'affare, capito che ci si può speculare, si è evoluti nelle Lobby del Videogame e gonfiato i prezzi, costruito un impero ed ecco prezzi assurdi.

Poi è arrivata la bandalarga, che permette un rapporto diretto tra programmatore e consumatore.

Il mercato, il modo di vendere, i guadagni cambiano nel tempo. L'importante è non interferire nella normale evoluzione delle cose sfruttando la propria posizione di predominio.


Costavano 5 mila lire a cassetta perchè spesso erano programmati da un solo programmatore -o comunque poche anime-, avevano un battage pubblicitario e mediatico ridicolo e magari lo si programmava in un mese .

Se a te sta bene questo, anche oggi -inflazione a parte- i giochi costerebbero così.

Non so voi, ma quando finite un un gioco, leggete i titoli di coda? Avete visto quanta gente ci lavora dietro anche al titolo più stupido? Ubisoft ha detto che partono 20 milioni di Dollari/Euro per il titolo più blando oggi si voglia metter in cantiere.

Programmare un motore grafico 3D proprietario non è economico. Acquistarlo in licenza non è economico. Assoldare stuole di grafici e musicisti non è economico. PR -vabè, questi si dovrebbero mettere tutti alla gogna -, responsabili per l'adattamento per ogni lingua supportata -ho un amico carissimo che ha lavorato alla localizzazione di The Witcher, compare anche nei credit in fondo al manuale: dice è stata la cosa più estenuante del mondo, tempi strettissimi, mille cose da fare-, strutture adeguate dove far lavorare questa gente -spesso più sedi in paesi diversi- e chissà quante me ne dimentico.

Con questo non voglio giustificare in alcun modo i prezzi alti, ma non si può nemmeno pretendere che tutti i giochi costino 10 o 20 Euro. E nemmeno rapportarlo a 25 anni fa con il C64 .
__________________
Questa è poesia!

Ultima modifica di Custode : 05-08-2009 alle 12:24.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:22   #1215
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Se noti, il fatturato totale e' stabile dal 2002, e fino al 2006 si e' progressivamente spostato verso le console a scapito del PC. Se fosse solo una questione di pirateria, non si capisce come possa aver influito positivamente sul mercato console. A, rigore, dovrebbe avere avuto una influenza negativa, con utenti che abbandonano le console proprio per la maggior difficolta' nel violarle.
Poniti una domanda? Come mai gli sviluppatori PC si sono gettati a capofitto, tutti insieme, nell'ultima generazione di console (fine 2005, lancio della 360)?
Forse perché dal 98 al 2006, secondo i tuoi dati, il mercato PC è collassato?
Forse perché gli sviluppatori hanno pian piano abbandonato un mercato sempre più afflitto da quella piaga, spostandosi verso lidi più protetti dai corsari, come l'ultima generazione di console?

Non confondere la causa e l'effetto ^_^.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:23   #1216
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
E 20 anni fa, ai tempi del mitico Commodore 64, i giochi al dayone costavano 5 mila lire in cassetta.
Poi qualcuno ha fiutato l'affare, capito che ci si può speculare, si è evoluti nelle Lobby del Videogame e gonfiato i prezzi, costruito un impero ed ecco prezzi assurdi.
No, i giochi per C64 "veramente originali" costavano L. 36000 anche nella prima meta' degli anni 80 (ricordo che quella era la cifra che sborsavi per Ghostbusters Beach Head, e a quei tempi era una cifra elevata, visto che eravamo negli anni in cui l'inflazione era intorno al 15% all'anno). In Italia costavano poco le compilation e i giochi che trovavi in edicola. Ma si trattava di "pirateria legalizzata": sfruttando un buco nella legislazione italiana, c'era chi cambiava i nomi ai giochi, per poi duplicarli e rivenderli a basso prezzo. Quando la legislazione in merito al diritto d'autore e' stata aggiornata, queste pratiche sono state dichiarate illegali, e i giochi per C64 costavano L. 40000-50000.
Cio' non avveniva per le Utilities, che costavano una cifra spropositata: arrivavi a spendere cifre intorno a 100K per "Word Processors" con funzionalita' paragonabili a Wordpad.
Non c'e' stato nessun intervento di Lobby, semplicemente un adeguamento della legislazione italiana che ha posto fine ad una anomalia peculiare del nostro paese.

Quote:
Poi è arrivata la bandalarga, che permette un rapporto diretto tra programmatore e consumatore.

Il mercato, il modo di vendere, i guadagni cambiano nel tempo. L'importante è non interferire nella normale evoluzione delle cose sfruttando la propria posizione di predominio.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:26   #1217
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Costavano 5 mila lire a cassetta perchè spesso erano programmati da un solo programmatore -o comunque poche anime-, avevano un battage pubblicitario e mediatico ridicolo e magari lo si programmava in un mese .
In realtà, io li pagavo fra le 25/35.000 lire (la maggior parte) e le 50.000/70.000 dei titoli Microprose. 5.000 lire erano le cassettine pirata dell'edicola, non i giochi originali ^_^

Quote:
Se a te sta bene questo, anche oggi -inflazione a parte- i giochi costerebbero così.

Non so voi, ma quando finite un un gioco, leggete i titoli di coda? Avete visto quanta gente ci lavora dietro anche al titolo più stupido? Ubisoft ha detto che partono 20 milioni di Dollari/Euro per il titolo più blando oggi si volgia metter in cantiere.

Programmare un motore grafico 3D proprietario non è econimico. Acquistarlo in licenza non è economico. Assoldare stuole di grafici e musicisti non è economico. PR -vabè, questi si dovrebbero mettere tutti alla gogna -, responsabili per l'adattamento per ogni lingua supportata -ho un amico carissimo che ha lavorato alla localizzazione di The Witcher, compare anche nei credit in fondo al manuale: dice è stata la cosa più estenuante del mondo, tempi strettissimi, mille cose da fare-, e chissà quanti me ne dimentico.

Con questo non voglio giustificare in alcun modo i prezzi alti, ma non si può nemmeno pretendere che tutti i giochi costino 10 o 20 Euro. E nemmeno rapportarlo a 25 anni fa con il C64 .
Quanto hai ragione. Il fatto è che tutti sono convinti che chi fa giochi giri in Ferrari, come se il fosse il CEO di EA a fare i giochi, o i direttori marketing. Io di sviluppatori ne ho visti tanti, e fanno impressione: fanno impressione perché per un gioco ormai si impiegano interi edifici. Per Far Cry 2 Ubi ha dovuto noleggiare un ulteriore palazzo perché i suoi studios di Montreal non potevano contenere le quasi 200 persone dedicate SOLO a quel progetto. E pagare gli stipendi a 200 persone per 2 o 3 anni non è cosa da poco, senza contare l'hardware, la ricerca, il doppiaggio, gli attori del mocap e via dicendo.
Codemasters, che è un pesce piccolo, ha un enorme cascina dove sono stipate le centinaia di persone necessarie ai vari grid, dirt e operation flashpoint. Ed è tutta gente che a fine mese vuole essere pagata: non prendono cifre folli, e non girano in ferrari. Sono impiegati come tanti, ma sono tantissimi.

Pape

Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 12:28.
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:27   #1218
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9935
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Poniti una domanda? Come mai gli sviluppatori PC si sono gettati a capofitto, tutti insieme, nell'ultima generazione di console (fine 2005, lancio della 360)?
Forse perché dal 98 al 2006, secondo i tuoi dati, il mercato PC è collassato?
Forse perché gli sviluppatori hanno pian piano abbandonato un mercato sempre più afflitto da quella piaga, spostandosi verso lidi più protetti dai corsari, come l'ultima generazione di console?

Non confondere la causa e l'effetto ^_^.

Pape
Sei sicuro che sia io a confondere causa e effetto? Qual e' la percentuale attuale delle esclusive per console? E' cosi' significativa, o in passato erano piu' frequenti?
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:35   #1219
sazabe2
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 84
Ma c'è davvero tutta questa pirateria? Ad esempio siamo sicuri che il motivo per cui si vendono sempre meno giochi per PC rispetto alle consolles sia la pirateria?

Io ritengo che non sia così, e lo dimostra il fatto che le consolles, dove ormai è molto più difficile usare giochi piratati vanno a ruba. Se tutti fossero pirati come voi ritenete nessuno comprerebbe le consolle e tutti si lancerebbero sul PC.

Io penso che il vero motivo dei pochi giochi per PC venduti in confronti a quelli della consolle non sia la pirateria ma altri motivi tra cui i seguenti:
  1. Maggior semplicità di utilizzo: con la consolle inserisco il disco e gioco, con il PC devo installarlo, verificare che tutto fuzioni, installare nuovi driver, ottimizarlo, cose semplicissime per noi ma molto difficili per gli utilizzato "comuni";
  2. Il fatto di avere un oggetto che ti dura anni senza aver problemi di requisiti di sistema, tra l'altro spesso i requisiti minimi dei giochi per PC sono a dir poco ottimistici, e non posso farmi una scheda video nuova ogni anno (che costa più di una consolle), con la consolle si prende un gioco e si è sicuri che funziona;
  3. Il costo nettamente inferiore dell'Hardware, oggi con 250-300 euro ti compri una cosolle, con altrettanto un netbook e puoi fare più o meno le stesse che con un PC da gamer che costa 1500-2000 euro: spesa di un terzo!!!
  4. Migliore esperienza ludica, purtroppo tra servizi, offerte, ed altri trucchi giocare in multiplayer con la consolle (ma a volte anche con il single player) è molto più gratificante.

Certo il vantaggio del PC è che graficamente può avere prestazioni estremamente superiori ma quanti veramente apprezzano questo aspetto? A quanti davvero interessa? E' un po' come la musica: quanti ascoltano la musica su ipod con le cuffie in dotazione e quanti invece invece si prendonp le cuffie della bose che costano più del lettore stesso?

La consolle vince perchè è user frendly e persino usare i giochi piratati su un PC richiede conoscenze informatiche che, anche se ci sembrano banali il 95% degli utilizzatori dei PC, non hanno!!

Insomma io penso che fra 10 anni giochi per PC non ne faranno praticamente più. Un fenomeno inarrestabile ma naturale e che non risiede nella pirateria. Purtroppo invece molti da questo punto di vista hanno fin troppe manie di persecuzione e basti vedere che ogni volta che in questo forum qualcuno chiede una mano per un problema si ritrova sempre qualcun altro che insinua, che sberleffa, che accusa. Anche questo è inacettabile quanto la pirateria perchè un'accusa dovrebbe essere provata se no è diffamazione...

Del resto non mi pare che nessuna, e sottolineo nessuna delle varie previsioni catastrofistiche sulla pirateria si sia mai avverata! Le case discografiche non sono fallite, le case di produzioni cinematografiche sono più sane che mai, gli sviluppatori di software se la passano alla grande!!! La pirateria c'è sicuramente, è un problema, ma non è la fame nel mondo!!! Non è la colpa di tutti i problemi della Terra.

La cosolle è il futuro dell'intrattenimento il PC è il passato punto (ed io la consolle non ce l'ho...)

Ecco ho detto la mia!
Ciao a tutti
Sazabe

P.S. Invece sulla scusa che spesso si fa dei giochi che costano troppo io la trovo ridicola! Non c'è nulla che si svaluti così facilmente come i giochi per PC, se oggi un gioco costa 60 euro tra sei mesi costerà 20 o magari tra un anno 10 e la versione gold con espansione a 30. Insomma al massimo basta aspettare (io faccio così)!!!
sazabe2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:36   #1220
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Sei sicuro che sia io a confondere causa e effetto? Qual e' la percentuale attuale delle esclusive per console? E' cosi' significativa, o in passato erano piu' frequenti?
Cosa ha spinto sviluppatori che facevano un monte di soldi a sobbarcarsi pesanti royalties da cacciare ai produttori di hardware e a comprarsi costosi si stemi di sviluppo molto più chiusi rispetto all'aperto mondo PC? Forse il fatto che i produttori delle console gli hanno promesso (e hanno mantenuto tale promessa) sistemi di anticopia efficaci?
Alla fine degli anni 90, lavoravo per un distributore di VG. Quando doveva uscire un gioco per la PS2 (allora vendutissima) o per PC (che ancora se la cavava, anche se perdeva sempre più colpi) sai dove facevamo più soldi? Sui giochi migliori? NO: sui giochi meglio protetti, a parità di qualità. I negozianti stessi pretendevano garanzie sulla protezione prima di fare acquisti importanti. Una volta un gioco venne bucato in day one nonostante le promesse del produttore: sai quanto è costato quel giochetto in prodotti invenduti e in nogozianti delusi?
Per uno sviluppatore, il solo garantire un paio di giorni privi di copie pirata è la differenza fra fare milioni di copie e farne la metà.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Recuperare oro dai rifiuti elettronici i...
L'FCC approva l'espansione della costell...
HBO Max è disponibile da oggi in ...
Biwin al CES 2026: tra memorie e SSD com...
Aperte le iscrizioni per il Nimbus Innov...
Licenziati e senza stipendio: il caso Ro...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi: la vi...
Slack si aggiorna: arriva l'assistente I...
Il marchio auto sostenuto da Huawei tocc...
Control Resonant: Remedy afferma che si ...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v